Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Grazie Max, per le preziose informazioni.

Per i milliamperometri ho dei 100mA f.s. d'epoca (nuovi e molto belli), dove non è specificato di che classe sono. Ma devo cercare di pescarne (su ebay) un paio, sempre d'epoca, con 150mA f.s. (se non li trovo dovrò rassegnarmi a quelli cinesi di produzione corrente, che sono classe 2,5).
A questo proposito ti chiedo se è bene inserire un interruttore che li disabiliti durante l'ascolto, in quanto ho sempre sentito dire che a tenerli sempre connessi si ha un, pur impercettibile, degrado sonico.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

Mi scuso anche con mariovalvola per aver omesso(per semplice dimenticanza) di segnalare la necessità dell'uso di un giravite isolato nel caso si decidesse di
usare trimmer di quel tipo per la regolazione del bias. Nel mio caso ho utilizzato potenziometri a filo di precisione della Siemens specifici per uso medicale e con manopola isolata dato che il perno è metallico(se è montato su lastra metallica a massa è sempre comunque in sicurezza).
beat2001 ha scritto:
A questo proposito ti chiedo se è bene inserire un interruttore che li disabiliti durante l'ascolto, in quanto ho sempre sentito dire che a tenerli sempre connessi si ha un, pur impercettibile, degrado sonico.
Escludere gli strumenti non è sbagliato,non saprei con certezza se la presenza degli stessi sempre inseriti possa degradare e di quanto la qualità della riproduzione.
Nel mio sono sempre inseriti.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Axpt !!! :sad:
Pensavo che non ci fosse alcun pericolo ad agire qui (con un minimo di attenzioni) : il bias, in genere, è sempre intorno a valori di tensione modesti (50-150V a qualche milliampere) ...

Ci sono dei giravite in plastica, buoni per questi cermet che ho.

Anche usando un trasformatore separato per il fixed-bias (0-48-60V sul secondario) e non ricavandolo dall'HT del TA principale (dove le tensioni sono decisamente più elevate) esistono rischi di folgorazione ?
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

IMPORTANTE ...
Dimenticavo : i tre telai che farò saranno interamente in legno e materiali non conduttivi (plexiglass etc.). Tutta la ferramenta e l'elettronica sarà assolutamente non accessibile alle mani di chiunque. Resteranno esterne e alla vista le solo le valvole. Da una "finestra" in plexiglass sarà possibile vedere gli strumentini di controllo. Anche l'accesso al trimmer di regolazione del bias sarà protetto e non accessibile alle mani di eventuali "curiosi".
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

beat2001 ha scritto:Axpt !!! :sad:
Pensavo che non ci fosse alcun pericolo ad agire qui (con un minimo di attenzioni) : il bias, in genere, è sempre intorno a valori di tensione modesti (50-150V a qualche milliampere) ...
Non è proprio così...attraverso il tubo lo stesso anodo è a potenziale molto alto ed è vicino alla griglia.
beat2001 ha scritto:
Dimenticavo : i tre telai che farò saranno interamente in legno e materiali non conduttivi (plexiglass etc.). Tutta la ferramenta e l'elettronica sarà assolutamente non accessibile alle mani di chiunque. Resteranno esterne e alla vista le solo le valvole. Da una "finestra" in plexiglass sarà possibile vedere gli strumentini di controllo. Anche l'accesso al trimmer di regolazione del bias sarà protetto e non accessibile alle mani di eventuali "curiosi".
Direi poco pratico...ma l'importante è essere ben consapevoli dei rischi per poter prendere sempre le giuste precauzioni.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Giusto per rendere l'idea ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

stereosound ha scritto:
beat2001 ha scritto:
Vedi risposta a Gluca per le resistenze ...
Probabilmente mariovalvola ti stava suggerendo di "uscire" da uno solo dei due poli del filamento della gm (generalmente quello più grande). In tal caso non hai bisogno di altri accorgimenti.
Dopo mezza giornata di intense ricerche sono riuscito a (ri)trovare il link dove Rod Coleman spiega come collegare i suoi regolatori ai filamenti (catodo) di un DHT : con le due "classiche" resistenze sotto il catodo (per creare un "riferimento centrale" che va a massa) o senza di queste. Come, giustamente, aveva fatto Mario nel suo disegno, omettendole, dal mio schema iniziale. Lui che di regolatori Coleman ha già un'ampia esperienza evidentemente preferisce la soluzione two (senza le 2 resistenze). Sembra anche la soluzione preferita e consigliata da Coleman.

(scusatemi, tutti, nel caso avessi scritto qualche fesseria)

Cercherò di studiarmi bene la cosa.

Questo è il link, di cui consiglio la lettura :

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ators.html
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

beat2001 ha scritto: Sembra anche la soluzione preferita e consigliata da Coleman.
La somma delle due R di uscita dovrebbe essere abbastanza alta rispetto a all'impedenza del filamento caldo in modo da mantenere più alta l'impedenza vista dal regolatore (Coleman)...ma ,allo stesso tempo, abbastanza bassa per evitare ulteriore dissipazione e speco di potenza...trovare un giusto compromesso comunque è sempre fattibile!

Eliminarle ed uscire da un solo polo è la soluzione più razionale e sembra quella più gettonata ai fini di una migliore qualità audio all'ascolto: molti infatti hanno adottato tale opzione.

Una soluzione alternativa è quella di ricorrere a due diodi (tipo BY228 o similari) in uscita dai due poli rispettivi poli del filamento e posti in antiserie i cui relativi catodi uniti permetterebbero di creare un riferimento centrale.
In tal modo il regolatore vedrebbe solo l'impedenza del filamento.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Non ci ho capito quasi niente (senza un disegnino ), ma riferirò a Coleman, che penso le stia studiando tutte.
Non mi vergogno a dire che la parola "antiserie" non l'avevo mai sentita.

Nella implementazione sto facendo tutto quello che lui mi consiglia, anche per l'acquisto delle parti (trasformatori compresi) perché dato la mia scarsa competenza in elettronica e mancando di strumentazione per fare delle verifiche "fini", non voglio avere sorprese dalle quali poi è difficile uscirne.

Ho comprato in UK i due trasformatori per il filamento da una ditta che li costruisce con una modalità particolare di avvolgimento (su segnalazione di Coleman c'è anche in Italia un'azienda che li fa in questo modo), e che - dopo innumerevoli sue verifiche, sono (sempre secondo Coleman) risultati i più adatti e silenziosi per i suoi regolatori.

Mi fido di Coleman : è una persona assai disponibile e che non si stanca MAI di rispondere immediatamente e con gentilezza ad ogni richiesta di chiarimento formulata dai suoi clienti.
Un vero "gentleman". :up:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

I diodi in antiserie si mettono come da schizzo,in tal modo il Coleman vede solo il filamento e allo stesso tempo prendi l'uscita da entrambi i poli dello stesso!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Geniale !!! :wink:
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Mi pareva - ho una buona "memoria" visiva - di aver già visto da qualche parte i diodo messi sul catodo ...

... e alla fine, rovistando nel mio archivio schemi - sono arrivato alla "fonte".

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=7294

Bel lavoro !!! Me lo sto "studiando". :wink:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

beat2001 ha scritto:Mi pareva - ho una buona "memoria" visiva - di aver già visto da qualche parte i diodo messi sul catodo ...

... e alla fine, rovistando nel mio archivio schemi - sono arrivato alla "fonte".

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... f=1&t=7294

Bel lavoro !!! Me lo sto "studiando". :wink:
Un paio di anni fa ho portato a termine un ulteriore aggionamento e precisamente il rifacimento dell'alimentatore completo che ora è diverso e più performante!
Poi con calma posto qualche foto.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Una curiosità ...

Nel passare dalla polarizzazione di catodo al bias fisso (con zener) hai udito cambiamenti sonici migliorativi tali da far preferire la seconda soluzione sulla prima?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

beat2001 ha scritto:Una curiosità ...

Nel passare dalla polarizzazione di catodo al bias fisso (con zener) hai udito cambiamenti sonici migliorativi tali da far preferire la seconda soluzione sulla prima?
Sono sempre stato con la polarizzazione automatica,nel tempo ho effettuato vari upgrade tra i quali c'è la polarizzazione con zener.
La possibilità di poter disporre anche di un un bias fine è stata sin da subito molto utile dato che è possibile modificare il punto di lavoro in funzione del tipo di utilizzo (uno di questi è il far lavorarare la gm anche a potenza ridotta per ascolti soft).
Con l'utilizzo dello zener c'è comunque stato un sensibile miglioramento.
Dopo circa 9 anni* di funzionamento,sempre con le stesse gm, devo dire che sono abbastanza soddisfatto...
* la media è di ca 3/4 ore a settimana con tale amplificatore.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Vuoi dire che stai suonando ancora con la coppia di GM70 che hai montato 9 anni fa ?
Se è così sei intorno alle 1800 ore di utilizzo ...
Dicono che la sostituzione delle valvole GM70 sia consigliabile a 1500 ore di utilizzo. Non importa il punto di lavoro, in quanto è il filamento a 20V che comporta il degrado delle prestazioni.

Dicono ...

Davvero ancora no si sa abbastanza su questi triodi.

In ogni caso ho letto, però, che sono stabili nel loro funzionamento come una roccia.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Pubblico nuovamente lo schema con l'esatto (spero) modo di connessione dei regolatori Coleman quando non si voglia ricavare il centro-catodo usando le due resistenze.
Come giustamente suggerito da Gluca, in questa modalità, bisogna portare a massa un solo capo del catodo-filamento : o quello positivo, o quello negativo.

Scrive Coleman :
My suggestions:

Connecting the filament to the "cathode" sense resistors:
Firstly, I should say that the Coleman Regulator will work with any of the connexion methods shown: NEG to ground, POS to ground or at the meeting-point of a pair of resistors (forming a centre-tap).

However, the difference in sound is very noticeable (surprisingly so) Most constructors prefer the POS-to-Ground option best. It's absolutely fine to experiment and use whichever you like best; but please note that the bias level is affected by shifting from POS to NEG grounding.

fonte : http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... ators.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

Su questa tipologia di scelta non posso darti suggerimenti utili in quanto nel mio ampli con le gm70 non ho utilizzato i Coleman perché non li conoscevo ancora,ho invece usato questi regolatori per altri amplificatori.
Nel mio gm utilizzo,invece, regolatori diversi (che a mio parere si sono mostrati comunque molto validi) con uscita induttiva: le dht lavorano a 19volt al fine di non tirare troppo il filamento (che si accende in due fasi).
Ad ogni modo, come suggerisce lo stesso Rod, la soluzione col positivo verso massa e uscita da un singolo polo del filamento sembra quella che dia risultati migliori.
Quindi ti converrebbe predisporre il lavoro potendo apportare qualche variazione sulla stessa tipologia di collegamento per operare scelte alternative in fase di ascolto.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Per i regolatori di filamento non avrò alcun problema (in fase di assemblaggio) in quanto Rod Coleman risponde via e.mail a ogni richiesta di chiarimento nel giro di pochi minuti : e voglio vedere chi altri ti offre un servizio del genere per modesto costo di quello che ti ha venduto. Una perla rara !!!

Ho pubblicato lo schema su in quanto potrebbe essere utile ad altri, che dovessero seguire la discussione qui, oggi o in futuro.

Curare l'aspetto "didattico", nei forum dovrebbe essere prioritario. Nel tuo progetto hai pubblicato gli schemi (anche se non tuoi, ma di altri e riadattati alla bisogna) e documentato le fasi di realizzazione nel tempo fino alla conclusione. Oggi, sei intenzionato a pubblicare degli aggiornamenti. Pochi (quasi nessuno) fanno questo. Ed è un male, perché dopo un pò le discussioni tra consorterie di amici che si "capiscono" solo tra di loro, fanno venire alla noia in quanto non ti insegnano nulla ...

Gli "scontri" verbali, poi, è meglio lasciar perdere ...

Se, uno qui, mi risponde dicendomi "di collegare i neuroni", penso stia scherzando (non penso abbia intenzione di offendermi). E se io, poi, sto al "gioco" e adotto lo stesso atteggiamento ironico nelle conversazioni ... basta leggere avanti per vedere come si va a "finire". :@

Ma lasciamo da parte definitivamente queste beghe.

Nello schema sopra ho "evidenziato" con una linea verde il percorso che fa la tensione (o corrente?) negativa per andare alla griglia della GM70.
Mi chiedevo, e mi chiedo, cosa può succedere nel caso in cui si accendono, collegandoli alla rete, il telaio 1 e 2, insieme, dimenticandosi di connetterli tra loro con il cavetto a 2 poli, o se lo stesso cavetto dovesse al suo interno vedere interrotta la continuità elettrica per es. per la rottura di una saldatura. :sweat:

Il problema si pone anche a livello di collaudo delle parti : una tra tutte le domande che mi pongo è se posso tenere acceso il telaio 1 (con la EC8020) per fare misure senza connessione al telaio 2 (con la GM70) : in questo caso l'interstadio - senza un "carico" che fa ? frigge ??? :sweat:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da mariovalvola »

beat2001 ha scritto:Per i regolatori di filamento non avrò alcun problema (in fase di assemblaggio) in quanto Rod Coleman risponde via e.mail a ogni richiesta di chiarimento nel giro di pochi minuti : e voglio vedere chi altri ti offre un servizio del genere per modesto costo di quello che ti ha venduto. Una perla rara !!!

Ho pubblicato lo schema su in quanto potrebbe essere utile ad altri, che dovessero seguire la discussione qui, oggi o in futuro.

Curare l'aspetto "didattico", nei forum dovrebbe essere prioritario. Nel tuo progetto hai pubblicato gli schemi (anche se non tuoi, ma di altri e riadattati alla bisogna) e documentato le fasi di realizzazione nel tempo fino alla conclusione. Oggi, sei intenzionato a pubblicare degli aggiornamenti. Pochi (quasi nessuno) fanno questo. Ed è un male, perché dopo un pò le discussioni tra consorterie di amici che si "capiscono" solo tra di loro, fanno venire alla noia in quanto non ti insegnano nulla ...

Gli "scontri" verbali, poi, è meglio lasciar perdere ...

Se, uno qui, mi risponde dicendomi "di collegare i neuroni", penso stia scherzando (non penso abbia intenzione di offendermi). E se io, poi, sto al "gioco" e adotto lo stesso atteggiamento ironico nelle conversazioni ... basta leggere avanti per vedere come si va a "finire". :@

Ma lasciamo da parte definitivamente queste beghe.

Nello schema sopra ho "evidenziato" con una linea verde il percorso che fa la tensione (o corrente?) negativa per andare alla griglia della GM70.
Mi chiedevo, e mi chiedo, cosa può succedere nel caso in cui si accendono, collegandoli alla rete, il telaio 1 e 2, insieme, dimenticandosi di connetterli tra loro con il cavetto a 2 poli, o se lo stesso cavetto dovesse al suo interno vedere interrotta la continuità elettrica per es. per la rottura di una saldatura. :sweat:

Il problema si pone anche a livello di collaudo delle parti : una tra tutte le domande che mi pongo è se posso tenere acceso il telaio 1 (con la EC8020) per fare misure senza connessione al telaio 2 (con la GM70) : in questo caso l'interstadio - senza un "carico" che fa ? frigge ??? :sweat:
Chiariamo un punto. Nessuno ti critica per i toni ma solo per i contenuti.
Sia ben chiaro.
Puoi darmi del rustico montagnardo e non mi crei nessun problema. Potresti pure essere nel vero.
Il problema è altrove.

Nel tuo ultimo intervento, potevi risparmiarti alcune considerazioni sulle vecchie discussioni, assolutamente gratuite e che denotano solo la volontà di sputare dove stai mangiando con bovina avidità.
La prossima volta che ti permetti simili osservazioni potrebbe essere che diventi anche l'ultima.
Non sapere è legittimo e comprensibile. Esprimere simili giudizi, dopo aver attinto a piene mani, mi sembra ingeneroso, ingrato e anche poco educato.

La domanda sull'interstadio evidenzia un desolante vuoto pneumatico.
Se vuoi fare misure, puoi mettergli il carico che vuoi esternamente.
ma puoi anche vedere come si comporta senza nessun carico. Oltretutto quando un interstadio viene usato anche per cuffie elettrostatiche, non è che ci sia un carico così evidente ed è solo di natura capacitiva con segnali di ampiezza molto maggiore.
C'è altro che frigge. La linea verde disegnata è ovviamente sbagliata Ti ricordo che cè una R da 100K e non circola corrente finché stai in A1.
Ti fai mille domande sulle marginalità e non ti poni le domande vere anche se ti vengono suggerite.
Se sei offeso per i miei toni me ne scuso. Avere, però, a che fare con un mix tra un muro di gomma e di granito, è difficile.
Bonariamente: lascia perdere.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio