Pink Floyd e voci

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Effettivamente non avevo chiarito che mi riferivo alla sola frequenza di taglio in basso; dai grafici tra i due Faital non vedevo una grossa differenza e quindi il vantaggio di usare il medio puro rispetto al HF200. Mi sembra invece che il DCM50 si possa tagliare un po più in basso rispetto ai due Faital. La differenza di tipologia/impiego tra i due driver per medi e l'altro (HF200) per medioalte l'ho compresa. Scusate se ho indotto all'incomprensione.

Vada quindi per il medio... così lasciamo ai maschietti la propria dignità vocale (e non solo).

Grazie anche a Luca per lo spunto sul box dei sub, ci ragiono un po su per evitare effettivamente di farli due volte. Anche in rete parlavano di provare il woofer Faital in 150 litri sia accordato che chiuso con Qtc 0,5.

Si prospetta un bel casotto per approdare ad un progetto finito e dignitoso... ma tant'è. Oramai mi si avete risvegliato la voglia di capirci qualcosa in più!

Grazie e buona serata.
Gianni
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

se vuoi dare ai maschietti la giusta dignità allora potrebbe essere più conveniente incrociare a 800hz piuttosto che a 400-500hz....
inoltre il taglio non dipende solo dal driver ma anche dalla tromba the monterai, se la tromba ha una Fc di 250hz ad esempio sarà utilizzabile dai 500hz in su. Considera che trombe di questo tipo sono decisamente grosse (se parliamo di circolari è roba che va dai 50 ai 60cm di diametro, se parliamo di profili esterni più rettangolari vanno dai 60 agli 80cm di larghezza per 20-30cm di altezza!)

comunque, se tagli a 400 o a 500 o a 550 non è che ti cambi estremamente la vita da un punto di vista acustico, bene o male driver da 2" sono tutti tagliabili in quella zona, dovrai poi scegliere la tromba adatta (io la farei fare in legno visto che ci sono falegnami che le realizzano a prezzi decenti).

guarda che anche l'idea di mettere un driver a cono caricato è una bella idea, sopratutto diversa dal solito, sopra potrai comunque metterci un tweeter senza spendere follie, sopratutto potresti fare un sistema un pochettino diverso dal solito.
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:se vuoi dare ai maschietti la giusta dignità allora potrebbe essere più conveniente incrociare a 800hz piuttosto che a 400-500hz....
inoltre il taglio non dipende solo dal driver ma anche dalla tromba the monterai, se la tromba ha una Fc di 250hz ad esempio sarà utilizzabile dai 500hz in su. Considera che trombe di questo tipo sono decisamente grosse (se parliamo di circolari è roba che va dai 50 ai 60cm di diametro, se parliamo di profili esterni più rettangolari vanno dai 60 agli 80cm di larghezza per 20-30cm di altezza!)

comunque, se tagli a 400 o a 500 o a 550 non è che ti cambi estremamente la vita da un punto di vista acustico, bene o male driver da 2" sono tutti tagliabili in quella zona, dovrai poi scegliere la tromba adatta (io la farei fare in legno visto che ci sono falegnami che le realizzano a prezzi decenti).

guarda che anche l'idea di mettere un driver a cono caricato è una bella idea, sopratutto diversa dal solito, sopra potrai comunque metterci un tweeter senza spendere follie, sopratutto potresti fare un sistema un pochettino diverso dal solito.

Se tagli a 800Hz hai più rugosità perché lavora il woofer, ma la cosa si fa delicata perché diventa facile scadere nella timbrica "cartonazzo"... un medio da 2" è più gestibile, un DCM50 è realmente tagliabile a 400Hz senza grossi problemi, mentre le cupole da 2" a quelle frequenze cominciano ad avere qualche prodotto di distorsione in più, ovviamente la questione dimensioni va valutata bene, ma in genere una tromba per 2" ha sempre dimensioni tali da caricare decentemente fino ai 4-500Hz

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

eh certo, a tagliare a 800hz si rischia un pochino, ma ce la si può giocare.

io personalmente userei veramente un DCM50 o un HMF200 più un tweeter, e comunque in casa si usano pochi milliwatt per pilotare questi driver, quindi la distorsione è irrilevante

tra l'altro da quanto ho capito vuole usare due moduli per amplificare la via bassa, quindi parte con la biamplificazione e questo a tutto vantaggio di ridurre le attenuazioni sulla medioalta e poter usare un valvolare di qualità.

che peccato che Faital non faccia trombe da 2"...
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Il seguente link è relativo al grafico della risposta in frequenza del woofer Faital 15PR400, che penso di utilizzare per il progetto.

http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =101060100

Riferendomi appunto alla risposta in frequenza, a scopo puramente didattico chiedo in che punto l'altoparlante si dice che diventa direttivo:
- tra 250 e 400 hz
- a 500 hz, dove le curve a 0° e 45° cominciano a dividersi
- a 900 hz, dove iniziano a divergere maggiormente
- altrove?

Come medio, propenderei per il DCM50 tagliato a 400/450 hz. Come tromba da accoppiare ho visto la BMS 2236. È in fibra di vetro e disperde a 40° x 60°, come la Eminence H2EA ma ha dimensioni maggiori. Per la Eminence viene suggerito un taglio a 700 hz, mentre BMS dichiara cut off di 400 hz.

Filippo mi daresti un'opinione? Ritieni comunque idonea la Eminence a 400 hz?

Grazie e buona serata a tutti
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Normalmente si taglia a due Fc della tromba quindi una tromba per essere usata dai 400hz in si deve avere una fc di 200-250hz.
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Filippo, non avendo visto tue repliche, immagino che sulle trombe ritieni di aver già risposto nel post precedente: "...ma in genere una tromba per 2" ha sempre dimensioni tali da caricare decentemente fino ai 4-500Hz".
Spero di non aver scocciato nella reiterazione (non necessariamente voluta) della domanda; per me è un campo completamente nuovo e non so mai bene come trattare le info tecniche fornite dai costruttori.

Stavo valutando anche quale modulo di amplificazione utilizzare per i due sub, ma ho visto che praticamente tutti hanno una frequenza di taglio regolabile da 40 hz a 150/200 Hz. Per cui immagino che non posso utilizzarli per incrociare i woofer a 4/500 Hz con i medi. È una bella fregatura in quanto questi moduli integrano già tutti i controlli. Se quanto ho scritto è vero, come posso fare? Ci sono dei modulii crossover con le stesse regolazioni da collegare a monte di un finale dedicato e, insieme a quest'ultimo, poter essere inserito nel box del woofer?

Grazie e buona serata.

Gianni
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Perchè con tutte le trombe belle che ci sono in giro devi prendere questa oscenità? http://www.bmsspeakers.com/fileadmin/bm ... t.data.pdf

tra l'altro ha una tromba con Fc=400hz quindi la si usa dagli 800hz in su.

guardati i moduli della hypex
in particolare https://www.hypexshop.com/DetailServlet?detailID=3400
il 2.400d con il DSP integrato.
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Filippo se ti avanza un pochino di tempo, daresti cortesemente un'ochiatta agli ultimi post? E magari qualche parere.

Grazie mille

Gianni
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

frk ha scritto:Filippo se ti avanza un pochino di tempo, daresti cortesemente un'ochiatta agli ultimi post? E magari qualche parere.

Grazie mille

Gianni

eccomi...

le eminence sono il minimo per caricare un 2", ovviamente più scendi in frequenza più grande sarà la tromba

se il budget (e lo spazio) non sono un limite puoi anche andare su roba del genere

https://www.effebimegastore.it/Tromba_H ... lit_v.html

https://audioportal.hi-fi.ru/attachment ... 1363625056

riguardo alla dispersione.... dipende dalla tromba che gli metti sopra e dalla frequenza di incrocio, in teoria non devi avere discontinuità nella transizione quindi il woofer va considerato direttivo quando inizia a avere una dispersione minore della tromba nella zona di incrocio

in un sistema multiamplificato non ha molto senso usare moduli dedicati ai sub, meglio uno speaker manager e finali separati

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

guarda anche qua: http://horns-diy.pl/en/
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Grazie ragazzi. Ora ci ragiono un po su sia sulle trombe che per l'amplificazione, anche perché devo capire meglio cosa può fare uno speaker manager e se riesco ad utilizzare qualche vecchio integrato che ho già in giro.

Buona serata
Gianni
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Puoi usare gli integrati e un crossover attivo o fare due passivi separati e gestire con due integrati oppure un dsp ...
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Buona sera,

Domanda più o meno sensata, ma questi speaker manager come influenzano il suono? In rete si leggono vari pareri. Sulla via bassa mi preoccupa meno, ma per medie e alte mi sto ponendo la domanda. Ha senso eseguire una o due conversioni d/a (a seconda del modello che si sceglie) a valle del lettore cd e poi magari entrare in un monotriodo?

Capisco che la domanda può sembrare stupida e banale, pertanto premetto che non voglio provocare ne tanto meno offendere la sensibilità di nessuno, sia ben chiaro. Mi piacerebbe capire meglio come muovermi per filtrare e amplificare il tre vie che vorrei realizzare.

Grazie a tutti.
Gianni
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Buon giorno a tutti.
riapro la discussione dopo un bel pò di tempo… almeno ora ho più info da condividere, oltre finalmente all'immagine della parete dedicata ad ospitare i diffusori, che spero compaia nel post.

Ricapitolando:
Parete larga 4 metri. Nei due vani in basso a destra e sinistra - larghi ciascuno 70 cm, profondi 50 cm e alti 57 cm - a ridosso delle pareti laterali ci devo infilare i box dei bassi. Appena sopra dei suddetti box, poggiati sopra la mensola, ci vanno i driver (B&C DCM50) + trombe(tte) dei medi e i tw (vedremo quali).
Per i bassi si parlava dei Faital 15PR400 da 15". Vista la collocazione, ho paura che il bass reflex risulti troppo invadente, inoltre non posseggo set per le misure e temo che poi l'accordo risulti un pò troppo casuale.
Ho quindi usato Winisd per simulare la cassa chiusa. Il volume interno netto vuoto di ciascun box è attorno ai 130/135 litri.
Primo dubbio: credo che riempire il box di assorbente sia la cosa migliore, pertanto immaginando un incremento del 15/20%, il volume risulterebbe attorno ai 150/155 litri. Settando però il simulatore come da istruzioni contenute nell'help del programma stesso, l'estensione sulle basse sembra decisamente meglio senza assorbente… che fare quindi? Dove sto toppando?

Grazie per il tempo e i consigli correttivi che vorrete darmi.
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da audiofanatic »

frk ha scritto:Buon giorno a tutti.
riapro la discussione dopo un bel pò di tempo… almeno ora ho più info da condividere, oltre finalmente all'immagine della parete dedicata ad ospitare i diffusori, che spero compaia nel post.

Primo dubbio: credo che riempire il box di assorbente sia la cosa migliore, pertanto immaginando un incremento del 15/20%, il volume risulterebbe attorno ai 150/155 litri. Settando però il simulatore come da istruzioni contenute nell'help del programma stesso, l'estensione sulle basse sembra decisamente meglio senza assorbente… che fare quindi? Dove sto toppando?

Grazie per il tempo e i consigli correttivi che vorrete darmi.
Gianni
Se stai simulando una cassa chiusa la discriminante è il Qtc, ovvero il fattore di merito in cassa, il valore ideale è .707 ma in una disposizione caricata da angoli e pareti di solito è meglio sovrasmorzare un po', quindi un Qtc tra .55 e .65 potrebbe anche andare bene, tantopiù che il sistema è multiamplificato e si può addirittura giocare con un pelo di equalizzazione, senza arrivare a cose come la trasformata di Linkwitz si può ottenere una risposta bella profonda e frenata. In casi come il tuo bisognerebbe riuscire a valutare bene l'incremento di livello dato dal posizionamento, ovvero il room gain, nel link una procedura da usare con WinISD per includerla nel calcolo, non l'ho mai usata e non so se è settabile in qualche modo https://www.avsforum.com/threads/modeli ... d.3084382/

Filippo
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Filippo ti ringrazio, tra l'altro mi sono accorto che avevo una versione superata di winisd. Scaricata l'ultima versione, ho giochicchiato un po' e posto di seguito i risultati ottenuti.
Premetto che praticamente il volume interno netto massimo di cui posso disporre, già depurato anche del volume dell'altoparlante, è di 130 litri. Quindi, Faital 15PR400 in cassa chiusa sperando si distinguano bene i colori:

Curva Viola: (Fc: 61,11 - Qtc: 0,57) box 130 litri vuoto con room gain seguendo la procedura descritta nel link mandato da Filippo;

Curva Verde: (Fc: 58,13 - Qtc: 0,55) box 150 litri (130 litri vuoto aumentato aritmeticamente del 15% per simulare il riempimento virtuale con assorbente);

Curva Blù: (Fc: 61,11 - Qtc: 0,57) box 130 litri vuoto;

Curva Arancione: (Fc: 60,75 - Qtc: 0,54) box 130 litri con simulazione di assorbente come da tutorial interno a winisd (finestra "Box", "Advanced" e impostazione di Qa = 10).

Domandine dello scolaretto:
Conviene quindi lasciare il box (130 litri) vuoto? (immagino di no ma per quali motivi?)
Con quale materiale conviene riempirlo, in quali posizioni collocarlo e in che percentuale è meglio riempirlo?
Il pannello frontale che ospita l'altoparlante misura 61 cm di larghezza x 49 cm di altezza; il woofer conviene posizionarlo il più lontano dal pavimento e dalla parete laterale o è indifferente?


Capitolo medie frequenze:
per quanto riguarda il B&C DCM50, mi consigliavi come minimo sindacale la tromba Eminence H2EA (cutoff: 700 Hz) da posizionare in verticale per mitigare la dispersione verso le pareti laterali. In rete ho trovato sul sito P.Audio le trombe PH-4525 e PH-4528 con la stessa dispersione di 40x60 della Eminence ma con cutoff di 400 Hz. Vorrei chiederti come ti sembrano? Preferisci sempre la Eminence o le P.Audio migliorerebbero il driver di scendere meglio, a parità di qualità sonora ovviamente?

Grazie e buona giornata.
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Dimenticavo… i parametri del woofer Faital che ho usato per le simulazioni, non sono quelli dichiarati dalla casa ma quelli misurati, trovati in rete nel sito Dibirama.
Ho anche comparato, sempre in box chiuso da 130 l, il 15PR400 con altri woofer da 15" con pari o maggiore sensibilità, come vari B&C, Beyma ed Eminence, ma alla fine, soprattutto per estensione sulle basse o regolarità di risposta, mi è sempre parso migliore il Faital.

Saluti
Gianni
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Filippo,

scusa se ti ri-disturbo, se ti avanza un minuto potresti dare un'occhiata ai miei precedenti post.

Grazie mille e buona serata.
Gianni
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Un 15 pro in cassa chiusa da 130litri? Come mai chiusa? In quei litri puoi fare un ottimo reflex con molta più estensione e stessa velocità.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio