6n1p-vi (6h1п-ви)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da vexator »

cercavo su ebay una 6922, ho trovato una equivalente sovietica, la 6n1p-vi (6h1п-ви)
Qualcuno ha avuto modo di provarla, di "sentirla"?
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da gluca »

a me non è piaciuta
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da UnixMan »

vexator ha scritto:cercavo su ebay una 6922, ho trovato una equivalente sovietica, la 6n1p-vi (6h1п-ви)
Nononono!!! :shake:

L'equivalente sovietica delle ECC88/E88CC/6922 è la 6n23!

La 6N1P è un tubo "general purpose", ottimo anche per l'audio, ma è sensibilmente diverso dalle Ecc88/6922 e non ha equivalenti diretti tra i tubi "occidentali".

Per alcuni aspetti "somiglia" vagamente alle 6922, ma non è equivalente. Rispetto a queste ha corrente anodica e di filamento sensibilmente maggiori, guadagno (mu) più basso e resistenza interna (rp) minore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da vexator »

grazie mille Paolo
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
MTBE
sostenitore
Messaggi: 205
Iscritto il: 25 mag 2009, 02:01
Località: Contado Fiorentino.
Has thanked: 3 times
Been thanked: 4 times

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da MTBE »

Salve, Vexator
per darti un idea delle differenze ti allego una tabelle di alcune prove fatte a illo tempore con le valvole citate. Le prime 5 righe a sinistra, Va-Vak-Ug-B+-Ia-Ra-Rk.

Sciao
Piero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le cose più abbondanti nell'universo sono: l'idrogeno e la strupidità.
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da vexator »

grazie mille!!!
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da beat2001 »

Tra le equivalenti delle ECC88/E88CC (che tra l'altro non sono proprio equivalenti tra loro) ho scoperto e provato con grande soddisfazione (per i risultati all'ascolto) una valvolina sub-miniatura con "frame grid" : la 7963 Sylvania.
Si può utilizzare benissimo in ogni circuito per rimpiazzare la ECC88 : basta fare attenzione a non dargli più di 165V sull'anodo.
Ha bisogno di un "socket" di adattamento.
Ha un guadagno un pò più alto della ECC88 (che spesso torna comodo), ma soprattutto - grazie alla griglia "frame" - è strepitosa all'ascolto surclassando anche le blasonate Cca et similia, oggi acquistabili a prezzi da capogiro.
Io ho sostituito la ECC88 nello stadio di uscita del DAC con una 7963 e da allora non sono tornato più indietro ...
Cerco di postare una foto della 7963.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da vexator »

ottimo! da provare
grazie
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da gluca »

interessante!
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da beat2001 »

Allego una foto della valvolina in questione sul suo adattatore.
Se gluca e vexator si trovano a passare in zona TA posso regalare a loro un campione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da beat2001 »

Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da vexator »

beat2001 ha scritto:Se gluca e vexator si trovano a passare in zona TA
io sono nato, vivo, lavoro e probabilmente morirò a Taranto :grin:
dove sei esattamente?
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da beat2001 »

x vexator :
Ho cercato di inviarti un messaggio privato, senza riuscirvi.
Non posso, credo, inviarti le mie coordinate o altri dati di contatto pubblicamente qui sul forum.
Prova tu a inviami un messaggio privato e vediamo se possiamo incontrarci e fare 2 chiacchiere ...
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da UnixMan »

beat2001 ha scritto:[...] grazie alla griglia "frame" - è strepitosa all'ascolto surclassando anche le blasonate Cca et similia, oggi acquistabili a prezzi da capogiro.
ehm... la griglia "frame" è una caratteristica che hanno tutte le ECC88/E88CC/6922 !

(quanto meno quelle degne di tale nome. Se poi ci siano tubi simili, magari anche marchiati in tal modo, che non ce l'hanno non lo so... ma sarebbero praticamente dei "fake").
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da beat2001 »

Non mi risulta che tutte le ECC88 e E88CC abbiano la griglia frame.
La griglia frame ce l'hanno le ECC803S della Telefunken che viaggiano a prezzi ormai intorno al migliaio di euro cadauna. Altre, ancora, sono le EC8020.
Al giorno d'oggi più nessuno è in grado di fare un tubo con la griglia frame, che non bisogna confondere con l'anodo "mesh", che pure questo più nisciuno è riuscito a fare se non - anni fa - un certo Alesa Vaic ...
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da beat2001 »

x vexator :
Finalmente (pare) sono riuscito a inviarti in p.m. il mio numero di cellulare dove puoi contattarmi.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da audiofanatic »

beat2001 ha scritto:Non mi risulta che tutte le ECC88 e E88CC abbiano la griglia frame.
La griglia frame ce l'hanno le ECC803S della Telefunken che viaggiano a prezzi ormai intorno al migliaio di euro cadauna. Altre, ancora, sono le EC8020.
Al giorno d'oggi più nessuno è in grado di fare un tubo con la griglia frame, che non bisogna confondere con l'anodo "mesh", che pure questo più nisciuno è riuscito a fare se non - anni fa - un certo Alesa Vaic ...
Anche a me risulta che la ECC88 ha come caratteristica distintiva proprio la frame grid

Filippo
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da vexator »

mi spiegate cosa è la griglia frame? o meglio, perché sarebbe migliore?
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da UnixMan »

beat2001 ha scritto:Non mi risulta che tutte le ECC88 e E88CC abbiano la griglia frame.
...e ti sbagli. Basta guardare le caratteristiche (in particolare il valore della transconduttanza) per capirlo. :wink:

Lo dice perfino Wikipedia: https://en.wikipedia.org/wiki/6DJ8 :grin:

Tra i tubi meno antichi (la frame-grid è stata introdotta intorno al 1960), specie quelli pensati per essere impiegati (anche) a frequenze elevate (come le 6DJ8, ECC88, ecc., che sono state create per gli stadi di ingresso dei ricevitori TV), la "frame grid" non è affatto una caratteristica rara.

http://www.r-type.org/articles/art-161.htm

https://en.wikipedia.org/wiki/Control_grid#Construction
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 6n1p-vi (6h1п-ви)

Messaggio da UnixMan »

vexator ha scritto:mi spiegate cosa è la griglia frame? o meglio, perché sarebbe migliore?
https://en.wikipedia.org/wiki/Control_grid#Construction

in sostanza è un modo "nuovo" (ai tempi...) di costruire le griglie che permette di realizzare griglie più sottili e precise rispetto a quelle impiegate dai tubi più antichi. Questo tra le altre cose consente anche di poter posizionare la griglia di controllo più vicina al catodo, cosa che comporta la possibilità di ottenere transconduttanze sensibilmente più alte (la transconduttanza è il "vero guadagno" del tubo).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio