Tino Traina

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Tino Traina

Messaggio da fabrizioli »

Mi sono cimentato nella costruzione di un vecchio pre linea apparso anche qui.Si tratta del Tino Traina con ecc88
Traina24Vpre.jpg
Prima di dare corrente sono incerto sulla res di uscita dopo il cond da 2,2uf che nel disegno pare 290 ohm .Solo che ho letto in un vecchio post ,che veniva consigliato di metterci una res da 1 megaohm sull'uscita.Poi per quanto riguarda i filamenti ho alimentato le valvole in serie. pensavo non servisse sollevare la massa di una delle 2 valvole visto le basse tensioni in gioco(oppure e' gia sollevata da massa con la res. da 10 ohm sul catodo valvola bassa?).Ho fatto bene? Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tino Traina

Messaggio da plovati »

Ciao,

mi fa piacere che qualcuno si cimenti nella realizzazione di una delle innumerevoli e tute particolari soluzioni proposte dal prolifico e misconosciuto Traina.

Il mio disegno porta a confondersi, co Ro intendo la resistenza di uscita (interna, dinamica) del pre. Un valore piuttosto basso, considerando l'alimentazione a 24V e l'utilizzo di valvole non esoteriche. La resistenza fisica connessa tra condensatore di uscita e massa può essere un valore qualsiasi tra 22kohm e 1MOhm
_________
Piergiorgio
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Tino Traina

Messaggio da fabrizioli »

plovati ha scritto:Ciao,

mi fa piacere che qualcuno si cimenti nella realizzazione di una delle innumerevoli e tute particolari soluzioni proposte dal prolifico e misconosciuto Traina.

Il mio disegno porta a confondersi, co Ro intendo la resistenza di uscita (interna, dinamica) del pre. Un valore piuttosto basso, considerando l'alimentazione a 24V e l'utilizzo di valvole non esoteriche. La resistenza fisica connessa tra condensatore di uscita e massa può essere un valore qualsiasi tra 22kohm e 1MOhm
Allora sei tu Tino Traina :smile: ! Ok allora daro' corrente.Su l'anodo ho 27,5v ma non penso sia un problema ,casomai abbasso il voltaggio con res. Il pot ho messo 50k ,non mi serve molto guadagno.che impedenza ha l'uscita del pre con res 22k?Grazie per la risposta.Saluti
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Tino Traina

Messaggio da beat2001 »

Mitico il Traina !!! :*
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tino Traina

Messaggio da plovati »

Nessun problema se la tensione è più alta.
Traina l'ho conosciuto solo attraverso i suoi articoli procuratemi dalla sterminata biblioteca audiofanatic.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tino Traina

Messaggio da plovati »

Se qualcuno avesse suoi articoli potremmo raccorglierli nella nostra biblioteca. Scannerizzateli in PDF a buona risoluzione e inviatemeli via mail o PM
_________
Piergiorgio
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Tino Traina

Messaggio da fabrizioli »

plovati ha scritto:Se qualcuno avesse suoi articoli potremmo raccorglierli nella nostra biblioteca. Scannerizzateli in PDF a buona risoluzione e inviatemeli via mail o PM
Comunque cavolo va bene il pre! sono io che ho problemi di rumore di trasf, no ronzio ,perche ho attaccato 3 trasf in uno spazio ridottissimo facendone un integrato.Se si toglie il disturbo suona bene considerando le tensioni basse.Le schifezze cinesi con 6j1 (ci sono cascato anch'io... ;( ) se le beve..
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Tino Traina

Messaggio da fabrizioli »

fabrizioli ha scritto:
plovati ha scritto:Se qualcuno avesse suoi articoli potremmo raccorglierli nella nostra biblioteca. Scannerizzateli in PDF a buona risoluzione e inviatemeli via mail o PM
Comunque cavolo va bene il pre! sono io che ho problemi di rumore di trasf, no ronzio ,perche ho attaccato 3 trasf in uno spazio ridottissimo facendone un integrato.Se si toglie il disturbo suona bene considerando le tensioni basse.Le schifezze cinesi con 6j1 (ci sono cascato anch'io... ;( ) se le beve..
Allora faccio il punto della situazione..dopo aver cambiato trasf .aumentato elettrolitici di filtro Spostato cablaggi e non cambia nulla, sento sempre il rumore del trasformatore in sottofondo.Allora mi rimane solo da spostare il potenziometro che forse e' un po troppo vicino alle valvole oppure poiche' non ho ha disposizione lo schema alimentatore originale mi sorge il dubbio che il filam. valvola alta andrebbe forse un po' sollevata da massa? Ma con quali valori? Oppure ho unito massa trasf filamenti con massa trasf alimentazione(sto usando 2 trasf) e quella che fa casini? E se disunisco le 2 masse rischio danni con questi voltaggi ?Per la cronaca sull'anodo valvola alta arrivano 28v mentre sul catodo valvola bassa siamo a 0,45v (mi sembra pochino).Chi mi da un aiutino?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tino Traina

Messaggio da UnixMan »

Non sarà che hai un loop di massa da qualche parte? :?

Posta foto ed un disegno del layoud dei cablaggi... (di tutto, alimentatore/i incluso).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Tino Traina

Messaggio da fabrizioli »

UnixMan ha scritto:Non sarà che hai un loop di massa da qualche parte? :?

Posta foto ed un disegno del layoud dei cablaggi... (di tutto, alimentatore/i incluso).
Allora premetto che e' tutto montato provvisoriamente su 3 pezzi di legno.Comunque l'alimentazione per ora e' semplicissima
ATT_1522076121744_20180326_163918.jpg
In alto si vede ta filamenti in basso l'anodica[attachment= I filamenti portano anche i 2 filetti rossi e neri per 2 led posti sotto la valvola.I 2 fili azzurri sono l'anodica il rosso e nero filamenti l'ambaradan sopra la valvola bassa e ' res catodo con il bypass elettrolitici e mkp.Mettendo cavi schermati (Fili neri che arrivano al pot e partono verso la valvola bassa e sopratutto il corpo del pot a massa) la situazione e un po' migliorata ma il rumore del trasf si sente sempre.
20180326_161808 (1).jpg
Le misure sono un po diverse dal progetto forse perche ho usato un pot 50k e res di uscita 22k? Comunque su piedino 6 ho 28v piedino 7 9v invece di 13 ,3 volt piedino 8 10,2 v, piedino 1 valvola bassa 9,2v piedino 3 catodo valv bass 0,42v.Filamento siamo a 6v.Masse Ingressi , uscite e schermi segnale sul piedino di massa del pot da cui parte un filo che va sullo 0 del ponte anodica su cui convergono anche i 2 fili di massa catodica.Ps.Nel disegno ho dimenticato 1 zero i 2 cond anodica sono da 1000uf. Le masse dei 2 ponti si uniscono li dove sono i cond .alimentazione..forse ho sbagliato a unirli ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabrizioli
starting member
Messaggi: 252
Iscritto il: 24 feb 2011, 13:03

Re: Tino Traina

Messaggio da fabrizioli »

fabrizioli ha scritto:
UnixMan ha scritto:Non sarà che hai un loop di massa da qualche parte? :?

Posta foto ed un disegno del layoud dei cablaggi... (di tutto, alimentatore/i incluso).
Allora premetto che e' tutto montato provvisoriamente su 3 pezzi di legno.Comunque l'alimentazione per ora e' semplicissima
ATT_1522076121744_20180326_163918.jpg
In alto si vede ta filamenti in basso l'anodica[attachment= I filamenti portano anche i 2 filetti rossi e neri per 2 led posti sotto la valvola.I 2 fili azzurri sono l'anodica il rosso e nero filamenti l'ambaradan sopra la valvola bassa e ' res catodo con il bypass elettrolitici e mkp.Mettendo cavi schermati (Fili neri che arrivano al pot e partono verso la valvola bassa e sopratutto il corpo del pot a massa) la situazione e un po' migliorata ma il rumore del trasf si sente sempre.
20180326_161808 (1).jpg
Le misure sono un po diverse dal progetto forse perche ho usato un pot 50k e res di uscita 22k? Comunque su piedino 6 ho 28v piedino 7 9v invece di 13 ,3 volt piedino 8 10,2 v, piedino 1 valvola bassa 9,2v piedino 3 catodo valv bass 0,42v.Filamento siamo a 6v.Masse Ingressi , uscite e schermi segnale sul piedino di massa del pot da cui parte un filo che va sullo 0 del ponte anodica su cui convergono anche i 2 fili di massa catodica.Ps.Nel disegno ho dimenticato 1 zero i 2 cond anodica sono da 1000uf. Le masse dei 2 ponti si uniscono li dove sono i cond .alimentazione..forse ho sbagliato a unirli ?
Va beh vedo che lo sviluppo del pre non interessa a nessuno,pazienza...>Comunque i loop sono spariti schermando tutto il segnale con cavi scherm.D'altra parte montato su legno becca disturbi da ogni parte, pero' riducendo il percorso segnale e mettendo i condens in uscita vicino a gli rca out il fenomeno e' avvertibile solo ad altissimi volumi.Ora i filamenti sono stabilizzati con lm 317 e poi ho trovato giovamento anche mettendo a terra le carcasse alimentatori e la stella di massa ,separata quest'ultima dalla terra con res 150 ohm con bypass 0.1uf,Se qualcuno avesse voglia di indicare un filtraggio per l'anodica valido i consigli sono ben graditi.Ps nella foto siv ede una cavolata poi corretta,Calza uscita segnale unita da tutte e 2 le parti..bel loooppone,, :grin: Saluti e Buona Pasqua a tutti
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tino Traina

Messaggio da UnixMan »

fabrizioli ha scritto:Va beh vedo che lo sviluppo del pre non interessa a nessuno,pazienza...>
Ops... mi era sfuggita la tua risposta, sorry. :oops:
fabrizioli ha scritto:Comunque i loop sono spariti schermando tutto il segnale con cavi scherm. [...] Ps nella foto siv ede una cavolata poi corretta,Calza uscita segnale unita da tutte e 2 le parti..bel loooppone,, :grin: Saluti e Buona Pasqua a tutti
bene... bravo! :clap:

Auguri anche a te. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tino Traina

Messaggio da plovati »

Oh, bella!

eccolo qui il pre di Traina in versione kit:
https://www.lesahifi.it/outlet/?id=13
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tino Traina

Messaggio da UnixMan »

Sarà un kit autorizzato... o scopiazzato allegramente? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Tino Traina

Messaggio da ciroschi »

Ciao Piergiorgio,
la prima resistenza e un potenziometro, se si, di che valore deve essere, grazie. E' stato gia costruito da qualcuno, si potrebbero avere delle notizie, su come va,
vorrei tentare la costruzione. :grin:
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Tino Traina

Messaggio da giupo »

ciroschi ha scritto:..
la prima resistenza e un potenziometro, se si, di che valore deve essere, grazie. ...
Nel primo post c'è lo schema con i valori.
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Tino Traina

Messaggio da Mik_RE »

Stavo pensando di realizare questo progetto come "Starting Kit" per la realizzazione di un pre linea.
Per lo stadio alimentazione pensavo di utilizzare un toroidale Twin Secondary 0-26V 1,8A che ho già in casa dopodichè ricorrere ad un paio di LM317H per ottenere le due tensioni necessarie 24V (o qualcosina di più) per l'anodica e 12,6V (filamenti in serie).
Per le valvole, inizialmete pensavo di utilizzare le più economiche 6NP1 e poi eventualmente montare le ECC88
Per la versione Finale mi piacerebbe anche inserire un selettore ingressi (3 posizioni) ricorrendo ad un paio di CD 4066 (idea poco originale visto che il quad 34 li usava già 40 anni fa) ed un controllo volume digitale (MAX 5440)
Quest'ultime sono solo idee (magari anche un pò malsane) ma che possono essere assemblate semplicemente su una breadboard e testate separatamente a prescindere dallo sviluppo del pre.
Eventuali suggerimenti sono sempre ben accetti
Ciao
Michele
fscarpa58
starting member
Messaggi: 164
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy, Genova

Re: Tino Traina

Messaggio da fscarpa58 »

Cari, magari sbaglio.
la resistenza di uscita non può essere così bassa.
Siamo a quei livelli solo se lo uso come buffer (entro dalla griglia alta con un condensatore) e esco dal catodo della valvola superiore.
Così com'è trovo (220k sull'uscita) circa 8k (microcap)
federico
fscarpa58
starting member
Messaggi: 164
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy, Genova

Re: Tino Traina

Messaggio da fscarpa58 »

sì, in parte sbagliavo, perchè si esce dal catodo della superiore.
Siamo comunque intorno ai 1200- 1500 a seconda del modello utilizzato per il tubo

certamente non 300.
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Tino Traina

Messaggio da samhorn »

No dai! Il 4066 evitalo, fai un pre a valvole e poi passi in un cmos... meglio una cinesata a rele...
Simone
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio