Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Ahi ... Ahi ... Ahi ...

Nello schema sopra ho dimenticato di sottrarre i 5 volt che consentono una regolazione di circa 25mA : quindi il valore giusto dello zener dovrebbe essere da 100V.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da gluca »

il catodo della EC8020 è a +3.15, già che ci sei usa zener e LED per il bias

i filamenti della GM70 dovrebbero avere 2 resistori dal cui centro comune parte la rete di bias, in quel modo metti in corto il regolatore o qualunque altro alimentatore. il alternativa la rete di bias del catodo dovrebbe essere collegata ad un solo capo del filamento. gli stai dando 105V + qualcosa di bias ... ad occhio è tanto e la corrente sarà bassa.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

Il fusibile riportato nello schema di massima risulta in serie al ramo anodico per cui interrompe lo stesso in caso di fusione.
Il condensatore a cui ti riferisci (Cp) dovrebbe essere abbastanza basso,sotto 0,1uF(nel mio ho utilizzato 0,047uF se ben ricordo).
Come ti ha anche segnalato gluca, nello schema allegato l'alimentazione dei filamenti è in corto! Oltre all'uso di due R da lui suggerite si possono utilizzare anche due diodi in antiserie la cui connessione comune va collegata allo zener di polarizzazione(da montare sempre su dissipatore adatto).
L'effetto della polarizzazione mista(come nel disegno) non è coincidente con la somma algebrica delle relative tensioni.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

gluca ha scritto:il catodo della EC8020 è a +3.15, già che ci sei usa zener e LED per il bias

i filamenti della GM70 dovrebbero avere 2 resistori dal cui centro comune parte la rete di bias, in quel modo metti in corto il regolatore o qualunque altro alimentatore. il alternativa la rete di bias del catodo dovrebbe essere collegata ad un solo capo del filamento. gli stai dando 105V + qualcosa di bias ... ad occhio è tanto e la corrente sarà bassa.

Ciao Gluca,
e grazie per essere qui.

* EC8020 : zener e led insieme ? forse volevi dire "usa uno zener o un led" ?

* le resistenze che creano un centro comune le ha tolte dallo schema Mario: avevo letto - giusto qualche gg fa - che anche Coleman preferisce questa soluzione in quanto più performante. In ogni caso appena arrivano le basette Coleman e i trasformatori di filamento vedrò di chiarire con Rod questo aspetto.

Inoltre : Mario ha tolto dallo schema anche la resistenza bleeder da 390 ohm (quella che serve per evitare auto-oscillazioni). Io la lascerei, per sicurezza, ... come faccio senza strumentazione ed esperienza in materia a capire se l'ampli diventa un oscillatore ? In altri schemi simili la resistenza bleeder a volte c'è e a volte manca. Vai a capire qual'è la soluzione giusta ...
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

stereosound ha scritto:Il fusibile riportato nello schema di massima risulta in serie al ramo anodico per cui interrompe lo stesso in caso di fusione.
Il condensatore a cui ti riferisci (Cp) dovrebbe essere abbastanza basso,sotto 0,1uF(nel mio ho utilizzato 0,047uF se ben ricordo).
Come ti ha anche segnalato gluca, nello schema allegato l'alimentazione dei filamenti è in corto! Oltre all'uso di due R da lui suggerite si possono utilizzare anche due diodi in antiserie la cui connessione comune va collegata allo zener di polarizzazione(da montare sempre su dissipatore adatto).
L'effetto della polarizzazione mista(come nel disegno) non è coincidente con la somma algebrica delle relative tensioni.

Vedi risposta a Gluca per le resistenze ...

Se l'effetto della polarizzazione mista non è coincidente con la somma algebrica delle relative tensioni ... allora deve anche essere sbagliato lo schema precedente in cui avevo calcolato il tutto in funzione dell'uso della Rk in sinergia con il fixed-bias da inviare con un dedicato alimentatore alla griglia della GM70 : fixed bias ipotizzato per circa -20V di escursione. :sweat:
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da gluca »

beat2001 ha scritto:
* le resistenze che creano un centro comune le ha tolte dallo schema Mario: avevo letto - giusto qualche gg fa - che anche Coleman preferisce questa soluzione in quanto più performante. In ogni caso appena arrivano le basette Coleman e i trasformatori di filamento vedrò di chiarire con Rod questo aspetto.

Inoltre : Mario ha tolto dallo schema anche la resistenza bleeder da 390 ohm (quella che serve per evitare auto-oscillazioni). Io la lascerei, per sicurezza, ... come faccio senza strumentazione ed esperienza in materia a capire se l'ampli diventa un oscillatore ? In altri schemi simili la resistenza bleeder a volte c'è e a volte manca. Vai a capire qual'è la soluzione giusta ...
bleeder o grid stopper? il grid stopper tipicamente non serve sulla GM70, se oscilla i problemi da risolvere sono altri. serve in stadio che guadagnao molto e deve essere saldato molto vicino allo zoccolo.
credo che Mario abbia suggerito qualcosa di diverso, non ho letto il messaggio ma ne sono molto certo
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Si : grid stopper (le bleeder sono quelle per lo scarico dei C)!
Faccio sempre confusione ...

Ti allego lo schema precedentemente "corretto" da Mario :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

beat2001 ha scritto:
Vedi risposta a Gluca per le resistenze ...
Probabilmente mariovalvola ti stava suggerendo di "uscire" da uno solo dei due poli del filamento della gm (generalmente quello più grande). In tal caso non hai bisogno di altri accorgimenti.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Penso che sia così ...

Non posso immaginare che mi voleva far rimanere arrostito ...

P.S. sto cercando in rete l'articolo dove Rod stesso spiegava che si possono collegare i suoi regolatori sia lasciando che omettendo i 2 resistori che creano il centro virtuale del catodo e dove - ricordo bene - spiegava perché omettendoli si ottenevano migliori risultati sonici. Se lo trovo lo pubblico ... Probabilmente Mario, che usa questi regolatori da tempo, conosce bene questo argomento e pertanto, nel disegno, giustamente, le ha tolte ...
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da gluca »

quello che ha disegnato mario è diverso da quello che poi hai disegnato tu
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

beat2001 ha scritto:Cit. : ti invio uno schema di massima ... (Stereosound)

Grazie infinite.
Vedo che hai usato uno zener (anche questa possibilità non è da scartare, nel mio caso).
Ma al momento preferisco restare alla soluzione classica della resistenza di catodo bypassata dal condensatore : questo perché devo prima necessariamente CAPIRE (con i miei limiti) come funziona e come si calcola l' ambaradan ...

Ipotizzando (nel mio caso) un funzionamento della GM70 con 1050V sull'anodo, -105V di bias e 85mA (per una dissipazione di circa 89W), avrei bisogno di una Rk da 1200 ohm da 50W. Questo l'ho calcolato con la formula Rk = bias/mA x 1000.
Per fare un mixed-bias devo necessariamente abbasare il valore della Rk.
La devo (necessariamente) diminuire pensando che in caso di guasto del circuito che mi fornisce i restanti volts negativi occorrenti per la giusta polarizzazione della GM70, questa non vada in fiamme : cioé deve restare nei limiti dei suoi "canonici" 125W di diss. max. (o un tantino al di sotto).
Quindi devo calcolare, a questo punto, la Rk (ridotta) : ipotizzo - in caso di guasto - che la GM70 lavori a 110mA dove si "accomoda" su una dissipazione di circa 115W, cosa che dovrebbe essere sopportabile in primo luogo dal TU Iso (che ha come limiti max di funzionamento una corrente di 130mA per 40W/Out del TU a 30Hz). Il TU ha dati di “targa” di 80mA, in un funzionamento “tranquillo” …
E fin qui ci arrivo …
Adesso devo capire come calcolare sia la Rk (ridotta), sia quanti volts negativi deve inviare il circuito di fixed-bias perché lavorino in perfetta sinergia.
Se capisco questo, poi dovrei farcela da solo a capire il circuito con lo zener al posto della resistenza di catodo.

Questo è lo schema, da me rivisto, pubblicato dopo quello ricevuto da Mario : qua non compaiono (ho cancellato) solo i 2 cerchietti incrociati con la freccina (dovrebbe essere il simbolo del mA, penso) ... : in seguito ho evidenziato che la GM70 ha 2 pin di base, per il filamento, differenti come dimensioni (il che dovrebbe avere un significato, altrimenti li avrebbero fatti uguali, come in altri tubi DH).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da gluca »

lo schema qua sopra ha l'alimentatore del filamento in corto. nello schema di mario il regolatore è in serie al filamento ed è corretto. i 2 cerchietti sono il sibolo di un generatore di corrente.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Grazie Gluca.

Se ho capito bene i 2 cerchietti rappresentano il regolatore Coleman.
Non dovevo cancellare quel simbolo.

Rifaccio il disegno ...

(queste cose succedono a chi non è "ferrato" come voi in queste cose : ma sono, per me, una fonte inesauribile di apprendimenti)
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Eccolo ...

Come vedi avevo contrassegnato la differenza di spessore dei pin ... (naturalmente niente di strano che per la legge di Murphy li debba poi invertire) ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

dimenticavo : nel simbolo del generatore di corrente (quello di Mario) la freccina indica il verso positivo (+) ?
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Dal sito "Triode Dick" avevo conservato questo dettaglio : il pin "grosso", contrassegnato in neretto, sulla GM70 serve ad indicare il catodo + la "massa" ...

(ancora troppo poco si conosce su questa valvola)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

Pensa anche alla qualità delle alimentazioni per cui ci si dovrebbe avvalere di ottimi condensatori per il filtraggio delle anodiche.
Le tensioni (anodiche) richieste dalla gm70 non sono affatto trascurabili e vanno prese oltretutto anche le necessarie precauzioni ai fini della sicurezza.
Trovare condensatori con tensioni di lavoro di ca 1500vdc di capacità e qualità adeguate non è sempre facile,ti consiglierei di valutare dei polipropilene di tipo "dc link" un po' costosi ma veramente ottimi per questi utilizzi.
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Per l'alimentatore delle GM70 ho disponibili -come primo C nel PSU simulato - una coppia di Icar carta e olio SP-25 da 1500Vcc. Sono giusto 2 in quanto farò due telai separati. A seguire utilizzerò degli altri Icar, più moderni (quelli blu), da 40uF e 1450Vdc.
Ho amici che mi possono dare degli ASC, come quelli che usa Thomas Mayer.

Per le EC8020 mi sto orientando a fare un unico telaio. Anche qui il primo C sarà un carta e olio (ne ho diversi, meno pregiati), ma sempre nuovi.

Ti mando qualche foto, anche di altri Icar (SP-25 di recente produzione) che ho. Questi sono dei 100uF per altissime tensioni (2300Vdc). Sono poco più grandi di un pacchetto di sigarette e sembrano dei polipropilene. Naturalmente non hanno niente a che vedere con gli SP-25 d'epoca. Pare vengano utilizzati in apparecchiature elettromedicali (forse nei defibrillatori). Non so se questo specifico uso li renda inutilizzabili come "normali" condensatori MKP in PSU per ampli valvolari.
Li hai mai visti o utilizzati? (se vuoi te ne posso mandare un campione da testare - basta che mi scrivi un p.m.)

Allego qualche foto.

P.S. : per il circuito del fixed-bias ho trovato dei Cermet Spectrol multiturns 20K (0,75 o 1W, non ricordo bene), presi da RS. Pensi vadano bene o devo cercare qualcosa di meglio o più potente (3-5W) ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

beat2001 ha scritto:Per l'alimentatore delle GM70 ho disponibili -come primo C nel PSU simulato - una coppia di Icar carta e olio SP-25 da 1500Vcc. Sono giusto 2 in quanto farò due telai separati. A seguire utilizzerò degli altri Icar, più moderni (quelli blu), da 40uF e 1450Vdc.
Ho amici che mi possono dare degli ASC, come quelli che usa Thomas Mayer.
Per le EC8020 mi sto orientando a fare un unico telaio. Anche qui il primo C sarà un carta e olio (ne ho diversi, meno pregiati), ma sempre nuovi.
Ottimi componenti...
beat2001 ha scritto: Ti mando qualche foto, anche di altri Icar (SP-25 di recente produzione) che ho. Questi sono dei 100uF per altissime tensioni (2300Vdc). Sono poco più grandi di un pacchetto di sigarette e sembrano dei polipropilene. Naturalmente non hanno niente a che vedere con gli SP-25 d'epoca. Pare vengano utilizzati in apparecchiature elettromedicali (forse nei defibrillatori). Non so se questo specifico uso li renda inutilizzabili come "normali" condensatori MKP in PSU per ampli valvolari.
Li hai mai visti o utilizzati? (se vuoi te ne posso mandare un campione da testare - basta che mi scrivi un p.m.)
Certamente...e sono ottimi per valvolari!

beat2001 ha scritto: P.S. : per il circuito del fixed-bias ho trovato dei Cermet Spectrol multiturns 20K (0,75 o 1W, non ricordo bene), presi da RS. Pensi vadano bene o devo cercare qualcosa di meglio o più potente (3-5W) ?
Vanno bene,io ho preferito usare normali potenziometri in modo da facilitare la regolazione dall'esterno: anche un 10 giri ,se vuoi avere una buona precisione, potendo disporre di milliamperometri classe 1.5.
Max
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da mariovalvola »

Il fatto che tu abbia simulato l'alimentatore, non significa necessariamente che vada bene per il tuo ampli. Ragiona su:
1) il rumore residuo è sufficientemente basso?
3) la reattanza capacitiva dell'ultima capacità è corretta rispetto all'utilizzo?.
4) ci sono problemi di risonanze in banda audio?
5) a correnti di picco come siamo messi?
Il simulatore ti aiuta a sbrogliare qualcosa ma, ovviamente, non basta.
Se tu avessi letto le discussioni da me linkate, dove Unixman aveva spiegato alcuni aspetti che di solito non si considerano, qualche domanda ti sarebbe venuta. Come al solito, silenzio assordante.
Certo, tu sei tranquillo. I condensatori vanno bene perché li usa Mayer.
Per la regolazione del negativo di griglia, è da autolesionisti con la propensione al suicidio prendere un trimmer che devi regolare con un cacciavite. Acquista, come correttamente scritto da Stereosound, un normale potenziometro a filo multigiri che puoi muovere anche con le dita dall'esterno dell'ampli e metti un test point sul lato caldo della resistenza da 10 Ohm.
https://www.ebay.it/itm/POTENZIOMETRO-M ... xyY9VRLf4S
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio