Pagina 1 di 1

Puntina che salta ad inizio disco

Inviato: 06 ott 2017, 14:15
da MrPeppo
Salve a tutti , avrei bisogno di un parere e magari una conferma ad un mio dubbio.
Praticamente ho preso un akai d 33, noto però un problema con la puntina. Essa salta (scoreggia) per i primi 10-15 sec di riproduzione, procedendo poi senza alcun intoppo . Ho bilanciato i lbraccio su varie misure (1,5,2,2.225) ma il problema è uguale su tutte. Peggiore sui dischi usurati , ma evidente anche su quelli nuovi almeno che non metto un peso intorno ai 2-2,5 g . Noto anche che una volta poggiata la puntina (almeno che non faccia lentissimamente) sul solco esterno del vinile essa viene risucchiata verso i primi solchi saltandone alcuni (appunto quelli dove "scoreggia") anche s emetto l'antiskating al massimo . Che dite è tempo di cambiare la puntina o il problema potrebbe essere altro? Il braccio mi sembra okay, ha risposto bene ad ogni misurazione sul bilancino digitale. La putina mi sembr ausurat ama ne ho viste di peggio , sembra a "metà" della sua vita anche se non mi psiego perché salti solo l'inizio di qualsiasi lp , avete qualche idea?
Intanto allego una foto della puntina, con un peso sui 2,2 è normale che il corpo tocchi quasi il piatto?
Immagine

Re: Puntina che salta ad inizio disco

Inviato: 07 ott 2017, 06:13
da docelektro
a occhio mi sembra che la puntina stia leggendo addirittura con 6 grammi...Non è un jukebox o un piezo,devi intervenire!

O si è rotto qualcosa nello stilo
O è un caso di malfunzionamento dell'antiskating (diffcile....è una molla)
O si è perso l'allineamento per qualche motivo
O è partito l'autoregolazione del peso sul braccio.

Hai provato a portare il braccio in bilanciamento e fare lo zero?

Re: Puntina che salta ad inizio disco

Inviato: 07 ott 2017, 10:42
da trini
Per quanto da una foto sia difficile direi di cambiare subito la testina perchè credo che la sospensione del cantilever sia passata a miglior vita :sad:. Quanto è vecchia la testina in uso?
Continuando così ari irrimediabilmente i tuoi vinili.
Inoltre sembra esserci un problema di azimuth,cioè la testina non è parallela al disco( il problema è un po' più complicato,solo che per ora va bene così); questo lo potrai valutare meglio con una testina nuova con la sospensione efficiente.
Anche per quanto riguarda l'antiskating, dovrai fare delle verifiche con una puntina nuova; mi sembra però strano che non dia praticamente segno di sè.
Hope this helps.

Ciao, Trini

P.S.: se disponibile potresti cambiare solo lo stilo.

Re: Puntina che salta ad inizio disco

Inviato: 07 ott 2017, 14:04
da docelektro
in veneto su e bay la puntina la ho vista ergo puoi cercala e cambiarla. In ogni caso se poi vedi che manca un canale o hai altre rogne sulla testina ,su quel piatto puoi montare QUALUNQUE testina audiotecnica a puntina tonda senza fare NESSUNA modifica di nessun tipo,basta che la posizioni dove sono i segni delle viti che fissano lo stilo.

Se hai testa di VERIFICARE l'allineamento puoi metterne una a stilo ovale o la mitica shure 44 che dura da qui all'etrnità e ritorno

Re: Puntina che salta ad inizio disco

Inviato: 08 ott 2017, 00:03
da MrPeppo
Salve ragazzi e grazie delle risposte. Allora:
ho regolato da 0 il braccio e ho verificato le varie regolazioni pesando la puntina direttamente e delicatamebte su un bilanci o elettronico e comunque leggeva il peso corretto, credo che la puntina sia molto usurata ed è per questo che si soinge così in dentro.
Comunque questo giradischi sta cacciando problemi su problemi e credo che o lo riparerò o vedrò di rintracciare chi me l'ha venduto per buono e glie ne do di santa ragione. Ho notato che la velocità d'improvviso si modifica da sola rallentabdo e aumebtando (anche con puntina pari a 1.5) Credo ci siano problematiche elettroniche che fanno avvenire sbalzi di htz . Peccato era davvero un bel pezzo.
Grazie mille per le risposte. Devo dire però che i vinili non li ha rovinati sono stato con le te di igrandimento per notare se si creavano graffi o altro, usando lp di prova .
Grazie mille lo stesso