PRE-concetto pre linea minimale HiFun
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Sfruttando il suggerimento di Davide abbiamo la seguente simulazione:
Il ripple (notare che va misurato dopo il tempo di assestamento del transitorio iniziale che dura qualche secondo) è di 0,78mV picco picco, vale a dire 0,27mV rms. La frequenza di ripple è, non sorprendentemente, di 100Hz.
Tradotti all'uscita farebbero 50uV grazie alla riduzione operata dal PSRR.
Montando il circuito si misura in realtà un rumore in uscita di 0,17mV di picco, circa quindi 120uV rms. Con l'ausilio dell'oscilloscopio o della scheda audio si puo' notare che il termine prevalente (-60dB contro i -70 del picco a 100Hz) della FFT è un picco a 50Hz. Questo significa che il rumore è dominato in realtà dai disturbi elettomagnetici a frequenza di rete, captati dai cablaggi, nonosnate una massa a bus e una certa distanza dei trasformatori (toroidali e con nucleo a C) dalle connessioni di segnale.
Questo vuol dire che prima di lavorare sul filtraggio, che comporta forse più problemi (ad esempio alzando il valore dei condensatori si avrebbe sì un filtraggio maggiore ma anche delle correnti impulsivepiù alte e quindi maggiori disturbi radiati), è bene ottimizzare il cablaggio.
I valori attuali sono ragionevolmente bassi da non costituire un problema: nessun ronzio neanche a 96dB di efficienza e nessuna sensazione di 'sporco' durante la riproduzione, almeno per me.
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Piergiorgio
Il ripple (notare che va misurato dopo il tempo di assestamento del transitorio iniziale che dura qualche secondo) è di 0,78mV picco picco, vale a dire 0,27mV rms. La frequenza di ripple è, non sorprendentemente, di 100Hz.
Tradotti all'uscita farebbero 50uV grazie alla riduzione operata dal PSRR.
Montando il circuito si misura in realtà un rumore in uscita di 0,17mV di picco, circa quindi 120uV rms. Con l'ausilio dell'oscilloscopio o della scheda audio si puo' notare che il termine prevalente (-60dB contro i -70 del picco a 100Hz) della FFT è un picco a 50Hz. Questo significa che il rumore è dominato in realtà dai disturbi elettomagnetici a frequenza di rete, captati dai cablaggi, nonosnate una massa a bus e una certa distanza dei trasformatori (toroidali e con nucleo a C) dalle connessioni di segnale.
Questo vuol dire che prima di lavorare sul filtraggio, che comporta forse più problemi (ad esempio alzando il valore dei condensatori si avrebbe sì un filtraggio maggiore ma anche delle correnti impulsivepiù alte e quindi maggiori disturbi radiati), è bene ottimizzare il cablaggio.
I valori attuali sono ragionevolmente bassi da non costituire un problema: nessun ronzio neanche a 96dB di efficienza e nessuna sensazione di 'sporco' durante la riproduzione, almeno per me.
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Piergiorgio
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In occasione del primo meeting audiofaidate, tenutosi Domenica scorsa a Carnate, ho avuto modo di sottoporre il preconcetto ad una larga serie di interfacciamenti e orecchie. Il prototipo consentiva di cambiare tipo di polarizzazione (resistenza 100ohm, batteria, optoisolatore) al volo e di confrontare in tal modo il suono.
Le conclusioni che mi sembra di poter trarre dalla giornata sono le seguenti:
la configurazione 'ufficiale' , quella con l'optoisolatore (2 LED IR) è stata largamente la preferita
sulle voci e brani jazz soft la versione con resistenza non bypassata si spartiva le preferenze al 50% con la configurazione ufficiale
non ronza e non soffia con nessun abbinamento provato
le valvole sono microfoniche, vanno prese le precauzioni del caso (smorzatori, valvole non in vista, supporti elastici) se si intende ascoltare a volumi live e si dispone di un ampli dalla alta sensibilità (sui 150mV per 70W)
dà prestazioni paragonabili ad un pre titolato e ben più costoso (bello il dialogo con un partecipante: quanto potrebbe costare? E io bah, abbastanza poco. Ah, si fa con 500euro? ).
Evidentemente il poco mio non è il poco audiofilo. Il materiale per fare preconcetto costa a prezzi Distrelec sui 70 euro.
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Piergiorgio
Le conclusioni che mi sembra di poter trarre dalla giornata sono le seguenti:
la configurazione 'ufficiale' , quella con l'optoisolatore (2 LED IR) è stata largamente la preferita
sulle voci e brani jazz soft la versione con resistenza non bypassata si spartiva le preferenze al 50% con la configurazione ufficiale
non ronza e non soffia con nessun abbinamento provato
le valvole sono microfoniche, vanno prese le precauzioni del caso (smorzatori, valvole non in vista, supporti elastici) se si intende ascoltare a volumi live e si dispone di un ampli dalla alta sensibilità (sui 150mV per 70W)
dà prestazioni paragonabili ad un pre titolato e ben più costoso (bello il dialogo con un partecipante: quanto potrebbe costare? E io bah, abbastanza poco. Ah, si fa con 500euro? ).
Evidentemente il poco mio non è il poco audiofilo. Il materiale per fare preconcetto costa a prezzi Distrelec sui 70 euro.
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Piergiorgio
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A conclusione dell'alluvionale thread posto lo schema attuale. Circa il costo a prezzi Distrelec/Rs/Farnell i componenti vengono sui 70 euro.
Arrangiandosi con roba di recupero si spende circa la metà, più una ventina di euro per un telaio più o meno presentabile ( una basetta di vetronite di scarto, 10 euro di legno, un tupperware...).
Circa le caratteristiche soniche (l'ultimo preconcetto di partenza era che possedesse un suono High-end) posso dire che dopo svariate settimane e differenti abbinamenti, credo che il preconcetto dia il suo meglio a pilotare il primo (ma va? ). Inoltre ha una buona resa nel 'naturalizzare' il suono dei lettori di ultima generazione.
Accoppiato ad un gainclone di LM1875 ha un marcato effetto de-statosolidizzante, che puo' piacere o no.
Probabilmente per via della bassa impedenza e del'alta dinamica di uscita, i cavi interposti tra pre e amplificatore finale hanno poco effetto, dal cavo argento alla piattina da 10m, c'è ben poca differenza.
Quanto a rumore, a me non ha mai dato fastidio, nemmeno con le Klipsh da 98dB/Wm. Circa la microfonicità, con ampli sensibili, dell'ordine di 150-300mVrms per la piena potenza, si sente la commutazione del potenziometro a scatti ma non altro, a meno che il volume di ascolto sia decisamente alto.
Grazie per la pazienza e buon divertimento.
Fine
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Piergiorgio
Arrangiandosi con roba di recupero si spende circa la metà, più una ventina di euro per un telaio più o meno presentabile ( una basetta di vetronite di scarto, 10 euro di legno, un tupperware...).
Circa le caratteristiche soniche (l'ultimo preconcetto di partenza era che possedesse un suono High-end) posso dire che dopo svariate settimane e differenti abbinamenti, credo che il preconcetto dia il suo meglio a pilotare il primo (ma va? ). Inoltre ha una buona resa nel 'naturalizzare' il suono dei lettori di ultima generazione.
Accoppiato ad un gainclone di LM1875 ha un marcato effetto de-statosolidizzante, che puo' piacere o no.
Probabilmente per via della bassa impedenza e del'alta dinamica di uscita, i cavi interposti tra pre e amplificatore finale hanno poco effetto, dal cavo argento alla piattina da 10m, c'è ben poca differenza.
Quanto a rumore, a me non ha mai dato fastidio, nemmeno con le Klipsh da 98dB/Wm. Circa la microfonicità, con ampli sensibili, dell'ordine di 150-300mVrms per la piena potenza, si sente la commutazione del potenziometro a scatti ma non altro, a meno che il volume di ascolto sia decisamente alto.
Grazie per la pazienza e buon divertimento.
Fine
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Piergiorgio
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Ciao Piergiorgio,
ottimo lavoro, però forse è il caso di scrivere nello schema di che valvola stai parlando: se non sbaglio "ufficialmente" non hai ancora confermato la mia intuizione di 4-5 pagine fa.
Buon audiofaidate!
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
http://giaime.altervista.org
ottimo lavoro, però forse è il caso di scrivere nello schema di che valvola stai parlando: se non sbaglio "ufficialmente" non hai ancora confermato la mia intuizione di 4-5 pagine fa.
Buon audiofaidate!
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
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Avevamo scommesso qualcosa per caso?!?!?PL84
Originally posted by plovati - 05/12/2006 : 22:51:40
Link al datasheet, nel caso a qualcuno possa servire:
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... p/PL84.pdf
Saluti termoionici
Giaime Ugliano
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Aggiornamento.
Prova con impianto B&W 803D e Cd-Pre-ampli Classè.
Sostituiti da Preconcetto e Gainclone LM1875 ( https://phonoclone.com/diy-gc.html ).
Differenza marcata in positivo a favore di preconcetto+gainclone. Le B&W hanno il punto di forza nel Midrange che con l'amplificazione titolare Classè resta appiattito, mentre con la soluzione casalinga prende letteralmente vita.
Diciamo che un costo materiali di circa 170euro permette di avere in casa un impianto di livello oggettivamente superiore (finiture ed estetica a parte) a blasonate case audiofiloriverite.
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Piergiorgio
Prova con impianto B&W 803D e Cd-Pre-ampli Classè.
Sostituiti da Preconcetto e Gainclone LM1875 ( https://phonoclone.com/diy-gc.html ).
Differenza marcata in positivo a favore di preconcetto+gainclone. Le B&W hanno il punto di forza nel Midrange che con l'amplificazione titolare Classè resta appiattito, mentre con la soluzione casalinga prende letteralmente vita.
Diciamo che un costo materiali di circa 170euro permette di avere in casa un impianto di livello oggettivamente superiore (finiture ed estetica a parte) a blasonate case audiofiloriverite.
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Hai un Tamp? Lo alimenti a batteria? Se si, si potrebbe pensare ad un pre di linea valvolare a batteria, una specie di PREconcetto a 12V.Ciao a tutti, questa è la prima volta che partecipo ad una discussione,
vorrei sapere se qualcuno ha provato ad abbinare il pre-concetto con "l'insulto" o con il t-amp e che risultati ha ottenuto.
Originally posted by Marcus - 26/01/2007 : 12:14:57
Lo si potrebbe chiamare PREcario, dedicato ai lavoratori interinali che cambiano spesso sede
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Piergiorgio
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Piergiorgio
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ho il t-amp, ma per il momento lo uso con un'alimentatore stabilizzato, l'alimentazione a batteria sarà oggetto di una sperimentazione futura.
Comunque interessante questa idea....del PREcario
In rete avevo trovato questo con alimentazione dei filamenti a batteria:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... tteria.htm
Ciao,
Marco.
Comunque interessante questa idea....del PREcario
In rete avevo trovato questo con alimentazione dei filamenti a batteria:
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/ele ... tteria.htm
Ciao,
Marco.
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- Località: Italì
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http://www.wavelengthaudio.com/preamps.html
http://www.welbornelabs.com/ultra.htm
giusto per introdurre il (pre)concetto
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
http://www.welbornelabs.com/ultra.htm
giusto per introdurre il (pre)concetto
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
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Re: PRE-concetto pre linea minimale HiFun
Scusate se riaccendo questa discussione dopo un bel pò di anni.
Ho realizzato un Pre-Concetto con alimentazione valvolare.
Innanzitutto complimenti a Plovati per il progetto: suona veramente bene.
Poi le foto dell'alimentazione con EZ81 e dell'oggetto finito:
Buona giornata a tutti.
Igor
Ho realizzato un Pre-Concetto con alimentazione valvolare.
Innanzitutto complimenti a Plovati per il progetto: suona veramente bene.
Poi le foto dell'alimentazione con EZ81 e dell'oggetto finito:
Buona giornata a tutti.
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