Quiz interpretazione grafico Hi-Vi D6.8

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
b.olivaw
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 ago 2006, 21:28
Località: Italy

Messaggio da b.olivaw »

:oops: non ridete (...troppo, un po' ve lo concedo... :? )

qui sotto vedete la risposta dell' Hi-Vi D6.8 come misurato da GPM e sovrapposta una curva Bessel 2° ordine a 3Khz. Il componente è senza filtro solo con rete di compensazione RC. A me sembra che si "filtri" da solo... dov'è l'errore?????? :?:

dixit et salvavi animam meam
dixit et salvavi animam meam
b.olivaw
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 ago 2006, 21:28
Località: Italy

Messaggio da b.olivaw »

...e continuando con le osservazioni da tre soldi...
visto che nella risposta angolata quel picco non c'è, inclinando il baffle diciamo di 25/30° cosa potrebbe succedere???

il forum ripudia la violenza sui neofiti... è vero??? :? :? :? :?

bruno

dixit et salvavi animam meam
dixit et salvavi animam meam
salvatore
new member
Messaggi: 96
Iscritto il: 13 ago 2006, 17:03
Località: Italy

Messaggio da salvatore »

:oops: non ridete (...troppo, un po' ve lo concedo... :? )

qui sotto vedete la risposta dell' Hi-Vi D6.8 come misurato da GPM e sovrapposta una curva Bessel 2° ordine a 3Khz. Il componente è senza filtro solo con rete di compensazione RC. A me sembra che si "filtri" da solo... dov'è l'errore?????? :?:

[img]C:\Documents%20and%20Settings\Bruno\Desktop\summa\Immagine.jpg[/img]

dixit et salvavi animam meam


Originally posted by b.olivaw - 22/08/2006 :  20:10:30
Ciao bruno,
benvenuto nel forum, proverei anche a darti qualche indicazione ma purtroppo non riesco a visualizzare il grafico. potresti inviare un altro messaggio con il grafico postato correttamente......
Grazie :D
Salvatore
b.olivaw
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 ago 2006, 21:28
Località: Italy

Messaggio da b.olivaw »

Immagine

sorry! quando uno è neofita è neofita!

dixit et salvavi animam meam
dixit et salvavi animam meam
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

:oops: non ridete (...troppo, un po' ve lo concedo... :? )

qui sotto vedete la risposta dell' Hi-Vi D6.8 come misurato da GPM e sovrapposta una curva Bessel 2° ordine a 3Khz. Il componente è senza filtro solo con rete di compensazione RC. A me sembra che si "filtri" da solo... dov'è l'errore?????? :?:

dixit et salvavi animam meam


Originariamente inviato da b.olivaw - 22/08/2006 : 20:10:30
non si tratta di sbaglio ma di tipico errore...
in pratica non ha molto senso ragionare sul singolo componente quando questo dovrà essere inserito in un sistema, dovrà cioè accoppiarsi a un altro trasduttore e per questo non è detto che quel particolare andamento vada bene, soprattutto tenendo in conto anche la dispersione del sistema. Inoltre la tua sovrapposizione delle curve non è molto corretta, per dedurre qualcosa di utile dovresti allineare la parte più bassa in livello seguendo la media tra picchi e buchi e allora ti accorgeresti che la risposta è in salita con due bei breakup...
Inoltre il filtro teorico non tiene conto della diffrazione del pannello, che caricherà ancor più le medie frequenze.
Se si hanno a disposizione delle misure effettuate su pannellone infinito come nel caso di Audioreview, sarebbe buona cosa usare direttamente un software in grado di elaborare tali problemi, come AFW, dove è possibile osservare il caricamento del pannello reale e dimensionare il filtro in base alla situazione reale.

Inclinando il pannello di 25° si otterrà una risposta ovviamente più regolare, ma un ragionamento del genere andrebbe inserito in un contesto che tenga conto del variare del livello al variare dell'angolo di ascolto, il tutto in un sistema pensato fin dall'origine per un particolare posizionamento in ambiente, altrimenti si avranno comunque comportamenti anomali sul piano orizzontale

Filippo
b.olivaw
new member
Messaggi: 71
Iscritto il: 21 ago 2006, 21:28
Località: Italy

Messaggio da b.olivaw »

grazie Filippo, cortese e preciso come sempre... mi sto rendendo conto che la strada è veramente in salita... che faccio, mi scoraggio? :x
beh, resisterò un altro po' ;)

Il fatto è che in 20 anni di ascolti ho maturato delle libere opinioni non suffragate da conoscenze tecniche salvo quelle proprio basilari e dunque mi piacerebbe fare il sistema "scarrafone" (quello che suona bene alla psicoacustica del babbo suo :D ). Il fatto triste è che io SO che ci sono problemi quali quelli evidenziati da te e dunque non posso mettere due driver a caso in una cassa ma allo stesso tempo non ho i mezzi tecnici per affrontarli.

Certo che un bel progettino condiviso nel forum, uno che calcola il cabinet, un altro che dimensiona il crossover, sarebbe molto bello ed istruttivo :grin: ... che ne dite?

Bruno

dixit et salvavi animam meam
dixit et salvavi animam meam
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

ben arrivato....
non direi che devi scoraggiarti anzi :-)

la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio