Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da mariovalvola »

Mah...Detto francamente lasciamo perdere le mie orme.
O aumenti sullo schema o togli nelle curve anodiche.
In sintesi: se sulle curve segni 1050 di Vak e vuoi 99V sul catodo, la tua tensione di alimentazione (tra anodo e massa) , per rispettare quanto da te voluto, dovrà essere 1050+99.
Per la tensione di alimentazione complessiva devi considerare anche la caduta di tensione provocata dalla Rdc del primario del tuo ISO.
Se, invece, utilizzi un bias fisso, ti basterano i 1050 più, sempre, la caduta di tensione provocata dalla Rdc del primario del tuo ISO. .
Verifica bene i punti. Perché hai scritto 105V al catodo?
Ti hanno già spiegato come fare lo screenshot di psud (ce ne sono anche altri metodi) ma tu manco leggi i premurosi interventi altrui nel tuo 3D.
Bisogna proprio tenerti la manina... |(
Mario
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da stereosound »

Per recuperare tensione anodica,volendo mantenere lo stesso TA, potresti rettificare con diodi a SS adatti ma devi necessariamente inserire un circuito di soft start.
Altrimenti farne avvolgere uno adatto su tue specifiche.

Per gli zoccoli della gm ti consiglio caldamente questi:
http://www.jakeband.it/sockets.html
https://www.ebay.it/itm/GM70-SOCKETS-TE ... SwQItUAvbT
Max
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Cit. : Mah...Detto francamente lasciamo perdere le mie orme. (Mariovalvola)

Ehhh ... Mario !!! Che caratteraccio da montagnardo che hai !!! Spero un giorno di conoscerti di persona ché non vedo l'ora di sfidarti a una "padronanza" con cozze e "mieru" primitivo ...
Son più di 2 settimane che sto sotto alta tensione anodica, trascurando ogni altra cosa, leggendo e rovistando di qua e di là ... che (permettimi di ricordarti) il tempo della giornata è di sole 24 ore. E, poi, io sono un vegliardo (ci ho "una certa età"), mica son uno "sbarbatello" come te ... :devil:

Errori di distrazione possono capitare a chiunque : figurati a me! :razz:

Poi... (Giupo) l'ho letto e ringraziato. Mi ha scritto "Per il disegno devi fare il grab dello schermo (ad. es con Greenshot)". Che è 'sto "grab"? ... e dove si compra 'sto Greenshot ???

Mannaggia la pupazza, adesso devo andare che il sabato sera mi aspettano gli amici all'osteria ... :*
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Risposta a Stereosound :

- i TA, quando li ho misurati, avevano caratteristiche leggermente diverse da quelle che "a memoria" mi furono fornite dal vecchio proprietario. Sono risultati avere i secondari estremi vicini a 500-0-500V con prese intermedie più basse. Considerato che non vi sono altri secondari e che il primario ha prese a 220-230-240V, posso giostrare come meglio mi pare con l'alta tensione : con un ponte di 6CJ3 arrivo a sfiorare i 1300V.

- prese per la GM70 : ho una coppia di Jakeband in teflon (oltre ad altre belle cosette) che ho ricevuto nello scambio per avere i TU Iso : ho scambiato queste cose con un amico audiofilo e che aveva ripensato la costruzione di un integrato con la 845 "sconsigliato" da altri amici che non finivano di intimorirlo per il pericolo delle alte tensioni in gioco ...

Bye Bye
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da giupo »

beat2001 ha scritto:
Poi... (Giupo) l'ho letto e ringraziato. Mi ha scritto "Per il disegno devi fare il grab dello schermo (ad. es con Greenshot)". Che è 'sto "grab"? ... e dove si compra 'sto Greenshot ???

:*
Guardati questi per esempio:
https://youtu.be/KN4woLdETZg
https://youtu.be/tRPzP3gCrEk
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da mariovalvola »

beat2001 ha scritto: io sono un vegliardo (ci ho "una certa età"), mica son uno "sbarbatello" come te ... :devil:

Errori di distrazione possono capitare a chiunque : figurati a me! :razz:
Quello che conta è l'età cerebrale. Ho un caro amico che scrive anche qui. E' più stagionato di me ma ha un cervello incredibile. Una elasticità mentale veramente da record. Ovviamente, queste doti, sono da sempre da lui coltivate.

al limite:
Immagine
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da gluca »

io ormai sono troppo vecchio per queste tensioni
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da mariovalvola »

Tu hai sempre avuto un'altissima propensione al rischio.
Sembravi Guzzanti nel film "fascisti su marte" :grin:

https://youtu.be/gza7DrsJTLM
Mario
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Grazie Giupo !!!

Dopo un milione di tentativi ... ce l'ho fatta : ecco la simulazione del PSU per le EC8020. Raggiungo circa 210V. Posso recuperare un'altra decina di volts, all'occorrenza, collegando alla rete il primario a 220V anziché a 230V.

Questo anche grazie alla cena di stasera a base di pucce & primitivo : altro che Ginseng ... :lol:
(per il resto ancora ce la faccio ancora senza il V.....)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di beat2001 il 31 mar 2018, 21:02, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Ciao Gluca,
e benvenuto a dar man forte al Mariovalvola. :wink:
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da mariovalvola »

1)Stai esagerando con il primitivo.
2)Interessante sapere come si comporta a livello di C2 ma a te serve C3. A proposito: che criteri hai usato per arrivare a quei valori? Hai letto i link postati a tal proposito? (primitivo permettendo)
3)Sei sicuro della resistenza del secondario?????
4)L'amenità di giocare sul primario non è proprio la scelta più "esoterica". Che avvolgimenti secondari userai dello stesso ferro?
5)Ti lavi i denti con il flessibile e la spazzola di ferro? cosa servono 4 raddrizzatrici monstre per 35mA? Usi la benzina a 100 ottani anche per il decespugliatore? Un kart progettato da te, avrebbe un motore da mezzo per il movimento terra
6)Ho la netta sensazione che Gluca ti stesse lanciando un bonario messaggio.
Mario
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

1) certamente : ti ho lanciato un segnale per capire dove sono localizzato.
2) è perché inizialmente avevo simulato il PSU con una sola induttanza di filtro : dammi tempo, sono le mie prime simulazioni. Già è un miracolo che sono riuscito a replicare "a naso" la tua prima simulazione del PSU che mi hai fatto per l'HT. Un allievo così scarso, come me, ha bisogno di tempi "distesi" e di un insegnante di "sostegno" che ha pazienza da vendere ...
3) ho ricontrollato la resistenza del secondario ai capi 0-160V su tutti e 2 i TA Telefunken : un valore così basso aveva sorpreso anche me. Ma al tester digitale leggo valori tra 8,7 e 8,9 ohm.
4 e 5) anche Mayer fa queste cose (ponte a onda intera di 4 tubi 6AX4 per alimentare un pre-linea) ... Domani vedo di collegare i TA Telefunken alla rete e vedere quanti volts escono effettivamente. Nel caso, come per gli altri TA, la tensione uscente risultasse più alta da consentirmi di raggiungere i 210-220V (ma anche qui devo forse vedere quanti ohm misura il primario dell'interstadio e calcolare la caduta di tensione) nessuno esclude l'utilizzo l'utilizzo di una "banale" GZ34. Anche 300mA (di HT) per utilizzarne solo 35 sono un eccesso. Ma questi trasfo ce li ho, e visto che mi li ha passati il convento ... che male c'è?
6) lo avevo capito benissimo : ha paura che lo "inviti" a collaudarmi il mio "pargoletto". :rofl:

Altre dissertazioni: :
- i TU della ISO misurano 0,266Kohm sul primario : secondo i miei calcoli dovrebbero far cadere la tensione di 23V. Quindi devo aggiungere ai 1050V (occorrenti) i 99V di caduta della Rk + questi altri 23V del TU. Mi serve quindi una HT (totale) di 1172.
- per concludere guarda l'immagine allegata : è un "progetto" trovato in rete (ne ho altri simili) : mi piacerebbe sapere cosa ne pensi del progetto e del progettista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da gluca »

beat2001 ha scritto: 6) lo avevo capito benissimo : ha paura che lo "inviti" a collaudarmi il mio "pargoletto". :rofl:
le GM70 suonano bene se messe in condizioni di farlo: fai attenzione massima alla alimentazione dei filamenti e al driver che per i miei gusti non può essere una EC8020. purtroppo i costi sono molto alti non per le valvole ma per il contorno e suggerirei di usare solo materiali di qualità oltre che idonei alle tensioni in gioco.

ciò detto, non riesco a seguire la discussione per mancanza totale di tempo ma non è progetto da improvvisare. meglio passare del tempo a studiare uno schema e capire perché e percome prima di iniziare a comprare materiale. io ho passato qualche anno prima di farle andare (non le GM70 ma roba simile) in maniera accettabile e non ho più quelli amp perché realmente ingestibili. però mi sono divertito molto.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da mariovalvola »

Bravo gluca.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Mario
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

gluca ha scritto:
beat2001 ha scritto: 6) lo avevo capito benissimo : ha paura che lo "inviti" a collaudarmi il mio "pargoletto". :rofl:
le GM70 suonano bene se messe in condizioni di farlo: fai attenzione massima alla alimentazione dei filamenti e al driver che per i miei gusti non può essere una EC8020. purtroppo i costi sono molto alti non per le valvole ma per il contorno e suggerirei di usare solo materiali di qualità oltre che idonei alle tensioni in gioco.

ciò detto, non riesco a seguire la discussione per mancanza totale di tempo ma non è progetto da improvvisare. meglio passare del tempo a studiare uno schema e capire perché e percome prima di iniziare a comprare materiale. io ho passato qualche anno prima di farle andare (non le GM70 ma roba simile) in maniera accettabile e non ho più quelli amp perché realmente ingestibili. però mi sono divertito molto.
Ciao Gluca,
ben poca cosa di questo progetto (se leggi più avanti) è stato acquistato, se non (a volte) per poco. La maggior parte dei pezzi l'ho avuta attraverso lo scambio di "figurine". son più di vent'anni che accumulo vetro e ferraglia in quantità.
Ho pensato l'amplificatore a 2 stadi separati proprio per poter sostituire - un domani - il driver EC8020 con qualcosa di più performante.
Intanto, qui, sto apprendendo, un sacco di cose nuove (che non conoscevo, o che non ero riuscito a comprendere da solo) su come si progetta un amplificatore, anche attraverso l'aiuto "rustico", ma sincero (e molto apprezzato), di quel "montagnardo" del tuo amico, il "Mariovalvola". Un "esperto" nello scoraggiamento massivo... del neofita valvolista.
Spero che con il suo prezioso aiuto di riuscire a definire il progetto e confido anche, una volta montate tutte le parti, se (per caso) ti trovassi a passare sotto il "ponte" (quello che "gira") mi aiuterai a "battezzare" il pargoletto per sentirne la "voce"...

Più difficile sarà, sono sicuro, convincere il Mario a uno scambio dei TU ....... :lol:

P.S. : ...e guardate entrambi lo schema (non mio) l'ultimo più innanzi postato (in cui leggo piccolo-piccolo "Electraprint Audio-Pro") e ditemi cosa ne pensate. A me ha dato ancora più speranza e coraggio nel continuare!
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da mariovalvola »

beat2001 ha scritto: Intanto, qui, sto apprendendo, un sacco di cose nuove (che non conoscevo, o che non ero riuscito a comprendere da solo) su come si progetta un amplificatore, anche attraverso l'aiuto "rustico", ma sincero (e molto apprezzato), di quel "montagnardo" del tuo amico, il "Mariovalvola". Un "esperto" nello scoraggiamento massivo... del neofita valvolista.
Speri male.
Non aggiungo altro. Mi hai eufemisticamente logorato. Per me è finita qui.
Continui a fare di testa tua (lo fa anche Mayer) a prescindere da quello che ti viene detto in modi e toni diversi.
Fatti un giro sul lago di Costanza. Ti spiegherà bene lui.
Se cerchi sul forum, non come hai fatto fino ad ora, troverai ancora molto.
Ricordati: io non sono un esperto neppure nello scoraggiare neofiti valvolisti. Oltretutto, non ne hai bisogno. Per quello che fai non ti serve né incoraggiamento né scoraggiamento.
Mario
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Per Mariovalvola :

Fai come ti pare.

Mi pareva si "capisse" che scherzavo, sia con te che con Gluca.

Pace e bene fratello ...
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Per Gluca :

Cit. : io ho passato qualche anno prima di farle andare (non le GM70 ma roba simile) in maniera accettabile e non ho più quelli amp perché realmente ingestibili. però mi sono divertito molto.

Senza il piacere primario del "divertimento" tutti gli sforzi (economici e non) profusi in questa passione non avrebbero alcun senso ...
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

Pubblico gli ultimi compiti fatti oggi.
Maldestramente sono riuscito a calcolare anche la potenza in uscita e il tasso di distorsione : da prendere con le "pinze" dato che sono le elucubrazioni di uno che non possiede conoscenze consolidate e che, spesso, si arrampica come può sugli specchi (di altri) ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: Simplex, Maxime Simplex : un ampli facile con GM70

Messaggio da beat2001 »

stereosound ha scritto:
beat2001 ha scritto:
Mi intriga, al momento, questa soluzione. Non potresti allegare uno schemino?

Thanks !
Ti allego uno schizzo di massima che riguarda la modalità di polarizzazione da me utilizzata,naturalmente l'implementazione deve tener conto delle modalità di pilotaggio.
Se cerchi qualcosa di più facile, quest'ultima può essere una via da percorrere.

x Sterosound :

Ecco qui lo schema rielaborato (spero di non aver fatto errori "marchiani"), dove ho sostituito la Rk con uno zener da 105V-50W.
Vorrei da te un suggerimento riguardo il valore del piccolo condensatore di bypass. Tu che valore hai messo sul tuo amp?

Inoltre ho messo il fusibile (anche questo incerto - per ora - come valore) al solito posto: cioé prima del TU.
Nel tuo schema si trova tra lo zener e il milliamperometro che fugano a massa. Questa cosa non riesco ancora a capirla. Se "parte" il fusibile - messo in quel punto - non viene a mancare il bias alla GM70 con conseguente distruzione del tubo e forse anche del TU ???

Spero avrai la pazienza di dissipare questi miei dubbi.
Un ringraziamento ancora per il tuo prezioso contributo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio