Tranny quella è la porta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Ma è un circuito reale o una simulazione? Nel primo caso che voce ha rispetto una el84 o una 6em7?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

PCL805-SE-KITtelafattofare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Come 'voce' siamo dalle parti della EL84, ma una valutazione richiede moolto tempo. Lo zener (usato per mantenere fisso un parametro, mentre variavo le resistenze attorno) alla fine in realtà è da 26V, e dà 28,3V di polarizzazione.
Si deve lavorare sul triodo driver, c'è spazio per un pilotaggio in A2, recuperando ancora un po' di potenza.

PS: altro buon punto di lavoro per i triodo driver:
Ra=33k
Rk=220Ohm//3k9
Va=270V
Vk=1.04V

in questa maniera si ottiene:
a triodo 3Vrms /8Ohm al 4% e 4V al 7%
in ultralineare 5Vrms a 6,5% e 3V al 3%
in entrambi i casi buon decadimento armonico

A pentodo invece la PL805 somiglia ai tedrodi a fascio e ha un pronunciato kink fino a 50-70V. Inutilizzabile (per me) in SE.

E mo' basta...
_________
Piergiorgio
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

Provato in Schadeode?

Il triodo driver interno dovrebbe essere adatto (magari con polarizzazione con Rk non by-passata).

N.B.: gioca con la quantità di NFB applicata, non cercare necessariamente il massimo possibile.

Ad es., prova con:

Ra=39K, Raa=150K
Ra=39K, Raa=330K

ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Ma il pilotaggio in A2 è possibile anche con accoppiamento RC? Forse con queste valvolette poco esigenti, ma ho i miei dubbi.

Comunque ipotizzando un massimo di 40mA (mi baso sui tuoi test) per i TU bisogna accontentarsi di pochi watt con valvole dell'ordine dei 10w di dissipazione.
Di fatto la 6em7 è il max considerando l'elevato rendimento anodico.
Mi chiedo se un triodo da alimentazione come la 6c19 possa essere utilizzata polarizzandola intorno ai 250V in maniera da alzare il carico e abbassare la corrente:
http://www.mif.pg.gda.pl/homepages/fran ... /6S19P.pdf
quel max ratings si riferisce alla continua?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Ma il pilotaggio in A2 è possibile anche con accoppiamento RC?
in breve: no. Ci vuole necessariamente un interstadio, o (meglio) un accoppiamento diretto.
hobbit ha scritto:Mi chiedo se un triodo da alimentazione come la 6c19 possa essere utilizzata polarizzandola intorno ai 250V in maniera da alzare il carico e abbassare la corrente:
non puoi farle lavorare a 250V, la massima Va ammessa è di 200V! :shake:

In realtà la 6S19 è un tubo molto interessante proprio per via della sua bassissima impedenza interna, che consente di utilizzare TU con basso rapporto di trasformazione, molto più semplici da realizzare (e più performanti).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Schadeode: non fatto perchè le curve ottenute con utracer erano peggiori di quelle in UL. Posso dedicarci un paio d'orette al banco.
A2: basta mettere un follower
6C19: non diversa da 6080 (più reperibile e di pari costo), si sposta il problema tutto dal lato del driver. Si tratta di una serie di triodi differenti come lo è il Lilliput da Lo Scherzo
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Bah era un tentativo.
Chiomenti nell'articolo dello Scherzo si vantava di un rendimento anodico dell'ordine del 30% come un successo .
Perciò stando sui 10w il max sembra essere ambire a 3w.

Puoi mettere un follower ma accoppiandolo in dc, altrimenti attraverso un condensatore non riesce a fornire la corrente necessaria mandando il condensatore stesso in recovery.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Il punto è che se vuoi un alto rendimento anodico, devi usare il pentodo come un pentodo o il triodo (alcuni che lo permettono) in forte classe A2. Non ci sono pasti gratis.
O l'ultralineare, che sto per l'appunto rivalutando. Neppure lui è gratis, ma costa poco e non perde troppo. La raffinatezza del triodo comunque è imbattibile, ma allora tantovale appunto usare un triodo..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Stavo riflettendo sul fatto che parallelando il primario la corrente DC gestibile dovrebbe passare da circa 40mA sicuri a 80mA sicuri, abbassando il carico e permettendo l'utilizzo della 6080 o simili.
Riguardo il driver sul Lilliput avevano risolto con la ecc88 ma c'era bisogno del pre. Forse un pentodo secco c'è la può fare. È giusto per esplorare tutto il possibile poi alla fine faccio banalmente lo Scherzo di Chiomenti è vivo felice.

PS ho controllato l'articolo originale del Lilliput, usano un carico di 1400 ohm che è quello ottenibile con i primari parallelati e i secondari in serie. Non so come lavori il piccolo TU in questa configurazione.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Era per l'appunto una delle opzioni considerate nello studio del TU EI60 a 5 sezioni. Ma bisogna variare il gap e coi lamierini non è immediato.

PS: ma lo Schadeode non carica in A2 per gran parte dello swing a piena potenza?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Non penso. Il flusso generato è lo stesso. 80mA con gli avvolgimenti parallelati sono 40mA con gli avvolgimenti in serie.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

si, ma in metà delle spire.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da gluca »

sì. ma perchè questo titolo alla discussione? oddio, non che i miei siano meglio
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Chiedi a Traferro...
_________
Piergiorgio
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:Il punto è che se vuoi un alto rendimento anodico, devi usare il pentodo come un pentodo o il triodo (alcuni che lo permettono) in forte classe A2. Non ci sono pasti gratis.
Ovviamente.

Ma, il punto è: ha senso sacrificare la qualità per la quantità? :?

e, soprattutto: ha senso sacrificare la qualità per ottenere un aumento di potenza pressoché insignificante?

Vorrei riportare l'attenzione sul fatto che - per avere un effetto minimamente significativo da un punto di vista pratico - la differenza di potenza deve essere di almeno 3dB, cioè la potenza deve raddoppiare.

Passare da 3W a 4W o giù di lì, anche se a guardare la cifra può sembrare un incremento notevole, in pratica comporta una variazione pressoché irrilevante dal punto di vista della dinamica e del max "volume" percepito che se ne può ottenere.

Per giunta, quando si ha a che fare con potenze così modeste (a meno di non avere diffusori di sensibilità elevatissima e/o di ascoltare a volumi bassissimi) è inevitabile che l'ampli lavori al limite, con headroom limitatissimo. Ne consegue che il comportamento dell'ampli al clipping (ed in prossimità di questo) diventa un elemento fondamentale.

Anche da questo punto di vista il triodo stravince. Fai caso ad es. a come cambia la distorsione (e soprattutto la sua composizione spettrale) all'aumentare della potenza in un UL rispetto a ciò che accade invece con un triodo (o pseudo-tale).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Io di trasformatori ne so poco, ma metà spire vuol dire L inferiore, su un carico inferiore con correnti maggiori. Penso che non ci siano né vantaggi né svantaggi, solo la possibilità di usare tubi con caratteristiche diverse.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Connesso
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Io di trasformatori ne so poco, ma metà spire vuol dire L inferiore, su un carico inferiore con correnti maggiori. Penso che non ci siano né vantaggi né svantaggi, solo la possibilità di usare tubi con caratteristiche diverse.
No, ci sono un mucchio di vantaggi: un TU con un rapporto di trasformazione più basso implica meno induttanza dispersa, meno capacità parassite, ecc.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Ho fatto una simulazione con la 6c19c ed ho usato un carico di 1400 ohm e il punto di lavoro all'incirca del Lilliput (60V al catodo) e ottengo un qualcosa di accettabile. Perde 1 db a 20Hz e 120V di pilotaggio (dovuti al carico basso) non sono impossibili.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

plovati ha scritto:Schadeode: non fatto perchè le curve ottenute con utracer erano peggiori di quelle in UL. Posso dedicarci un paio d'orette al banco.
Mah.. ho dato.
(tracce di Visual Analyzer per comodità di copiaincollaggio, misure fatte con oscilloscopio serio)

Al meglio di RShunt (100k)
Pcl805schade1v4.jpg
usando pure UL in combinazione:
Pcl805schade+Ul50-1v4.jpg
comportamento parente del pendodo, che a alti segnali fa uno scherzetto:
Pcl805pentodo4v2.jpg
provate voi, ora.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio