Pagina 1 di 1

Pink Floyd e voci

Inviato: 07 gen 2018, 20:47
da frk
Buona sera e buon anno a tutti, mi chiamo Gianni e sono un nuovo entrato del forum.
Mi trovo nella condizione di riassetto di alcuni locali dell'abitazione e vorrei poter coniugare le esigenze abitative e funzionali al piacere di ascoltare al meglio la musica. Fin qua nulla di nuovo ovviamente, mi permetto quindi di caratterizzare meglio la mia richiesta qui di seguito.
I diffusori troverebbero collocazione sopra ad un ripiano largo poco meno di 3 m, profondo 60/70 cm e posto ad una altezza di 60 cm circa dal pavimento. Al centro del suddetto ripiano ci va la TV, per cui la cassa di sinistra si troverebbe a circa 40 cm dalla parete sinistra del locale e immagino a 20/25 cm dalla parete posteriore. La cassa destra starebbe a 40 cm dalla parete costituita dalla struttura del camino, che sporge verso l'interno del locale di 60/70 cm. La struttura sporgente in cartongesso del camino è larga circa 90 cm, dopo di essa il locale prosegue a destra per altri 3,5 m con la medesima profondità della parte a sinistra del camino. Le misure del locale sono quindi di 3,8 m di profondità per 7,5 di larghezza, di cui solo i primi 3 partendo da sinistra sfruttabili per posizionare i diffusori; infine l'altezza è di 2,8/2,9 m a seguito di ribasso di almeno 10 cm con cartongesso. Abbiate pazienza per l'approssimazione delle misure, i lavori non sono ancora stati eseguiti. I diffusori si troverebbero pertanto  distanziati tra loro di circa 1,8/2 m ed a 2,2/2,4 m dal punto di ascolto, che è rappresentato da un divano in stoffa appoggiato alla parete di fronte ai diffusori medesimi.
Ascoltando principalmente voci femminili e Pink Floyd, pensavo di sfruttare lo spazio tra pavimento e mensola di supporto diffusori per inserirvi un paio di sub attivi, amplificati e filtrati con relativi moduli incorporati (es. Luxus Audio SD300), con woofer da 12/15". Il resto della banda audio pensavo di subordinarla ai due satelliti citati in precedenza. I satelliti verrebbero al momento pilotati da un vecchio integrato a stato solido da una 50ina di w, che dispone anche di uscita pre che utilizzerei per portare il segnale ai sub. Vorrei però in futuro poterli anche pilotare con un se di 845, che giace nella cantina in attesa di essere completato e acceso.
Non ascolto musica classica ma, come detto, adoro le voci, pertanto immagino sia meglio che i satelliti siano dei tre vie oppure abbiano un larga banda aiutato sopra/sotto. Essendo inoltre posti così a ridosso delle pareti laterali e posteriore, credo debbano essere equipaggiati con altoparlanti con limitata dispersione al fine di contenere le prime riflessioni delle pareti. Vorrà dire che li terrò orientati verso il punto di ascolto, sperando che basti a limitare il suddetto deleterio fenomeno.
Mi interesserebbe una sensibilità del sistema superiore ai 90/92 db e generalmente preferisco i sistemi sigillati ai reflex. Un filo meno di quantità ma assolutamente qualità, respiro e dettaglio.
Per il budget credo si possa parlare di 3/400 € cad per i sub e almeno altrettanto per i satelliti, legno e finiture esclusi. Ma sono solo cifre ipotetiche, non è un grosso problema sforarle a fronte di miglior qualità musicale esibita.
Come avrete già ben compreso, non possiedo ne le capacità per progettare autonomamente tale sistema ne tanto meno la strumentazione per misurare la bontà degli interventi durante la realizzazione.
Chiedo pertanto totale aiuto innanzitutto per avere un riscontro sulla possibilità reale di ottenere un buon sistema di riproduzione nonostante i vincoli locativi e poi per la completa fase progettuale.
Sono pienamente cosciente che la mia richiesta è una di quelle più antipatiche da leggere in quanto non ho le competenze tecniche per poter contribuire attivamente ad altre discussioni o per poter dare a mia volta supporto a qualcuno, ma preferisco inoltrare una richiesta, ancorché antipatica, a degli appassionati competenti, piuttosto che lanciarmi in un improbabile accrocchio di parti di altri progetti o nell'acquisto più o meno casuale delle varie componenti finite del sistema dal mercato.

Ringrazio chiunque volesse accogliere la mia richiesta.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 08 gen 2018, 11:08
da berga12
prima di qualsiasi risposta, hai mai guardato questo sito?
http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudsp ... ojects.htm

trovi secondo me mille varianti di quello che hai chiesto, tra 2 e 3 vie.

non riesci a montare due torri da pavimento a terra di fronte alla citata mensola?

per le riflessioni di cui parli riesci a montare dei pannelli adeguati che non diano troppo fastidio come impatto estetico?

ciao
Luca

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 08 gen 2018, 21:09
da frk
Grazie davvero per il link, ci studio sopra sicuramente.
Por quanto riguarda il posizionamento di due torri a pavimento, vedo la soluzione difficoltosa in quanto vorrei adottare una soluzione definitiva, evitando di spostare le torri ad ascolto concluso. Inoltre temo che la cassa di sinistra finirebbe troppo a ridosso del fianchetto di un divano.
Posso sicuramente valutare l'installazione di pannelli, cercherò i rete qualcosa di non troppo invasivo esteticamente e che possa essere verniciato senza alterarne le caratteristiche; se hai qualche sito da indicarmi ti ringrazio molto.

A presto.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 08 gen 2018, 21:27
da UnixMan
frk ha scritto:Por quanto riguarda il posizionamento di due torri a pavimento, vedo la soluzione difficoltosa in quanto vorrei adottare una soluzione definitiva, evitando di spostare le torri ad ascolto concluso.
il problema è che i diffusori hanno bisogno di un supporto adeguato, non di una mensola pensata per tutt'altro scopo... e, come se non bastasse, dovrebbero stare il più lontano possibile dalle pareti, specialmente da quella di fondo (dietro ai diffusori).
frk ha scritto: Inoltre temo che la cassa di sinistra finirebbe troppo a ridosso del fianchetto di un divano.
qui invece non vedo dove sia il problema... anzi. Una bella superfice assorbente di fianco ai diffusori potrebbe fargli solo bene. Però, attenzione... alla simmetria! Nella riproduzione stereofonica, la simmetria della stanza rispetto alla "mezzeria" tra i diffusori (lungo la quale verrà a trovarsi il punto di ascolto) è semplicemente fondamentale.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 09 gen 2018, 08:47
da berga12
due siti a caso che hanno materiali facilmente integrabili, o fonoassorbenti adatti per l'autocostruzione di pannelli personalizzati

http://www.gikacoustics.com/product/gik ... tic-panel/

https://www.masacoustics.it/categoria-p ... propanels/

poi ce ne sono infiniti altri.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 09 gen 2018, 10:57
da audiofanatic
berga12 ha scritto:due siti a caso che hanno materiali facilmente integrabili, o fonoassorbenti adatti per l'autocostruzione di pannelli personalizzati

http://www.gikacoustics.com/product/gik ... tic-panel/

https://www.masacoustics.it/categoria-p ... propanels/

poi ce ne sono infiniti altri.

uno a caso :smile:

http://www.labirintiacustici.it/labirinti.php

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 09 gen 2018, 11:08
da audiofanatic
frk ha scritto:Buona sera e buon anno a tutti, mi chiamo Gianni e sono un nuovo entrato del forum.
Mi trovo nella condizione di riassetto di alcuni locali dell'abitazione e vorrei poter coniugare le esigenze abitative e funzionali al piacere di ascoltare al meglio la musica. Fin qua nulla di nuovo ovviamente, mi permetto quindi di caratterizzare meglio la mia richiesta qui di seguito.
I diffusori troverebbero collocazione sopra ad un ripiano largo poco meno di 3 m, profondo 60/70 cm e posto ad una altezza di 60 cm circa dal pavimento.

Sono pienamente cosciente che la mia richiesta è una di quelle più antipatiche da leggere in quanto non ho le competenze tecniche per poter contribuire attivamente ad altre discussioni o per poter dare a mia volta supporto a qualcuno, ma preferisco inoltrare una richiesta, ancorché antipatica, a degli appassionati competenti, piuttosto che lanciarmi in un improbabile accrocchio di parti di altri progetti o nell'acquisto più o meno casuale delle varie componenti finite del sistema dal mercato.

Ringrazio chiunque volesse accogliere la mia richiesta.
E' molto difficile dare dei consigli al riguardo, ti si potrebbe dire tutto e di più, ma il nocciolo della questione è che l'autocostruzione ha come punto imprescindibile l'adattabilità alle situazioni, e per poterlo fare servono strumenti e conoscenza. Un progetto fatto e finito non è per nulla differente da un prodotto commerciale (sul quale puoi comunque sempre intervenire, nessuno te lo vieta) con il difetto di non poter mai, se non in casi particolari, ascoltare il risultato a priori.
Quindi, rileggendo le tue specifiche, pare di vedere il ritratto di una Snell-K o roba simile, che puoi trovare usata, magari customizzare, e rivendere dopo averla ripristinata alle condizioni originali se non va proprio bene. Si potrebbe anche affrontare un progetto ex-novo sulle stesse basi, ma poi si finisce per spendere di più e avere un oggetto senza mercato. Diversa cosa sarebbe avere in testa una idea che non trova omologhi in commercio, allora l'autocostruzione diventa sperimentazione e pure divertimento, ma servono strumenti e conoscenze, come detto.

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 12 gen 2018, 20:47
da frk
Buona sera e grazie per I consigli sui pannelli fonoassorbenti, sicuramente nei siti indicati troverò qualche soluzione interessante da approfondire.
Per il resto, alla soglia dei 53 anni, un pochino di esperienza negli ascolti me la sono fatta ed ho purtroppo abbastanza presente quali siano i fattori più macroscopici che li influenzano negativamente. Purtroppo il nuovo locale mi impone grossi vincoli nella scelta inerente tipologia e disposizione dei diffusori (se avessi a disposizione un paio di metri dietro alle casse mi costruirei senza alcun dubbio dei dipoli a banda intera). Pur conscio della mia mancanza di esperienza nella progettazione (ho pasticciato un poco con le elettroniche ma mai con i diffusori), speravo che un progetto mirato o l'adattamento di un progetto esistente e già sperimentato, potesse mitigare i suddetti vincoli locativi. Fondamentalmente sto cercando di capire se la mensola di supporto diffusori (ponendo magari il pannello frontale dalle casse a filo della mensola) può essere considerata alla stregua di un setto separatore tra la via bassa (sub amplificato) e le vie più alte (satelliti a 2 o tre vie).
Filippo, permettimi di confermare esattamente quanto da te intuito dal mio laconico requisito, effettivamente avevo in mente esattamente le Snell (o similari). Confesso di essere stato stimolato a scrivere per chiedere ausilio dopo la lettura dei tuoi recenti progetti, le Pro-Jama e il monitor da parte per lo studio di registrazione.
Ho trovato interessante anche quanto scritto da PPoli nell'altro Argomento (consigli per diffusori semi-monster) che riporto di seguito:
" Ma se vuoi una efficienza relativamente alta perchè non hai considerato un bel driver da 2" con relativo trombone per le medie? Copri tranquillamente da 500Hz a oltre 5.000 che è il grosso di quello che ascolti e riesci ad incrociare sotto con un 15" e rifinire sopra con qualcosa di raffinato. A quel punto il problema semmai è attenuare (vai sicuramente sopra i 105dB/W)
Vedo che alla fine molte soluzioni dal pro all'impianto da salotto (compreso il mio) sono finite li. "

A presto
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 15 gen 2018, 16:26
da audiofanatic
frk ha scritto:Buona sera e grazie per I consigli sui pannelli fonoassorbenti, sicuramente nei siti indicati troverò qualche soluzione interessante da approfondire.
Per il resto, alla soglia dei 53 anni, un pochino di esperienza negli ascolti me la sono fatta ed ho purtroppo abbastanza presente quali siano i fattori più macroscopici che li influenzano negativamente. Purtroppo il nuovo locale mi impone grossi vincoli nella scelta inerente tipologia e disposizione dei diffusori (se avessi a disposizione un paio di metri dietro alle casse mi costruirei senza alcun dubbio dei dipoli a banda intera). Pur conscio della mia mancanza di esperienza nella progettazione (ho pasticciato un poco con le elettroniche ma mai con i diffusori), speravo che un progetto mirato o l'adattamento di un progetto esistente e già sperimentato, potesse mitigare i suddetti vincoli locativi. Fondamentalmente sto cercando di capire se la mensola di supporto diffusori (ponendo magari il pannello frontale dalle casse a filo della mensola) può essere considerata alla stregua di un setto separatore tra la via bassa (sub amplificato) e le vie più alte (satelliti a 2 o tre vie).
Filippo, permettimi di confermare esattamente quanto da te intuito dal mio laconico requisito, effettivamente avevo in mente esattamente le Snell (o similari). Confesso di essere stato stimolato a scrivere per chiedere ausilio dopo la lettura dei tuoi recenti progetti, le Pro-Jama e il monitor da parte per lo studio di registrazione.
Ho trovato interessante anche quanto scritto da PPoli nell'altro Argomento (consigli per diffusori semi-monster) che riporto di seguito:
" Ma se vuoi una efficienza relativamente alta perchè non hai considerato un bel driver da 2" con relativo trombone per le medie? Copri tranquillamente da 500Hz a oltre 5.000 che è il grosso di quello che ascolti e riesci ad incrociare sotto con un 15" e rifinire sopra con qualcosa di raffinato. A quel punto il problema semmai è attenuare (vai sicuramente sopra i 105dB/W)
Vedo che alla fine molte soluzioni dal pro all'impianto da salotto (compreso il mio) sono finite li. "

A presto
Gianni

Da un punto di vista generale qualunque posizione va bene, basta tenerne conto in fase progettuale. Nel tuo caso bisogna calcolare gli effetti della parete posteriore, ma già una sospensione pneumatica, magari a basso Qtc, ha un andamento che ben si sposa con il rinforzo che si viene a creare. In linea di massima un sistema con Qtc basso, da 0,55 a 0,65 e anche relativamente alta Fc, da 50 a 70Hz, può fornire una risposta equilibrata. L'inserimento di un sub rende poi superflua qualunque preoccupazione.
Dovendo pilotare il sistema con un SE a tubi imporrebbe allo stesso tempo una alta impedenza e una alta efficienza, quindi i consigli di Ppoli ci stanno tutti, ma il budget salirebbe non poco. L'unico sistema ad alta efficienza che rientri in quel budget rimane il Po-Jama, ma il woofer è da 4 Ohm. Però non vedo molti problemi a caricare quell'altoparlante in cassa chiusa facendolo rientrare più o meno nei parametri (Qtc e Fc) di cui sopra, bisognerebbe fare due simulazioni, tra l'altro non cambiando altoparlanti si potrà usare lo stesso schema per il crossover, se poi si avrà l'accortezza di mantenere invariate le altezze da terra (mi pare che i 60cm del ripiano cadano più o meno sotto al woofer) anche altri parametri, come le prime riflessioni sul pavimento, rimarrebbero uguali, quindi meno imprevedibilità nella risposta

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 17 gen 2018, 21:03
da frk
In effetti, l'idea delle Pro-Jama come architettura e ottima base di partenza su cui eseguire qualche modifica progettuale per adattarle al mio ambiente, mi era venuta già da un po.
Anche il sistema di PPoli mi stuzzica molto. Posso avere qualche informazione su componenti utilizzati e costi? I box dei sub, se non ho inteso male, dovrebbero misurare 46 h x 40 l, ma che profondità hanno? Immagino ci possano comunque stare sotto la mensola, mentre tw e trombe sopra (quanto sono profonde?). Grosse controindicazioni a priori?

Grazie e buona serata.

Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 22 gen 2018, 20:58
da frk
Buona sera a tutti, dopo i suggerimenti di Filippo ho provato ad applicare le formulette per costruire le Po-Jama (sorry per averle chiamate erroneamente in precedenza) mettendo in cassa chiusa il 10FE200. Se non ho sbagliato nulla direi che con la versione a 4 ohm non ci sono problemi, come già affermato da Filippo. Ho provato poi con la versione ad 8 ohm, che meglio si addice per i miei scopi, e che, ho letto, potrebbe essere utilizzata in una prossima versione delle Po-Jama da Filippo. Il modello ad 8 ohm ha un Qts di 0,7 (contro 0,54 di quello a 4 ohm). Ponendo il Qtc tra 0,6 e 0,65, la Fc risulta tra 47 e 51 Hz. Ammesso di non aver preso una cantonata per mancanza di basi ed esperienza, potrei ancora beneficiare di una risposta del diffusore non gonfia e sporca stante la vicinanza delle pareti visto che sarei proprio al limite peggiore di quanto suggerito per Fc e Qtc?
Per restare in famiglia Faital, quale woofer da 15, dei tanti presenti, si potrebbe utilizzare per i due sub (in cassa chiusa anch'essi?) amplificati da abbinare alla suddetta versione in cassa chiusa delle Po-Jama?

Attendo il voto dopo il compitino.

Saluti
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 23 gen 2018, 16:15
da audiofanatic
frk ha scritto: Il modello ad 8 ohm ha un Qts di 0,7 (contro 0,54 di quello a 4 ohm). Ponendo il Qtc tra 0,6 e 0,65, la Fc risulta tra 47 e 51 Hz. Ammesso di non aver preso una cantonata per mancanza di basi ed esperienza, potrei ancora beneficiare di una risposta del diffusore non gonfia e sporca stante la vicinanza delle pareti visto che sarei proprio al limite peggiore di quanto suggerito per Fc e Qtc?
Per restare in famiglia Faital, quale woofer da 15, dei tanti presenti, si potrebbe utilizzare per i due sub (in cassa chiusa anch'essi?) amplificati da abbinare alla suddetta versione in cassa chiusa delle Po-Jama?

Attendo il voto dopo il compitino.

Saluti
Gianni
Per ottenere un Qtc inferiore al Qts (scendi da 0,7 a 0,6) devi fare un box molto grande e riempirlo di assorbente, in alternativa si può pensare a un aperiodico, per contenere le dimensioni.
380mm in cassa chiusa sono un po' un problema, ma dipende anche da quanto si vuole spendere
dai una occhiata a questi
http://www.sbacoustics.com/index.php/pr ... 2fhcl75-6/
https://www.monacor.com/products/compon ... sph-380tc/
https://www.monacor.com/products/compon ... sph-390tc/
http://www.daytonaudio.com/index.php/lo ... 4-ohm.html

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 04 feb 2018, 15:08
da frk
Proseguendo la lettura della teoria e applicando le formulette ottengo i seguenti risultati:
Faital 10FE200 da 8 ohm
Qtc 0,55
Fc 43 Hz
Vab 137 litri

Faital 10FE200 da 4 ohm
Qtc 0,64
Fc 65 Hz
Vab 134 litri

Altre combinazioni mi sembra siano peggiorative per il volume interno.
Non capivo come mai altoparlanti con bassa cedevolezza necessitassero di volumi d'aria così grandi per fermare il "pendolo", poi cercando ulteriormente, credo di aver capito che non stiamo parlando di cassa chiusa ma di baffle infinito, ove è richiesto un ampio litraggio per rendere il volume d'aria interno ininfluente rispetto ai movimenti del cono.
Sono comunque volumi importanti con Vb di almeno 100 litri che aumentati del 30 % per l'assorbente interno darebbero i 130 litri visti prima. Non è uno scherzo collocarli su una mensola.

Pensandoci un po mi sono convinto che potrei seguire le seguenti strade: costruire le Po-Jama in cassa sigillata in versione 4 ohm, visto che, con il poco tempo che ho disponibile, il valvolare non sarà messo in funzione in tempi brevi; oppure adottare la soluzione tipo PPoli.
Per i sub non ho ancora provato a calcolare qualcosa con gli altoparlanti suggeriti da Filippo.

Attendo consigli.

Cortesemente potete anche indicarmi un simulatore affidabile per i box?

Grazie e buona domenica.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 05 feb 2018, 09:03
da audiofanatic
frk ha scritto:Proseguendo la lettura della teoria e applicando le formulette ottengo i seguenti risultati:
Faital 10FE200 da 8 ohm
Qtc 0,55
Fc 43 Hz
Vab 137 litri

Faital 10FE200 da 4 ohm
Qtc 0,64
Fc 65 Hz
Vab 134 litri

Altre combinazioni mi sembra siano peggiorative per il volume interno.
Non capivo come mai altoparlanti con bassa cedevolezza necessitassero di volumi d'aria così grandi per fermare il "pendolo", poi cercando ulteriormente, credo di aver capito che non stiamo parlando di cassa chiusa ma di baffle infinito, ove è richiesto un ampio litraggio per rendere il volume d'aria interno ininfluente rispetto ai movimenti del cono.
Sono comunque volumi importanti con Vb di almeno 100 litri che aumentati del 30 % per l'assorbente interno darebbero i 130 litri visti prima. Non è uno scherzo collocarli su una mensola.

Pensandoci un po mi sono convinto che potrei seguire le seguenti strade: costruire le Po-Jama in cassa sigillata in versione 4 ohm, visto che, con il poco tempo che ho disponibile, il valvolare non sarà messo in funzione in tempi brevi; oppure adottare la soluzione tipo PPoli.
Per i sub non ho ancora provato a calcolare qualcosa con gli altoparlanti suggeriti da Filippo.

Attendo consigli.

Cortesemente potete anche indicarmi un simulatore affidabile per i box?

Grazie e buona domenica.
Gianni
Puoi usare BassPC o WinISD, c'è anche BassBox ma non l'ho mai usato, sui primi posso dire che c'è corrispondenza, a parte il problema non da poco di non poter dare dati precisi nel caso si usi assorbente acustico, mentre il box vuoto è calcolato abbastanza precisamente, in pratica bisognerebbe avere la possibilità di impostare il tipo di assorbente e le percentuali di riempimento, mi pare che AudioForWindows lo facesse abbastanza in dettaglio

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 10 feb 2018, 21:08
da frk
Filippo, ho guardato un po i woofer che mi hai segnalato per costruire i due sub. Mi sembra che il Monacor 390TC sia decisamente una buona soluzione per contenere il volume del box in cassa sigillata, e anche dal punto di vista del costo mi pare ancora accettabile (mi sembra stia sotto i 200€). Ponendo il Qtc a 0,6 le formulette mi danno una Fc di 53 Hz e una Vab di 66 litri. Con Qtc di 0,55 ottengo una Fc di 48,5 Hz e Vab di 82 litri. Anche WinISD mi da più o meno gli stessi risultati. Sarebbe ottimo, ma ho un dubbio. Il woofer è un doppia bobina, pertanto ho eseguito i calcoli considerando di parallelare le bobine, considerando una Re di 3 ohm. Mi chiedevo però se parallelare le bobine non modifichi anche altri parametri di T&S, e quindi i risultati che ho ottenuto applicando le solite formulette.

Se invece gli altri parametri T&S non vengono modificati dal parallelo delle bobine e i risultati dei calcoli sono corretti, vorrei porti alcune domande sempre sui sub:
1) visto il suddetto volume contenuto e pertanto accettabile, devo comunque inserire dell'assorbente nei box?
2) considerando un pannello frontale di circa 45x45 cm, il woofer molto vicino al pavimento può creare grossi problemi nella risposta, buchi ed esaltazioni?
3) che ampli mi consigli di inserire in ognuno dei due box?

Grazie e buona serata.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 11 feb 2018, 11:14
da audiofanatic
frk ha scritto:Filippo, ho guardato un po i woofer che mi hai segnalato per costruire i due sub. Mi sembra che il Monacor 390TC sia decisamente una buona soluzione per contenere il volume del box in cassa sigillata, e anche dal punto di vista del costo mi pare ancora accettabile (mi sembra stia sotto i 200€). Ponendo il Qtc a 0,6 le formulette mi danno una Fc di 53 Hz e una Vab di 66 litri. Con Qtc di 0,55 ottengo una Fc di 48,5 Hz e Vab di 82 litri. Anche WinISD mi da più o meno gli stessi risultati. Sarebbe ottimo, ma ho un dubbio. Il woofer è un doppia bobina, pertanto ho eseguito i calcoli considerando di parallelare le bobine, considerando una Re di 3 ohm. Mi chiedevo però se parallelare le bobine non modifichi anche altri parametri di T&S, e quindi i risultati che ho ottenuto applicando le solite formulette.

Se invece gli altri parametri T&S non vengono modificati dal parallelo delle bobine e i risultati dei calcoli sono corretti, vorrei porti alcune domande sempre sui sub:
1) visto il suddetto volume contenuto e pertanto accettabile, devo comunque inserire dell'assorbente nei box?
2) considerando un pannello frontale di circa 45x45 cm, il woofer molto vicino al pavimento può creare grossi problemi nella risposta, buchi ed esaltazioni?
3) che ampli mi consigli di inserire in ognuno dei due box?

Grazie e buona serata.
Gianni
Se lo prendi qui lo paghi anche meno
http://loudspeakerfreaks.com/Product.as ... ct_ID=4486
https://ehighend.de/shop/monacor-sph390 ... 6ab3ee23e4

per quanto riguarda i parametri, in linea di massima i doppia bobina si misurano con le bobine in parallelo, ma non vedo nulla di dichiarato... il dato di SPL però mi fa pensare che sia riferito a una sola bobina

http://petoindominique.fr/php/mysql_thi ... 208%20Ohms

quindi in questi casi io uso BassPC che ha l'opzione per i doppia bobina. Il problema è che lasciando una bobina aperta i parametri cambiano abbastanza, mentre rimangono più o meno stabili (a parte Re e Le) per connessioni serie o parallelo.

La cosa migliore sarebbe trovare i parametri misurati con una procedura dichiarata, in modo da simulare in modo corretto

L'assorbente acustico serve per ridurre il volume fisico e smorzare risonanze, non usandolo in gamma media potrebbe non essere indispensabile, ma nel simulatore devi impostare la presenza o meno di assorbente e scegliere di conseguenza, otterrai due volumi diversi

La posizione vicino al pavimento è la migliore proprio perchè non ha riflessioni che alterano la risposta ma, emettendo su un quarto di spazio, incrementi la sensibilità di circa 3dB in modo uniforme

Di moduli amplificatori ce ne sono diversi, non li conosco in dettaglio ma nel tuo caso devono reggere il carico di 3 Ohm ed essere neppure troppo potenti, vista la sensibilità e la tenuta in potenza del woofer. Preferibile il controllo di fase continuo, ma spesso è sufficiente la sola inversione

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 18 feb 2018, 19:39
da frk
Come consigliato da Filippo, i due sub con il Monacor sph-390tc sembrano agevolmente realizzabili con dei box di dimensioni accettabili e gestibili.
Per le vie alte, oltre alle Po-Jama in box chiuso, stavo cercando di valutare anche la soluzione suggerita da PPoli nell'altra discussione (driver + tromba dai 500 ai 20k ed eventuale tweeter). Ho trovato in rete i driver della Radian ed in particolare i modelli 760PB e 760NeoPB sembrano molto interessanti, sulla carta, sia per prezzo che per prestazioni.
Qualcuno li conosce e/o ne ha fatto esperienza? E, se veramente validi, a quali trombe potrebbero essere accoppiati per coprire il suddetto range? Altro dubbio che ho è se ci vuole per forza un filtro attivo ad alta pendenza per tagliarli a 500 Hz o basta un passivo e se la differenza di sensibilità con il sub è un grosso problema..

http://www.usspeaker.com/radian%20760neopb-1.htm
Scusate ma non so come rendere il link attivo.

Grazie a tutti
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 18 feb 2018, 20:19
da berga12
i Radian sono veramente strepitosi, sopratutto con la membrana in Berillio (siamo a costi elevati però....)

trombe dipende se te le vuoi costruire, se le vuoi già fatte, in legno, in vetroresina, e quanto vuoi spendere.........ce ne sono diverse ottimamente suonanti dai 300 euro ai 2000...

poi però sotto mettci un 15" degno...

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 21 feb 2018, 20:59
da frk
Concordo, berillio troppo costosi.
Tra l'altro, ho guardato meglio i datasheet e penso che il modello 850pb sia migliore per scendere a 500 Hz, poi in alto posso aggiungere un tweeter (fostex?)
Per le trombe, le uniche cose che posso dire sono che sicuramente non intendo costruirmele (non mi dispiacerebbe ma non ho gli attrezzi e il tempo libero scarseggia) e che immagino non debbano avere una alta dispersione orizzontale, visto la vicinanza alle pareti laterali e lo schermo del televisore tra di loro, come da mio primo post. Dovranno inoltre scendere almeno a 500 Hz.
Vorrei filtrare in basso evitando un filtro attivo, per cui i 24 db di pendenza consigliati dalla casa mi preoccupano.
Un woofer degno quale potrebbe essere? Leggevo che andrebbe scelta la frequenza di incrocio ove le dispersioni dei due altoparlanti sono uguali.

Grazie a tutti.

Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 22 feb 2018, 10:10
da audiofanatic
frk ha scritto:Concordo, berillio troppo costosi.
Tra l'altro, ho guardato meglio i datasheet e penso che il modello 850pb sia migliore per scendere a 500 Hz, poi in alto posso aggiungere un tweeter (fostex?)
Per le trombe, le uniche cose che posso dire sono che sicuramente non intendo costruirmele (non mi dispiacerebbe ma non ho gli attrezzi e il tempo libero scarseggia) e che immagino non debbano avere una alta dispersione orizzontale, visto la vicinanza alle pareti laterali e lo schermo del televisore tra di loro, come da mio primo post. Dovranno inoltre scendere almeno a 500 Hz.
Vorrei filtrare in basso evitando un filtro attivo, per cui i 24 db di pendenza consigliati dalla casa mi preoccupano.
Un woofer degno quale potrebbe essere? Leggevo che andrebbe scelta la frequenza di incrocio ove le dispersioni dei due altoparlanti sono uguali.

Grazie a tutti.

Gianni

un bel driver da 2" utilizzabile da 4/500Hz è il FaitalPro FH200
http://www.faitalpro.com/it/products/HF ... =502030150

qui se ne parla
https://community.klipsch.com/index.php ... iptrac400/

si fa anche un confronto con il B&C DCM50, che dovrebbe essere il driver usato da Ppoli

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 24 feb 2018, 21:56
da frk
Grazie Filippo, ben vengano i prodotti nostrani. Se me lo consigli immagino che sia un ottimo prodotto e che lo hai già testato/utilizzato. Anzi, probabilmente hai anche contribuito alla sua progettazione. Mi sembra, tra l'altro, che la curva di impedenza sia molto più regolare rispetto a quella de Radian 850; anche se quest'ultimo sale molto di più in frequenza, fino a 15k.
Permettimi qualche domanda per imparare qualcosa. Il picco di risonanza è a meno di 500 Hz, ci sono problemi a farlo lavorare dai 4/500? So che me lo hai suggerito proprio per questo utilizzo, ma mi piacerebbe capire meglio. Il secondo picchetto a 1,5 k va spianato? Soprattutto in ottica di farlo pilotare dal valvolare SE prima o poi. Basandomi solo sulla curva di risposta in frequenza, immagino che si possa tagliare senza utilizzare alte pendenze e con filtro passivo, sia sotto che sopra. Che tromba mi suggerisci di montargli per introdurlo nel mio angusto ambiente; che non abbia troppa dispersione laterale per evitare le prime riflessioni? Leggevo inoltre che sarebbe meglio che la bocca della tromba (se circolare) avesse lo stesso diametro del woofer; immagino sia corretto ma non ne ho compreso il motivo.
Berga12 suggeriva di utilizzare un altro woofer (al posto del monacor) per i sub. È prettamente una questione di omogeneizzare la qualità del sistema o vi sono importanti (non che la qualità non lo sia) motivazioni tecniche che lo richiedono, es. il diverso SPL, la dispersione all'incrocio, o altro?

Grazie come sempre per l'attenzione e la pazienza..
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 26 feb 2018, 16:23
da audiofanatic
frk ha scritto:Grazie Filippo, ben vengano i prodotti nostrani. Se me lo consigli immagino che sia un ottimo prodotto e che lo hai già testato/utilizzato. Anzi, probabilmente hai anche contribuito alla sua progettazione. Mi sembra, tra l'altro, che la curva di impedenza sia molto più regolare rispetto a quella de Radian 850; anche se quest'ultimo sale molto di più in frequenza, fino a 15k.
Permettimi qualche domanda per imparare qualcosa. Il picco di risonanza è a meno di 500 Hz, ci sono problemi a farlo lavorare dai 4/500? So che me lo hai suggerito proprio per questo utilizzo, ma mi piacerebbe capire meglio. Il secondo picchetto a 1,5 k va spianato? Soprattutto in ottica di farlo pilotare dal valvolare SE prima o poi. Basandomi solo sulla curva di risposta in frequenza, immagino che si possa tagliare senza utilizzare alte pendenze e con filtro passivo, sia sotto che sopra. Che tromba mi suggerisci di montargli per introdurlo nel mio angusto ambiente; che non abbia troppa dispersione laterale per evitare le prime riflessioni? Leggevo inoltre che sarebbe meglio che la bocca della tromba (se circolare) avesse lo stesso diametro del woofer; immagino sia corretto ma non ne ho compreso il motivo.
Berga12 suggeriva di utilizzare un altro woofer (al posto del monacor) per i sub. È prettamente una questione di omogeneizzare la qualità del sistema o vi sono importanti (non che la qualità non lo sia) motivazioni tecniche che lo richiedono, es. il diverso SPL, la dispersione all'incrocio, o altro?

Grazie come sempre per l'attenzione e la pazienza..
Gianni

Non l'ho provato e tantomeno addirittura progettato :grin:
Come ho già detto altre volte, i dati caratteristici di un driver vanno presi con le pinze, perché riferiti sempre a una accoppiata driver+tromba o driver+tubo ad onda piana. Quindi tutte le considerazioni su risposta e impedenza sono da pesare in funzione della tromba scelta e delle misure effettuate in seguito.
Ho segnalato quel driver perché utilizzato spesso in realizzazioni a due vie con incrocio molto basso, tipo questo
http://www.referenzboxen.de/index_hifi_ ... go1_en.htm

per quanto riguarda la tromba da usare, direi che quella che mi ispira di più rimane la Eminence H2EA
se ne parla anche qui
http://www.diyaudio.com/forums/multi-wa ... audio.html
si tratta più di una guida d'onda che di una tromba vera e propria, dato l'elevato fattore di espansione già alla gola
e con una dispersione abbastanza limitata a soli 60x40
nel tuo caso potrebbe essere utile disporre la tromba in verticale, come nelle JBL array 1000/1400

sulla dimensione della tromba ci sarebbe da discutere, mi pare che volerla tenere dello stesso diametro del woofer sia una questione prettamente estetica, tieni conto che più ingrandisci la tromba e più i centri di emissione si allontanano... quindi la frequenza di incrocio ideale si abbassa

la questione delle dispersioni è invece più importante e ha un notevole impatto sulle prestazioni generali, ma non è una cosa semplice fare un sistema veramente controllato nelle dispersioni, bisogna combinare insieme diversi fattori, la dispersione del woofer a una determinata frequenza una tromba che si adatti alle stesse e un driver che possa gestire la frequenza di incrocio scelta

per i sub non parlerei di problemi di dispersione all'incrocio, a quelle frequenze non ci sono problemi, direi piuttosto che si tratta di non stressare un woofer con richieste di potenza assurde, quindi abbinare un sub da 88dB a un sistema da 100dB obbligherà sempre a tirarlo per il collo, quindi meglio partire da prestazioni simili in quanto a sensibilità, mentre per quanto riguarda l'articolazione e quella che impropriamente viene chiamata "velocità", meglio orientarsi su woofer con elevato Qms e alti BxL

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 18 mar 2018, 16:01
da frk
Mi sono letto un po di precedenti discussioni e ho visto che un woofer molto utilizzato è il 416. Immagino che Berga12 intendesse questo come componente "degno" da affiancare alla coppia driver e tromba. Purtroppo costano parecchio e inoltre non ho le competenze per avventurarmi nell'acquisto di componenti usati. Ho provato a cercare un woofer più efficiente del monacor, ma ho trovato altoparlanti con Fs più alta (Celestion ftr15-3070c, Sica 15kpl, Faital 15pr400 etc). Consigli a prezzi umani o tengo buono il monacor?

Per i driver credo che sia i Faital HF200 che i B&C DCM50 siano dei bei componenti. Il primo sembra possa arrivare più in alto e permettermi di cominciare con un due vie per poi aggiungete i Fostex T925A. Il secondo sembra poter essere tagliato più in basso con il woofer. La tromba Eminence H2EA sembrerebbe invece essere consigliata per un incrocio a 700 hz. Recepito quanto spiegato da Filippo - che l'insieme va misurato - come dovrei comportarmi/aspettarmi per l'incrocio in basso, che mi piacerebbe provare a 500 Hz o anche meno (sempre ipotizzando sulla carta)?

Per quanto riguarda la distanza dei centri di emissione all'incrocio con il woofer ho ricavato la seguente fc:
Woofer 38/2 = 19 cm
Distanza bordo woofer dalla fine pannello = 2 cm
Spessore box = 3 cm
Agio tra box subwoofer - bordo inferiore mensola = 2 cm
Spessore mensola = 5 cm
Tromba girata in verticale = 31,5/2 = 16 cm
Totale = 47 cm

Fc = 344/0,47= 732 hz

E' il limite alto e posso tagliare anche più in basso o è la frequenza esatta dell'incrocio?

Grazie per i contributi educativi

Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 19 mar 2018, 08:51
da berga12
l'Altec 416 è un'ottimo componente, un pochino tutti ci siamo passati, è fascinoso, suona benissimo,ma è molto vecchio, ha bisogno di volumi di lavoro molto grossi, nonostante la sua frequenza di risonanza bassa non scende poi così tanto, trovarli messi bene è un'impresa e comunque costano cari (dai 600 ai 1000euro la coppia), c'è da verificare la situazione del gruppo magnetico etc etc...

l'ho avuto per tanti anni e da un certo punto di vista mi pento di averli venduti, ma se devo consigliarti prendi oggetti più moderni, JBL, Faital, Eighteen sound, Beyma etc....o se te lo puoi permettere TAD....tra tutti il 1601.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 20 mar 2018, 20:55
da frk
Grazie Luca, hai sintetizzato quanto avevo più o meno colto/elaborato dalla lettura di altre discussioni, anche datate, del forum.

Mi interesserebbero molto anche dei pareri sugli altri punti del mio precedente messaggio, visto che vorrei mettere in cantiere i diffusori durante l'estate e devo cominciare a fissare le basi del progetto per poi entrare a svilupparne le parti/funzionalità in dettaglio. E significa che dovrò cercare di comprendere il più possibile per fare le scelte giuste e implementarle, il che richiederà il necessario tempo di maturazione. Anche per le misure poi spero che qualcuno mi darà una gross(issim)a mano.

Grazie, un saluto.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 20 mar 2018, 23:01
da berga12
sinceramente mi sono un pochino perso nel corso del tempo, sicuramente un 2 o 3 vie di grosso calibro con 15" e tromba con driver annesso, dimenticati di metterlo su uno scaffale o mensola (leggo ancora questa dicitura sopra), inoltre penso dovresti ascoltare alcune cose prima di buttarti all'acquisto dei componenti, mi sono inoltre riletto il budget (800euro?) e lo vedo striminzito per andare attorno a certi oggetti, forse meglio ridimensionarsi.

non che non si possa comunque avere una cosa di estrema qualità, però devi prima puntare il progetto, che se fosse qualcosa di collaudato e testato sarebbe meglio.

Poi c'è da capire se sei assolutamente affascinato dal vintage,e magari replicare qualcosa di storico, o non te ne frega nulla e quindi tanto vale giocare con ottimi componenti moderni facilmente reperibili anche sul nuovo (vedi i marchi citati sopra).

quello che devi definire è la cifra da investire, e la tipologia di diffusore, perchè cambia diametralmente la cosa.

se invece sei già dell'idea di abbinare un 15" ad un driver da 2" o 1" e magari un tweeter successivo allora c'è da sbizzarrirsi.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 21 mar 2018, 10:17
da audiofanatic
frk ha scritto:Mi sono letto un po di precedenti discussioni e ho visto che un woofer molto utilizzato è il 416. Immagino che Berga12 intendesse questo come componente "degno" da affiancare alla coppia driver e tromba. Purtroppo costano parecchio e inoltre non ho le competenze per avventurarmi nell'acquisto di componenti usati. Ho provato a cercare un woofer più efficiente del monacor, ma ho trovato altoparlanti con Fs più alta (Celestion ftr15-3070c, Sica 15kpl, Faital 15pr400 etc). Consigli a prezzi umani o tengo buono il monacor?

Per i driver credo che sia i Faital HF200 che i B&C DCM50 siano dei bei componenti. Il primo sembra possa arrivare più in alto e permettermi di cominciare con un due vie per poi aggiungete i Fostex T925A. Il secondo sembra poter essere tagliato più in basso con il woofer. La tromba Eminence H2EA sembrerebbe invece essere consigliata per un incrocio a 700 hz. Recepito quanto spiegato da Filippo - che l'insieme va misurato - come dovrei comportarmi/aspettarmi per l'incrocio in basso, che mi piacerebbe provare a 500 Hz o anche meno (sempre ipotizzando sulla carta)?

Per quanto riguarda la distanza dei centri di emissione all'incrocio con il woofer ho ricavato la seguente fc:
Woofer 38/2 = 19 cm
Distanza bordo woofer dalla fine pannello = 2 cm
Spessore box = 3 cm
Agio tra box subwoofer - bordo inferiore mensola = 2 cm
Spessore mensola = 5 cm
Tromba girata in verticale = 31,5/2 = 16 cm
Totale = 47 cm

Fc = 344/0,47= 732 hz

E' il limite alto e posso tagliare anche più in basso o è la frequenza esatta dell'incrocio?

Grazie per i contributi educativi

Gianni

Il limite di taglio è puramente indicativo, subentrano molti altri fattori che finiscono per condizionare l'incrocio, non ultimo l'offset orizzontale che, in un sistema a tromba, comincia a essere problematico. Da un punto di vista puramente teorico è possibile verificare cosa succede alla dispersione verticale (lobing all'incrocio) usando CrossPC, programma che rimane imbattibile dal punto di vista didattico

per quanto riguarda i driver, bisogna tenere presente che tra l'HF200 e il DCM50 c'è una notevole differenza, il primo è a cupola, il secondo è un medio a cono caricato, come il FaitalPro HMF200. Sono medi con una Fs più bassa e meglio gestibile, ma non salgono in frequenza e serve un tweeter, mentre le cupole vanno tagliate un pelo più in alto ma possono arrivare almeno a 16KHz senza grossi problemi

come woofer direi che il 15PR400 è un ottimo altoparlante, se si dispone di un budget intorno ai 1000 euro (per i soli altoparlanti) direi che PR400+HF200+H2EA siano assolutamente da valutare

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 21 mar 2018, 21:48
da frk
Filippo, l'idea di aggiungere un tweeter ce l'ho comunque, anche se magari non subito per diluire un po la spesa. Il dubbio di partenza non è quindi se costruire un due o un tre vie, ma quale driver + tromba è meglio acquistare/utilizzare - ovviamente nel mio non ottimale ambiente - per ascoltare voci, soprattutto femminili, e del buon vecchio rock a volume adeguato (quindi anche sostenuto). In questo senso ho bisogno dei tuoi preziosi consigli ed esperienza, per non partire in un modo e poi pentirmi strada facendo.
Per il budget non sono ovviamente i cento euro più o meno che mi cambiano le cose, direi che i costi degli altoparlanti (woofer, driver e trombe) che mi hai finora citato vanno sicuramente bene. Se anche mi proponi di spendere un po di più per un buon incremento della resa lo posso valutare. Poi ci posso aggiungere magari dei fostex, che ho letto essere molto apprezzati, con relativi filtri.

Grazie per l'aiuto.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 22 mar 2018, 09:16
da berga12
ti sparo lì una cosa....

ma costruirti una replica di JBL4430? sono 2 vie, di norma non hanno bisogno di un tweeter salendo bene fino a 16khz, il progetto è condiviso (feci fare il preventivo con 300euro fai il mobile), i 2420 o 2425 o comunque driver compatibili sono recuperabili e le membrane le trovi, potresti anche usare il Radian da 1" con la membrana adatta al 2420, il woofer è un filo più problematico da trovare, ma si possono escogitare trucchetti usando cestelli degli e145 e i recone da "edgewound" su ebay che sono STREPITOSAMENTE identici agli originali e ti fai il 2235h(oppure li fai con i 2226h, ma scendono meno), la tromba 2344 si trova in giro, ricordo che Filippo aveva linkato tempo addietro una compatibile non troppo cara.

ci suoni benissimo le voci e il rock, è stato uno degli studio monitor più popolari negli anni 80-85, puoi tranquillamente metterlo addossato al muro, era studiato per quello e per incasso (ok gli studi hanno trattamenti acustici pesanti...)

va beh è solo una proposta alternativa.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 22 mar 2018, 09:49
da audiofanatic
berga12 ha scritto:ti sparo lì una cosa....

ma costruirti una replica di JBL4430? sono 2 vie, di norma non hanno bisogno di un tweeter salendo bene fino a 16khz, il progetto è condiviso (feci fare il preventivo con 300euro fai il mobile), i 2420 o 2425 o comunque driver compatibili sono recuperabili e le membrane le trovi, potresti anche usare il Radian da 1" con la membrana adatta al 2420, il woofer è un filo più problematico da trovare, ma si possono escogitare trucchetti usando cestelli degli e145 e i recone da "edgewound" su ebay che sono STREPITOSAMENTE identici agli originali e ti fai il 2235h(oppure li fai con i 2226h, ma scendono meno), la tromba 2344 si trova in giro, ricordo che Filippo aveva linkato tempo addietro una compatibile non troppo cara.

ci suoni benissimo le voci e il rock, è stato uno degli studio monitor più popolari negli anni 80-85, puoi tranquillamente metterlo addossato al muro, era studiato per quello e per incasso (ok gli studi hanno trattamenti acustici pesanti...)

va beh è solo una proposta alternativa.

La tromba clone è la P-Audio PH316, ma ha gola da 1,5" e non ci sono molti driver utilizzabili, io ho i BMS 4555

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 22 mar 2018, 10:10
da berga12
fare un riduttore al tornio?

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 22 mar 2018, 10:14
da berga12
Ora capisco la differenza, anche la bocca non carica,sono diverse....

https://www.diy-hifi-forum.eu/forum/sho ... klon/page3

sto tedesco ci ha buttato un D1400 Fostex....uhm....

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 22 mar 2018, 10:49
da audiofanatic
berga12 ha scritto:fare un riduttore al tornio?
http://www.audioheritage.org/vbulletin/ ... ays-Part-I

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 22 mar 2018, 11:58
da frk
Non so... reperire il tutto e fare innesti di membrane e coni richiede competenza. Il mobilè é accordato, lo preferirei chiuso. Non posso replicarlo uguale, devo mettere i sub sotto alla mensola porta tv e le trombe sopra.
È veramente vantaggioso, in termini sonori, rispetto alla soluzione con componenti nuovi citati in precedenza? O è preminentemente per il motivo che questo è già pronto e funzionante e non c'è tutto lo sbattimento del progetto del filtro e dell'ottimizzazione?

Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 22 mar 2018, 12:09
da berga12
la seconda che hai detto.

non capisco sta fissazione della cassa chiusa, una cassa accordata se ben progettata ha un basso veloce e fermo tanto quanto.... inoltre normalmente i 15" ad alta efficienza, in cassa chiusa non scendono molto, devi accettare poi questo compromesso (e una valanga di Watt per muoverli decentemente).

era solo una proposta per un progetto più che collaudato, ma non c'è limite alla fantasia, solo al portafoglio.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 23 mar 2018, 20:32
da frk
Filippo, quando mi hai scritto: "come woofer direi che il 15PR400 è un ottimo altoparlante, se si dispone di un budget intorno ai 1000 euro (per i soli altoparlanti) direi che PR400+HF200+H2EA siano assolutamente da valutare", lo intendevi in assoluto o perché pensavi che preferissi, anche per costi, un due vie. Come dicevo successivamente, non ho problemi o pregiudizi ad aggiungere un tweeter. Per questo chiedevo consiglio per partire col piede giusto. In pratica a mia domanda è: fermo restando il 15pr400 poi ci metto un medio e successivamente un tweeter, oppure vado già bene con l'hf200 e poi valuto se aggiungere il tw? Immagino che la tua frase che ho riportato all'inizio di questo post fosse già la risposta ma vorrei essere certo che non sia stata indotta da altre mie affermazioni.

Visto che oramai mi avete ridestato la curiosità, sto anche cercando di cominciare a capire (seriamente) qualcosa su incroci e filtri. Spero di non perdermi subito.

Ciao e grazie per la pazienza.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 24 mar 2018, 09:47
da berga12
La risposta alla tua domanda é già contenuta nel post di Filippo:
“per quanto riguarda i driver, bisogna tenere presente che tra l'HF200 e il DCM50 c'è una notevole differenza, il primo è a cupola, il secondo è un medio a cono caricato, come il FaitalPro HMF200. Sono medi con una Fs più bassa e meglio gestibile, ma non salgono in frequenza e serve un tweeter, mentre le cupole vanno tagliate un pelo più in alto ma possono arrivare almeno a 16KHz senza grossi problemi”

Dipende cosa scegli come driver per i medioalti.
Tipicamente per un 2 vie si predilige un driver da 1” o 1,5” che riescono a raggiungere i 15-16khz,in rari casi (berillio) vanno anche più su. Se metti un driver da 2” sei già pronto al 3 vie,hai secondo me una medioalta di un livello superiore ma nonostante le dichiarazioni dei costruttori andare oltre i 12-14khz con una buona efficienza e linearità diventa dura,tipicamente si usano fino i 6-10khz per fare un bel lavoro.

Ma poi quel 15” ci va in cassa chiusa? Non pensare poi di muoverlo con 10watt... e nel caso non é che poi lamenti un basso troppo asciutto con risposta calante dai 60hz? Conviene allora fare già una cassa un filo più abbondante tipo 100-120litri,riducendo il volume interno con sacchi di sabbia per poi essere pronti nel caso ad accordarla a 35-45hz.

Almeno non rischierai di fare i mobili due volte.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 27 mar 2018, 20:21
da frk
Stabilito che a coprire le frequenze sopra al woofer (probabile Faital) intendo metterci un driver da 2 pollici, per assecondare meglio le voci, in estrema sintesi, la domanda che cercavo di porre già nei precedenti post è: meglio utilizzare l'HF200 o il DCM50 (mentre dai grafici il HMF200 non mi sembra dare molti vantaggi rispetto al HF200, ma potrei sbagliarmi). Ho capito che uno sale di più e l'altro scende di più; semplicemente e spassionatamente chiedevo (in primis a Filippo che mi sta un po più conducendo pazientemente per manina su un percorso lineare e logico verso la conoscenza), quale usereste? Ripeto che non ne faccio una questione tra due o tre vie, che tanto mi sembra di aver capito da altre Vs. discussioni che una terza via più o meno è stata aggiunta un po da tutti. Visto l'impegno, in tutti i sensi, vorrei non pentirmi di qualcosa in corso d'opera. Non voglio demandare a tutti i costi una decisione; vorrei arrivarci un po più razionalmente.

Intendo pilotare i sub con apposite piastre, così dispongo anche di regolazioni su taglio e pendenza, oltre che di sufficiente potenza.

Grazie e buona serata.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 28 mar 2018, 09:19
da audiofanatic
frk ha scritto:Stabilito che a coprire le frequenze sopra al woofer (probabile Faital) intendo metterci un driver da 2 pollici, per assecondare meglio le voci, in estrema sintesi, la domanda che cercavo di porre già nei precedenti post è: meglio utilizzare l'HF200 o il DCM50 (mentre dai grafici il HMF200 non mi sembra dare molti vantaggi rispetto al HF200, ma potrei sbagliarmi). Ho capito che uno sale di più e l'altro scende di più; semplicemente e spassionatamente chiedevo (in primis a Filippo che mi sta un po più conducendo pazientemente per manina su un percorso lineare e logico verso la conoscenza), quale usereste?
Gianni

Non capisco su cosa basi il considerare HF200 e DCM50 più o meno simili.... sono completamente diversi, e l'HFM200 non va comparato all'HF200 ma al DCM50.
Sono driver costruiti in maniera completamente diversa per impieghi diversi. Parlare genericamente di 3 vie è fuorviante, perché le frequenze di incrocio determinano il tipo di altoparlanti utilizzabili, se vuoi incrociare woofer e driver a 500Hz puoi arrischiarti con un HF200 e vai più sul sicuro con DCM50/HFM200, se tagli un po' più in alto la scelta può essere indifferente. In alto invece la storia cambia completamente, con l'HF200 puoi fare anche un due vie, con l'estremo altissimo un po' "particolare" e da settare con qualche ritocco di equalizzazione passiva, ma accettabile, se proprio vuoi fare le cose per bene puoi tagliarlo molto alto e mettere un supertweeter, anche un bullet va bene. Ma se usi un DCM50/HFM200 sei OBBLIGATO a usare un tweeter serio e incrociare a 4-5000Hz.
Tutto questo ha delle complicazioni legate alle ridotte lunghezze d'onda in gioco e alle grandi distanze tra i centri causate dalle dimensioni delle trombe, in pratica due condizioni in antitesi e non conciliabili, anche i 4KHz di un incrocio tra DCM50 e tweeter saranno troppi per le dimensioni della tromba, e l'incrocio a 7-8K di un supertweeter con l'HF200 sarà ancora peggio. Questo tipo di crossover va fatto con attenzione alle fasi relative, misurando e spostando fisicamente tweeter e tromba per azzeccare le fasi all'incrocio. Dato che il crossover introduce rotazioni, la posizione ottimale va cercata dopo aver filtrato e se non si riesce a trovare la quadra bisognerà ripartire da zero magari cambiando le pendenze o le frequenze sia del passabasso che del passaalto. L'ultimo problema di questi sistemi è la risposta all'impulso complessiva, dove generalmente si osserva come il woofer arrivi sempre in ritardo rispetto alle trombe, quindi utilizzando una biamplificazione e uno speaker manager o un ritardo digitale sarà possibile ottenere anche un allineamento temporale tra woofer e tromba principale

Filippo

EDIT, dimenticavo di rispondere... io userei il DCM50/HFM200, perchè penso siano più adatti a gestire la parte bassa e gutturale della voce, importantissima per non sentire Armstrong o De André cantare come due cherubini in estasi

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 28 mar 2018, 09:43
da berga12
Perdonami, ma questa marchetta mi sento di farla.

vola nel mercatino IMMEDIATAMENTE e comprati senza nemmeno pensare un minimo secondo le Onken di Lupastro con il Beyma a nastro (TPL150) con un crossover studiato e fatto appositamente.

con 1000€ dormi sonni sereni.


Se invece vuoi progettarti un sistema tutto tuo, che è anche il gusto della discussione e di questa passione, allora andiamo avanti. Ti ricordo che al mondo non c'è solamente Faital, puoi valutare tante altre ottime alternative, sia sul nuovo che sull'usato.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 28 mar 2018, 20:23
da frk
Effettivamente non avevo chiarito che mi riferivo alla sola frequenza di taglio in basso; dai grafici tra i due Faital non vedevo una grossa differenza e quindi il vantaggio di usare il medio puro rispetto al HF200. Mi sembra invece che il DCM50 si possa tagliare un po più in basso rispetto ai due Faital. La differenza di tipologia/impiego tra i due driver per medi e l'altro (HF200) per medioalte l'ho compresa. Scusate se ho indotto all'incomprensione.

Vada quindi per il medio... così lasciamo ai maschietti la propria dignità vocale (e non solo).

Grazie anche a Luca per lo spunto sul box dei sub, ci ragiono un po su per evitare effettivamente di farli due volte. Anche in rete parlavano di provare il woofer Faital in 150 litri sia accordato che chiuso con Qtc 0,5.

Si prospetta un bel casotto per approdare ad un progetto finito e dignitoso... ma tant'è. Oramai mi si avete risvegliato la voglia di capirci qualcosa in più!

Grazie e buona serata.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 29 mar 2018, 07:49
da berga12
se vuoi dare ai maschietti la giusta dignità allora potrebbe essere più conveniente incrociare a 800hz piuttosto che a 400-500hz....
inoltre il taglio non dipende solo dal driver ma anche dalla tromba the monterai, se la tromba ha una Fc di 250hz ad esempio sarà utilizzabile dai 500hz in su. Considera che trombe di questo tipo sono decisamente grosse (se parliamo di circolari è roba che va dai 50 ai 60cm di diametro, se parliamo di profili esterni più rettangolari vanno dai 60 agli 80cm di larghezza per 20-30cm di altezza!)

comunque, se tagli a 400 o a 500 o a 550 non è che ti cambi estremamente la vita da un punto di vista acustico, bene o male driver da 2" sono tutti tagliabili in quella zona, dovrai poi scegliere la tromba adatta (io la farei fare in legno visto che ci sono falegnami che le realizzano a prezzi decenti).

guarda che anche l'idea di mettere un driver a cono caricato è una bella idea, sopratutto diversa dal solito, sopra potrai comunque metterci un tweeter senza spendere follie, sopratutto potresti fare un sistema un pochettino diverso dal solito.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 29 mar 2018, 08:57
da audiofanatic
berga12 ha scritto:se vuoi dare ai maschietti la giusta dignità allora potrebbe essere più conveniente incrociare a 800hz piuttosto che a 400-500hz....
inoltre il taglio non dipende solo dal driver ma anche dalla tromba the monterai, se la tromba ha una Fc di 250hz ad esempio sarà utilizzabile dai 500hz in su. Considera che trombe di questo tipo sono decisamente grosse (se parliamo di circolari è roba che va dai 50 ai 60cm di diametro, se parliamo di profili esterni più rettangolari vanno dai 60 agli 80cm di larghezza per 20-30cm di altezza!)

comunque, se tagli a 400 o a 500 o a 550 non è che ti cambi estremamente la vita da un punto di vista acustico, bene o male driver da 2" sono tutti tagliabili in quella zona, dovrai poi scegliere la tromba adatta (io la farei fare in legno visto che ci sono falegnami che le realizzano a prezzi decenti).

guarda che anche l'idea di mettere un driver a cono caricato è una bella idea, sopratutto diversa dal solito, sopra potrai comunque metterci un tweeter senza spendere follie, sopratutto potresti fare un sistema un pochettino diverso dal solito.

Se tagli a 800Hz hai più rugosità perché lavora il woofer, ma la cosa si fa delicata perché diventa facile scadere nella timbrica "cartonazzo"... un medio da 2" è più gestibile, un DCM50 è realmente tagliabile a 400Hz senza grossi problemi, mentre le cupole da 2" a quelle frequenze cominciano ad avere qualche prodotto di distorsione in più, ovviamente la questione dimensioni va valutata bene, ma in genere una tromba per 2" ha sempre dimensioni tali da caricare decentemente fino ai 4-500Hz

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 29 mar 2018, 09:03
da berga12
eh certo, a tagliare a 800hz si rischia un pochino, ma ce la si può giocare.

io personalmente userei veramente un DCM50 o un HMF200 più un tweeter, e comunque in casa si usano pochi milliwatt per pilotare questi driver, quindi la distorsione è irrilevante

tra l'altro da quanto ho capito vuole usare due moduli per amplificare la via bassa, quindi parte con la biamplificazione e questo a tutto vantaggio di ridurre le attenuazioni sulla medioalta e poter usare un valvolare di qualità.

che peccato che Faital non faccia trombe da 2"...

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 06 apr 2018, 19:46
da frk
Il seguente link è relativo al grafico della risposta in frequenza del woofer Faital 15PR400, che penso di utilizzare per il progetto.

http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =101060100

Riferendomi appunto alla risposta in frequenza, a scopo puramente didattico chiedo in che punto l'altoparlante si dice che diventa direttivo:
- tra 250 e 400 hz
- a 500 hz, dove le curve a 0° e 45° cominciano a dividersi
- a 900 hz, dove iniziano a divergere maggiormente
- altrove?

Come medio, propenderei per il DCM50 tagliato a 400/450 hz. Come tromba da accoppiare ho visto la BMS 2236. È in fibra di vetro e disperde a 40° x 60°, come la Eminence H2EA ma ha dimensioni maggiori. Per la Eminence viene suggerito un taglio a 700 hz, mentre BMS dichiara cut off di 400 hz.

Filippo mi daresti un'opinione? Ritieni comunque idonea la Eminence a 400 hz?

Grazie e buona serata a tutti

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 06 apr 2018, 20:28
da berga12
Normalmente si taglia a due Fc della tromba quindi una tromba per essere usata dai 400hz in si deve avere una fc di 200-250hz.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 11 apr 2018, 19:45
da frk
Filippo, non avendo visto tue repliche, immagino che sulle trombe ritieni di aver già risposto nel post precedente: "...ma in genere una tromba per 2" ha sempre dimensioni tali da caricare decentemente fino ai 4-500Hz".
Spero di non aver scocciato nella reiterazione (non necessariamente voluta) della domanda; per me è un campo completamente nuovo e non so mai bene come trattare le info tecniche fornite dai costruttori.

Stavo valutando anche quale modulo di amplificazione utilizzare per i due sub, ma ho visto che praticamente tutti hanno una frequenza di taglio regolabile da 40 hz a 150/200 Hz. Per cui immagino che non posso utilizzarli per incrociare i woofer a 4/500 Hz con i medi. È una bella fregatura in quanto questi moduli integrano già tutti i controlli. Se quanto ho scritto è vero, come posso fare? Ci sono dei modulii crossover con le stesse regolazioni da collegare a monte di un finale dedicato e, insieme a quest'ultimo, poter essere inserito nel box del woofer?

Grazie e buona serata.

Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 12 apr 2018, 07:47
da berga12
Perchè con tutte le trombe belle che ci sono in giro devi prendere questa oscenità? http://www.bmsspeakers.com/fileadmin/bm ... t.data.pdf

tra l'altro ha una tromba con Fc=400hz quindi la si usa dagli 800hz in su.

guardati i moduli della hypex
in particolare https://www.hypexshop.com/DetailServlet?detailID=3400
il 2.400d con il DSP integrato.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 17 apr 2018, 12:41
da frk
Filippo se ti avanza un pochino di tempo, daresti cortesemente un'ochiatta agli ultimi post? E magari qualche parere.

Grazie mille

Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 17 apr 2018, 15:40
da audiofanatic
frk ha scritto:Filippo se ti avanza un pochino di tempo, daresti cortesemente un'ochiatta agli ultimi post? E magari qualche parere.

Grazie mille

Gianni

eccomi...

le eminence sono il minimo per caricare un 2", ovviamente più scendi in frequenza più grande sarà la tromba

se il budget (e lo spazio) non sono un limite puoi anche andare su roba del genere

https://www.effebimegastore.it/Tromba_H ... lit_v.html

https://audioportal.hi-fi.ru/attachment ... 1363625056

riguardo alla dispersione.... dipende dalla tromba che gli metti sopra e dalla frequenza di incrocio, in teoria non devi avere discontinuità nella transizione quindi il woofer va considerato direttivo quando inizia a avere una dispersione minore della tromba nella zona di incrocio

in un sistema multiamplificato non ha molto senso usare moduli dedicati ai sub, meglio uno speaker manager e finali separati

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 17 apr 2018, 15:47
da berga12
guarda anche qua: http://horns-diy.pl/en/

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 17 apr 2018, 20:14
da frk
Grazie ragazzi. Ora ci ragiono un po su sia sulle trombe che per l'amplificazione, anche perché devo capire meglio cosa può fare uno speaker manager e se riesco ad utilizzare qualche vecchio integrato che ho già in giro.

Buona serata
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 17 apr 2018, 21:36
da berga12
Puoi usare gli integrati e un crossover attivo o fare due passivi separati e gestire con due integrati oppure un dsp ...

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 25 apr 2018, 17:18
da frk
Buona sera,

Domanda più o meno sensata, ma questi speaker manager come influenzano il suono? In rete si leggono vari pareri. Sulla via bassa mi preoccupa meno, ma per medie e alte mi sto ponendo la domanda. Ha senso eseguire una o due conversioni d/a (a seconda del modello che si sceglie) a valle del lettore cd e poi magari entrare in un monotriodo?

Capisco che la domanda può sembrare stupida e banale, pertanto premetto che non voglio provocare ne tanto meno offendere la sensibilità di nessuno, sia ben chiaro. Mi piacerebbe capire meglio come muovermi per filtrare e amplificare il tre vie che vorrei realizzare.

Grazie a tutti.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 13 feb 2021, 14:03
da frk
Buon giorno a tutti.
riapro la discussione dopo un bel pò di tempo… almeno ora ho più info da condividere, oltre finalmente all'immagine della parete dedicata ad ospitare i diffusori, che spero compaia nel post.

Ricapitolando:
Parete larga 4 metri. Nei due vani in basso a destra e sinistra - larghi ciascuno 70 cm, profondi 50 cm e alti 57 cm - a ridosso delle pareti laterali ci devo infilare i box dei bassi. Appena sopra dei suddetti box, poggiati sopra la mensola, ci vanno i driver (B&C DCM50) + trombe(tte) dei medi e i tw (vedremo quali).
Per i bassi si parlava dei Faital 15PR400 da 15". Vista la collocazione, ho paura che il bass reflex risulti troppo invadente, inoltre non posseggo set per le misure e temo che poi l'accordo risulti un pò troppo casuale.
Ho quindi usato Winisd per simulare la cassa chiusa. Il volume interno netto vuoto di ciascun box è attorno ai 130/135 litri.
Primo dubbio: credo che riempire il box di assorbente sia la cosa migliore, pertanto immaginando un incremento del 15/20%, il volume risulterebbe attorno ai 150/155 litri. Settando però il simulatore come da istruzioni contenute nell'help del programma stesso, l'estensione sulle basse sembra decisamente meglio senza assorbente… che fare quindi? Dove sto toppando?

Grazie per il tempo e i consigli correttivi che vorrete darmi.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 15 feb 2021, 17:19
da audiofanatic
frk ha scritto:Buon giorno a tutti.
riapro la discussione dopo un bel pò di tempo… almeno ora ho più info da condividere, oltre finalmente all'immagine della parete dedicata ad ospitare i diffusori, che spero compaia nel post.

Primo dubbio: credo che riempire il box di assorbente sia la cosa migliore, pertanto immaginando un incremento del 15/20%, il volume risulterebbe attorno ai 150/155 litri. Settando però il simulatore come da istruzioni contenute nell'help del programma stesso, l'estensione sulle basse sembra decisamente meglio senza assorbente… che fare quindi? Dove sto toppando?

Grazie per il tempo e i consigli correttivi che vorrete darmi.
Gianni
Se stai simulando una cassa chiusa la discriminante è il Qtc, ovvero il fattore di merito in cassa, il valore ideale è .707 ma in una disposizione caricata da angoli e pareti di solito è meglio sovrasmorzare un po', quindi un Qtc tra .55 e .65 potrebbe anche andare bene, tantopiù che il sistema è multiamplificato e si può addirittura giocare con un pelo di equalizzazione, senza arrivare a cose come la trasformata di Linkwitz si può ottenere una risposta bella profonda e frenata. In casi come il tuo bisognerebbe riuscire a valutare bene l'incremento di livello dato dal posizionamento, ovvero il room gain, nel link una procedura da usare con WinISD per includerla nel calcolo, non l'ho mai usata e non so se è settabile in qualche modo https://www.avsforum.com/threads/modeli ... d.3084382/

Filippo

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 21 feb 2021, 14:15
da frk
Filippo ti ringrazio, tra l'altro mi sono accorto che avevo una versione superata di winisd. Scaricata l'ultima versione, ho giochicchiato un po' e posto di seguito i risultati ottenuti.
Premetto che praticamente il volume interno netto massimo di cui posso disporre, già depurato anche del volume dell'altoparlante, è di 130 litri. Quindi, Faital 15PR400 in cassa chiusa sperando si distinguano bene i colori:

Curva Viola: (Fc: 61,11 - Qtc: 0,57) box 130 litri vuoto con room gain seguendo la procedura descritta nel link mandato da Filippo;

Curva Verde: (Fc: 58,13 - Qtc: 0,55) box 150 litri (130 litri vuoto aumentato aritmeticamente del 15% per simulare il riempimento virtuale con assorbente);

Curva Blù: (Fc: 61,11 - Qtc: 0,57) box 130 litri vuoto;

Curva Arancione: (Fc: 60,75 - Qtc: 0,54) box 130 litri con simulazione di assorbente come da tutorial interno a winisd (finestra "Box", "Advanced" e impostazione di Qa = 10).

Domandine dello scolaretto:
Conviene quindi lasciare il box (130 litri) vuoto? (immagino di no ma per quali motivi?)
Con quale materiale conviene riempirlo, in quali posizioni collocarlo e in che percentuale è meglio riempirlo?
Il pannello frontale che ospita l'altoparlante misura 61 cm di larghezza x 49 cm di altezza; il woofer conviene posizionarlo il più lontano dal pavimento e dalla parete laterale o è indifferente?


Capitolo medie frequenze:
per quanto riguarda il B&C DCM50, mi consigliavi come minimo sindacale la tromba Eminence H2EA (cutoff: 700 Hz) da posizionare in verticale per mitigare la dispersione verso le pareti laterali. In rete ho trovato sul sito P.Audio le trombe PH-4525 e PH-4528 con la stessa dispersione di 40x60 della Eminence ma con cutoff di 400 Hz. Vorrei chiederti come ti sembrano? Preferisci sempre la Eminence o le P.Audio migliorerebbero il driver di scendere meglio, a parità di qualità sonora ovviamente?

Grazie e buona giornata.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 21 feb 2021, 16:32
da frk
Dimenticavo… i parametri del woofer Faital che ho usato per le simulazioni, non sono quelli dichiarati dalla casa ma quelli misurati, trovati in rete nel sito Dibirama.
Ho anche comparato, sempre in box chiuso da 130 l, il 15PR400 con altri woofer da 15" con pari o maggiore sensibilità, come vari B&C, Beyma ed Eminence, ma alla fine, soprattutto per estensione sulle basse o regolarità di risposta, mi è sempre parso migliore il Faital.

Saluti
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 26 feb 2021, 20:30
da frk
Filippo,

scusa se ti ri-disturbo, se ti avanza un minuto potresti dare un'occhiata ai miei precedenti post.

Grazie mille e buona serata.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 02 mar 2021, 06:55
da berga12
Un 15 pro in cassa chiusa da 130litri? Come mai chiusa? In quei litri puoi fare un ottimo reflex con molta più estensione e stessa velocità.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 02 mar 2021, 18:00
da frk
Luca, ho simulato anche il BR ed effettivamente c'è un buon incremento di estensione in basso, ma...

- se guardi qualche post sopra, vedi chiaramente che devo inserire i box negli angoli, proprio addosso alle pareti laterali e non ho proprio idea di quello che potrebbe succedere quantitativamente (son pavido e ho paura :sad: )
. sono molto ben conscio del fatto che schiacciare qualche tasto sul pc non fa di me un progettista;
. non ho il set per le misure e quindi non posso verificare il BR in ambiente, mi conosco e ti assicuro che il tarlo di avere un BR tarato più o meno a casaccio mi darebbe parecchio fastidio.

Nei post sopra chiedevo anche suggerimenti inerenti la posizione migliore per collocare il woofer sul pannello, per una miglior resa nel mio ambiente. In base a quello vedrò quanto spazio rimane per poi eventualmente forare e inserire dei tubi per il BR. Come vedi non lo escludo a priori, ma al momento credo sia meglio costruire il box chiuso e vedere cosa combina nel locale.

Un saluto e grazie soprattutto per l'attenzione dimostrata.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 02 mar 2021, 18:17
da berga12
non mi farei particolari problemi, progetta un buon box in reflex con l'accordo frontale, magari a porta verso il pavimento, e poi ti fai anche due tappi, prima in gommapiuma e poi in Legno, puoi dopo la prova tappare il reflex prima con gommapiuma per ridurre il suo effetto o infine tapparlo completamente ed avere una cassa chiusa.

Se stai con un accordo "Alto" ne gioverà il fatto di essere negli angoli e con accordo vicino al pavimento che virtualmente si allungherà aumentando l'estensione, per alto intendo 40-45hz, non mi avventurerei con quegli altoparlanti in accordi tanto più bassi.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 08 mar 2021, 13:02
da frk
Vabbè Luca ci provo con il reflex… però poi i quattro tappi in sughero da damigiana per chiudere quei brutti tubazzi bolsi me li mandi tu :rofl: .

Provo ad allegare la simulazione, dove la curva blu rappresenta il solito 15PR400 in cassa chiusa da 130 litri e la curva viola il medesimo nello stesso litraggio ma in "Vented" BB4 (il più "piatto" e veloce).
I parametri misurati del woofer li ho presi dal sito Dibirama, ove la Fs vale 30 Hz (e non 35 come da catalogo) e la Sd 855 cm2.
Con il BB4 e i 130litri, la frequenza di accordo risulta di 30 Hz (spero che il crossover elettronico DBX PA2 abbia anche un filtro subsonico per tagliare sotto i 35/40 Hz.)
Utilizzando due tubi da 10 cm (ipotizzo 9,7 cm di diametro interno), ottengo circa 148 cm2 di superficie. Ho letto che tale dato dovrebbe ameno paria 1/6 della Sd del woofer, quindi dovremmo esserci.
Ottengo inoltre la 1a risonanza della porta di 567 Hz. Onestamente non capisco se questo dato va bene, considerando di tagliare il woofer a 550/650 Hz.
Allego anche il grafico della velocità dell'aria dei tubi (dovrebbe essere ok) e ritardo di gruppo (con la curva blu che rappresenta sempre la cassa chiusa).

Spero di non aver fatto grosse cavolate nella simulazione e chiedo cortesemente Vs. autorevole parere, visto che sono in procinto di far tagliare i pannelli.

Grazie e buona giornata a tutti.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 10 mar 2021, 20:04
da frk
Un'anima pia per qualche parere… :tmi:

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 11 mar 2021, 13:17
da berga12
Sembra che tu stia accordando attorno ai 55hz? però non mi torna con la lunghezza dei condotti.

ci mostri la Fs di accordo, la F-3 che ti da il programma, la velocità Aria dai condotti e sopratutto il modulo di impedenza della cassa?

per me è meglio se metti un tubo singolo da 140mm invece che due da 10cm o addirittura fai un accordo rettangolare alla base della cassa, quindi una porta, tipo 70x500

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 11 mar 2021, 17:34
da frk
Luca,

l'accordo è a 30 Hz, come da videata allegata. gli altri dati li avevo già allegati al precedente post, comunque allego nuovamente anche la F3, che è a 55 Hz. La curva da considerare per il BR è sempre quella viola, la curva blu è sempre relativa allo stesso woofer negli stessi 130 litri ma in cassa chiusa.
Concordo che la porta rettangolare alla base del box sia la soluzione probabilmente più funzionale ed elegante, ma per fare esperimenti è molto comodo utilizzare tubi di diversa lunghezza per provare più allineamenti direttamente in ambiente…

Che faccio… procedo col falegname ?

Grazie
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 12 mar 2021, 08:17
da stereosound
Accordando il reflex ad una frequenza superiore, ad esempio 35/38 Hz, riesci ad abbassare la F3 a vantaggio di una migliore resa del basso!

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 12 mar 2021, 11:25
da berga12
Le corna della curva di impedenza sono belle equilibrate, però hai molta distanza tra la F di accordo e la F3.
dovresti fare in modo che la F di accordo è più simile possibile alla F3, quindi come dice Max opterei per un accordo che va tra i 38 e i 42hz
avrai anche il vantaggio di accordi più gestibili, e usa un solo Tubo se puoi, ma se proprio hai la fissa con due tubi almeno non saranno troppo lunghi.

tieni d'occhio la curva di impedenza che non ti si impenni troppo da un lato (sopratutto lato frequenze più alte), ma vedrai che resterà abbastanza equilibrata.

una F3 a 55hz non si può sentire.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 12 mar 2021, 11:27
da berga12
PS per fare esperimenti ti posso garantire invece che la porta è molto più semplice da gestire, perchè ti basta allungare un lato con una fettina di legno se fai il retro smontabile, mentre i tubi dovrai flangiarli per renderli facilmente smontabili.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 12 mar 2021, 13:01
da frk
Max, Luca

grazie davvero per l'interessamento. Ho proprio intenzione di provare anche l'accordo a 40 Hz (SBB4) che darebbe una F3 di 45 Hz. Allego relativa curva di impedenza.
Un solo tubo mi crea problemi, per cui sono costretto ad usarne due. Se in ambiente sarà ok, la versione finale sarà sicuramente con porta rettangolare.

Posso procedere con viti e colla ?

PS Cortesemente mi spieghereste l'importanza della 1st port resonance (box in basso a dx della schermata) ?

Grazie di nuovo.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 12 mar 2021, 13:13
da berga12
Non saprei dirti cosa intende come 1st port resonance ma posso dedurre che più alta è e meno ti romperà le palle con la frequenza di incrocio qualora fosse nell'intorno dei 500hz (presumo sia una risonanza acustica, una sorta di "picco acustico" rimbombo, se lo usassi fullrange).

nonostante un pò di difformità nelle corna di impedenza userei quest'ultimo accordo a 40hz f345hz. avrai una risposta più piatta, e con posizionamento negli angoli andrai a recuperare risposta in basso senza rendere lento il cono con un accordo troppo basso che non supporterebbe (vedi FS altoparlante).

Tra l'altro con doppio tubo vedo che stai tra i 14 e i 30cm per i due accordi che hai provato 30 e 40, quindi in quel range hai possibilità di fare delle prove accorciandoli o allungandoli.

Non penserei di fare una cassa di prova per poi rifarla, parti con quella definitiva, la lasci grezza, tari gli accordi e una volta deciso li fissi e la vernici.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 12 mar 2021, 14:22
da stereosound
frk ha scritto:
PS Cortesemente mi spieghereste l'importanza della 1st port resonance (box in basso a dx della schermata) ?
Gianni
E' la risonanza della porta del reflex che dovrebbe cadere possibilmente oltre la banda utile del woofer.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 12 mar 2021, 20:37
da frk
Grazie Max,
sospettavo che era un dato importante. A maggior ragione quindi devo accorciare i tubi, così mi sposto verso i 40Hz di accordo, si estende il basso e loro (tubi) risuonano a frequenza più alta, fuori dalla banda di utilizzo del woofer.

Grazie ancora e buona serata.
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 14 mar 2021, 13:01
da frk
Buon giorno,

Per capire a che frequenza tagliare il woofer, cortesemente mi dite solitamente quante ottave si fanno coprire in gamma media ad un driver da 2 pollici come il b&c dcm50 ?

Grazie a tutti
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 14 mar 2021, 13:34
da stereosound
frk ha scritto:Buon giorno,

Per capire a che frequenza tagliare il woofer, cortesemente mi dite solitamente quante ottave si fanno coprire in gamma media ad un driver da 2 pollici come il b&c dcm50 ?
Gianni
Il driver B&C che segnali può essere impiegato nella banda 500Hz - 10kHz ( 4,5 ottave), inoltre hai bisogno necessariamente di un tweeter che ti vada a coprire la banda 10kHz-20kHz.
Ci sarebbe questo nuovo Ciare che potrebbe essere utilizzato ottimamente per un tre vie dai 6kHz https://www.ciare.com/en/product/?codice=CT440
Il woofer in questo caso ti copre le rimanenti ottave.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 21 mar 2021, 15:54
da frk
Grazie mille per i chiarimenti.

Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 21 mar 2021, 15:54
da frk
Filippo ti ho risposto in PM.

Grazie
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 30 mag 2021, 14:02
da frk
Buongiorno,

in foto l'avanzamento dei lavori… box dei bassi da 135 l per i Faital 15PR400 (Luca nota che sono in BR!). Trombe P.Audio PH-4528 sui B&C DCM50 per i medi. Per la parte più alta sto utilizzando le mie vecchie Dynaudio Recital, a cui ho scollegato wf e mid, lasciando in sede i tw filtrati dal crossover passivo delle casse. Uso la parte pre del mio vecchio integrato per entrare nel DBX Driverack PA2. Da li entro in Thoman E800 per i bassi e in una infimissima schedina integrata da pochi euro e pochi watt per i medi. I tw sono collegati, tramite il loro xover passivo, all'integrato. Per cui al momento uso solo due vie del Driverack.

La soluzione è molto provvisoria e per il momento suonicchia, ma devo cominciare a misurare qualcosa… come suggeritomi da Filippo, ho scaricato REW, ed ho subito delle domande:
- ho un PC portatile Win 10, con scheda audio integrata, nel quale ho installato REW
- ho il microfono DBX acquistato insieme al Driverack PA2
che "scatolotto" esterno devo acquistare per collegare (e soprattutto alimentare) il microfono al PC ? Lo "scatolotto" andrà poi collegato al PC tramite la presa cuffie o via USB ?

Al momento il box dei bassi è completamente vuoto, come è meglio coibentarlo ? e con cosa ?

Mi piace molto la soluzione di GLuca (ho spulciato un po di vecchi post) di usare il pre (sto guardando gli schemi con la 211 a media tensione), un crossover multivia e poi mandare il segnale già filtrato ai singoli ampli (penso che due siano sufficienti, per bassi e medio-alti). GLuca avresti voglia di dirmi quale è l'ultima configurazione che stai usando e soprattutto con che evoluzione di Xover ?

Grazie mille come sempre a tutti.

Buona giornata
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 31 mag 2021, 10:38
da berga12
Gianluca da quel crossover ha mezzo stravolto l'impianto 10 volte mi sà! quel crossover non credo ci sia più.

i box dei basso puoi lasciarli vuoti, o mettere del feltro, lana riciclata, dacron o anche del basotec se hai accesso, e trattare con qualsiasi liquido bituminoso ti venga in mente se vuoi.....ma credo che nulla funzioni bene come dei buoni rinforzi che uniscono le pareti frontali e superiori e laterali.

non mi piace molto l'accrocchio del tweeter, e su quei B&C dovresti metterci un finale che suona, perchè ti fanno quasi tutto loro....


forse nella catena quello che più ti uccide il suono è il crossover elettronico che usi, potresti anche fare un tentativo di ascoltare tutta la catena semplificando, con un 2 vie passivo ed un solo finale, potrebbe stupirti...

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 31 mag 2021, 19:48
da frk
Ciao Luca,

concordo assolutamente che tra crossover e schedina ampli sui medi, il suono ne patisce molto. Sono partito con il DBX per via della grande facilità di avere ampio margine di manovra su tagli, attenuazioni e pendenze (mi sono letto le varie discussioni sul tema tagli e pendenze tra Te e Gianluca). Quando avrò fissato con un minimo di convinzione almeno quelle variabili, avrei in mente di sostituirlo con un crossover passivo, che vorrei però inserire tra pre e finali. Purtroppo non ho altri ampli in giro, e anche un vecchio integrato, che volevo destinare momentaneamente ai medi, purtroppo non funziona più!!!
Il finale delle medioalte sarà sicuramente a tubi, ma vorrei concepire le elettroniche come sistema. Quindi pre, xover e finale per le medioalte devo pensarli insieme fin dal principio e non solamente come delle parti separate da collegare tra loro. Non mi sono ancora messo a tavolino a vagliare schemi e calcolare tensioni di pilotaggio e numero di stadi semplicemente perchè preferisco prima dare una sistemata ai diffusori. Per quello chiedevo consigli sulla scheda audio esterna da acquistare per alimentare il microfono DBX, collegarlo al PC (portatile con Win 10) e poter fare qualche misura in ambiente, come già suggeritomi da Filippo.

Attendo come sempre i consigli degli esperti.

Grazie e buona serata
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 02 giu 2021, 10:30
da stereosound
frk ha scritto: 30 mag 2021, 14:02 La soluzione è molto provvisoria e per il momento suonicchia
Sebbene la soluzione sia ancora provvisoria è doveroso utilizzare un tweeter più adatto al sistema che non sia un semplice dome di media sensibilità.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 02 giu 2021, 10:50
da UnixMan
frk ha scritto: 30 mag 2021, 14:02 in foto l'avanzamento dei lavori… [...]

Immagine
mmmh. Dettagli tecnici a parte, ho più di qualche dubbio sul posizionamento... non sono troppo larghe e vicine alle pareti per poter funzionare bene? :?

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 04 giu 2021, 19:02
da frk
Anzitutto grazie per l'interessamento.

C'è tutto da sistemare e stavo dando un po di fiato alle finanze prima di acquistare dei buoni tweeter.
Come primo passo vorrei comunque intervenire sui box dei bassi, che devono forzatamente rimanere in quella posizione ad angolo. Per stabilire se inserire del coibentante e soprattutto se l'accordo è accettabile o è meglio aumentare la lunghezza dei tubi per aumentare lo smorzamento, vorrei eseguire delle misure in ambiente (ho scaricato REW). Il mio grido di aiuto è quindi indirizzato al consiglio di una buona scheda audio per alimentare il microfono DBX e collegarlo al PC.

Comunque... mannaggia se costano i tw!

Buona serata a tutti
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 06 giu 2021, 11:27
da stereosound
frk ha scritto: 04 giu 2021, 19:02 C'è tutto da sistemare e stavo dando un po' di fiato alle finanze prima di acquistare dei buoni tweeter
Tieni presente che per un sistema ad alta sensibilità la bontà del tweeter è fondamentale per poter ottenere una discreta resa qualitativa all'ascolto.
Prevedere una certa spesa per questi ultimi è ovviamente più che sensato!
Dovresti inoltre avvicinare al massimo i centri acustici del medio e del tweeter.
frk ha scritto: 04 giu 2021, 19:02 Come primo passo vorrei comunque intervenire sui box dei bassi, che devono forzatamente rimanere in quella posizione ad angolo
In quella posizione si dovrebbe considerare un incremento di ca 3dB sulle basse.
frk ha scritto: 04 giu 2021, 19:02 Per stabilire se inserire del coibente e soprattutto se l'accordo è accettabile o è meglio aumentare la lunghezza dei tubi per aumentare lo smorzamento
Sarebbe possibile anche evitare l'uso di assorbente acustico nel box ma questo al massimo fino a ca 200hz di utilizzo del woofer ,oltre questo limite non è consigliabile procedere in tal modo.
Quindi devi inserire la quantità di assorbente necessaria: la simulazione del box ti dovrebbe permettere questa opzione, inoltre in precedenza si è visto che un accordo sui 38hz sarebbe ottimale.
frk ha scritto: 04 giu 2021, 19:02 vorrei eseguire delle misure in ambiente (ho scaricato REW). Il mio grido di aiuto è quindi indirizzato al consiglio di una buona scheda audio per alimentare il microfono DBX e collegarlo al PC.
Prima di effettuare misure in ambiente è auspicabile DEFINIRE il sistema con tutta la componentistica appropriata e disposta correttamente, altrimenti a cosa ti servirebbe!?
Una scheda audio di questo tipo andrebbe bene:
https://www.ebay.it/itm/143922320803?_t ... %7Ciid%3A1
Per una misura accurata occorrerebbe calibrare anche il microfono.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 13 giu 2021, 15:04
da frk
Grazie davvero per tutti i chiarimenti.

Ho ordinato dei pannelli adesivi coibentanti di schiuma piramidale da 7 cm di spessore. Li applicherò sulle quattro facce interne. Per la quinta faccia, quella laterale parallela ai tubi reflex, ne ho presi di spessore minore; poi vedrò come piazzarli senza ostacolare il passaggio dell'aria dalla bocca interna dei tubi. Pensavo di aggiungere anche del cascame di lana (visto su Audiokit) sopra le punte delle piramidi o magari di appenderlo come una specie di velo (insacchettato) tra tra il cielo e il pavimento del box (non perpendicolarmente ma in posizione inclinata).
Pian piano sistemo le cose come da Vs. interventi :smile:

Grazie per il suggerimento della scheda audio, nei prossimi giorni ordinerò anche quella.

Perdonate la petulanza, ma come faccio poi a calibrare il microfono DBX, ergo dove trovo il file?

Buona giornata
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 13 giu 2021, 16:45
da stereosound
frk ha scritto: 13 giu 2021, 15:04
Perdonate la petulanza, ma come faccio poi a calibrare il microfono DBX, ergo dove trovo il file?
E' questo il tuo microfono?

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 13 giu 2021, 18:29
da frk
Ciao Max,

si è l'RTA-M; dal loro sito sembrerebbe l'unico della DBX acquistabile come accessorio.

Grazie
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 14 giu 2021, 09:03
da berga12
io il discorso tweeter lo metterei un attimo in disparte, falle andare a 2 vie, e poi vedi che succede, scollega quelle casse lì dietro
più che altro la tromba così messa è davvero troppo bassa e la prima riflessione con il piano bianco è disastrosa, io intanto toglierei quelle casse dietro, metterei le trombe più in asse possibile con il woofer.

Se vuoi prova a mettere sotto le trombe, o sopra il ripiano bianco un asciugamano arrotolato, proprio da eliminare la prima riflessione e vedi un pò.

Io farei anche un passo indietro, creerei un passivo semplice e andrei con un singolo finale, anche per renderti conto di quanto inficia il suono quel crossover elettronico.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 14 giu 2021, 11:30
da stereosound
frk ha scritto: 13 giu 2021, 18:29 Ciao Max,

si è l'RTA-M; dal loro sito sembrerebbe l'unico della DBX acquistabile come accessorio.
Puoi sempre chiedere supporto sul sito visto che in rete non si trovano dati specifici :
https://dbxpro.com/en/products/rta-m
In caso contrario puoi procedere lo stesso visto che una misura casalinga ,non calibrata, non ti altera in maniera significativa la risposta specie nella gamma 80-12khz.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 14 giu 2021, 12:22
da berga12
Inoltre sei mooooolto addossato alle pareti laterali, e con delle trombe così apriti cielo....

se sui mediobassi l'incremento della frequenza di accordo ti rende corposità ai bassi, sulla tromba la vicinanza alle pareti laterali e allo spigolo bianco ti uccide.

se puoi fai delle prove con dell'assorbente sui muri laterali a lato delle trombe, per provare ti basta anche un porta asciugamani e ci metti sopra due cappotti o dei deli da bagno che ti coprano tutta la zona verde segnata, così da capire cosa cambia.

anche perchè hai davvero molte variabili prima di pensare a misure (che lasciami dire....lasciano il tempo che trovano in ambiente, l'orecchio è quello che più ti soddisferà).

ti avanza qualche tappeto o pedana da bagno da mettere davanti alle casse dei bassi?

già i normali sistemi sono molto sensibili all'ambiente, ma un sistema a tromba o comunque ad alta efficienza è ancora peggio da questo punto di vista.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 14 giu 2021, 19:18
da samhorn
Quoto Luca nel consigliarti di partire Semplice con 2 vie e crossover passivo. Poi man mano aumenterai la complessita (3,4 vie, xover attivo ecc.)
Per la questione riflessioni,oltre alla coibentazione nelle zone consigliate,io stringerei la posizione delle trombe verso il mobile bianco,poi proverei a girarle con la parte stretta sotto (questo stringerebbe il pattern)

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 20 giu 2021, 15:29
da frk
Cercando istruzioni in italiano per REW ho trovato il seguente sito, che posto nel caso fosse utile a qualcuno:

https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... uti_in_REW

nel sito viene segnalato un forum, tra le varie discussioni, dovrei aver trovato anche il file di calibrazione del microfono DBX:

https://www.hometheatershack.com/thread ... ost-610834

Non sono ancora riuscito a fare le prove con gli asciugamani :smile:. Le trombe le avevo messe inizialmente in verticale per diminuire la dispersione verso le pareti laterali, poi per curiosità le ho messe in orizzontale... e così sono rimaste fino ad ora. Non c'è un motivo a supporto, semplicemente non le ho più mosse. Il locale non è ancora completato (e i vari lavori di finitura mi portano via un sacco di tempo) e anche la posizione di ascolto è ancora provvisoria. Ogni tanto mi siedo su una sedia e faccio qualche ascolto giusto per relax e per fare qualche prova molto embrionale su tagli, livelli e pendenze.
Sicuramente posso utilizzare il tutto con solo due vie, ma i driver dei medi reggono fino all'estrema destra della banda o devo comunque tagliarli (ora sono limitati attorno ai 6 KHz) ?
Nel frattempo ho ordinato la scheda audio e sto ancora attendendo la consegna dei fogli assorbenti piramidali da incollare all'interno dei box (arrivano dagli USA).

Grazie e buona giornata
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 20 giu 2021, 20:00
da samhorn
Il driver che usi supera i 10khz, per partire può andare, in un secondo tempo potrai aggiungere un tweeter bullet.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 16 lug 2023, 19:56
da frk
Buona sera a tutti,

dopo parecchio tempo sono finalmente riuscito ad accrocchiare i cavi per poter misurare l'impedenza degli altoparlanti con REW.

Dopo vari "scontri" avuti con i settaggi di REW, ora l'accrocchio sembrerebbe finalmente funzionare. Come verifica ho misurato l'impedenza di un tw Dynaudio che sembra corrispondere abbastanza con il data sheet trovato in rete e anche la misura di semplici resistenze sembra abbastanza precisa... ma ora arriva il bello, come da figura sottostante:
15PR400 Vs Monitor 1.jpg
Curva rossa: Monitor Audio Monitor 1, misura presa dai connettori della via bassa (il piccoletto è un bi-wiring), si vede chiaramente che è un bass reflex!

Curva verde: IN TEORIA dovrebbe essere un Faital 15PR400 in circa 130 Lt accordato in bass reflex ad una 40ina di Hz (con due tubi da circa 10 cm di diametro x 14 di lunghezza), si vedono le foto in alcuni precedenti vecchi post appena sopra. La cassa non ha nessun crossover interno e la misura è presa sui connettori esterni che vanno poi direttamente all'altoparlante con, ovviamente, un semplice spezzone di cavo... ergo non è un bass reflex, anzi a dire il vero non capisco cosa possa essere!

La cassa è stata progettata usando i parametri T&S "reali" presi dal sito di Sartori, che aveva misurato i bestioni in oggetto, inserendoli in Winisd e la teoria sembrava funzionare, come da seguente simulazione:
15PR400 BR 130 Lt.jpg
Qualcuno mi sa dire che bestialità ho quindi commesso ? potrebbe essere la non perfetta tenuta stagna della cassa ? Sbaglio metodo di misura (solo scheda behringer esterna senza frapposto alcun ampli) ?

Ringrazio in anticipo chi mi volesse dare un aiuto a capire.

Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 18 lug 2023, 08:26
da berga12
Ciao,
Allora o ti manca la parte di grafico da 0-20 visto che la verde parte a 30,e visto quanto é alto il picco a 63/64hz potresti avere un accordo sui 30-35hz molto sbilanciato ma il picco basso ti rimane nascosto dalla mancanza del grafico.

Così fosse hai un accordo molto sbilanciato in basso.

Fai un test, tappa da fuori un condotto per volta e torna a misurare, e vedi se inizi a vedere la curva con due corna.

Potrebbe avere quel comportamento anche a causa del fatto che hai gli accordi vicini alle pareti laterali, prova a misurare un box a centro stanza.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 18 lug 2023, 17:58
da frk
Grazie Luca,

grazie mille, ovviamente ci hai preso al primo colpo... somarata mia che non avevo visto che la misura partiva da 30 Hz e, peggio ancora, che non ci sono arrivato da solo che era una curva tronca !

Qui di seguito si può vedere il torello con entrambe le sue corna (misurato debitamente scostato dalla parete laterale):
15PR400 Bass Reflex Vs Cassa Chiusa.jpg
In particolare:
Curva Blu: cassa chiusa (condotti reflex chiusi con del nastro adesivo)
Curva Verde: bass reflex con cassa leggermente coibentata con i soliti pannelli con piramidi di 10/12 cm di spessore su tutte le pareti
Curva marrone: bass reflex con cassa completamente vuota all'interno

Ora mi andrò a spulciare un po' il D'Appolito sulle misure degli altoparlanti, nel frattempo qualcuno vuole commentare la curva verde e approfittarne per dare qualche spiegazione/suggerimento inerente l'influenza della coibentazione e la curva a cui è meglio tendere ? che info posso trarre dalle due evidenti irregolarità che si manifestano nel secondo picco della curva verde, e quindi come posso correggerle ? e cosa si può dire a riguardo della curva marrone che rappresenta la cassa vuota ?

Una volta chiarite le idee e capito definitivamente come e con cosa coibentare la cassa, stenderò un bel paio di strati di antirombo a pennello all'interno.

Grazie ancora a tutti e scusate se con la mia disattenzione/leggerezza posso magari aver infastidito le persone molto preparate che frequentano il sito.

Buona serata
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 18 lug 2023, 18:07
da frk
Di seguito il grafico del solo reflex coibentato con le piramidi di gommapiuma, come da post precedente, con evidenziata la frequenza di accordo a 35 Hz (fase che passa per lo zero).
15PR400 Bass Reflex fase.jpg
Gianni

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 18 lug 2023, 20:02
da berga12
Ok ora ci siamo
È un po' sbilanciato verso il basso, sembrerebbe gradire meglio sui 40hz,le corna é sempre preferibile siano pari il più possibile, ma credo che anche così sia tollerabile in uso casalingo.

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 19 lug 2023, 08:55
da Gumbo
Fossi in te proverei a coibentare usando isolante a fibra lunga ad alta densità. Cioè lana di roccia o lana di pecora (magari hai dei vecchi cuscini/materassi in soffitta). Se ne conoscono con buona precisione le caratteristiche acustiche e sono stati fatti diversi studi sul riempimento di box.

A questo link informazioni e due studi sull'argomento.

https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?t=3332

Re: Pink Floyd e voci

Inviato: 19 lug 2023, 16:38
da frk
Grazie mille Gumbo, mi guardo sicuramente con attenzione quanto mi hai segnalato.

Commenti su come iterpretare le curve postate ?

Buona serata
Gianni