Pink Floyd e voci

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Luca, ho simulato anche il BR ed effettivamente c'è un buon incremento di estensione in basso, ma...

- se guardi qualche post sopra, vedi chiaramente che devo inserire i box negli angoli, proprio addosso alle pareti laterali e non ho proprio idea di quello che potrebbe succedere quantitativamente (son pavido e ho paura :sad: )
. sono molto ben conscio del fatto che schiacciare qualche tasto sul pc non fa di me un progettista;
. non ho il set per le misure e quindi non posso verificare il BR in ambiente, mi conosco e ti assicuro che il tarlo di avere un BR tarato più o meno a casaccio mi darebbe parecchio fastidio.

Nei post sopra chiedevo anche suggerimenti inerenti la posizione migliore per collocare il woofer sul pannello, per una miglior resa nel mio ambiente. In base a quello vedrò quanto spazio rimane per poi eventualmente forare e inserire dei tubi per il BR. Come vedi non lo escludo a priori, ma al momento credo sia meglio costruire il box chiuso e vedere cosa combina nel locale.

Un saluto e grazie soprattutto per l'attenzione dimostrata.
Gianni
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

non mi farei particolari problemi, progetta un buon box in reflex con l'accordo frontale, magari a porta verso il pavimento, e poi ti fai anche due tappi, prima in gommapiuma e poi in Legno, puoi dopo la prova tappare il reflex prima con gommapiuma per ridurre il suo effetto o infine tapparlo completamente ed avere una cassa chiusa.

Se stai con un accordo "Alto" ne gioverà il fatto di essere negli angoli e con accordo vicino al pavimento che virtualmente si allungherà aumentando l'estensione, per alto intendo 40-45hz, non mi avventurerei con quegli altoparlanti in accordi tanto più bassi.
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Vabbè Luca ci provo con il reflex… però poi i quattro tappi in sughero da damigiana per chiudere quei brutti tubazzi bolsi me li mandi tu :rofl: .

Provo ad allegare la simulazione, dove la curva blu rappresenta il solito 15PR400 in cassa chiusa da 130 litri e la curva viola il medesimo nello stesso litraggio ma in "Vented" BB4 (il più "piatto" e veloce).
I parametri misurati del woofer li ho presi dal sito Dibirama, ove la Fs vale 30 Hz (e non 35 come da catalogo) e la Sd 855 cm2.
Con il BB4 e i 130litri, la frequenza di accordo risulta di 30 Hz (spero che il crossover elettronico DBX PA2 abbia anche un filtro subsonico per tagliare sotto i 35/40 Hz.)
Utilizzando due tubi da 10 cm (ipotizzo 9,7 cm di diametro interno), ottengo circa 148 cm2 di superficie. Ho letto che tale dato dovrebbe ameno paria 1/6 della Sd del woofer, quindi dovremmo esserci.
Ottengo inoltre la 1a risonanza della porta di 567 Hz. Onestamente non capisco se questo dato va bene, considerando di tagliare il woofer a 550/650 Hz.
Allego anche il grafico della velocità dell'aria dei tubi (dovrebbe essere ok) e ritardo di gruppo (con la curva blu che rappresenta sempre la cassa chiusa).

Spero di non aver fatto grosse cavolate nella simulazione e chiedo cortesemente Vs. autorevole parere, visto che sono in procinto di far tagliare i pannelli.

Grazie e buona giornata a tutti.
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Un'anima pia per qualche parere… :tmi:
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Sembra che tu stia accordando attorno ai 55hz? però non mi torna con la lunghezza dei condotti.

ci mostri la Fs di accordo, la F-3 che ti da il programma, la velocità Aria dai condotti e sopratutto il modulo di impedenza della cassa?

per me è meglio se metti un tubo singolo da 140mm invece che due da 10cm o addirittura fai un accordo rettangolare alla base della cassa, quindi una porta, tipo 70x500
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Luca,

l'accordo è a 30 Hz, come da videata allegata. gli altri dati li avevo già allegati al precedente post, comunque allego nuovamente anche la F3, che è a 55 Hz. La curva da considerare per il BR è sempre quella viola, la curva blu è sempre relativa allo stesso woofer negli stessi 130 litri ma in cassa chiusa.
Concordo che la porta rettangolare alla base del box sia la soluzione probabilmente più funzionale ed elegante, ma per fare esperimenti è molto comodo utilizzare tubi di diversa lunghezza per provare più allineamenti direttamente in ambiente…

Che faccio… procedo col falegname ?

Grazie
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da stereosound »

Accordando il reflex ad una frequenza superiore, ad esempio 35/38 Hz, riesci ad abbassare la F3 a vantaggio di una migliore resa del basso!
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Le corna della curva di impedenza sono belle equilibrate, però hai molta distanza tra la F di accordo e la F3.
dovresti fare in modo che la F di accordo è più simile possibile alla F3, quindi come dice Max opterei per un accordo che va tra i 38 e i 42hz
avrai anche il vantaggio di accordi più gestibili, e usa un solo Tubo se puoi, ma se proprio hai la fissa con due tubi almeno non saranno troppo lunghi.

tieni d'occhio la curva di impedenza che non ti si impenni troppo da un lato (sopratutto lato frequenze più alte), ma vedrai che resterà abbastanza equilibrata.

una F3 a 55hz non si può sentire.
Ciao, Luca
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

PS per fare esperimenti ti posso garantire invece che la porta è molto più semplice da gestire, perchè ti basta allungare un lato con una fettina di legno se fai il retro smontabile, mentre i tubi dovrai flangiarli per renderli facilmente smontabili.
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Max, Luca

grazie davvero per l'interessamento. Ho proprio intenzione di provare anche l'accordo a 40 Hz (SBB4) che darebbe una F3 di 45 Hz. Allego relativa curva di impedenza.
Un solo tubo mi crea problemi, per cui sono costretto ad usarne due. Se in ambiente sarà ok, la versione finale sarà sicuramente con porta rettangolare.

Posso procedere con viti e colla ?

PS Cortesemente mi spieghereste l'importanza della 1st port resonance (box in basso a dx della schermata) ?

Grazie di nuovo.
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Non saprei dirti cosa intende come 1st port resonance ma posso dedurre che più alta è e meno ti romperà le palle con la frequenza di incrocio qualora fosse nell'intorno dei 500hz (presumo sia una risonanza acustica, una sorta di "picco acustico" rimbombo, se lo usassi fullrange).

nonostante un pò di difformità nelle corna di impedenza userei quest'ultimo accordo a 40hz f345hz. avrai una risposta più piatta, e con posizionamento negli angoli andrai a recuperare risposta in basso senza rendere lento il cono con un accordo troppo basso che non supporterebbe (vedi FS altoparlante).

Tra l'altro con doppio tubo vedo che stai tra i 14 e i 30cm per i due accordi che hai provato 30 e 40, quindi in quel range hai possibilità di fare delle prove accorciandoli o allungandoli.

Non penserei di fare una cassa di prova per poi rifarla, parti con quella definitiva, la lasci grezza, tari gli accordi e una volta deciso li fissi e la vernici.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto:
PS Cortesemente mi spieghereste l'importanza della 1st port resonance (box in basso a dx della schermata) ?
Gianni
E' la risonanza della porta del reflex che dovrebbe cadere possibilmente oltre la banda utile del woofer.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Grazie Max,
sospettavo che era un dato importante. A maggior ragione quindi devo accorciare i tubi, così mi sposto verso i 40Hz di accordo, si estende il basso e loro (tubi) risuonano a frequenza più alta, fuori dalla banda di utilizzo del woofer.

Grazie ancora e buona serata.
Gianni
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Buon giorno,

Per capire a che frequenza tagliare il woofer, cortesemente mi dite solitamente quante ottave si fanno coprire in gamma media ad un driver da 2 pollici come il b&c dcm50 ?

Grazie a tutti
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto:Buon giorno,

Per capire a che frequenza tagliare il woofer, cortesemente mi dite solitamente quante ottave si fanno coprire in gamma media ad un driver da 2 pollici come il b&c dcm50 ?
Gianni
Il driver B&C che segnali può essere impiegato nella banda 500Hz - 10kHz ( 4,5 ottave), inoltre hai bisogno necessariamente di un tweeter che ti vada a coprire la banda 10kHz-20kHz.
Ci sarebbe questo nuovo Ciare che potrebbe essere utilizzato ottimamente per un tre vie dai 6kHz https://www.ciare.com/en/product/?codice=CT440
Il woofer in questo caso ti copre le rimanenti ottave.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Grazie mille per i chiarimenti.

Gianni
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Filippo ti ho risposto in PM.

Grazie
Gianni
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Buongiorno,

in foto l'avanzamento dei lavori… box dei bassi da 135 l per i Faital 15PR400 (Luca nota che sono in BR!). Trombe P.Audio PH-4528 sui B&C DCM50 per i medi. Per la parte più alta sto utilizzando le mie vecchie Dynaudio Recital, a cui ho scollegato wf e mid, lasciando in sede i tw filtrati dal crossover passivo delle casse. Uso la parte pre del mio vecchio integrato per entrare nel DBX Driverack PA2. Da li entro in Thoman E800 per i bassi e in una infimissima schedina integrata da pochi euro e pochi watt per i medi. I tw sono collegati, tramite il loro xover passivo, all'integrato. Per cui al momento uso solo due vie del Driverack.

La soluzione è molto provvisoria e per il momento suonicchia, ma devo cominciare a misurare qualcosa… come suggeritomi da Filippo, ho scaricato REW, ed ho subito delle domande:
- ho un PC portatile Win 10, con scheda audio integrata, nel quale ho installato REW
- ho il microfono DBX acquistato insieme al Driverack PA2
che "scatolotto" esterno devo acquistare per collegare (e soprattutto alimentare) il microfono al PC ? Lo "scatolotto" andrà poi collegato al PC tramite la presa cuffie o via USB ?

Al momento il box dei bassi è completamente vuoto, come è meglio coibentarlo ? e con cosa ?

Mi piace molto la soluzione di GLuca (ho spulciato un po di vecchi post) di usare il pre (sto guardando gli schemi con la 211 a media tensione), un crossover multivia e poi mandare il segnale già filtrato ai singoli ampli (penso che due siano sufficienti, per bassi e medio-alti). GLuca avresti voglia di dirmi quale è l'ultima configurazione che stai usando e soprattutto con che evoluzione di Xover ?

Grazie mille come sempre a tutti.

Buona giornata
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Gianluca da quel crossover ha mezzo stravolto l'impianto 10 volte mi sà! quel crossover non credo ci sia più.

i box dei basso puoi lasciarli vuoti, o mettere del feltro, lana riciclata, dacron o anche del basotec se hai accesso, e trattare con qualsiasi liquido bituminoso ti venga in mente se vuoi.....ma credo che nulla funzioni bene come dei buoni rinforzi che uniscono le pareti frontali e superiori e laterali.

non mi piace molto l'accrocchio del tweeter, e su quei B&C dovresti metterci un finale che suona, perchè ti fanno quasi tutto loro....


forse nella catena quello che più ti uccide il suono è il crossover elettronico che usi, potresti anche fare un tentativo di ascoltare tutta la catena semplificando, con un 2 vie passivo ed un solo finale, potrebbe stupirti...
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Ciao Luca,

concordo assolutamente che tra crossover e schedina ampli sui medi, il suono ne patisce molto. Sono partito con il DBX per via della grande facilità di avere ampio margine di manovra su tagli, attenuazioni e pendenze (mi sono letto le varie discussioni sul tema tagli e pendenze tra Te e Gianluca). Quando avrò fissato con un minimo di convinzione almeno quelle variabili, avrei in mente di sostituirlo con un crossover passivo, che vorrei però inserire tra pre e finali. Purtroppo non ho altri ampli in giro, e anche un vecchio integrato, che volevo destinare momentaneamente ai medi, purtroppo non funziona più!!!
Il finale delle medioalte sarà sicuramente a tubi, ma vorrei concepire le elettroniche come sistema. Quindi pre, xover e finale per le medioalte devo pensarli insieme fin dal principio e non solamente come delle parti separate da collegare tra loro. Non mi sono ancora messo a tavolino a vagliare schemi e calcolare tensioni di pilotaggio e numero di stadi semplicemente perchè preferisco prima dare una sistemata ai diffusori. Per quello chiedevo consigli sulla scheda audio esterna da acquistare per alimentare il microfono DBX, collegarlo al PC (portatile con Win 10) e poter fare qualche misura in ambiente, come già suggeritomi da Filippo.

Attendo come sempre i consigli degli esperti.

Grazie e buona serata
Gianni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio