Pagina 1 di 1

Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 15:32
da Raul
Visto che tutti giocano più o meno con la 300B, mi avete messo la voglia di fare altrettanto.
E' da un po che ho in mente di sistemare il mio cinesone senza arte ne parte , quindi in questi giorni mi sono deciso .
Lo schema è un po "bizzarro" , ma si sa, questi cinesi sono simpatici ... in pratica 6SL7 - 6L6 - 300B .
Questo lo schema originale senza la finale che ha una tensione anodica di 425V e 72v catodo ( una configurazione "abbastanza classica" ) e senza il potenziometro da 100K che è piazzato tra C1 e C2
Vorrei sistemarlo un po , sopratutto lo stadio con la 6L6 che mi sembra sprecato , inoltre vorrei far lavorare i due triodi della 6SL7 mettendoli in parallelo in modo da aumentare la corrente a disposizione.
Il potenziometro lo tolgo da li e lo metto in posizione "classica" ovvero prima della 6SL7 e tolgo un condensatore da 0,22 ( due in serie non servono )
Qualunque suggerimento è accolto con grande interesse e vi ringrazio fin da subito !!

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 15:53
da plovati
bel titolo! gluca rode.. :-)

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 16:30
da UnixMan
Raul ha scritto:Lo schema è un po "bizzarro" , ma si sa, questi cinesi sono simpatici ... in pratica 6SL7 - 6L6 - 300B .
forse neanche poi troppo, dopo tutto... :?:
Raul ha scritto:[...] senza il potenziometro da 100K che è piazzato tra C1 e C2
ecco, questo invece è nonsense: visto che la griglia del triodo a valle è riferita a massa, che senso ha mettere C2?! toglilo!

Altro problema è il pot. lì in mezzo... che di per sé potrebbe essere una buona cosa, ma non quando davanti c'è uno stadio ad alto guadagno che clippa con popo più di 1Vpk! Spostalo a monte, sull'ingresso, e via.
Raul ha scritto: Vorrei sistemarlo un po , sopratutto lo stadio con la 6L6 che mi sembra sprecato
ni... la 300B è una brutta bestia da pilotare (non tanto per la corrente, ma per lo swing). Fin troppi "trecentobbì" suonano "mosci" perché non hanno un driver adeguato. Certo una 6L6 mi pare decisamente esagerata. Magari una 6V6... ma anche la classica 6SN7 (nel qual caso però non ti serve il guadagno della 6SL7 davanti, e puoi mettere una 6SN7 anche lì, arrivando ad uno schema classico...). :?:
Raul ha scritto: inoltre vorrei far lavorare i due triodi della 6SL7 mettendoli in parallelo in modo da aumentare la corrente a disposizione.
hanno usato due tubi lasciando una sezione inutilizzata su ciascuno?! :o :sad:
Raul ha scritto:Il potenziometro lo tolgo da li e lo metto in posizione "classica" ovvero prima della 6SL7 e tolgo un condensatore da 0,22 ( due in serie non servono )
esatto...
Raul ha scritto:Qualunque suggerimento è accolto con grande interesse e vi ringrazio fin da subito !!
ammoderna: rinforza l'alimentazione e usa polarizzazioni fisse ovunque. Usa diodi (LED, Zener, ecc) per i primi stadi e, se puoi, negativo di griglia per la finale. Considera anche la possibilità di infilare CCS e/o giratori qua e la, se è il caso... :tmi:
plovati ha scritto:bel titolo!
:nod:
plovati ha scritto:gluca rode.. :-)
:grin:

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 18:04
da samhorn
L'inico plausibile motivo dei 2 c in serie sarebbe per raddoppiarne la tensione max di lavoro, lo schema è completo? Non è che in mezzo ai 2 c parte una resistenza di feedback?

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 18:27
da Raul
Grazie... Luca insegna !! :razz: :smile: ( è troppo forte )

Torniamo a sto 300B , ( grazie Unixman estremamente chiaro ! ) ho fatto un po di modifiche allo schema e credo di aver migliorato la situazione , ma alla simulazione direi NI oltretutto non riesco a fare l' Error Log , mi da alcuni errori.
Tralascio momentaneamente il discorso simulazione e vi dico cosa ho fatto :
- R1 da 1M l' ho portata a 470K , 1M mi sembra eccessivo, ma in realtà qui vado a naso perchè non so come incide sul circuito , posso anche lasciarla a 1M
- i due triodi 6SL7 sono stati messi in parallelo per raddoppiare la corrente disponibile , la tensione rimane uguale . Ho dimezzato le rispettive resistenze di catodo ( da 1K a 470 ohm ) e anodo ( da100K a 47 K )
- C6 è passato da 22uf a 47uF , una riserva di corrente in più non guasta
- eliminato C1 da 0,22 e aumentato C2 a 0,47 uF , all ascolto dovrebbe agevolare il "basso" rendendolo un po più presente e con le La Scala non guasta , inoltre la banda passante aumenta .
( X Samhorn , la logica vorrebbe quello che asserisci,ma con i cinesi scordati la logica : la tensione è a 170 V circa )
- sul catodo della 6L6 c'è ora un zener 11v. che in realtà avevo gia messo da tempo
- rifatto piano delle masse e riallocato potenziometro volume, ora posto a monte di tutto il circuito.

In questa veste è un filo meglio del originale, ma le misure ancora non mi convincono , sbaglierò io ... difatti non riesco a fare l' Error Log ci deve essere un parametro sballato .
Nella configurazione originale mi ritrovo circa 7,5 watt , mi chiedevo se si poteva spremere ancora qualcosina magari "irrobustendo" , " pompando" il driver 6L6 che lavora riposatissimo ( tensione anodica 130V )

Non sullo schema : il condensatore sui filamenti della 300B è elettrolitico da 150uF , sono indeciso se mettere 20uF polipropilene o 220uF elettrolitico di quelli "buoni" magari mettendo in parallelo un poli da 1 uF

Questo amplificatore sarà tenuto ancora a lungo e deve rimanere un mulo , quindi niente sofisticazioni tipo CCS C4S Coleman e senza man .... rimaniamo "vecchio stile" , ma migliorato . Mi servira comunque da palestra per l' amplificatore che andrò a costruire da zero , in questo caso tutto sarà ben accetto e avrò carta libera

Questo lo schema.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 18:57
da gluca
stiamo calmi, io lo farò solo per dimostrare che la trecentobbì è una cagata immonda

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 19:26
da mariovalvola
Con più di 105 dB /w/m di sensibilità, ai Coleman ci dovresti pensare veramente.
Ai CCS sulle alimentazioni, anche.
Inizia ad orientarti;
Driver ad alta Gm o a bassa Gm?
La 300B tienila alta di tensione e bassa come corrente.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 19:44
da hobbit
mariovalvola ha scritto:Con più di 105 dB /w/m di sensibilità, ai Coleman ci dovresti pensare veramente.
Ai CCS sulle alimentazioni, anche.
Inizia ad orientarti;
Driver ad alta Gm o a bassa Gm?
La 300B tienila alta di tensione e bassa come corrente.
Probabilmente questa è una cura che fa bene a molte valvole, non solo alla 300b.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 20:52
da UnixMan
Raul ha scritto:- R1 da 1M l' ho portata a 470K , 1M mi sembra eccessivo, ma in realtà qui vado a naso perchè non so come incide sul circuito , posso anche lasciarla a 1M
se hai spostato il potenziometro a monte del primo stadio, puoi tranquillamente (anzi, conviene) lasciare 1M... tanto finisce in parallelo al potenziometro stesso, che sicuramente ha un valore molto più basso. Per contro, i pot. non gradiscono il passaggio di corrente attraverso il contatto strisciante, quindi più è alta l'impedenza a valle e meglio è... ;)
Raul ha scritto: - i due triodi 6SL7 sono stati messi in parallelo per raddoppiare la corrente disponibile , la tensione rimane uguale . Ho dimezzato le rispettive resistenze di catodo ( da 1K a 470 ohm ) e anodo ( da100K a 47 K )
- C6 è passato da 22uf a 47uF , una riserva di corrente in più non guasta
OK.
Raul ha scritto: aumentato C2 a 0,47 uF , all ascolto dovrebbe agevolare il "basso" rendendolo un po più presente
entro certi limiti sì... occhio però che aumentano anche le costanti di tempo di carica/scarica in presenza di corrente di griglia, quindi esagerare può anche essere controproducente.
Raul ha scritto: ( X Samhorn , la logica vorrebbe quello che asserisci,ma con i cinesi scordati la logica : la tensione è a 170 V circa )
occhio: 170V ci sono solo quanto il tubo (la 6SL7) sta funzionando normalmente: all'accensione, quando il tubo è ancora freddo (oppure se per caso il tubo è sfilato, guasto, ecc.), insomma se non passa corrente, in quel punto ci arriva l'intera tensione anodica (380V).
Raul ha scritto:In questa veste è un filo meglio del originale, ma le misure ancora non mi convincono , sbaglierò io ... difatti non riesco a fare l' Error Log ci deve essere un parametro sballato .
misure o simulazioni?
Raul ha scritto:Nella configurazione originale mi ritrovo circa 7,5 watt , mi chiedevo se si poteva spremere ancora qualcosina magari "irrobustendo" , " pompando" il driver 6L6 che lavora riposatissimo ( tensione anodica 130V )
bisogna capire cos'è che limita la potenza: se lo stadio finale, il driver, lo stadio di ingresso o altro ancora.

Lo stadio finale com'è fatto? Come è polarizzata la 300B?
Raul ha scritto:Non sullo schema : il condensatore sui filamenti della 300B è elettrolitico da 150uF , sono indeciso se mettere 20uF polipropilene o 220uF elettrolitico di quelli "buoni" magari mettendo in parallelo un poli da 1 uF
cap sui filamenti... in che senso? by-pass catodico? (polarizzazione automatica Rk//Ck?)
Raul ha scritto:Questo amplificatore sarà tenuto ancora a lungo e deve rimanere un mulo , quindi niente sofisticazioni [...]
una cosa che farei (dovrebbe venire facile, con interventi minimi...) è provare a sostituire le 6L6 con le 6V6: dovresti avere un pelo di guadagno in più (che non guasta, spremi meno il primo stadio) e, soprattutto, risparmiare potenza (l'assorbimento dei filamenti è la metà), in modo da alleggerire il carico del TA (che verosimilmente sarà abbastanza al limite). Inoltre, a correnti così basse la 6V6 dovrebbe anche essere un filo più lineare della cugina maggiore...

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 21:14
da Raul
X Mario :
Tutto auspicabile e fattibile , ma priva voglio imparare a guidare, dopo posso passare alle corse clandestine , saltare un passaggio non e saggio.... :wink:
In questo caso sono un po vincolato dagli spazi, dal tempo a disposizione e da quanto voglio investire .... è comunque un buon consiglio che tengo stretto per il futuro dove sicuramente implementerò più sostanza nella realizzazione nuova .
I filamenti attualmente sono alimentati con un ponte diodi Schottky , un plastico e 4 C da 4700uF ( due per le 300B e uno per 6SL7 e 6L6 ) una modifica che avevo gia fatto , problemi di "rumore" nessuno per adesso.
I CCS devo comunque studiarli, non me ne sono mai interessato, mentre i Coleman li conosco.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 21:37
da Raul
Paolo adesso faccio due simulazioni con LTspice almeno ti rispondo in modo completo :wink:
grazie !! :clap: :clap: :clap:

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 30 ago 2017, 22:08
da francoiacc
Esperienza personale:
1. Posta lo schema dell'alimentazione, i miglioramenti più percettibili li ho riscontrati lavorando su questa componente.
2. Ti consiglio vivamente i Coleman per i filamenti delle 300B, sono indiscutibilmente utili
3. Togli tutte le resistenze dai catodi delle valvole pre e pilota, inclusa la 470R sotto le 6SL7
4. Usa i CCS, sono molto semplici da realizzare, giusto una manciata di componenti su una millefori.
5. Verifica, con un oscilloscopio o con il simulatore, se hai almeno140Vpp sulla griglia della 300B, se così fosse non è sullo stadio pre pilota che devi lavorare per avere qualche watt in più
6. Sono totalmente d'accordo con il suggerimento di Paolo di mettere una 6V6 in luogo della 6L6
7. Credo che con 220K sulla griglia della 6L6 0.22uF bastano, la Ft è di soli 3.26Hz.
8. ... comunque io farei di tutto per rimuovere C2, magari con pre + pilota in accoppiamento diretto o con un due stadi secchi.
9 Disegnati un schema a cui vuoi arrivare e procedi per step

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 11:35
da Raul
UnixMan ha scritto: se hai spostato il potenziometro a monte del primo stadio, puoi tranquillamente (anzi, conviene) lasciare 1M... tanto finisce in parallelo al potenziometro stesso, che sicuramente ha un valore molto più basso. Per contro, i pot. non gradiscono il passaggio di corrente attraverso il contatto strisciante, quindi più è alta l'impedenza a valle e meglio è... ;)
OK, riportata a quota 1M

UnixMan ha scritto: entro certi limiti sì... occhio però che aumentano anche le costanti di tempo di carica/scarica in presenza di corrente di griglia, quindi esagerare può anche essere controproducente.
Seguendo anche il consiglio di Francesco riporto a 0,22uF il C ( che a conti fatti prima il circuito ne vedeva uno da 0,1 , quindi si migliora comunque )

UnixMan ha scritto:
occhio: 170V ci sono solo quanto il tubo (la 6SL7) sta funzionando normalmente: all'accensione, quando il tubo è ancora freddo (oppure se per caso il tubo è sfilato, guasto, ecc.), insomma se non passa corrente, in quel punto ci arriva l'intera tensione anodica (380V).
Si, sono comunque stato largo , un C da 630V direi che basta
UnixMan ha scritto: misure o simulazioni?
La simulazione con LTspice :


Immagine


Immagine

Il rumore è fin troppo alto.... l' Error Log dice che ci sono errori e non mi da il rapporto sull TDH .... la la sinusoide fa caccare .....
In questo schema c'è la 6V6 a triodo , per i valori di placca, e catodo dovrebbero andare bene quelli della 6L6 , ma non ho riscontrato ( alla simulazione ) benefici , forse non sono ancora in grado di gestire bene LTspice e di fare quindi delle simulazioni "reali" e accurate .



UnixMan ha scritto: bisogna capire cos'è che limita la potenza: se lo stadio finale, il driver, lo stadio di ingresso o altro ancora.
Lo stadio finale com'è fatto? Come è polarizzata la 300B?
Lo stadi finale è "classico" , ovvero Anodica 425V , catodo R = 2X1.8K in parallelo + C 150uF e 72V sul catodo
UnixMan ha scritto: cap sui filamenti... in che senso? by-pass catodico? (polarizzazione automatica Rk//Ck?)
Si, intendevo quello, mi sono espresso male :razz:
UnixMan ha scritto: una cosa che farei (dovrebbe venire facile, con interventi minimi...) è provare a sostituire le 6L6 con le 6V6: dovresti avere un pelo di guadagno in più (che non guasta, spremi meno il primo stadio) e, soprattutto, risparmiare potenza (l'assorbimento dei filamenti è la metà), in modo da alleggerire il carico del TA (che verosimilmente sarà abbastanza al limite). Inoltre, a correnti così basse la 6V6 dovrebbe anche essere un filo più lineare della cugina maggiore...
Si, l' ho gia inserita ... ho letto che a triodo e molto lineare , ma non so come sarà all' ascolto : è un incognita

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 11:49
da gluca
forse sarà un commento superfluo, ma se vuoi tirare fuori da Spice un numero verosimile per la THD devi specificare un time step molto molto piccolo (e andarti a fumare una sigaretta mentre fa i calcoli)

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 11:57
da Raul
francoiacc ha scritto:Esperienza personale:
1. Posta lo schema dell'alimentazione, i miglioramenti più percettibili li ho riscontrati lavorando su questa componente.
2. Ti consiglio vivamente i Coleman per i filamenti delle 300B, sono indiscutibilmente utili
3. Togli tutte le resistenze dai catodi delle valvole pre e pilota, inclusa la 470R sotto le 6SL7
4. Usa i CCS, sono molto semplici da realizzare, giusto una manciata di componenti su una millefori.
5. Verifica, con un oscilloscopio o con il simulatore, se hai almeno140Vpp sulla griglia della 300B, se così fosse non è sullo stadio pre pilota che devi lavorare per avere qualche watt in più
6. Sono totalmente d'accordo con il suggerimento di Paolo di mettere una 6V6 in luogo della 6L6
7. Credo che con 220K sulla griglia della 6L6 0.22uF bastano, la Ft è di soli 3.26Hz.
8. ... comunque io farei di tutto per rimuovere C2, magari con pre + pilota in accoppiamento diretto o con un due stadi secchi.
9 Disegnati un schema a cui vuoi arrivare e procedi per step

1. Lo schema di alimentazione è "classico" : CLC anodica 300B CR anodica driver+in , purtroppo non ho spazio per fare un alimentazione tosta e per non mettere troppa carne sul fuoco per ora la lascio così , ma una volta aggiornato lo stadio di amplificazione, una rivisitata possiamo farla .

2. Sicuramente, ma le tensioni gia stabilite e a disposizione non lo permettono , in futuro le adotterò sul nuovo amplificatore che andrò a fare

3. + 4. questo è un passaggio che si può fare sicuramente , ma priva vorrei ottimizzare la "base" per avere un punto di riferimento su cui andare a sperimentare, attualmente la base non c'è . C'è da dire che alla fine mi avete convinto , li sto valutando da un po e sicuramente andranno nel aggiornamento .
Avrei però una domanda: lavorando in corrente non è che poi si abbassa il guadagno dello stadio ?
5. Ora il circuito è smontato , ma ho una tensione di 180Vpp ( sempre che sia corretta la simulazione ) misurata con tester avevo 130V su anodo 6L6
6. Messa la 6V6 , ma da profano l' ho piazzata li a triodo se ho fatto giusto , ma andrebbe ottimizzata .
7. OK, messo 0,22 uF
8. Qui preferisco andare sul classico C di accoppiamento , l' accoppiamento diretto è delicato e non sono nelle condizioni di procedere ( adesso )
9. Si pian piano cercherò di fare un passo per volta , ma e colpa tua e del tuo 3D se mi sono imbarcato anche io in questa avventura , ritieniti responsabile per danni a cose o persone derivanti dai miei esperimenti :grin: :grin: :grin:

Per chi volesse dare uno sguardo da vicino, per chi volesse farmi capire i miei errori e per chi mi vuole semplicemente cazziare :smile: :wink: , allego lo schema della mia simulazione

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 12:04
da Raul
gluca ha scritto:forse sarà un commento superfluo, ma se vuoi tirare fuori da Spice un numero verosimile per la THD devi specificare un time step molto molto piccolo (e andarti a fumare una sigaretta mentre fa i calcoli)
Il Time step sta a 10ms ...

Stray ".ends" card: .ends

Direct Newton iteration for .op point succeeded.

Date: Thu Aug 31 14:06:51 2017
Total elapsed time: 0.860 seconds.

tnom = 27
temp = 27
method = modified trap
totiter = 147226
traniter = 147214
tranpoints = 34718
accept = 26037
rejected = 8681
matrix size = 25
fillins = 3
solver = Normal
Matrix Compiler1: 1.69 KB object code size 0.3/0.2/[0.1]
Matrix Compiler2: 2.00 KB object code size 0.1/0.2/[0.1]

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 12:12
da plovati
gluca ha scritto:forse sarà un commento superfluo, ma se vuoi tirare fuori da Spice un numero verosimile per la THD devi specificare un time step molto molto piccolo (e andarti a fumare una sigaretta mentre fa i calcoli)
E quindi astenersi non fumatori ? :smile:

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 12:15
da plovati
Per driver puoi clonare (=copiare) in toto il circuito de "il Giochino", usando 6SN7 al posto di ECC82 e 6V6 al posto di EL84. Basta una induttanza da una 30ina di H / 25mA.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 12:18
da gluca
quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 12:24
da Raul
gluca ha scritto:quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?
Non so.... :doh: ( non riesco a misurare la THD ) il segnale in ingresso che ho impostato è 1V 1000 hZ

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 12:41
da Raul
plovati ha scritto:Per driver puoi clonare (=copiare) in toto il circuito de "il Giochino", usando 6SN7 al posto di ECC82 e 6V6 al posto di EL84. Basta una induttanza da una 30ina di H / 25mA.
Stavo dando un' occhiata ...scusa se sono de coccio, ma l' induttanza dove andrebbe collegata ?

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 13:27
da plovati
al posto del trasformatore di uscita. non servendo secondario, basta una induttanza.
Una cosa molto simile a quanto fatto da Komuro:
komuro_300Ba.jpg
Nota nello schema anche alimentazione fatta a duplicatore. Come spiegato da qualche parte da Modjevski, ha il suo perchè.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 17:19
da francoiacc
Raul ha scritto:
francoiacc ha scritto:Esperienza personale:
1. Posta lo schema dell'alimentazione, i miglioramenti più percettibili li ho riscontrati lavorando su questa componente.
2. Ti consiglio vivamente i Coleman per i filamenti delle 300B, sono indiscutibilmente utili
3. Togli tutte le resistenze dai catodi delle valvole pre e pilota, inclusa la 470R sotto le 6SL7
4. Usa i CCS, sono molto semplici da realizzare, giusto una manciata di componenti su una millefori.
5. Verifica, con un oscilloscopio o con il simulatore, se hai almeno140Vpp sulla griglia della 300B, se così fosse non è sullo stadio pre pilota che devi lavorare per avere qualche watt in più
6. Sono totalmente d'accordo con il suggerimento di Paolo di mettere una 6V6 in luogo della 6L6
7. Credo che con 220K sulla griglia della 6L6 0.22uF bastano, la Ft è di soli 3.26Hz.
8. ... comunque io farei di tutto per rimuovere C2, magari con pre + pilota in accoppiamento diretto o con un due stadi secchi.
9 Disegnati un schema a cui vuoi arrivare e procedi per step

1. Lo schema di alimentazione è "classico" : CLC anodica 300B CR anodica driver+in , purtroppo non ho spazio per fare un alimentazione tosta e per non mettere troppa carne sul fuoco per ora la lascio così , ma una volta aggiornato lo stadio di amplificazione, una rivisitata possiamo farla .
Se cerchi bene e trovi un po di spazio ci potresti mettere un giratore con un altro condensatore prima della 300B, perderesti un paio di volt ma avresti un filtraggio migliore
2. Sicuramente, ma le tensioni gia stabilite e a disposizione non lo permettono , in futuro le adotterò sul nuovo amplificatore che andrò a fare
Aggiungi un piccolo trasformatore ed il gioco è fatto
3. + 4. questo è un passaggio che si può fare sicuramente , ma priva vorrei ottimizzare la "base" per avere un punto di riferimento su cui andare a sperimentare, attualmente la base non c'è . C'è da dire che alla fine mi avete convinto , li sto valutando da un po e sicuramente andranno nel aggiornamento .
Avrei però una domanda: lavorando in corrente non è che poi si abbassa il guadagno dello stadio ?
Nessuna perdita di guadagno. Già solo con un CCS ed un CVS migliori la situazione
5. Ora il circuito è smontato , ma ho una tensione di 180Vpp ( sempre che sia corretta la simulazione ) misurata con tester avevo 130V su anodo 6L6
Ok lo swing c'è tutto
6. Messa la 6V6 , ma da profano l' ho piazzata li a triodo se ho fatto giusto , ma andrebbe ottimizzata .
Collegamento a triodo va bene, personalmente la farei lavorare con un punto di lavoro a riposo sui 20mA di corrente Anodica e Vgk di -18V, al momento tu dovresti essere sui 10mA Ia, -10 Vgk
7. OK, messo 0,22 uF
8. Qui preferisco andare sul classico C di accoppiamento , l' accoppiamento diretto è delicato e non sono nelle condizioni di procedere ( adesso )
Anche a me porta un po' di ansia ma con il simulatore ti puoi dimensionare i due stadi in accoppiamento diretto e vai sul tranquillo. Due cap sul percorso di segnale non sono una bella cosa!
9. Si pian piano cercherò di fare un passo per volta , ma e colpa tua e del tuo 3D se mi sono imbarcato anche io in questa avventura , ritieniti responsabile per danni a cose o persone derivanti dai miei esperimenti :grin: :grin: :grin:
sorry :worried: .... io comunque sono un paio di anni che ci sto dietro, ovviamente con la tipica flemma partenopea ulteriormente aggravata dalla lentezza di comprendonio congenita che mi affligge a causa dell'età che avanza inesorabilmente :grin: :grin: :grin:
Per chi volesse dare uno sguardo da vicino, per chi volesse farmi capire i miei errori e per chi mi vuole semplicemente cazziare :smile: :wink: , allego lo schema della mia simulazione

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 19:57
da Raul
gluca ha scritto:quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?
Ho portato il Time step a 1ms e il segnale in ingresso sta a - 24.4 db sul grafico FFT

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 20:05
da Raul
plovati ha scritto:al posto del trasformatore di uscita. non servendo secondario, basta una induttanza.
Una cosa molto simile a quanto fatto da Komuro:
komuro_300Ba.jpg
Nota nello schema anche alimentazione fatta a duplicatore. Come spiegato da qualche parte da Modjevski, ha il suo perchè.
Ciao Plovati ,
Stavo guardando questo schema giusto ieri sera quando cercavo uno schema 6V6 + 300B :smile: interessante , ma dovrei rifare di sana pianta tutto e comunque l 'induttanza non ce sta !! ho 4 cm di altezza utile e non credo ci stia..
Purtroppo questo è paletto che non posso sradicare neanche a forza , devo ottimizzare quello che ho .
Ad ogni modo ho preso spunto dallo schema , grazie e stato utile !!

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 20:09
da gluca
Raul ha scritto:
gluca ha scritto:quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?
Ho portato il Time step a 1ms e il segnale in ingresso sta a - 24.4 db sul grafico FFT
no, aspetta. devi fare la FFT del solo segnale di ingresso: se ha distorsione allora il time step è troppo alto.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:01
da Raul
gluca ha scritto:
Raul ha scritto:
gluca ha scritto:quanto è la THD del segnale in input con 10ms di step?
Ho portato il Time step a 1ms e il segnale in ingresso sta a - 24.4 db sul grafico FFT
no, aspetta. devi fare la FFT del solo segnale di ingresso: se ha distorsione allora il time step è troppo alto.
Ho prelevato il segnale prima della griglia della 6SL7 , appena fuori il generatore e da li poi ho fatto il FFT : ho cannato ?? :smile: :o

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:08
da gluca
E quanto è la THD (o le armoniche superiori?)

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:20
da Raul
gluca ha scritto:E quanto è la THD (o le armoniche superiori?)
Caspita !! la TDH non riesco a farla saltare fuori nel Error Log !!! devo ancora capire che impostazioni devo attivare .
Comunque questi sono i risultati che ho ottenuto oggi, molto meglio di ieri , grazie anche alle vostre dritte !!!

Immagine

Questo e quello che ho in uscita ..... che dite va bene ? oppure serve ottenere ancora qualcosa ?


Immagine

Corrente su R4 della 6V6

Immagine

FFT in uscita, qua devo dire che è migliorato tantissimo !!

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:25
da francoiacc
Quanto è la Vpp in uscita alla 6V6 ora? Senza il C4 è scesa rispetto a primo e la 6V6 potrebbe non fornire più lo swing necessario

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:33
da francoiacc
ah ok non avevo visto la curva di uscita... 100Vpp non bastano a pilotare la 300B, la FFT in uscita credo sia migliorata perché hai un guadagno inferiore. Se togli la resistenza e metti uno zener dovrebbe andare meglio. Comunque sei ancora un po' basso con la corrente e la Vgk sulla 6V6, dovesti salire ancora un po'. Considera comunque che non avendo un alimentatore stabilizzato aumentando la corrente della 6V6 hai una caduta di tensione maggiore sulla resistenza del secondo filtro RC dell'alimentatore e quindi non ti ritroveresti più i 380 Volt di anodica. La cosa la puoi risolvere solo andando ad aggiustare il valore della suddetta R.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:33
da Raul
francoiacc ha scritto:Quanto è la Vpp in uscita alla 6V6 ora? Senza il C4 è scesa rispetto a primo e la 6V6 potrebbe non fornire più lo swing necessario
Ciao, no, è salita , questo è quello che mi trovo fuori dalla anodo della 6V6 :


Immagine

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:36
da Raul
francoiacc ha scritto:ah ok non avevo visto la curva di uscita... 100Vpp non bastano a pilotare la 300B, la FFT in uscita credo sia migliorata perché hai un guadagno inferiore. Se togli la resistenza e metti uno zener dovrebbe andare meglio. Comunque sei ancora un po' basso con la corrente e la Vgk sulla 6V6, dovesti salire ancora un po'. Considera comunque che non avendo un alimentatore stabilizzato aumentando la corrente della 6V6 hai una caduta di tensione maggiore sulla resistenza del secondo filtro RC dell'alimentatore e quindi non ti ritroveresti più i 380 Volt di anodica. La cosa la puoi risolvere solo andando ad aggiustare il valore della suddetta R.
OK .... provo con il diodo zener , quanto dovrei avere ad occhio e crove come Vpp sulla griglia della 300B per essere pilotata decentemente ?

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:38
da francoiacc
140Vpp

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:47
da Raul
con lo zener 24v non funziona..... mi ritrovo una sinusoide mozzata in alto.
Se aumento la corrente sulla 6V6 mi trovo un Vpp inferiore , idem se aumento la corrente su 6SL7 .... suggerimenti ?? questo è lo schema attuale :

Immagine

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:48
da francoiacc
prova con uno zener da 18V sul catodo e se proprio non vuoi usare un CCS, 6.2k sull'anodo.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:56
da Raul
francoiacc ha scritto:prova con uno zener da 18V sul catodo e se proprio non vuoi usare un CCS, 6.2k sull'anodo.

OK, adesso provo !

qui sotto un confronto: a sinistra uscita originale , destra quella che sto facendo ....

Immagine

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 21:59
da francoiacc
THD_LTSpice.PNG
Io uso le direttive in figura per avere un idea della distorsione... ma mi fido poco!

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 22:02
da Raul
Vpp 120V sulla 6V6 ho 40ma , la sinusoide fa un po schifo....

Immagine

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 22:10
da francoiacc
No aspetta calma.... non mi confondere, allora sopra hai circa 230Vpp! La 6V6 ovviamente clippa, devi abbassare la Vin. Controlla bene la simulazione, dovresti avere 20mA sulla 6V6, passa con il cursore sulla R4 e leggi la corrente in basso

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 22:19
da Raul
OK.... scusa se faccio casino :wink: :grin: :grin:

questo è quello che ho ora :

Immagine

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 22:20
da francoiacc
Nel tuo diagramma la corrente a riposo è appunto 20mA quindi ci siamo con il punto di lavoro della 6V6 :wink:

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 22:25
da Raul
francoiacc ha scritto:Nel tuo diagramma la corrente a riposo è appunto 20mA quindi ci siamo con il punto di lavoro della 6V6 :wink:
E in uscita ho circa 190 Vpp, giusto ?? ci siamo ?? :smile: :smile: :smile: :wink: :wink:

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 22:31
da francoiacc
no aspetta che hai cambiato qualcosa altro? Ora non mi trovo con la corrente, la Vpp è ok siamo introno ai 190V, la Ia ora è bassa solo 12mA. Dovresti avere qualcosa di simile:

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 22:34
da francoiacc
... scusa la cattura non mi è venuta bene, rieccola

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 22:53
da Raul
Ho rimesso lo schema come prima .... ovvero 15K anodo e 1.2K catodo .
Ricapitoliamo: Vpp si calcola V onda positiva + V onda negativa ( OK ? )
Ia si calcola onda positiva - onda negativa ( OK? ) ( 18mA - 6 mA = 12 ma )

Riprovo e vediamo cosa esce

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 23:00
da Raul
Immagine

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 23:03
da francoiacc
la corrente la leggi facilmente sullo schema, passa con il cursore su R4, quando prende la forma di una pinza amperometrica puoi leggere il valore della corrente sulla barra in basso. Di fianco alla corrente avrai anche la potenza dissipata dalla R.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 31 ago 2017, 23:12
da Raul
Perfettissimo, ora ho 160Vpp , 22 mA :smile: :smile: :smile: :wink:
Grazie ancora , anche oggi abbiamo fatto un passo avanti !! non mi resta che augurarti ( Augurarvi ) buona Notte !!! :up:

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 02 set 2017, 20:00
da Raul
Ricapitolando, ora ho in uscita 180Vpp senza distorsione e con un rumore infinitamente più basso rispetto alla configurazione originale.
Con questa configurazione si riesce a stabilire la potenza che ne risulta ?? , la polarizzazione della 300B è 425v anodo e 72V catodo ... nel senso che prima avevo un diodo zener sotto la 6L6 ora una resistenza e non vorrei aver perso "potenza" :razz: andando a utilizzare una controreazione locale sulla 6V6 ( Rk ) .
In uscita dal TU ( preso dal cubetto di Tiziano :smile: :wink: ) ho 20Vpp e 79mA della 300B
Per adesso terrei questa configurazione di base : è un circuito "standard" senza Cvs ( che non riesco ad implementare visto l' insorgere del clipping ) e CCs .
Per i giratori ci sto pensando comunque, idem CCs , anzi a proposito, se avete uno schema di un giratore utile al mio scopo :smile: idem per il CCS

Altro quesito : sul catodo della 300B ho un C di 150 uF elettrolitico , per voi sarebbe meglio un c da 220 uF elettrolitico "buono" disaccoppiato con un c da 1Uf plastico oppure meglio un 47 uF polipropilene e basta ?

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 03 set 2017, 20:50
da francoiacc
Raul ha scritto:Ricapitolando, ora ho in uscita 180Vpp senza distorsione e con un rumore infinitamente più basso rispetto alla configurazione originale.
Con questa configurazione si riesce a stabilire la potenza che ne risulta ?? , la polarizzazione della 300B è 425v anodo e 72V catodo ... nel senso che prima avevo un diodo zener sotto la 6L6 ora una resistenza e non vorrei aver perso "potenza" :razz: andando a utilizzare una controreazione locale sulla 6V6 ( Rk ) .
In uscita dal TU ( preso dal cubetto di Tiziano :smile: :wink: ) ho 20Vpp e 79mA della 300B
Per adesso terrei questa configurazione di base : è un circuito "standard" senza Cvs ( che non riesco ad implementare visto l' insorgere del clipping ) e CCs .
Per i giratori ci sto pensando comunque, idem CCs , anzi a proposito, se avete uno schema di un giratore utile al mio scopo :smile: idem per il CCS

Altro quesito : sul catodo della 300B ho un C di 150 uF elettrolitico , per voi sarebbe meglio un c da 220 uF elettrolitico "buono" disaccoppiato con un c da 1Uf plastico oppure meglio un 47 uF polipropilene e basta ?
La potenza di uscita la determini dalla relazione P=V*I sul carico, oppure ti fai un idea di massima dai datasheet.
Perchè dici che ti clippa con il CVS sotto la pre e la pilota ? Se sotto la 6V6 metteri uno zenere da 18V e sotto la 6SL7 un led da 1,2v (proverei un rosso) non dovrebbe clippare.
Lo schema del giratore e del CCS li trovi sotto
Per quanto riguarda l'elettrolitico sotto la 300B, per avere 72V con 79mA di Ia la Rk della 300B dovrebbe essere da 900R, con una capacità in parallelo di 150uF hai una Ft di 1,17Hz, quindi non serve metterenze uno più grande. Piuttosto se di mediocre qualità io penserei di sostituirlo con qualcosa di migliore anche se di capacità inferiore, fino a 50uF vai tranquillo.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 04 set 2017, 19:15
da Raul
OK... ho provato con lo zener ( da 15 e 18 v ) , ma mi ritrovo una forte distorsione e una situazione generale peggiorata.
( non trovo il led nella libreria e non riesco a visualizzare la THD nel ERROR LOG : cosa devo impostare ?! :sad: :envy: )


Immagine

per quanto concerne il C sul catodo della 300B vada per un polipropilene o poliestere da 100 a 50 uF

Per il discorso "potenza max" mi sono espresso male ( tanto per cambiare :razz: ) volevo sapere se tramite LTspice c'era un sistema per calcolare o visualizzare il valore efficacie : ho i valori Picco picco di corrente e tensione sul carico .... devo farmi io i calcoli ? :oops: :smile:

Alimentazione: OK giratore , ma per stare larghi mi servirebbe un giratore da almeno 250 mA ( deve alimentare tutto il circuito ) .... quello indicato va bene ? o per i mA si fa riferimento alle caratteristiche RF840 ?
Sostituisco anche i condensatori con dei polipropilene .

Discorso CCS : devo capire come va regolato dato che vedo un pot. e come va impostato anche con TLspice

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 04 set 2017, 20:01
da francoiacc
Puoi mettere una batteria da 18v al posto dello zener.
Ovviamente con lo zener ti aumenta il guadagno è quindi la sensibilità di ingresso. Attenzione quindi a non mandare in clipping la 6V6.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 04 set 2017, 20:23
da gluca
io uso questo comando

.FOUR 1kHZ 10 V(OUT)

quindi analisi fourier delle prime 10 armoniche superiori per un segnale di 1kHz e OUT è un voltaggio chiaramente. il calcolo ha senso solo se lo step temporale è basso altrimenti è impreciso.

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 04 set 2017, 20:28
da Raul
scrivo questo parametro e spunto come direttiva ? giusto ?? :up:
Impostando lo step a 1 ms dovrebbe andare bene o devo scendere ancora

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 04 set 2017, 20:32
da Raul
Non ci siamo ancora, nel error log mi esce questa schermata ..... :sad:

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 04 set 2017, 20:36
da gluca
epperò non hai nessun nodo etichettato 'OUT' nel tuo modello ... non lo trova. sostituisci 'OUT' con il nodo di cui vuoi fare la FFT. 1ms sicuramente non basterà, controlla calcolando la distorsione anche in ingresso

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 04 set 2017, 20:40
da Raul
Grande Luca, provo subito !!! :up:

Adesso funzica !! :wink: ho impostato il Timestep a 4 ms e rinominato l' uscita OUT .... adesso controllo anche l' entrata :clap: :clap: :clap:

Re: Ancora Na 300B-asta !

Inviato: 22 ott 2017, 14:40
da Raul
Rieccomi :razz:
In questi giorni ho studiato un po per capire come eseguire delle misure che siano quanto meno " attendibili " : non ne avevo mai fatte .
OK, comincio con il dire che ovviamente le misure sono state prese sperando nella loro accuratezza di misura, ovvero non è detto che cio che ho misurato vada bene , e quindi un vostro commento è graditissimo , ma sopratutto utile !!
Bene .... il segnale in ingresso utilizzato è una sinusoidale a 1K con 5,7 Vpp = 2Vrms , il carico fittizio è da 8,2 ohm 50 watt .
In queste condizioni ottengo in uscita prima della distorsione circa 7 watt ( Vrms X Vrms : Rc = W , 7,5X7,5/8,2= 6,86 Watt ) , accettando un po di distorsione ottengo 1- 2 watt in più , distorsione pesante circa 14 watt totali. L' amplificatore , se i miei calcoli sono "corretti" dovrebbe guadagnare 3,5 volte : Vout/Vin = 7/2= 3,5
Ora sinceramente , non avendo termini di paragone , non saprei se sono risultati buoni, decenti, ottimi o cagata pazzesca :smile:
Il potenziometro in queste condizioni arriva a quasi 3/4 ( direi a ore 14 ) , ma a 3/4 siamo gia in distorsione .
Ho provato ad aggiungere un condensatore in serie al catodo della 6SL7 , ma ovviamente la sensibilità aumenta e arriva prima la distorsione, idem sulla 6V6 .
Sull' oscilloscopio devo ancora fare bene i conti per ricavare i dati fini al calcolo potenza ( per adesso c'è qualcosa che non mi torna ) , quindi adesso lo sto usando solo in modo "visivo" per tenere sotto controllo la distorsione .
Ulteriori suggerimenti e/o dritte per migliorarne le prestazioni sono MOLTOOO gradite , idem per "nuove" misure