Resistenze

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

dovendo ordinare delle resistenze, mi è venuto qualche dubbio su quale fosse la migliore da usare in ambito "audio",difatti se ne trovano di vario tipo:

A film metallico
A strato metallico
A ossido di metallo
A pellicola di carbonio
ecc ecc

Quale sono le più indicate, e quali da evitare ?? :)

ciao a tutti
Ciao da JOE
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Per quant one so di resistenze direi:

Le migliori sono al tantalio, AUDIO NOTE e SHINKOH, assai care.
Poi seguono le resistenze in carbone, ALLEN BRADLEY, KIWAME e RIKEN (io di recente ho usato le seconde)
Economiche a film metallico.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Piu che di marche ( le conosco ), mi piaceva sapere o trovare riscontro sull ' utilizzare un tipo di resistenza piuttosto che un altra...
Difatti io personalmente ho sentito parlare bene delle strato metallico...
economiche e non rumorose.

ciao a tutti
Ciao da JOE
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Un articolo a riguardo del suono delle resistenze fu scritto nel 1987 da Martin Colloms (Hi-Fi News and Record Review):
http://www.sasaudiolabs.com/theory10.htm

Da tenere a conto, IMHO, è il coefficiente di temperatura, maggiore nei resistori al carbonio, rispetto a quelli all'ossido-strato metallico.



Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

... e soprattutto il coefficiente relativo alla tensione applicata, che varia la resistenza. Tipico per le resistenze a pasta di carbone:

http://www.geofex.com/Article_Folders/c ... oncomp.htm

Saluti termoionici


Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Grazie per i link, molto interessanti.
Oggi sono andato da RS per le rersistenze:
ho preso vari valvori di questo tipo:

Resistenza, pellicola metallica, alta stabilità, 0.5W, 1kOhm, 1%

Specifiche tecniche

Dissipazione a 70°C 0,5W (0,75W commerciale)
Tolleranza resistenza 1%
Coefficiente termico ±100ppm/°C
Max. tensione 350V
Temperatura di funzionamento da -55°C a +125°C




Ampia serie di resistenze a pellicola metallica di elevata stabilità, adatte ad applicazioni di impiego generale o di semi-precisione. Altamente stabili se sottoposte a carico ed a severe condizioni ambientali. Livello del rumore della corrente estremamente contenuto, coefficiente di temperatura basso e stretta tolleranza.

costose ma credo buone....

Ciao da Giovanni

PS: cosa ne pensate ??
Ciao da JOE
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Io solitamente prendo (da RS) pellicola metallica (per potenze inferiori a 0,5W), ossido metallico (per potenze da 1,2,3W).
Mi trovo molto bene anche con queste a filo: 485-2956.
Motivo? costano quanto quelle al carbone (o poco più) ;) ...tanto vale

Dicono che in un pre, le resistenze metal siano necessarie, io non ho mai fatto nessuna prova, ho direttamente messo quelle metal: non mi sarei mai sognato di utilizzare prima quelle al carbone, testare, dissaldarle tutte e mettere al loro posto quelle metal, quindi ritestare :x :x ...per quesi costi (bassi) mi fido dell'esperienza degli altri :p

PS: io lascerei perdere le resistenze che costano quanto una borsa di Gucci (fai un regalo alla tua ragazza meglio :) )

Salutoni


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Arge
senior member
Messaggi: 1007
Iscritto il: 20 feb 2006, 02:48
Località: Italy

Messaggio da Arge »

Io solitamente prendo (da RS) pellicola metallica (per potenze inferiori a 0,5W), ossido metallico (per potenze da 1,2,3W).
Mi trovo molto bene anche con queste a filo: 485-2956.
Motivo? costano quanto quelle al carbone (o poco più) ;) ...tanto vale

Dicono che in un pre, le resistenze metal siano necessarie, io non ho mai fatto nessuna prova, ho direttamente messo quelle metal: non mi sarei mai sognato di utilizzare prima quelle al carbone, testare, dissaldarle tutte e mettere al loro posto quelle metal, quindi ritestare :x :x ...per quesi costi (bassi) mi fido dell'esperienza degli altri :p

PS: io lascerei perdere le resistenze che costano quanto una borsa di Gucci (fai un regalo alla tua ragazza meglio :) )

Salutoni


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originariamente inviato da vexator - 22/08/2006 :  16:28:10
E' la scelta che ho fatto anche io sulle 0,5 Watt,ma ora mi chiedevo perchè per potenze superiori usi le ossido metallico,sono migliori,o uguali e costano meno,oppure....???

Ciao da Giovanni


PS:regali ? no basta !! ora solo alla mia bimba !!!
Ciao da JOE
massi68
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 apr 2006, 03:13
Località: Italy

Messaggio da massi68 »

Per la sezione segnale io uso quelle a carbone, per me quelle metalliche danno un suono "metallico". Le R. Di Res. al carbone ce ne sono anche di poco rumorose come ad esempio le ottime Riken oppure le meno costose kiwame (se ricordo bene strato di carbone su ceramica). Non spenderei una cifra esagerata per le Res.
Per il PS ok a filo per potenza.
ciao, massimiliano.
ciao, massi
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Metendo a punto il minibax ho provato la differenza fra resistenze tradizionali, e quelle a strato metallico 1%. IN prima battuta avevo solo le carbone..
Per quel che mi riguarda, ricordo che il suono "a carbone" risultava essere decisamente meno dettagliato. La sensazione di "calore" una volta passato alle più piccole str. metallico venen da me interpretata come mancanza di intellegibilità.
Sarei portato quindi a dire che imho nei circuiti con segnale a basso livello è bene che le R, (e anche i condensatori) siano quanto più piccoli possibili, per evitare interferenze e quanto più è possbile insensibili al calore.Direi che strato met. sono decisamente adatte.


Per la sezione segnale io uso quelle a carbone, per me quelle metalliche danno un suono "metallico". Le R. Di Res. al carbone ce ne sono anche di poco rumorose come ad esempio le ottime Riken oppure le meno costose kiwame (se ricordo bene strato di carbone su ceramica). Non spenderei una cifra esagerata per le Res.
Per il PS ok a filo per potenza.
ciao, massimiliano.


Originariamente inviato da massi68 - 10/09/2006 : 00:05:34
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
massi68
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 apr 2006, 03:13
Località: Italy

Messaggio da massi68 »

Ciao Riccardo, in effetti io non uso le solite carbone per le quali sono d'accordo al 100%. Le Kiwame sono secondo me "caldine" ma " dettaglaiate", non costano esageratamente come le kiwame o quelle al tantalio.
ciao, massimiliano.
Metendo a punto il minibax ho provato la differenza fra resistenze tradizionali, e quelle a strato metallico 1%. IN prima battuta avevo solo le carbone..
Per quel che mi riguarda, ricordo che il suono "a carbone" risultava essere decisamente meno dettagliato. La sensazione di "calore" una volta passato alle più piccole str. metallico venen da me interpretata come mancanza di intellegibilità.
Sarei portato quindi a dire che imho nei circuiti con segnale a basso livello è bene che le R, (e anche i condensatori) siano quanto più piccoli possibili, per evitare interferenze e quanto più è possbile insensibili al calore.Direi che strato met. sono decisamente adatte.


Per la sezione segnale io uso quelle a carbone, per me quelle metalliche danno un suono "metallico". Le R. Di Res. al carbone ce ne sono anche di poco rumorose come ad esempio le ottime Riken oppure le meno costose kiwame (se ricordo bene strato di carbone su ceramica). Non spenderei una cifra esagerata per le Res.
Per il PS ok a filo per potenza.
ciao, massimiliano.


Originariamente inviato da massi68 - 10/09/2006 : 00:05:34
Saluti

R.R.


Originariamente inviato da riccardo - 10/09/2006 :  23:24:07
ciao, massi
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio