Pink Floyd e voci

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 30 mag 2021, 14:02 La soluzione è molto provvisoria e per il momento suonicchia
Sebbene la soluzione sia ancora provvisoria è doveroso utilizzare un tweeter più adatto al sistema che non sia un semplice dome di media sensibilità.
Max
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da UnixMan »

frk ha scritto: 30 mag 2021, 14:02 in foto l'avanzamento dei lavori… [...]

Immagine
mmmh. Dettagli tecnici a parte, ho più di qualche dubbio sul posizionamento... non sono troppo larghe e vicine alle pareti per poter funzionare bene? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Anzitutto grazie per l'interessamento.

C'è tutto da sistemare e stavo dando un po di fiato alle finanze prima di acquistare dei buoni tweeter.
Come primo passo vorrei comunque intervenire sui box dei bassi, che devono forzatamente rimanere in quella posizione ad angolo. Per stabilire se inserire del coibentante e soprattutto se l'accordo è accettabile o è meglio aumentare la lunghezza dei tubi per aumentare lo smorzamento, vorrei eseguire delle misure in ambiente (ho scaricato REW). Il mio grido di aiuto è quindi indirizzato al consiglio di una buona scheda audio per alimentare il microfono DBX e collegarlo al PC.

Comunque... mannaggia se costano i tw!

Buona serata a tutti
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 04 giu 2021, 19:02 C'è tutto da sistemare e stavo dando un po' di fiato alle finanze prima di acquistare dei buoni tweeter
Tieni presente che per un sistema ad alta sensibilità la bontà del tweeter è fondamentale per poter ottenere una discreta resa qualitativa all'ascolto.
Prevedere una certa spesa per questi ultimi è ovviamente più che sensato!
Dovresti inoltre avvicinare al massimo i centri acustici del medio e del tweeter.
frk ha scritto: 04 giu 2021, 19:02 Come primo passo vorrei comunque intervenire sui box dei bassi, che devono forzatamente rimanere in quella posizione ad angolo
In quella posizione si dovrebbe considerare un incremento di ca 3dB sulle basse.
frk ha scritto: 04 giu 2021, 19:02 Per stabilire se inserire del coibente e soprattutto se l'accordo è accettabile o è meglio aumentare la lunghezza dei tubi per aumentare lo smorzamento
Sarebbe possibile anche evitare l'uso di assorbente acustico nel box ma questo al massimo fino a ca 200hz di utilizzo del woofer ,oltre questo limite non è consigliabile procedere in tal modo.
Quindi devi inserire la quantità di assorbente necessaria: la simulazione del box ti dovrebbe permettere questa opzione, inoltre in precedenza si è visto che un accordo sui 38hz sarebbe ottimale.
frk ha scritto: 04 giu 2021, 19:02 vorrei eseguire delle misure in ambiente (ho scaricato REW). Il mio grido di aiuto è quindi indirizzato al consiglio di una buona scheda audio per alimentare il microfono DBX e collegarlo al PC.
Prima di effettuare misure in ambiente è auspicabile DEFINIRE il sistema con tutta la componentistica appropriata e disposta correttamente, altrimenti a cosa ti servirebbe!?
Una scheda audio di questo tipo andrebbe bene:
https://www.ebay.it/itm/143922320803?_t ... %7Ciid%3A1
Per una misura accurata occorrerebbe calibrare anche il microfono.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Grazie davvero per tutti i chiarimenti.

Ho ordinato dei pannelli adesivi coibentanti di schiuma piramidale da 7 cm di spessore. Li applicherò sulle quattro facce interne. Per la quinta faccia, quella laterale parallela ai tubi reflex, ne ho presi di spessore minore; poi vedrò come piazzarli senza ostacolare il passaggio dell'aria dalla bocca interna dei tubi. Pensavo di aggiungere anche del cascame di lana (visto su Audiokit) sopra le punte delle piramidi o magari di appenderlo come una specie di velo (insacchettato) tra tra il cielo e il pavimento del box (non perpendicolarmente ma in posizione inclinata).
Pian piano sistemo le cose come da Vs. interventi :smile:

Grazie per il suggerimento della scheda audio, nei prossimi giorni ordinerò anche quella.

Perdonate la petulanza, ma come faccio poi a calibrare il microfono DBX, ergo dove trovo il file?

Buona giornata
Gianni
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 13 giu 2021, 15:04
Perdonate la petulanza, ma come faccio poi a calibrare il microfono DBX, ergo dove trovo il file?
E' questo il tuo microfono?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Ciao Max,

si è l'RTA-M; dal loro sito sembrerebbe l'unico della DBX acquistabile come accessorio.

Grazie
Gianni
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

io il discorso tweeter lo metterei un attimo in disparte, falle andare a 2 vie, e poi vedi che succede, scollega quelle casse lì dietro
più che altro la tromba così messa è davvero troppo bassa e la prima riflessione con il piano bianco è disastrosa, io intanto toglierei quelle casse dietro, metterei le trombe più in asse possibile con il woofer.

Se vuoi prova a mettere sotto le trombe, o sopra il ripiano bianco un asciugamano arrotolato, proprio da eliminare la prima riflessione e vedi un pò.

Io farei anche un passo indietro, creerei un passivo semplice e andrei con un singolo finale, anche per renderti conto di quanto inficia il suono quel crossover elettronico.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3478
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da stereosound »

frk ha scritto: 13 giu 2021, 18:29 Ciao Max,

si è l'RTA-M; dal loro sito sembrerebbe l'unico della DBX acquistabile come accessorio.
Puoi sempre chiedere supporto sul sito visto che in rete non si trovano dati specifici :
https://dbxpro.com/en/products/rta-m
In caso contrario puoi procedere lo stesso visto che una misura casalinga ,non calibrata, non ti altera in maniera significativa la risposta specie nella gamma 80-12khz.
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Inoltre sei mooooolto addossato alle pareti laterali, e con delle trombe così apriti cielo....

se sui mediobassi l'incremento della frequenza di accordo ti rende corposità ai bassi, sulla tromba la vicinanza alle pareti laterali e allo spigolo bianco ti uccide.

se puoi fai delle prove con dell'assorbente sui muri laterali a lato delle trombe, per provare ti basta anche un porta asciugamani e ci metti sopra due cappotti o dei deli da bagno che ti coprano tutta la zona verde segnata, così da capire cosa cambia.

anche perchè hai davvero molte variabili prima di pensare a misure (che lasciami dire....lasciano il tempo che trovano in ambiente, l'orecchio è quello che più ti soddisferà).

ti avanza qualche tappeto o pedana da bagno da mettere davanti alle casse dei bassi?

già i normali sistemi sono molto sensibili all'ambiente, ma un sistema a tromba o comunque ad alta efficienza è ancora peggio da questo punto di vista.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da samhorn »

Quoto Luca nel consigliarti di partire Semplice con 2 vie e crossover passivo. Poi man mano aumenterai la complessita (3,4 vie, xover attivo ecc.)
Per la questione riflessioni,oltre alla coibentazione nelle zone consigliate,io stringerei la posizione delle trombe verso il mobile bianco,poi proverei a girarle con la parte stretta sotto (questo stringerebbe il pattern)
Simone
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Cercando istruzioni in italiano per REW ho trovato il seguente sito, che posto nel caso fosse utile a qualcuno:

https://www.rew-wiki.it/index.php?title ... uti_in_REW

nel sito viene segnalato un forum, tra le varie discussioni, dovrei aver trovato anche il file di calibrazione del microfono DBX:

https://www.hometheatershack.com/thread ... ost-610834

Non sono ancora riuscito a fare le prove con gli asciugamani :smile:. Le trombe le avevo messe inizialmente in verticale per diminuire la dispersione verso le pareti laterali, poi per curiosità le ho messe in orizzontale... e così sono rimaste fino ad ora. Non c'è un motivo a supporto, semplicemente non le ho più mosse. Il locale non è ancora completato (e i vari lavori di finitura mi portano via un sacco di tempo) e anche la posizione di ascolto è ancora provvisoria. Ogni tanto mi siedo su una sedia e faccio qualche ascolto giusto per relax e per fare qualche prova molto embrionale su tagli, livelli e pendenze.
Sicuramente posso utilizzare il tutto con solo due vie, ma i driver dei medi reggono fino all'estrema destra della banda o devo comunque tagliarli (ora sono limitati attorno ai 6 KHz) ?
Nel frattempo ho ordinato la scheda audio e sto ancora attendendo la consegna dei fogli assorbenti piramidali da incollare all'interno dei box (arrivano dagli USA).

Grazie e buona giornata
Gianni
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da samhorn »

Il driver che usi supera i 10khz, per partire può andare, in un secondo tempo potrai aggiungere un tweeter bullet.
Simone
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Buona sera a tutti,

dopo parecchio tempo sono finalmente riuscito ad accrocchiare i cavi per poter misurare l'impedenza degli altoparlanti con REW.

Dopo vari "scontri" avuti con i settaggi di REW, ora l'accrocchio sembrerebbe finalmente funzionare. Come verifica ho misurato l'impedenza di un tw Dynaudio che sembra corrispondere abbastanza con il data sheet trovato in rete e anche la misura di semplici resistenze sembra abbastanza precisa... ma ora arriva il bello, come da figura sottostante:
15PR400 Vs Monitor 1.jpg
Curva rossa: Monitor Audio Monitor 1, misura presa dai connettori della via bassa (il piccoletto è un bi-wiring), si vede chiaramente che è un bass reflex!

Curva verde: IN TEORIA dovrebbe essere un Faital 15PR400 in circa 130 Lt accordato in bass reflex ad una 40ina di Hz (con due tubi da circa 10 cm di diametro x 14 di lunghezza), si vedono le foto in alcuni precedenti vecchi post appena sopra. La cassa non ha nessun crossover interno e la misura è presa sui connettori esterni che vanno poi direttamente all'altoparlante con, ovviamente, un semplice spezzone di cavo... ergo non è un bass reflex, anzi a dire il vero non capisco cosa possa essere!

La cassa è stata progettata usando i parametri T&S "reali" presi dal sito di Sartori, che aveva misurato i bestioni in oggetto, inserendoli in Winisd e la teoria sembrava funzionare, come da seguente simulazione:
15PR400 BR 130 Lt.jpg
Qualcuno mi sa dire che bestialità ho quindi commesso ? potrebbe essere la non perfetta tenuta stagna della cassa ? Sbaglio metodo di misura (solo scheda behringer esterna senza frapposto alcun ampli) ?

Ringrazio in anticipo chi mi volesse dare un aiuto a capire.

Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Ciao,
Allora o ti manca la parte di grafico da 0-20 visto che la verde parte a 30,e visto quanto é alto il picco a 63/64hz potresti avere un accordo sui 30-35hz molto sbilanciato ma il picco basso ti rimane nascosto dalla mancanza del grafico.

Così fosse hai un accordo molto sbilanciato in basso.

Fai un test, tappa da fuori un condotto per volta e torna a misurare, e vedi se inizi a vedere la curva con due corna.

Potrebbe avere quel comportamento anche a causa del fatto che hai gli accordi vicini alle pareti laterali, prova a misurare un box a centro stanza.
Ciao, Luca
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Grazie Luca,

grazie mille, ovviamente ci hai preso al primo colpo... somarata mia che non avevo visto che la misura partiva da 30 Hz e, peggio ancora, che non ci sono arrivato da solo che era una curva tronca !

Qui di seguito si può vedere il torello con entrambe le sue corna (misurato debitamente scostato dalla parete laterale):
15PR400 Bass Reflex Vs Cassa Chiusa.jpg
In particolare:
Curva Blu: cassa chiusa (condotti reflex chiusi con del nastro adesivo)
Curva Verde: bass reflex con cassa leggermente coibentata con i soliti pannelli con piramidi di 10/12 cm di spessore su tutte le pareti
Curva marrone: bass reflex con cassa completamente vuota all'interno

Ora mi andrò a spulciare un po' il D'Appolito sulle misure degli altoparlanti, nel frattempo qualcuno vuole commentare la curva verde e approfittarne per dare qualche spiegazione/suggerimento inerente l'influenza della coibentazione e la curva a cui è meglio tendere ? che info posso trarre dalle due evidenti irregolarità che si manifestano nel secondo picco della curva verde, e quindi come posso correggerle ? e cosa si può dire a riguardo della curva marrone che rappresenta la cassa vuota ?

Una volta chiarite le idee e capito definitivamente come e con cosa coibentare la cassa, stenderò un bel paio di strati di antirombo a pennello all'interno.

Grazie ancora a tutti e scusate se con la mia disattenzione/leggerezza posso magari aver infastidito le persone molto preparate che frequentano il sito.

Buona serata
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Di seguito il grafico del solo reflex coibentato con le piramidi di gommapiuma, come da post precedente, con evidenziata la frequenza di accordo a 35 Hz (fase che passa per lo zero).
15PR400 Bass Reflex fase.jpg
Gianni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da berga12 »

Ok ora ci siamo
È un po' sbilanciato verso il basso, sembrerebbe gradire meglio sui 40hz,le corna é sempre preferibile siano pari il più possibile, ma credo che anche così sia tollerabile in uso casalingo.
Ciao, Luca
Gumbo
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 27 mar 2023, 12:24

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da Gumbo »

Fossi in te proverei a coibentare usando isolante a fibra lunga ad alta densità. Cioè lana di roccia o lana di pecora (magari hai dei vecchi cuscini/materassi in soffitta). Se ne conoscono con buona precisione le caratteristiche acustiche e sono stati fatti diversi studi sul riempimento di box.

A questo link informazioni e due studi sull'argomento.

https://audioitalia.mondoforum.com/viewtopic.php?t=3332
frk
sostenitore
Messaggi: 130
Iscritto il: 07 gen 2018, 13:52
Has thanked: 2 times
Been thanked: 2 times

Re: Pink Floyd e voci

Messaggio da frk »

Grazie mille Gumbo, mi guardo sicuramente con attenzione quanto mi hai segnalato.

Commenti su come iterpretare le curve postate ?

Buona serata
Gianni
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio