Tranny quella è la porta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

UnixMan ha scritto:
plovati ha scritto:mentre per la induttanza anodica posso e anzi devo avvolgere casualmente, senza ordine e stratificazioni.
Eh? No-no-no-no... ma quando mai! :shake:

Dal punto di vista del segnale l'induttanza anodica è in tutto e per tutto in parallelo al primario del TU... se questa ha capacità eccessive, risonanze, ecc, inevitabilmente gli effetti te li ritrovi anche sull'uscita. Un induttore di carico anodico deve essere progettato ed avvolto esattamente con la stessa cura ed attenzioni analoghe a quelle con cui realizzi il primario di un TU. Per giunta devi tenere conto delle interazioni tra induttore, capacità e TU (inclusi tutti gli elementi "parassiti"), cosa che aggiunge ulteriori risonanze indesiderate al circuito.
Appunto, se lo avvolgi in maniera random cala la capacità parassita, aumenta l'induttanza dispersa e un poco anche la resistenza, tutte cose che va a tutto vantaggio nel nostro caso. Eliminando l'ingombro del secondario si sfrutta lo spazio per far calare le capacità parassite. Idealmente si dovrebbe avvolgere a nido d'ape, ma in mancanza di tale possibilità avvolgere a caso invece che stratificando è la cosa migliore. Accorgimenti del genere sono usati nei loro ampli (giudicati ben suonanti coram populo) da Roger Modjeski e da Jeff Korneff.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

Non converrebbe almeno dividere in verticale, usando più "cave"?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Si, ma non ci sono rocchetti commerciali a più gole.. solo due gole ma in questo caso ill separatore centrale fa perdere un sacco di spezio e in ferri coì piccoli siamo già all'osso..

PS: si può stampare un intero thread? Mi sto perdendo a seguirmi (!) su schermo. :smile:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto:PS: si può stampare un intero thread? Mi sto perdendo a seguirmi (!) su schermo. :smile:
Prima no... as-is phpBB consente di stampare soltanto "pagina per pagina":

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... view=print

...ma adesso sì: ho appena installato una mod che consente di farlo. :lol:

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... w=printall
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Preso da dubbi, ho provato un trasformatore di uscita cinese in vendita a poco più di 10 Euro (*):
TO_PCL82_10euro.jpg
5K primari, 8 e 16 ohm secondari.

attaccato ad una PCL82 a triodo, mostra limiti di banda decisamente importanti, vale a dire:
20Hz - 6KHz @-1dB
11Hz - 11KHz @-3dB
risonanza a 47kHz di qualche dB.[/list]
il tutto misurato a 2 Vrms su carico resistivo (sia a 4 che 8ohm)

Ma alla fine suona comunque bene.. non sarà che spingersi alla ricerca degli estremi alti della banda non valga il costo della maggior complicazione e costo?

(*) ttps://it.aliexpress.com/item/5-K-5-W-amplificatore-valvolare-Single-ended-6P1-6P14-6p6-uscita-audio-trasformatori-di-importazione/32857571407.html?aff_platform=aaf&cpt=1537912198338&sk=qVNnuRV&aff_trace_key=ef664314c98d41058dd801347231328a-1537912198338-01453-qVNnuRV&terminal_id=4f7ac27ca1fc4a8a964bbc32b034022a
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Per quanto riguarda la finitura estetica, nulla vale come lo spirito di adattamento (HI-FUN).
Se per esempio si prende un portamatite da 1,90Euro, un poco di cera (Ikea, 5,99Euro per un paio di Kg di candele del colore preferito), un pezzetto di compensato da 10mm e delle viti si ottiene una finitura quasi-Tamura:
Kittelafattofare_MKII_potting-1.jpg
Kittelafattofare_MKII_Potted2.jpg
Kittelafattofare_MKII_potted3.jpg
(chi ha una migliore manualità della mia potrà fare decisamente meglio)

Uno Shootout tra vari trasformatori di uscita fatto su un 71A single ended, scelto per la giusta polarizzazione e impedenza di uscita e l'ottimo suono, decreta:
71A_TU_shootout.jpg
1. Tamura F7003 ( e grazie..)
2. Kittalafattofare MK II
3. Loewe Opta molto vicino alla seconda posizione (ma ha impedenza primaria doppia)
4. TU originale Lo Scherzo
5. TU cinese da 10 euro prima descritto
6. Toroidale da 50W (inutilizzabile)

3, 3 e 4 per un sordo come me sono molto vicini come correttezza e piacevolezza, anche se ciascuno ha un suo diverso timbro che completa differentemente le caratteristiche proprie della 71A. Le prove fatte hanno dato ulteriore conferma che piuttosto di aumentare la potenza, una volta che si hanno delle casse sufficientemente sensibili, è meglio lavorare su componentistica e circuitazione. Kittelafattofare MKIV se ci sarà sarà più piccolo, dimensionato per 1,5W max.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Hai buttato della cera fusa all'interno?

Le viti dove sono ancorate?

Io in spirito meno hi-fun ho preso delle calotte su Ali per meno di 22 spedite (perciò senza pagare dazi).
Avevo provato la via hi-fun, ma non avevo trovato l'oggetto adatto per forma e dimensioni.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

hai trovato calottine EI 60? Dove?
Ho aggiunto qualche foto in più nel messaggio precedente, i portamatite (ce ne sono anche in legno) e la cera fusa dentro sono veloci, economici e pratici.
Meno immediato fare la basettina di legno, ma se si prendono di quelli a sezione quadrata diventa tutto più semplice.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Ho preso questi (avevo lo sconto come primo acquisto e sono rientrato nella fascia senza dazi spedizione compresa):

https://it.aliexpress.com/item/GD-PARTS ... 758d&tpp=1

Orizzontalmente non riesco a farli passare perché i fori per le viti lo impediscono, ma verticalmente sì. Io pensavo di una volta protetti i contatti con un isolamento in gomma, di imballarli per benino col pluriball e infilarli dentro. Però la cera è una bella idea, ma anche definitiva e immodificabile.

Ho fatto così:
0E1F9F21-8860-4260-89B0-E06D0B76DB55.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:la cera è una bella idea, ma anche definitiva e immodificabile.
e che ti vuoi modificare in un TU, dopo che è stato avvolto? :?

BTW, sarebbe vero se ci coli una resina epossidica o simili... la cera (cera d'api naturale o paraffina) puoi sempre rifonderla e colarla via. :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Puoi modificare la configurazione e se non hai resinato puoi incrociare i lamierini.

Comunque l'idea mi piace e la valuterò sicuramente. Mi chiedo sul fronte isolamento vibrazioni quale delle due soluzioni sia la migliore. Alla fine il pluriball è una sorta di sospensione elastica con cuscino ad aria.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

La cera... se la fai penetrare bene(*) blocca anche gli avvolgimenti, ed è estremamente "sorda". Non per caso molti ferri "esoterici" blasonati sono incapsulati proprio con quella. ;)

(*) l'ideale sarebbe farlo sotto vuoto, ma se preriscaldi TU e contenitore e continui a scaldarli a bagnomaria mentre coli la cera fusa ben calda ottieni comunque un buon risultato.

Considera che il punto di fusione è basso: si va dai 44 °C ai 60 °C per la paraffina solida (e.g., candele steariche) e dai 62 °C ai 64 °C per la cera naturale (d'api):

https://it.wikipedia.org/wiki/Paraffina

https://it.wikipedia.org/wiki/Cera_d%27api
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Maxxx »

Ottimo, vi seguo in seconda o meglio terza fila senza disturbare chi è al banco lavori , ma la mia vocina lontana vi suggerisce di usare la resina di poliestere , quella che si usa con la fibra di vetro : da Leroy Marlen un barattolo costa molto poco ( meno di 10 euro, e bicomponente ) ed è più efficace della cera e non risente delle temperature .
Una volta indurita e come pietra .
Torno dietro ad ascoltare :smile:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

Maxxx ha scritto:Una volta indurita e come pietra .
...ed è proprio per quello che non va bene! :wink: :grin:

Il materiale deve avere un effetto smorzante rispetto alle vibrazioni meccaniche. In tal senso la cera, essendo un materiale amorfo che conserva una certa "fluidità" anche quando è solida, è ottima. Al contrario un materiale eccessivamente rigido non va bene.

Casomai si potrebbero usare delle resine poliuretaniche o siliconiche che dopo la polimerizzazione diventano elastiche, "gommose"... ma la cera è molto meglio, proprio perché è preferibile un materiale che resta "plastico" (=che si deforma dissipando in calore la maggior parte delle sollecitazioni meccaniche cui è soggetto) rispetto ad uno elastico (=che al contrario assorbe l'energia meccanica per poi restituirne la maggior parte in un secondo tempo).

Inoltre, mentre la cera si può sempre rifondere (e quindi in caso di necessità è possibile rimuoverla, ad es. per sostituire gli avvolgimenti del TU recuperando e riutilizzando nucleo e contenitore), le resine polimeriche una volta solidificate sono impossibili da eliminare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Maxxx »

diciamo che ci sono due filosofie :
Insieme agli smalti per cavi, le resine e vernici impregnanti sono elementi chiave nella produzione di motori, generatori e trasformatori. La funzione delle resine impregnanti è quella di trasformare i singoli componenti di avvolgimenti, nuclei laminati e altri materiali di isolamento in un’unità omogenea e meccanicamente stabile. Le resine impregnanti migliorano inoltre il trasferimento di calore tra gli avvolgimenti, l’isolamento di cava e il nucleo in ferro, oltre a offrire protezione da svariati fattori ambientali.

Io da "ragazzo" ( lo sono ancora ) :smile: Ho lavorato in un azienda che si occupava proprio di trasformatori industriali e un requisito chiave era appunto la resistenza meccanica e la solidità del impregnazione : una volta impregnato il trasformatore doveva rimanere un corpo unico senza che si formassero fessurazioni .

Tutto il discorso dello smorzamento lo puoi anche trovare qui , forse a volte abbiamo certe fisse mentali o semplici pregiudizi che ci portano ad escludere una strada rispetto ad un' altra ( io in primis, lo ammetto ) , ma non e detto che il percorso non sia adeguato.

Sicuramente la cera è rilavorabile, quello e vero, ma se parliamo di trasferimento di calore ti posso assicurare che la cera il calore lo trasferisce insieme alla sua fuga dal contenitore, su questo parametro è di gran lunga migliore una resina epossidica et similari.

fermorestando che ho "consigliato sottovoce " la resina di poliestere per rispettare lo stile Hi-Fun = prezzo basso = ci arrangiamo alla meglio con quello che abbiamo :wink:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

Esigenze molto diverse... ;)

Qui non abbiamo problemi di robustezza e stabilità meccanica, né tanto meno abbiamo problemi di smaltimento di calore. Il problema sono gli effetti sul suono prodotti dalle vibrazioni (endogene ed esogene).
Poi senza dubbio anche qui ci sono "filosofie" diverse. C'è chi sostiene proprio l'idea del "blocco unico", rigido, e chi al contrario raccomanda l'uso di materiali più molli, come le cere.

Agli effetti (elettro-)meccanici si aggiungono poi anche gli effetti legati alle diverse caratteristiche dielettriche degli impregnanti. Così come nei condensatori e nei cavi, materiali diversi hanno caratteristiche diverse e producono "impronte sonore" diverse.
Inutile dire che pure su questo esistono scuole di pensiero diverse su quali siano i materiali "migliori" in tal senso...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Maxxx »

Ok , condivisibile , ma anche la soggettività gioca un ruolo molto importante , parametro questo non misurabile , ma che spesso viene usato proprio come metro di misura che influenza le nostre scelte .
Si potrebbe però fare un Kit a "cera" e un Kit resinato e valutare l impronta sonora che si andrebbe ad ottenere, ecco questo si potrebbe fare giusto per avere un confronto diretto e misurabile , diversamente rimarrebbe un gioco "filosofico" fine a se stesso .

Qualora entrasse in produzione il trafo io mi prenoto per l ' acquisto di una coppia che verrà incapsulata e resinata completamente , poi posso anche prestarla per chi volesse fare due misure e due ascolti a confronto con una cerata .
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mariovalvola »

Tango, usa un catrame morbido. La serie di trasformatori d'uscita realizzati da Partridge per il Legend (tipo il TK4519) usa cera d'api. UTC catrame. I Lundahl, sono senza case essendoci il loro telaio e vengono impregnati.
Mario
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Maxxx »

non c'è una regola fissa, ognuno fa come meglio ritiene :smile: . e come più gli conviene
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio