Contenitore per elettroniche valvolari

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Salve a tutti,

avrei un quesito, nel caso qualcun altro si sia trovato di fronte al problema.

Dovrei realizzare un amplificatore a valvole PP per un amico, e per necessità del progetto, ci saranno parecchi transistors e mosfet dentro, per un totale di circa una decina di watt dissipati a riposo, tra regolatori e altre cosuccie.

Dove li metto? Come provvedere ad un'ottimale dissipazione del calore?

Pensavo a due soluzioni:

1) un cabinet in legno, tipo quelli di Sbisà per intenderci, con qualche fessura (dietro, o ai lati) fresata in modo da contenere dei dissipatori bassi ma lunghi.

2) un cabinet tipo il "Pesante Dissipante" di Hifi2000.

Che mi dite? Qualche consiglio?

Mi piacerebbe raccogliere qualche idea, visto che le necessità per il mio personale EL36PP, che utilizzerà i TU del forum, non sono poi così tanto diverse: anch'esso dovrà provvedere ad un'adeguata dissipazione del calore per alcuni mosfet, regolatori e piloti soprattutto.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

A me piace molto l' estetica utilizzata da Unison Research per il suo integrato con KT88 (non ricordo il nome e non ho il link)
Telaio in legno con dissipatori integrati sulle fiancatine (con funzione portante, in sostituzione 'locale' del legno)
La lunghezza dei cablaggi deve consentirlo ed è forse meglio mettere un sottile foglio di alluminio (accoppiato internamente al legno ) come schermo (se serve).
Complimenti sinceri al nuovo moderatore di VHF, (ruolo meritato perchè dedichi un sacco di tempo ed energie alla didattica, non trascendi mai ecc. ecc.)
Ciao Mauro
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Io tempo fa usai il contenitore pesante dissipante, e devo dire che è realizzato molto bene,disponibile in varie misure e tipi di frontale,a richiesta forniscono a parte anche altri optional per completarlo....
Per la dissipazione termica....Bhe credo siano molto esplicative le foto....


Ricordati che sono in debito....
se hai bisogno , posso farti qualche lavorazione...


Immagine


Ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

I dissipanti, col nuovo frontale da 10mm con spigoli arrotondati ( costa solo qualche euro in più, ma ha un ben altro impatto visivo, toste anche le nuove maniglie), sono costosetti e forse eccessivi, come dissipazione.

Non ti basta il pesante non alettato, usando il frontale come dissipatore? Con 10mm, puoi forare 5/6 mm., filettare e avvitare i dispositivi direttamente su quello.

Spendi, vado a memoria, circa la metà.


Io comunque non ce la faccio proprio ad usarli, sono un pò anonimi eppoi sono masochista, devo auto costruirli i mobili...

Ciao, Roberto
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie a tutti delle info ragazzi.

Dunque per la Unison Research, parlavi di qualcosa del genere?

Immagine

Bellissimo a vedersi (bella roba tra l'altro sul loro sito, dal punto di vista estetico, forse eccessivo), ma dovrei avere delle capacità di lavorare il legno che forse non ho. E oltretutto sarei limitato dal problema di trovare i dissipatori delle dimensioni *perfette*, non un mm di meno.

Voi pensate che il Pesante di Hifi2000, senza alettature, abbia un frontale in grado di sostenere tutta quella energia termica senza aumentare di troppo la sua temperatura? Domando perchè tecnicamente ci dovrei mettere pure la manopola del volume (altro problema... per lo scasso mi sa che glielo faccio fare direttamente a loro. Che voi sappiate, fanno lavorazioni su pezzi singoli o devo acquistarne minimo 100?).

Vi ringrazio molto.

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

A questo punto prendi un Galaxi con frontale da 1 cm, che in più ha anche le pareti laterali in alluminio che fungono da dissipatore,cosa che il pesante non ha.
Le lavorazioni li fanno anche su singolo pezzo,ma il prezzo sarà adeguato all' esclusività .......


Ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

A questo punto prendi un Galaxi con frontale da 1 cm, che in più ha anche le pareti laterali in alluminio che fungono da dissipatore,cosa che il pesante non ha.
Le lavorazioni li fanno anche su singolo pezzo,ma il prezzo sarà adeguato all' esclusività .......


Ciao da Giovanni


Originally posted by Arge - 24/08/2006 : 09:52:00
Ahia. Mi spaventa la questione prezzo... ma vabbè, spero col Galaxy di rimanere sotto i 100 euro. Ottima l'idea del Galaxy, mi piace pure di più per farci un valvolare.

Ehi, non fraintendetemi. Fosse per me, io 100 euro in un cabinet non ce li spenderei mai. Ma quando si fa qualcosa su "commissione" (tra l'altro non guadagnandoci niente), bisogna sottostare a delle precise richieste.

Ah, a proposito:
se volessi iniziare a fare qualcosa da me dal punto di vista "meccanico", che tipo di attrezzatura dovrei procurarmi per fare fori rotondi sul legno e alluminio (es. quelli per gli zoccoli delle valvole), oppure gli scassi quadrati (es. per i trasformatori), etc etc: io non sono molto esperto, mi servirebbe una fresa secondo voi?

Andrebbero bene quelle a 20 euro del centro commerciale? 8)

Oppure meglio un piccolo trapano a colonna (sempre di provenienza "economica"), dove magari ci si possono montare delle frese?

(perdonate qualche eventuale castroneria sulle macchine utensili, ma non sono per nulla esperto. Eppure ho un padre perito meccanico, e ho trascorso molte ore della mia infanzia ad osservare i tornii e le gigantesche frese dell'officina della scuola in cui lavora. Lo chassis metallico dell'ultimo pre che ho fatto l'ho forato proprio lì, però caspita, loro hanno dei trapani che montano punte da 30, che cacchio!!!)

Grazie ancora!

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Se devi cominciare sono guai :
ho spendi per attrezzatura che vale e ti dura nel tempo, e la paghi cara...
oppure compri "roba" da mercatone che usi, sperando si comporti bene,e sperando che duri ....spendendo pochissimo

sta a te trovare la terra di mezzo padron Frodo....

io ho sempre puntato sulla prima opzione.

dimmi un bugget e ne riparliamo.

per il galaxi, con 100 euro ci dovresti stare dentro tra tutto compreso trasporto.

ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Mah io avrei bisogno di qualche "tool" per lavorazioni molto infrequenti, rare: non pianifico di "costruire" amplificatori per lavoro, almeno non a livello "casalingo cantinaro".

Per quello che può contare, vale l'esperienza di un paio di falegnami che abbiamo interpellato per quanto riguarda i seghetti alternativi, un amico di Venezia ci si è costruito un paio di diffusori a torre.

Ci dissero che quelli economici vanno benissimo: dove non bisogna lesinare sono le lame. Le avrebbero consumate di più, a causa delle maggiori tolleranze (?), e per un uso intermittente e saltuario (ossia non 8 ore al giorno col seghetto acceso) sarebbe andato bene.

E' più o meno così anche per trapani / frese?

Io ovviamente un trapano a casa ce l'ho, vecchiotto ma va benino. Ma niente colonna: magari acquistare solo la colonna potrebbe essere una soluzione?

E come li faccio i fori da 30 se il mandrino del mio Bosh non prende più di 12 o 15 (non ricordo)?
Seghe a tazza?

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Galaxy senza dubbio.

Sono quelli più belli esteticamente e pure dal punto di vista meccanico a mio avviso sono i migliori tra le proposte di hi-fi 2000.

Devi orientarti su quelli da 2U, profondi 280mm. Le sponde laterali sono più o meno assimilabili a dissipatori di circa 1K/W. Metti i regolatori da un lato e driver dall'altro. Non serve di certo il frontale da 100 (che costa una follia...). Tutto il cabinet, esclusi i coperchi, è in alluminio e diviene un grosso dissipatore.

Studiati un po' di trasmissione del calore e pensa ai flussi termici interni prima di fare il layout per evitare di arrostire i componenti passivi. Ovviamente, solo elettrolitici da 105°...

Visto che sicuramente userai il coperchio superiore come piano di assemblaggio, ti dico subito che sarai costretto a fare almeno una coppia di fori aggiuntivi di ritenuta, per evitare di avere un piano troppo ballerino…sempre che non piacciano i lavori da “macellaio”.
Tenuto conto del sistema di fissaggio è una cosa fattibile, te ne renderai conto quando avrai in mano il cabinet.

Spenderai molto meno di 100€. Unico limite le massime dimensioni:
330[mm]*280[mm]*80[mm]

Devi valutare tu se sono sufficienti e se sei in grado di costruire l'ampli in modo così compatto.

Marco
Marco
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Come forse avrete capito io utilizzo solo ed esclusivamente legno per i cabinet.
Mi sono sempre trovato bene (nella mia pur breve esperienza) e il problema maggiore di ronzio/rumorosita l'ho avuta con un cabinet in acciaio inox.
Ma non faccio testo perche ne ho costruiti veramente pochi di ampli.

Per divertimento/hobby ho comperato:

1) trapano a colonna piccolo 40 Eur
2) fresa NuTOOL 20 eur
3) Levigatrice della bosch 49 EUR
4) Segetto alternativo bosh (non ricordo il prezzo)

Ho anche il Dremel che per alcuni lavoretti di fino e' proprio comodo.

Come vedi attrezzatura per nulla professionale ma comunque funzionante e che permette di fare dei lavoretti piuttosto bene.

Ovviamente utilizzo questi attrezzo solo su legno avendo una piccola cantina e non volendo fare troppo runore.

gabrele
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Per Marco:

ok per i Galaxy, mi sembra ragionevole 1K/W, mi basterebbe stare sotto i 3, teoricamente.

Mi spaventa moltissimo però la storia dei 33x28 al massimo: ce la farò??? BOH! A occhio penso di no: ci devono stare sopra 4 tubi noval e 4 tubi octal, più i due TU e il TA (rispettivamente una quarantina e un duecento W).

Mi sa che non ce la si fa!

Per Gabriele:

ottimo, pensavo di prendere pure io qualcosa di simile. Ma la fresa che lavorazioni ti permette di fare, mentre il trapano per cosa lo usi? Mi spiego: i fori li si fa col trapano, gli scassi con la fresa, e i fori circolari grandi (es per le valvole)?

Grazie a tutti!

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Per Marco:

ok per i Galaxy, mi sembra ragionevole 1K/W, mi basterebbe stare sotto i 3, teoricamente.

Mi spaventa moltissimo però la storia dei 33x28 al massimo: ce la farò??? BOH! A occhio penso di no: ci devono stare sopra 4 tubi noval e 4 tubi octal, più i due TU e il TA (rispettivamente una quarantina e un duecento W).

Mi sa che non ce la si fa!
Devi andare di dual mono mi sà. A quel punto potrebbero bastarti due 230[mm]*280[mm]. Mi pare che vengano 26/27€ l'uno ivati.

Stai sotto i 100€ comunque di cabinet, devi vedere se al tuo amichetto sta bene raddoppiare le spese per l'alimentazione. Dipende dal budget, ma queste sono cose che devi valutare tu.

Pe 1K/W intendevo solo una delle paratie. Probabilmente è un po' ottimistico come valore, ma probabilmnete con tutta la struttura assemblata dovresti avvicinarti a 0.6/0.7K/W

Marco
Marco
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Sto facendo il cabinet per il nuovo pre , ex lillipre demolito per ronzio.

Uso legno da 2 cm di spessore.

Un esempio:

I connettori RCA per essere bloccati nel legno hanno necessita' di uno spessore di circa (vado a memoria) 3/4 mm.

Ho preso una punta per trapano che e' piu larga del connettore (mi pare da 16 mm) e che quindi crea un buco piu' largo del conenttore RCA.

Con il trapano a colonna riesco a fare un buco preciso con profondita' di 1,7 Cm in modo che alla fine il connettore RCA sia inserito nel legno anziche' spuntare fuori come di solito.

Tipo cosi:

Immagine

I buchi delle valvole li ho fatti in una lastra di MDF da 1 CM
sempre con le punte di cui ti ho parlato prima.
Per le Octal (6SN7) ci vuole una punta da 26 cm.
Dopo di che ho dovuto fresare il legno e portare via circa 5 mm dall'interno altrimenti lo zoccolo non esce dall'altra parte e non si puo inserire la valvola.

Per il potenziometro io utilizzo gli ALPS Blu e qui ho dovuto fresare la parte interna del legno di un bel po per far uscire l'alberino del pot dall'altra parte.

Fondamentale anche un calibro per le misure altrimenti si impazzisce.

Spero di essere stato chiaro

gabriele
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie a tutti ragazzi.

Non credo francamente che la strada del dual mono sia percorribile: i costi potrebbero essere parecchio alti. I trasfi dovrebbero essere Tecnotrafo, sperando che Bellantoni faccia un buon lavoro e un buon prezzo :)

Sto seriamente pensando a realizzare qualcosa con le mie manine.

Per Gabriele: sei stato chiarissimo, sono io che sono tardo (espressione venexiana). Non ho ancora capito come li fai i fori per gli zoccoli octal per esempio: esiste una punta da trapano così grande??? Immagino di si, ma dubito che un trapano tale che possa entrare attraverso la porta di casa mia le supporti. Oppure hai usato le seghe a tazza?


Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Esiste la punta da 26 mm.
E' un po' diversa dalle classiche punte e va benissimo anche con i trapani a colonna piccolini.

Non e' la classica punta ma non e' neanche la sega a tazza.
E' proprio una punta che fa un buco preciso preciso da 26 mm

Il mio trapano sara' altro , mmmmmhh , bah , 50 cm?

E piccolo, e' di quelli costruiti in cina, ed e' l'ideale.
Avevo dei dubbi ma poi ho trovato un offerta qui a milano al'Auchan (centro comemrciale) e lo vendevano a 40 eur.

Forse su Ebay puoi trovare qualche cosa di simile.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Grazie!!!

Penso che prenderò uno strumento da mercatone, e poi per le punte chiederò in qualche negozio un po' più specializzato: cose come dici tu le ho viste qualche volta, ma non ricordo di averle trovate al mercatone.

E con una fresa si può fare lo stesso lavoro? Ossia fare piccoli buchi circolari, come fosse un compasso o qualcosa del genere?

Perdonatemi, ma una fresa non l'ho nè mai usata, nè so come si usa...

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
gserpentino
senior member
Messaggi: 1061
Iscritto il: 02 dic 2005, 17:14
Località: Italy

Messaggio da gserpentino »

Clicca sul link e vedrai le punte di cui parlo

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... rom=kelkoo

Per la fresa devi verificare se la guida permette di essere fissata al legno.
Se si la si puo utilizzare come centro del cerchio, come fulcro.
Quindi fissata la quida nel centro fai con la fresa un cerchio perfetto
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ciao Giaime! Nelle foto che ti ho mostrato dello scherzo che abbiamo realizzato insieme vedi un cabinet Galaxy maggiorato (280x330x80).....Io ho usato condensatori di filtro carta e olio enormi, e un TA molto grande, però lo spazio non è comunque molto.....

Immagine

Per lavorare la piastra superiore direi che ti occorre un buon trapano a colonna.......... fare fori con punte da 4 o 6mm è ancora facile, ma quando devi fare fori + grandi ci vuole un supporto per il trapano abbastanza robusto....
Converrebbe usare l'alluminio, più morbido dell'acciao (materiale con cui è fatto il coperchio dei contenitori hifi2000).... Il problema è che non è facile trovare i fogli di alluminio da 2 o 3mm.... me lo ha rimediato un parente che lavora nelle lamiere...... i fogli inoltre sono coperti da una pellicola blu che risulta comodissima per segnare la posizione dei fori.......con il solo calibro e il compasso ho impiegato pochissimo a segnare la posizione di tutti i fori (compresi quelli attorno alle valvole per l'areazione) semplicemente passando il calibro sulla piastra.....si segna la pellicola e la piastra rimane intatta.....

Immagine
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Ho inquadrato la situazione più precisamente,

per le frese, necessarie per forare il legno/metalli in vari diametri con comuni mandrini che arrivano a un massimo di 13mm di diametro ,puoi orientarti su queste, semiprofessionali,se ti dice bene le trovi in qualche mercatone per il faidate:

http://www.freseatazza.com/italiano/legno/legno75.html

nel caso usassi le frese sul metallo ricordati di lubbrificare la fresa con dell' olio se non vuoi bruciare la punta...(se vuoi risparmiare usa quello di oliva da cucina,che bruciando non sprigiona gas chimici,oppure compra l' acqua chimica)

Per riuscire comunque a fare dei fori precisi e senza sbavature ci vuole un trapano a colonna da almeno 350 watt, ottimo sarebbe 500/600,per il primo come detto da Gabriele te la cavi con 50 euro....
okkio che scaldano, ti consiglio una ventola suplementare al motore.


per fare "gli scassi" devi usare un pantografo:

http://cgi.ebay.it/PANTOGRAFO-FRESATRIC ... dZViewItem

con le relative frese utili per diverse lavorazioni.
per fare i buchi a compasso basta fissare il perno al centro del foro che devi fare,calcoli la lunghezza del raggio,e il gioco e fatto, tieni presente che i fori partiranno da circa 10 cm.

una serie di lime ,non grosse, utili per le rifiniture , carta vetrata in verie misure.con 30/40 euro.

Vai sul sito della HIFI200 perndi il numero di tel e contattali, in un giorno o due (così hanno fatto co me) ti fanno il preventivo di cio che cerchi,anche fuori standard, comunque a me chiesero 50 euro per fare 3 piani per le manopole e le relative serigrafie...chiedi, non ti costa nulla

Comunque non mi scorderò mai di dire che la sicurezza è d' obbligo:

COMPRA :GUANTI,OCCHIALINI,MASCHERINA E CUFFIE (QUEST'ULTIME NON GRADO O SENNHEISER :D :D ), non sottovalutare mai e dico mai la tua sicurezza, anche quando prendi confidenza con una macchina, e non c'è bisogno di dirti il perchè !!!!

Se ti serve sapere come si fa qualche lavorazione ,io sono qui.

Altro aspetto fondamentale, prima di partire,una volta comprato gli attrezzi,fai delle prove su dello scarto per impratichirti e per vedere come si comporta l' attrezzo.


ciao da Giovanni
Ciao da JOE
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio