Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da plovati »

beat2001 ha scritto: Curare l'aspetto "didattico", nei forum dovrebbe essere prioritario. Nel tuo progetto hai pubblicato gli schemi (anche se non tuoi, ma di altri e riadattati alla bisogna) e documentato le fasi di realizzazione nel tempo fino alla conclusione. Oggi, sei intenzionato a pubblicare degli aggiornamenti. Pochi (quasi nessuno) fanno questo. Ed è un male, perché dopo un pò le discussioni tra consorterie di amici che si "capiscono" solo tra di loro, fanno venire alla noia in quanto non ti insegnano nulla ...
Penso che l'aspetto didattico in audiofaidate sia stato ampiamente ed estesamente adottato. Insegnare è qualcosa che presuppone ci sia qualcuno capace di imparare, vale a dire seguire quanto viene didatticamente proposto, farlo proprio e, col tempo, andare avanti per la propria strada.

Quando questo manca, come nel caso presente, non ci si può lamentare. E' inevitabile che si cada in uno dei due (pessimi) estremi che stroncano ogni possibilità di perseguire una didattica efficace:
1. Non so fare nulla, non so nulla e non voglio imparare nulla, datemi solo le istruzioni per fare un kit che suona come l'ampli da millemila euro e che costi 100 euro.
2. Voglio un progetto no compromise, cerco da N. fonti e faccio una media.. alla fine ci si limita ad un raccolta di "autorevoli pareri" e a buttare via un sacco di soldi per componenti esoterici impiegati casualmente, quando non ci arena definitivamente.

Se ti ritrovi in uno di questi due casi, audiofaidate non fa per te. Fortunatamente il web è grande e c'è molta gente paziente.
Mi corre comunque l'obbligo di mettere per la prima e unica volta il disclaimer sotto, per chi sta leggendo distrattamente questo thread (che riporterò anche nel primo post):

ATTENZIONE: la seguente discussione è relativa ad un ipotetico progetto di un amplificatore semplice che di semplice non ha nulla, a cominciare dalla tensione di alimentazione potenzialmente letale, che riguardo le varie ipotesi circuitali (non testate e non garantite) riportate. Paradossalmente un progetto simile è da affrontare solo da parte di chi non ha bisogno di leggere questa discussione per farlo.
A chi fosse interessato ad imparare a progettare un amplificatore valvolare single ended, consiglio una ricerca su questo stesso forum, dove troverà moltissimi esempi di amplificatore meno complessi e pericolosi (anche alimentati a batteria..).


E' vero poi che da un po' di tempo molte discussioni virano verso la "consorteria di amici che si capiscono tra loro" e succede quando i due atteggiamenti sopra descritti prevalgono. Nessuno ha più molto tempo da investire per aiutare chi non vuol saperne di essere aiutato. E' un limite che all'inizio non avevamo, quando noi e i tempi erano diversi, ed è un possibile spunto di riflessione per il futuro del forum. Abbiamo raccolto sia in biblioteca che nei thread storici una quantità notevole di interessantissimo materiale che pochissimi ormai leggono. Abbiamo spinto in ogni direzione per incoraggiare a "far fare da sè", ma sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con utenti interessati al "fammelo aggratis".
Abbiamo collezionato una serie di progetti open source dal risultato garantito e testati in ogni condizione da più utenti e c'è sempre la richiesta di qualcosa di nuovo e strambo, purchè sia "diverso".
Vedo che anche molti autocostruttori storici hanno cambiato approccio, diventando semiprofessionisti o abbandonando la visibilità pubblica, vedi anche editoriale ultimo CHF ... insomma c'è materiale per ri-pensare il nostro approccio, a mio avviso.

Incoraggio anzi a fare proposte in una separata e dedicata discussione.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da berga12 »

Tra l'altro le persone che sono intervenute quì sono le uniche del forum o quasi, ad aver intrapreso in passato progetti ad alta tensione, 211, 845, GM70, Eimac etc...
quindi con un'approccio diverso si potrebbe davvero imparare e mettere in pratica passo passo....


ma non avere mai costruito nulla e partire da un GM70 lo vedo più che altro incosciente, tra l'altro senza seguire un filologico dall'inizio alla fine, ma una serie di casini uno dietro l'altro a volte poco comprensibili.

andrebbero messi i punti fissi:
- Budget
- Schema semplice (ammesso che possa esserlo...)
- driver e finali
- accensione dei filamenti

Va imparato un sistema di simulazione perchè con questa roba non si può giocare, bisogna sapere cosa si sta facendo e simularla prima, rendersi conto delle dimensioni, del numero di componenti e diversi alimentatori in gioco.


Io che un pochino con i finali a Transistor ci gioco, è da un anno che ho i regolatori di Coleman in una scatola da montare sotto le mie 211 perchè me la faccio addosso anche solo all'idea di aprire sotto e metterci le mani anche se ad ampli spento....scollegato....messo a massa........(oltre che per il peso e la quantità di roba che c'è lì sotto....), tu come primo valvolare vuoi partire da un GM70? Auguroni....


e ti dico, proprio per la problematicità della tensione, sei obbligato o quasi ad avere tante alimentazioni separate e tanti trasformatori in giro, e questo ne aumenta inevitabilmente la complessità generale.



Ma iniziare da un finale con voltaggio più umano no? se ti serve potenza fai un push pull.
Ciao, Luca
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da UnixMan »

berga12 ha scritto:Ma iniziare da un finale con voltaggio più umano no? se ti serve potenza fai un push pull.
...che poi, in un ambiente domestico di dimensioni normali, di potenza ne basta ben poca. Con diffusori di sensibilità media, già con 1 o 2 W ti arrivano bordate da oltre 90dB SPL. Più che abbastanza per rischiare danni irreversibili all'udito, se non si tratta solo di qualche sporadico picco di breve durata. :tmi:

Se poi si vuole a tutti i costi diventare sordi e costringere i vicini a chiamare la polizia, è molto più utile ed efficace utilizzare diffusori con efficienza più alta piuttosto che salire con la potenza. Specie se si pensa di usare un valvolare.
Di fatto, con i valvolari (che hanno comunque bisogno di diffusori adatti, a prescindere) salire con la potenza oltre pochi Watt raramente è utile, mentre spesso -al contrario- è controproducente.

Se 5 o 6 Watt non bastano, o si cambiano diffusori o si passa allo stato solido...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Ringrazio Piergiorgio, in primo luogo, per avere pubblicato - IN ROSSO - l’avvertimento. Che giudico, peraltro, opportuno e doveroso. Lo stimo molto per i suoi interventi, sempre moderati, discreti , significativi.

Ringrazio Mario, inoltre, ed in maniera più estesa, per avermi dato - ancora una volta - risposte a importanti questioni riguardanti il mio “ambizioso” e “temerario” progetto, risposte che sono state SEMPRE da me apprezzate, elogiate e ringraziate, anche quando non pienamente condivise.
Dopo questo preambolo provo a rispondere, “pacificamente“, come mi pare abbia sempre fatto finora, ad entrambi … spiegando il “mio” punto di vista su alcune questioni.

Cit. (mariovalvola) : “Chiariamo un punto. Nessuno ti critica per i toni ma solo per i contenuti. Per ora il tuo apporto didattico alla discussione, risulta meno di zero.”

R : Condivido al 100% entrambe le tue affermazioni. La seconda in modo particolare.
Infatti : dove vedi, nei miei interventi, un saccente atteggiamento sacerdotal-cattedratico di chi sa tutto di tutto ed è qui, in questo forum, per insegnarlo agli altri che, poracci, ignorano brancolando nel buio? Mi pare, invece, di avere SEMPRE scritto e sottolineato (per te e per tutti quanti, sin dall’inizio) puntualmente e ripetutamente di essere un ABSOLUTE BEGINNER (un “principiante assoluto“), digiuno di cose di elettronica, ovvero un “infarinato-appena-in-materia-valvolare” grazie a letture giovanili delle riviste audio e senili frequentazioni di (vari) forum che trattano di argomenti che unanimemente ci appassionano e ossessionano.
Nei miei interventi, di “didattico“, ho sempre cercato di documentare le fonti - spesso autorevoli - che avevo consultato. Riportare il link o “tra virgolette” citazioni (di pubblico dominio) di riconosciuti professionisti del settore di comune interesse, pensavo (e penso) potevano tornare “utili “a chi segue lo sviluppo del mio progetto e non.
Quando ho commesso errori (molti), negli schemi pubblicati, li ho sempre ri-elaborati aggiornandoli a quanto di nuovo andava emergendo, anche attraverso il prezioso contributo di altri frequentatori del 3d, tra cui il tuo (finché hai avuto voglia di darlo). Nell’ultimo schema ho ridisegnato come “ho capito” (oggi) vada connesso il regolatore Coleman: se in seguito (domani) emergerà un errore mi curerò di correggerlo e ricorreggerlo con pazienza infinite volte, fino a che non sarà quella giusta.
Anche gli errori, mi risulta, insegnano.
E gli errori di percorso, e gli inciampi e le cadute, continueranno a non mancare: anche chi è claudicante ha diritto a camminare?

Cit. (mariovalvola) : “Nel tuo ultimo intervento, potevi risparmiarti alcune considerazioni sulle vecchie discussioni, assolutamente gratuite e che denotano solo la volontà di sputare dove stai mangiando con bovina avidità.”

R : sulle “vecchie discussioni” penso ti riferisca alla mia risposta a Gluca (che mi pare ti abbia particolarmente infastidito), e che riporto interamente (tra parentesi) :
(Intanto, qui, sto apprendendo, un sacco di cose nuove (che non conoscevo, o che non ero riuscito a comprendere da solo) su come si progetta un amplificatore, anche attraverso l'aiuto "rustico", ma sincero (e molto apprezzato), di quel "montagnardo" del tuo amico, il "Mariovalvola". Un "esperto" nello scoraggiamento massivo... del neofita valvolista.)
Leggendo la premessa, anche un bambino in età pre-scolare, capisce che si tratta di una battuta umoristica, battutaccia che mi è venuta spontanea, oltretutto, perché mi sembra che con Gluca vi conoscete direttamente, da lungo tempo e bene: quindi, non era certo da intendere come diffamatoria. Pensavo ci avresti riso sopra. Se la hai percepita come offensiva mi scuso umilmente e doverosamente faccio ammenda perché non succeda mai più.
Sull’ultima parte della citazione non mi esprimo perché si commenta da sola. Tutti possono, scorrendo l’intera discussione nel 3d, andare a cercare questa … mia “propensione a sputare dove sto mangiando con bovina avidità“. Ti ho sempre ringraziato per tutti i contributi che mi hai dato e per le cose che mi hai insegnato, ed ancora una volta, qui in questo momento, ti sto ringraziando attraverso queste mie risposte che spero siano di chiarimento. Con tutti gli altri intervenuti nel 3d non ho mai avuto asperità di nessun genere e chiunque può constatarlo: anche queste altre persone, intervenute spontaneamente, sono state da me ringraziate SEMPRE per i contributi di cui, certamente, sono affamato.

Cit. (mariovalvola) : “Se sei offeso per i miei toni me ne scuso. Avere a che fare con un mix tra un muro di gomma e di granito, è difficile far passare qualcosa.
Bonaraimente: lascia perdere.”

R : Questa tua ultima parte è la migliore ed anche quella che mi piace di più: bravo Mario! Accetto le tue scuse, come spero tu accetterai le mie. Forse abbiamo solo un carattere differente.
Bonariamente: MAI !!! Ogni occasione lasciata è un’occasione persa !!! Banzai !!!


Ancora una doverosa risposta a Piergiorgio :
Cit. (plovati) : “E' vero poi che da un po' di tempo molte discussioni virano verso la "consorteria di amici che si capiscono tra loro" e succede quando i due atteggiamenti sopra descritti prevalgono. Nessuno ha più molto tempo da investire per aiutare chi non vuol saperne di essere aiutato. E' un limite che all'inizio non avevamo, quando noi e i tempi erano diversi, ed è un possibile spunto di riflessione per il futuro del forum. Abbiamo raccolto sia in biblioteca che nei thread storici una quantità notevole di interessantissimo materiale che pochissimi ormai leggono. Abbiamo spinto in ogni direzione per incoraggiare a "far fare da sè", ma sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con utenti interessati al "fammelo aggratis".
Abbiamo collezionato una serie di progetti open source dal risultato garantito e testati in ogni condizione da più utenti e c'è sempre la richiesta di qualcosa di nuovo e strambo, purchè sia "diverso".
Vedo che anche molti autocostruttori storici hanno cambiato approccio, diventando semiprofessionisti o abbandonando la visibilità pubblica, vedi anche editoriale ultimo CHF ... insomma c'è materiale per ri-pensare il nostro approccio, a mio avviso.

R : Condivido ogni tua parola: … tranne una piccola parte, dove mi esprimerò nella conclusione finale.
Frequento da moltissimi anni quasi tutti i forum audio (anche internazionali), dove spesso intervengo, pur con le mie modestissime capacità elettroniche e letterarie, ma … senza MAI aver suscitato un vespaio di accese polemiche senza senso come qui sta accadendo.
Sarà la propensione all’alterco che è “tipica” di noi italiani, ma nei forum internazionali è davvero facile accertare da parte di chiunque come dilettanti allo sbaraglio, capaci auto-costruttori e progettisti di fama, si parlano tra loro con assoluta pacatezza e rispetto reciproco. Scherzano, a volte, ma MAI viene meno il rispetto e il sostegno di chi sa verso chi vuole conoscere. Perché a questo servono i forum (anche quelli di giardinaggio e altre amenità, secondo il nostro punto di vista passionale), o almeno a questo dovrebbero servire.
Ponetevi tutti questa domanda : chi mi vende i trasformatori, i condensatori, gli zener e ogni altra componentistica, mi fa forse indagini su quanto ne so di circuiti elettrici, …o mi chiede fotocopia autenticata del diploma di perito tecnico-elettronico per fornirmi un fusibile? (Questo, naturalmente, perché non mi faccia male !!!) Se così fosse nessuno potrebbe mai acquistare una lampadina da sostituire nell’abat-jour. E che dire delle riviste specializzate? Vi immaginate l’edicolante che vi chiede di vedere la vostra laurea in medicina perché volete acquistare una rivista medica? O anche … : “Scusi, mi mostri la licenza di auto-costruttore esperto altrimenti non posso venderle la rivista CiAccaEffe.“
Sui forum, poi - in generale - ce n’è di ogni tipo: aperti a tutti, quelli che per vedere le foto e gli schemi devi fare l’iscrizione e anche quelli dove parti dello stesso sono accessibili solo a una minoranza di adepti “esoterici” graditi a chi lo gestisce in maniera a dir poco “discrezionale”. Sono scelte “strategiche“, l’ultima della quale non mi pare per niente simpatica, ma che rispetto, come le altre. Il mondo è bello perché e vario, si diceva una volta.
Adesso vengo a me, e al dunque: sono circa trent’anni che accumulo valvole, ferri, materiali, progetti e ogni genere di diavoleria con la quale costruisco con la lentezza di una anziana tartaruga i miei amplificatori. Debole di conoscenze, rubando idee di qua e di là riesco ad elaborare i miei “minimali” progetti, e SEMPRE con l’aiuto di qualcuno che ne sa MOLTO più di me. Nell’assemblaggio, dove non ce la faccio da solo, riesco sempre a trovare un “amico”, un “esperto” o un “professionista” che mi assembla e anche mi collauda le parti (o il tutto): … a volte “aggratis“, a volte con scambi di “figurine”, a volte pagando e ringraziando (anche profumatamente). Non ho mai “costretto” nessuno ad “aiutarmi”. Sono sempre, così facendo, riuscito a fare quello che desideravo.
E’ davvero triste, Piergiorgio, dover leggere che : “Abbiamo spinto in ogni direzione per incoraggiare a "far fare da sè", ma sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con utenti interessati al "fammelo aggratis"
Spero non sia riferito a me, direttamente, e penso che stai certamente parlando in “generale”. Almeno, questo “capisco”, senza equivocare le parole, anche perché non sarebbe nel tuo stile.
A nessuno ho MAI chiesto, in questo forum o altrove, di progettarmi “aggratis” l’amplificatore). Ho, anzi, qui in altri 3d, dichiarato la mia disponibilità a regalare valvole, condensatori e altro per nulla in cambio, ma non ho mai ricevuto risposta.
Come, peraltro, e per concludere, non penso che un forum (non questo - “audiofaidate” - in particolare, adesso sto parlando di “forum” in generale) possa degradarsi ad essere un luogo dove si intrallazzano sottobanco “affari” commerciali dopolavoristici.

Cit. (plovati) : “Vedo che anche molti autocostruttori storici hanno cambiato approccio, diventando semiprofessionisti o abbandonando la visibilità pubblica, vedi anche editoriale ultimo CHF ... insomma c'è materiale per ri-pensare il nostro approccio, a mio avviso.
Incoraggio anzi a fare proposte in una separata e dedicata discussione.”

R: Mi pare giusto, doveroso … e con questo cordialmente vi saluto tutti. :handshake:
(Pace e bene fratelli, che mica da qui vogliamo forse far scoppiare la IIIa guerra mondiale?)

P.S. : Scusate il ritardo nella mia risposta, ma oggi ho perso molto tempo a contemplare i regolatori Coleman appena arrivati (grazie ai consigli di Mario).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da plovati »

Giusto per non lasciare malintesi..
beat2001 ha scritto: (..)
Ponetevi tutti questa domanda : chi mi vende i trasformatori, i condensatori, gli zener e ogni altra componentistica, mi fa forse indagini su quanto ne so di circuiti elettrici, …o mi chiede fotocopia autenticata del diploma di perito tecnico-elettronico per fornirmi un fusibile? (Questo, naturalmente, perché non mi faccia male !!!) Se così fosse nessuno potrebbe mai acquistare una lampadina da sostituire nell’abat-jour. E che dire delle riviste specializzate? Vi immaginate l’edicolante che vi chiede di vedere la vostra laurea in medicina perché volete acquistare una rivista medica? O anche … : “Scusi, mi mostri la licenza di auto-costruttore esperto altrimenti non posso venderle la rivista CiAccaEffe.“
(..)
Penso che ti puoi rispondere da solo.
beat2001 ha scritto: (...)
E’ davvero triste, Piergiorgio, dover leggere che : “Abbiamo spinto in ogni direzione per incoraggiare a "far fare da sè", ma sempre più spesso ci troviamo ad avere a che fare con utenti interessati al "fammelo aggratis"
Spero non sia riferito a me, direttamente, e penso che stai certamente parlando in “generale”. Almeno, questo “capisco”, senza equivocare le parole, anche perché non sarebbe nel tuo stile.
"aggratis" significa senza voler impegnarsi, senza spendere del proprio. Senza sforzo e disponibilità personale non si acquista nulla di importante e durevole.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Ho aperto questo 3d il 18 marzo anno corrente.
Sono 20 gg, da allora, che sto tutto il tempo sul computer nel tentativo di stare al passo con chi mi vuole aiutare nello svilupparsi del progetto ...
Non ci vuole molto a capire che i propri limiti (i miei) non sono superabili in qualche settimana o mese di studio.
Lo capisce anche un bambino che non si può chiedere a un cieco quasi assoluto di fare su e giù le scale di corsa.

Io, penso, di averci messo tutto l'impegno che potevo : ho anche una famiglia e un lavoro da rispettare.
Ma ci sono altre considerazioni, anche più importanti, da fare.

Se uno inizia a suonare il violino a cinquant'anni (giusto per fare un esempio) non può certo aspettarsi - se ha un briciolo di cervello - di potere poi raggiungere livelli eccelsi e superare chi ha iniziato a suonare a otto anni e frequentato il conservatorio.

Vale a dire che esistono dei limiti oggettivi per chiunque (che poi variano da persona a persona, ovviamente) nel vissuto pregresso e nella formazione individuale (la "forma mentis") : hai voglia a studiare 24 su 24 trattati di elettronica, se ti mancano le fondamenta ... (questo non vale solo per me, ma per tutti).

Non tenere conto di questo denota davvero scarsa capacità di "immaginazione" nel riflettersi al posto degli altri che non sono nelle tue identiche condizioni (nel caso specifico come conoscenze acquisite e consolidate da tempo): come dicono dalle mie parti "chi ha la panza chena, nù capesci ci mori ti fami! ...

Tornando al forum che ha la denominazione di "audiofaidate", invito a riflettere che la dizione "fai-da-te" normalmente denota chi si dedica al cosiddetto bricolage : gente, cioé, che assolutamente "non esperta" in un determinato settore (mettiamo ad es. la "falegnameria") si dedica comunque a costruirsi da solo gli infissi di casa.
Un forum per "bricoleur" del legno (probabilmente ce ne saranno decine) attira coloro che, pur non possedendo "maestranze" specifiche, hanno una grande voglia (vuoi per risparmiare, vuoi per colmare interessi nella vita inespressi per varie ragioni) di lavorare il legno, costruirsi gli infissi, la barca, etc.
In questi forum, normalmente, ci si scambiano pareri, esperienze, errori, frustrazioni, consigli per gli acquisti ... e ogni altro genere di informazioni (attendibili e non). Non solo : in questi forum, normalmente, ci sono degli "esperti" - che generalmente hanno messo su il forum stesso - che per passione aiutano i neofiti e meno capaci nella comune passione per il legno e la falegnameria.
Questi appassionati bricoleur del legno, nei loro lavori, utilizzeranno certamente anche attrezzi che potenzialmente sono pericolosi, come nel nostro caso, che qualcuno direbbe "è uguaglio"! Questo non costituisce mai motivo di una "stroncatura" alle aspirazioni di chiunque frequenti il forum, neanche a chi ha progetti ambiziosi oltre le proprie possibilità. Si presume, quindi, che tra adulti consapevoli ciascuno si assume le proprie responsabilità. Non mi risulta che MAI nessuno è andato in tribunale per aver consigliato ad un altro bricoleur sul forum un determinato modello di sega elettrica, poi questo si trancia le dita e lo manda in galera! Nessuno nei forum è obbligato a dare agli altri consigli. Semplicemente, se c'è un folle - al limite - nessuno se lo caga di una risposta. E finisce lì.

Viceversa, offrirsi a dare una mano e criticare senza far intendere chiaramente (in maniera semplice, comprensibile all'altro) chi non è in grado di intendere non porta da nessuna parte.

Es. : se qualcuno mi sconsiglia il trasformatore che ho scelto e mi dice che non va granché bene e di cercare altro ... non si pone in maniera costruttiva in quanto non mi dà nessuna informazione in merito a ciò che potrebbe essere meglio di quello che ho. Se non mi consiglia un'alternativa e mi dice di "cercare altro" non fa che mettermi in crisi perché mi comunica solo che ciò ho non va bene! Del consiglio di "cercare altro" non so che farmene : cosa faccio ??? compro "ad capocchiam" altri 20 o 30 trasformatori finché non ne becco uno che, prima o poi, sarà di gradimento a chi mi vuole aiutare ??? Sarebbe sensato proporre una (o più) alternative (certe) a cosa va sostituito: cioé si può aiutare rispondendo: "Per l'esperienza che ho ti consiglio il modello dell ditta Tal dei Tali siglato XYZ che ho provato con enorme soddisfazione nel mio amp). O no?

Rimandare a studiare il neofita "biblioteche" intere per capire tutto di tutto dei "massimi sistemi", quando è "intuibile" per le ragioni innanzi dette, non è la risposta ideale per chi vuole semplicemente sapere quale è la formula per la calcolare la potenza in uscita o il valore della Rk, etc. etc.

Altrimenti questo non è un forum "fai-da-te" in campo audio. E' un bellissimo forum audio, ma non per i "fai-da-te" (come me).

Caro Piergiorgio, fammi sapere chiaramente se posso ancora continuare a pubblicare qui e interagire con gli altri che mostravano interesse al dialogo in questo 3d, altrimenti concludo qui, con un "passo e chiudo".

Tanto riesco, in ogni caso, a portare il mio progetto avanti anche da solo.

Cordiali Saluti :handshake:
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da plovati »

Caro beat2001, puoi certamente continuare a pubblicare qui quanto e come vuoi, almeno fino a che trovi chi continuerà a seguirti e a rischiare di darti consigli a forte rischio di fraintendimento.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Grazie infinite.

Vedrò di causare i minori "danni" possibili ...
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da berga12 »

Boo, io non ci sto capendo più niente.

secondo me il 3d era partito bene, con anche spiegato il perchè prendere determinate direzioni piuttosto di altre, quindi il progetto era abbastanza impostato, anzi, come vedi ti è stato indicato di "comprare i coleman", e tu l'hai fatto, basandosi sulle esperienze di altri utenti che ne hanno passate parecchie.

Ci sono anche spunti per lo schematico da intraprendere per mantenere la semplicità costruttiva.

Dall'altra parte c'è anche il buon senso di cercare di non farti ammazzare, eh sì, morire.........perchè fare un'ampli di questo tipo,senza le dovute attenzioni,alla minima distrazione/errore, ti becchi più di 1000V in mano, sì a corrente bassa...tale per cui forse il differenziale nemmeno salta, ma il tuo cuore non sarebbe affatto contento. Non che lo sia se ne prendi 220 o 300 o 400....ma con 1000 le speranze sono davvero poche se non nulle, quindi cerca anche di capire le preoccupazioni delle persone che pensano ad armeggiare un "inesperto" come tu ti definisci con queste bestie.


per l'argomento trasformatori, credo ci siano delle semplici linee guida a seconda della valvola utilizzata e circuiteria utilizzata, che ne sò per una 300b vanno dai 3K ai 5K, per delle 845 o 211 si va dai 7K ai 12K etc etc ( potrei anche aver sbagliato i numeri, era solo per intenderci) poi il resto sta anche nel budget che ti sei prefissato, perchè puoi spendere da pochissimo a tantissimo con relativi risultati differenti. Se ti è stato detto che il tuo TU (se si parlava di TU) non sono adatti potrebbe essere più per un'aspetto tecnico che non qualitativo, o anche il viceversa.......credo che nessuno rifiuterebbe un consiglio su un marchio preferito, se hai letto in giro in moti usano Tamura, alcuni Tango, altri marchi italiani, o nuovi emergenti.....insomma, i produttori di TU buoni bene o male si conoscono.


fosse per il TA, forse c'è un'aspetto tecnico per il quale possono averti sconsigliato quello che hai o uno specifico che hai richiesto.........poi per l'alimentazione, se ti hanno già dato un consiglio di massima sulle celle da utilizzare ( che ne sò cLcLC)....beh prova a progettare e simulare un alimentatore come ti hanno consigliato sin dall'inizio.

Se dopo ogni consiglio che ti viene dato tu stravolgi tutto e butti al fuoco altri schematici, altre idee, altre cose dette da "ammiocuggino" o lette altrove senza fonti, si rischia di creare solo molta confusione, e personalmente su un'ampli del genere c'è bisogno di tutto fuorché di confusione.

cerca sul forum, c'è un'altro ragazzo che ha intrapreso e finito un GM70 se non erro, potrebbe essere un'idea replicare quello che ha fatto lui.
no?



PS: guarda che se sbagli qualcosa quà i danni li fai a te (irreparabili)....non agli altri....
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da berga12 »

Ciao, Luca
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Ciao Luca,
Conosco i progetti che mi hai segnalato, che ho studiato per bene, insieme ad un altro centinaio visibili in rete o sulle riviste specializzate.

Da quanto scrivi mi rendo conto che non hai seguito tutta la discussione per intero. Son già 10 pagine e so che è dura ...

Io ho già quasi tutte le parti per fare questo amplificatore, tra cui i TU Iso (ex-Tango) di nuova produzione, gli FC-40-10S (corrispettivi dei "vintage" X-10S). Ho i TA, le induttanze di filtro Lundahl, condensatori Icar (tra cui 2 da 10uF-1500Vcc della vecchia serie SP-25 che userò come primo condensatore nel PSU), etc. etc.

Ho pubblicato, inizialmente, uno schema di massima di come vorrei costruire l'amplificatore e spiegata anche la filosofia costruttiva (minimalismo nella circuitazione, telai separati per driver e finale, nessuna regolazione da effettuare, privilegiare la "sicurezza" e "stabilità", anche a costo di perdere qualcosa in termini di ascolto).

Ho anche spiegato che sono un neofita, ma non proprio di grado zero assoluto : ho già costruito un mucchio di cose a tensioni più basse (sotto i 500V), e ho anche spiegato che non sono un "fesso" che poi va a mettere le mani sui 1000 o più volts senza averne le capacità. Ho spiegato che nella costruzione e collaudo cerco, alla fine, anche pagando e ringraziando, qualcuno che sa fare bene questo lavoro. E' così che ho costruito tutte le mie "cose".

Nello specifico progetto presentato in questo 3d ho ricevuto parecchi consigli : alcuni li ho accettati, altri no, altri erano sospesi in indagini prima di decidere se adottarli o meno.

In particolar modo ho accettato di adottare i regolatori Coleman perché sicuramente migliorativi dal punto di vista sonico in maniera evidente anche in considerazione della non eccessiva spesa, ma soprattutto perché non difficoltosi o rischiosi da implementare e (poi) da gestire.
Non ho accettato volentieri il fixed-bias perché troppo complicato per me, sia da implementare che (poi) da gestire.
Quando ho intravisto una possibilità di poterlo realizzare mi sono impuntato su quella che mi pareva la soluzione più semplice (attraverso i VB408). Sono stato sconsigliato dal farlo: non sono stato pienamente in grado di capire le ragioni tecniche, ma alla fine ho desistito fidandomi di chi ha più esperienza di me.
Più avanti ho scoperto, in rete, la possibilità di implementare un mixed-bias (mezzo fisso e mezzo catodico).
Anche questa soluzione si va rivelando essere troppo complessa (e anche rischiosa) per un neofita come me.

Pertanto avevo ragione, inizialmente, a puntarmi ostinatamente verso la classica polarizzazione "resistenza +condensatore", che è facile, stabile, e mi fa dormire sonni tranquilli. Suona peggio del fixed-bias, ma non è detto: c'é anche chi asserische il contrario.

Alla luce di tutto ciò, probabilmente, sarà questa la soluzione che adotterò, che è poi la più tranquilla per la "salute" mia personale e di chi vive in casa con me (compresi cani e gatti).

Esplorare infinite possibilità fa parte del divertimento dell'autocostruttore. Non mi annoierò mai di questa passione. Io non ho nessuna certezza. So di non sapere e ne vado fiero.

In tutto e per tutto :

"Non sono di sinistra e non sono di destra (neanche di centro) ... sono solo un fesso che cerca di capire"

Solo dopo, costruisco (naturalmente solo quello che capisco).
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da mariovalvola »

"il cerca di capire", andrebbe contestualizzato. :rofl:
A prescindere dalla realtà, francamente la sensazione percepita sarebbe un'altra.
Scusa la schiettezza.
Prova in qualche forum straniero più democratico, più alla mano, più didattico, dove si confrontano i premi Nobel e la plebe, senza chiedere credenziali. Dove nessuno è irritato e dove tutto è fruibile via internet.
Per me, non esiste apprendimento, crescita, senza fatica, costanza, capacità di comprendere le criticità anche del proprio agire e umiltà. A tal proposito, a parte le dichiarate e apparenti genuflessioni, visto lo stato delle cose, il pensare solo che tu possa avere un parere su certi aspetti, lo trovo francamente agghiacciante. Al livello attuale, non c'entrano le opinioni, i pareri. E' come chiedere a Maria Goretti un parere sui lubrificanti vaginali.
Per me, vedendo quello che hai scritto, non è vero che prima capisci e dopo costruisci. Anzi, se hai costruito, è proprio vero il contrario. Oltretutto, due righe prima dichiari "so di non sapere e ne vado fiero".
Io non ho la finezza analitica e le capacità didattiche di un plovati o di Paolo Unixman. Non ho l'inventiva di gluca. Però, ti posso assicurare che devi fare un'attenta analisi delle tue capacità. Non basta internet, nel breve periodo, per supplire alle tue voragini. Ogni poche righe, continui a scrivere delle vere mostruosità.
Con questa CHIUDO DAVVERO e scusami per questo intervento. Ti assicuro che è a fin di bene.
Considerando la tua granitica scatola cranica, ti consiglio di ascoltare questo durante il montaggio e, soprattutto la taratura e verifica strumentale
[youtube]8X_RFMv9Zls[/youtube]
P.S. con la tua "forma mentis" avresti un futuro come dirigente di banca: quello che non si comprende, semplicemente non esiste.
Mario
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Ciao Mario,

È sempre un piacere averti qui.

Ti ringrazio del consiglio per la musica di sottofondo spiritosamente allusiva, ma in fase di montaggio preferisco ascoltare gli Steppenwolf. La musica sacra, come tutto ciò che è considerato “sacro” mi fa ca(*)are letteralmente, in quanto io sono un profano, in tutti i sensi.

Non ci sarà alcun bisogno alcuna taratura di taratura, né di verifica strumentale. Almeno da parte mia, che mi limiterò all’assemblaggio delle parti fisiche senza allacci alla rete elettrica. Ho chi mi fa le saldature e tutto il resto.

Citandoti : “Io non ho la finezza analitica e le capacità didattiche di un plovati o di Paolo Unixman. Non ho l'inventiva di gluca.”

Verissimo : soprattutto l’ultima è quella che ti manca. L’inventiva di gluca.
Non hai creatività, e non sai neanche immaginare la “forma mentis” di un creativo.
Io gluca lo capisco benissimo, pur non avendolo conosciuto direttamente, come per poco mancò, anni fa. Ma lo immagino nella personalità come lo avessi qui davanti a me perché è simile alle persone tra cui vivo, essendo mio conterraneo. Lui è un magnogreco verace, per quello è - come tu lo hai definito - un marziano con l’alta propensione al rischio. E’ un uomo di mare. Solare!
Qua, noi al sole, siamo tutti creativi.
Tu, invece, secondo me avresti bisogno di rilassarti un tantino.
Perché anche i travasi di bile fanno male, proprio come l’alta tensione.
Questa estate vieni in vacanza in salento dove abbondano il mare, lu sole e lu jentu …
Vedrai che giovamenti ne avrai.
Se vuoi ti ospito io …

Già che ci sei e leggerai la mia risposta approfitto per “dedicarti” lo schema (solo di principio, senza i valori dei componenti per evitare che qualcuno si faccia male) dell’amplificatore come ho finalmente deciso di farlo.
E’ proprio come lo immaginavo e come lo volevo : semplice !!! estremamente semplice !!! semplicissimissimo !!!

Dato che mi somiglia, "caratterialmente" proprio, lo chiamerò “SIMPLICIUS”. :razz:


Buonanotte.

P.S : Come hai saputo che faccio il dirigente bancario? :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Dimenticavo (sono un semplice sbadato) :
nello schema di principio sopra pubblicato manca, ovviamente, lo schema del PSU per la EC8020, in fase di studio (si fa per dire) ...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da gluca »

il coso, in linea di principio funziona, se hai tutto non ti resta che iniziare.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Ciao, temerario dell'alta tensione ...

Inizio durante l'estate, quando il lavoro mi darà la tregua delle ferie.
Ma conosco benissimo i miei tempi di realizzazione ... che, spesso, sono molto lenti, a volte biblici.

Io non ho fretta.

Mi piace fare le cose con lentezza.

Costruirò questo amplificatore come l'ergastolano costruisce il suo veliero dii stuzzicadenti nella bottiglia.

Se passi dalle mie parti va a finire che ci conosciamo ... :up:

https://www.youtube.com/watch?v=4aCEN4y6TS0
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Ancora più semplice :

- versione stereo integrata in un solo telaio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Pausa di riflessione ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Finalmente sono arrivati gli interstadio ISO (Tango) NC-20F II (di nuova produzione) e i trasformatori di alimentazione JMS (consigliati da Rod Coleman) per i filamenti delle GM70.

Prospettiva di inizio dei lavori : 01 luglio 2018

Prospettiva di fine lavori : a dio piacendo ... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da gluca »

how much per i tango?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio