Pagina 1 di 1

Cinghia Thorens TD166

Inviato: 09 set 2017, 17:52
da doctor
Salve a tutti,
Dovendo sostituire la cinghia del TD166, si può usare la THAKKER reperibile sulla baia o mi consigliate l'originale, molto più costosa, o altro?
Grazie

Re: Cinghia Thorens TD166

Inviato: 10 set 2017, 09:47
da drpaolo
Le cinghie di marca - di per sé - non hanno doti magiche.
Se la cinghia della Thakker è compatibile (uguale diametro, uguale spessore, rettificata) puoi tranquillamente prenderla.
E' anzi probabile che un rivenditore che "fà i volumi"come Thakker abbia cinghie "fresche" rispetto a quelle originali che potresti trovare in un negozio e magari sono li da anni.

Il problema principale con le cinghie dei giradischi è la degradazione -col tempo - della molecola del polimero che le compone, che le rende meno elastiche e "secche".

Re: Cinghia Thorens TD166

Inviato: 13 set 2017, 12:44
da MTBE
salve, ti consiglio di provare il filo per lenza da pesca, diametro da 0.12 a 0.16 mm max. Oppure puoi provare il filo da sutura non assorbibile in poliammide da 0.2-0.3 mm, seta intrecciata da 0.5 mm (piu fine non sono mai riuscito atrovarli).

il nodo:
Tying the string to make a belt is by using a simple knot on both string ends, as shown on the left. Cut off any excess with scissors. The knot formed when using the supplied string is so small that it would seem like the string belt was one whole piece. Also, when rotating, the knot positions itself outside, never interfering with the rotation of the platter as the string goes around the motor spindle.
da indicazioni manuale Micro Seiki.

ciao
Piero

Re: Cinghia Thorens TD166

Inviato: 13 set 2017, 13:53
da drpaolo
...ti consiglio di provare il filo per lenza da pesca, diametro da 0.12 a 0.16 mm max. Oppure puoi provare il filo da sutura...
Non vanno bene; la cinghia entra nel modello meccanico equivalente del giradischi e determina (assieme ad altro) poli e zeri del polinomio.

Nel Thorens e nei giradischi simili cè un passa-banda meccanico che "tempera" i problemi di progetto, per cui grossi danni non ne può fare, ma il giradischi non funziona più come dovrebbe funzionare.

La cinghia deve essere del materiale stabilito dal costruttore; esistono esempi preclari (famosa marca) della mancata adempienza a questo criterio, ma i risultati sono sempre mediocri.

Re: Cinghia Thorens TD166

Inviato: 01 ott 2017, 13:11
da doctor
Ho acquistato la Thakker e mi è appena arrivata: la sezione e la lunghezza appaiono inferiori rispetto alla Thorens originale...forse è perchè l'originale è fin troppo usurata ... speriamo bene!