Tino Traina

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tino Traina

Messaggio da UnixMan »

rockin_al ha scritto:
UnixMan ha scritto: sì, ma come effetto collaterale la degenerazione di catodo aumenta l'impedenza di uscita... cosa in generale indesiderabile
In che misura percentuale?
il valore della Rk non by-passata viene moltiplicato dal guadagno del tubo (mu) e va a sommarsi alla sua rp. Dopo di che, in questo caso, la presenza del follower che costituisce la parte "alta" del SRPP riduce quell'impedenza. Molto a spanne, all'incirca di "mu" volte.
ciroschi ha scritto:La resistenza lho messa dall'uscita alla griglia
la griglia del tubo "basso", presumo. Quindi effettivamente hai diminuito (leggermente) l'impedenza di uscita ma, sfortunatamente, anche quella di ingresso (e verosimilmente non di poco).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Tino Traina

Messaggio da ciroschi »

Salve,
anche Bartolomeo Aloia, ha sempre detto che 6 dB di controreazione vanno bene. :wink: Comunque se si abbassa anche quella all'ingresso, non dovrebbe dare troppo fastidio,
almeno spero.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tino Traina

Messaggio da UnixMan »

ciroschi ha scritto:Comunque se si abbassa anche quella all'ingresso, non dovrebbe dare troppo fastidio,
ovviamente, dipende da cosa ci colleghi in ingresso. Se l'impedenza di uscita della "sorgente" è sufficientemente bassa, non c'è alcun problema. Se invece fosse particolarmente alta, potrebbe.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio