crossover 15w700 nd1460 XT1464

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: crossover 15w700 nd1460 XT1464

Messaggio da arivel1 »

ciao a tutti .
sto provando ad usare un simulatore però c è una cosa che non mi è chiara .
quando si parla di volume in litri della cassa vuol dire al netto dell' ingobro degli altoparlanti all' interno della cassa o è compreso quello ?.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: crossover 15w700 nd1460 XT1464

Messaggio da audiofanatic »

arivel1 ha scritto:ciao a tutti .
sto provando ad usare un simulatore però c è una cosa che non mi è chiara .
quando si parla di volume in litri della cassa vuol dire al netto dell' ingobro degli altoparlanti all' interno della cassa o è compreso quello ?.
il volume è al netto dell'ingombro, però devi valutare l'eventuale uso di assorbente acustico e la sua influenza

Filippo
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: crossover 15w700 nd1460 XT1464

Messaggio da arivel1 »

ammadonna e come si fa a calcolare l' ingombro ? devo immeregere gli altoparlanti in acqua e vedere la differenza di volume ? :grin: :o :grin:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: crossover 15w700 nd1460 XT1464

Messaggio da audiofanatic »

arivel1 ha scritto:ammadonna e come si fa a calcolare l' ingombro ? devo immeregere gli altoparlanti in acqua e vedere la differenza di volume ? :grin: :o :grin:
:grin: a parte il fatto che non è necessario avere una precisione millimetrocubicometrica, c'è chi non lo calcola affatto considerandolo compensato dall'asportazione della porzione di pannello frontale, ovviamente se monti il woofer esternamente (più è spesso e più volume recuperi), inoltre in campo pro tale valore è sovente indicato nel datasheet.
Comunque sia, io uso un sistema veloce e semplice, che consiste nel considerare spannometricamente un cilindro avente diametro pari al magnete e altezza pari all'intero woofer, senza farmi troppi problemi, e controllando sempre e comunque l'accordo con una misura a posteriori

Filippo
arivel1
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 01 mar 2014, 12:07

Re: crossover 15w700 nd1460 XT1464

Messaggio da arivel1 »

altra cosa .
il volume lo decido io (restando dentro il range consigliato dal costruttore ) o il simulatore ?
nel campo "impedenza nominale" bisogna mettere la media tra impedenza minima e quella dichiarata ?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: crossover 15w700 nd1460 XT1464

Messaggio da audiofanatic »

arivel1 ha scritto:altra cosa .
il volume lo decido io (restando dentro il range consigliato dal costruttore ) o il simulatore ?
nel campo "impedenza nominale" bisogna mettere la media tra impedenza minima e quella dichiarata ?
il volume lo decidi tu in base al tipo di accordo che desideri, l'eventuale range di lavoro consigliato dal produttore serve a poco o nulla, tipicamente lo usa chi non ha modo di fare simulazioni un po' sofisticate (ovvero prevedendo fattori terzi quali la cedevolezza del box, il tipo e la quantità di assorbente, la resistenza serie della sorgente e così via...)

il campo impedenza nominale è ...assolutamente inutile :grin: mettici quello che vuoi, in una simulazione quello che comanda sono i parametri T/S

Filippo
flaterik
new member
Messaggi: 33
Iscritto il: 28 ago 2017, 07:40

Re: crossover 15w700 nd1460 XT1464

Messaggio da flaterik »

Per gli altoparlanti che hai scelto esiste già un progetto proposto dalla stessa 18Sound con tanto di misure, crossover ecc. http://www.eighteensound.com/Portals/0/ ... 02ways.pdf
Io partirei da quello per poi modificarlo in base alle tue eisigenze.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: crossover 15w700 nd1460 XT1464

Messaggio da matley »

Non solo,in rete è possibile trovare le risposte in frequenza e i parametri degli altoparlanti pronti per essere importati nel simulatore
E' quindi possibile verificare con precisione sia modifiche al crossover ,sia il caricamento del woofer
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio