Pagina 1 di 1

Potenziometro motorizzato

Inviato: 13 giu 2017, 09:34
da audiofanatic
...ovvero ennesimo esperimento con le cineserie :grin:

come ben sapete si trovano pot motorizzati a buon prezzo, ho degli Alps trovati a 8 euro, il problema è la scheda di comando

cercando in giro qualcosa che potesse andare, ho deciso di sperimentare questa schedina
https://it.aliexpress.com/item/433Mhz-W ... 0.0.GvW3hO

e funziona! ho inserito una resistenza di caduta da 220 Ohm per portare l'alimentazione del motore a 4,5V e tutto va a meraviglia

non ho fatto test di interferenza, ma i 433MHz non dovrebbero rientrare facilmente

il telecomando non è una bellezza :smile: ma chi se ne frega... :grin: volume motorizzato a 7,5 euro!

Filippo

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 13 giu 2017, 16:26
da docelektro
già usati pure io si recuparavano dai vecchi compatti ,nel clone- continental ne ho uno sul volume e lo piloto con l'elettronica tolta da un verricello che aveva il telecomando e uscita a 2 relè.
La cosa FONDAMENTALE è non alimentarlo con lo stesse tensioni dell'ampli perchè se no ad ogni TACIAK dei relè senti il colpo in rialscio. Un trasformatorino a basso prezzo e ti togli la paura.

P.s. al motorino alps bastano 3 V,sperimentato con 2 pile da 1,5.
Io da 2 potenziometri ,uno normale e uno con presa supplementare ne ho fatto uno con entrambe le caratteristiche .

Li montavano anche alcuni stereo della philips ma erano meno buoni degli alps.

Alla fine avevo costruito un "salva finali" ossia 2 fotoaccoppiatori pilotati dalle uscite con di mezzo degli zener. Ogni volta che si passavano i 20 V di uscita volume un goccio giù.
Era il tempo dei 2n3055 finali,dei +32-32 V e 100 W teorici (a 2 ohm!)....ed era uno delle mie creature scadenti (ne riesce bene 1 su 6)

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 13 giu 2017, 19:51
da Echo

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 13 giu 2017, 20:10
da samhorn
Io ho usato il modello proposto da echo per upgradare un ampli e mi sono trovato benissimo, il telecomando sembra più grande in foto, in realtà è 10cm circa

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 13 giu 2017, 23:29
da audiofanatic
Echo ha scritto:Questo non ti piaceva?
https://m.it.aliexpress.com/s/item/3274 ... 0.0.mqSpSF
interessante, ma avevo già i potenziometri in casa :smile:

tra l'altro sono impazzito per trovare la piedinatura, 8 pin in linea, che poi corrisponde a un pot della Panasonic, una cosa strana dato che sono marchiati Alps...

Filippo

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 07 set 2017, 13:02
da same
Sempre in tema cineserie, sapete che potenziometro monta questa scheda?

https://m.aliexpress.com/s/item/1695644 ... sstype=600

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 07 set 2017, 13:15
da UnixMan
same ha scritto:Sempre in tema cineserie, sapete che potenziometro monta questa scheda?
vattelappesca... probabilmente qualche robo cinese. A giudicare dalla foto sembra simile ai soliti Alps blue, ma vai a sapere.

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 07 set 2017, 15:21
da same
Sembra piu piccolo dell'alps blu che è 27mm potrebbe essere l'alps16 o un clone

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 07 set 2017, 15:44
da UnixMan
Alps originale non è di certo: costerebbe più quello che tutto il kit, o quasi... ;)

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 08 set 2017, 10:59
da riccardo
Senza contare che hanno prestazioni misere...

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 12 set 2017, 11:50
da francoiacc
Segnalo questo sito dove poter acquistare a prezzi decenti attenuatori e seletori di ingresso: http://electronics.dantimax.dk/

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 12 set 2017, 11:59
da gluca
occhio che dietro dantimax c'è una sola persona che è molto impegnata e i tempi di attesa possono essere eterni

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 12 set 2017, 12:27
da francoiacc
Hai mai avuto modo di provare i suoi Kit ? Se si come vanno ?

Re: Potenziometro motorizzato

Inviato: 12 set 2017, 13:01
da giupo
francoiacc ha scritto:Hai mai avuto modo di provare i suoi Kit ? Se si come vanno ?
Io ho il RelVol (non ricordo quale versione, ma posso controllare), ma i (alcuni dei) relays sparano a mitraglia....