Tranny quella è la porta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

hobbit ha scritto:Io di trasformatori ne so poco, ma metà spire vuol dire L inferiore, su un carico inferiore con correnti maggiori. Penso che non ci siano né vantaggi né svantaggi, solo la possibilità di usare tubi con caratteristiche diverse.
se cala induttanza a parità di gap cala Bdc e non è più sufficiente per sostenere il flusso alternato (va a "sbattere"). Prova a giocare con OPT-DA. Per 1450 Ohm serve un gap circa dlla metà.
Si vede da qui, curve di ottimo della permeabilità:
GapLI2.jpg
UnixMan ha scritto: No, ci sono un mucchio di vantaggi: un TU con un rapporto di trasformazione più basso implica meno induttanza dispersa, meno capacità parassite, ecc.
Se lo fai dall'inizio per quello scopo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Non è proprio una bellezza.

Se andrò di pentodo penso che mi riserverò la doppia possibilità Triodo/UL con preferenza per la prima configurazione. Quando mi costruii lo Scherzo (comprai il kit originale) non potei che confermare le preferenze dell'autore.

Comunque simulando la tentazione di uno pseudo-Lilliput si è fatta avanti. Il comportamento è proprio opposto a quello che hai trovato tu (l'appiattimento è dovuto alla finale che va verso l'interdizione gradualmente):
6c19c se.jpg
PS HO SCRITTO PRIMA DI VEDERE L'ULTIMO MESSAGGIO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Raul »

Scusa, ma non manca la resistenza di fuga sulla griglia della 6SL7 ( dopo R3 ) ?
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Raul ha scritto:Scusa, ma non manca la resistenza di fuga sulla griglia della 6SL7 ( dopo R3 ) ?
Il potenziometro tiene la griglia a massa. Poi va beh è solo una simulazione.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Raul »

Ovviamente :smile: , ma senza non ti sfasa un po i risultati ? , giusto per capire come agisce e in che misura
Ok, è una simulazione , ma prova :wink: :razz:
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Ora ci provo, ma sono sicuro che dal punto di vista delle misure aggiungere una resistenza in quel punto sia ininfluente, mentre da un punto di vista pratico potrebbe essere ragionevole aggiungere un filtro RC, cioè un condensatore e una resistenza prima di R3 che tengano la griglia a massa nel caso che la sorgente presenti una certa continua.

PS ho provato, ma ovviamente non è cambiato nulla.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

plovati ha scritto: Mah.. ho dato.
(tracce di Visual Analyzer per comodità di copiaincollaggio, misure fatte con oscilloscopio serio)

Al meglio di RShunt (100k)
mmh, mi sa che hai esagerato. Puoi postare lo schema completo? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Raul »

hobbit ha scritto:Ora ci provo, ma sono sicuro che dal punto di vista delle misure aggiungere una resistenza in quel punto sia ininfluente, mentre da un punto di vista pratico potrebbe essere ragionevole aggiungere un filtro RC, cioè un condensatore e una resistenza prima di R3 che tengano la griglia a massa nel caso che la sorgente presenti una certa continua.

PS ho provato, ma ovviamente non è cambiato nulla.

E non è costato nulla ... :grin: buono a sapersi ( la mia era solo curiosità :wink: )
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Dai Francesco accendi il saldatore e prova... :wink: troppe simulazioni ti fanno male e ti rendono indeciso sul valore delle singole resistenze :lol:
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Sull'ultima simulazione ho sbagliato, l'induttanza va ancora dimezzata.

@mrttg
O mi metto a fare stato solido, ma sono piuttosto timoroso per la poca confidenza con le correnti alte, oppure niente, mi mancano i TU. Sono tentato di pendermi un paio di cosi così, chissà che non riservino delle sorprese:
https://it.aliexpress.com/item/10w-Sing ... 02dab8b665
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Francesco perchè non ti fai prestare due TU di quelli di Plo... di cui si conoscono le caratteristiche cosi con un altra persona che sperimenta aumentiamo il know-how del forum... e abbiamo un componente "nostro".
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

A quali ti riferisci?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

hobbit ha scritto:A quali ti riferisci?
EI60 5 Sezioni e visto che con quel TU e un poco di "rumenta" (presente nello scrap box di ogni hobbista) si può fare un amplino. Una roba simile a quella di Plo... un robo simile in un week si costruisce... si potrebbe lanciare la sfida per il prossimo bottom... in stile di quella che venne fatta con il TU.

Tenendo fisso il TA di plo fare un vero ampli bottom.

Istituiamo anche la sfida per il design più originale come estetica :tmi:
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

mrttg ha scritto:
hobbit ha scritto:A quali ti riferisci?
EI60 5 Sezioni e visto che con quel TU e un poco di "rumenta" (presente nello scrap box di ogni hobbista) si può fare un amplino. Una roba simile a quella di Plo... un robo simile in un week si costruisce... si potrebbe lanciare la sfida per il prossimo bottom... in stile di quella che venne fatta con il TU.

Tenendo fisso il TA di plo fare un vero ampli bottom.

Istituiamo anche la sfida per il design più originale come estetica :tmi:
Plo mi ha già detto che quando gli arrivano quelli aggiornati mi manda quelli che sta utilizzando.

Riguardo l'originalità, quando venne lanciata la sfida con i TUU, a Vimercate portai sicuramente l'oggetto più originale (o meglio frugale) dal punto di vista estetico:

Immagine
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

hobbit ha scritto: Riguardo l'originalità, quando venne lanciata la sfida con i TUU, a Vimercate portai sicuramente l'oggetto più originale (o meglio frugale) dal punto di vista estetico:

http://www.audiofaidate.org/uploaded/hobbit/primo.jpg
8) metto da parte un pallet per farne uno più frugale
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Allora Francesco si procede... io dopo guardo nella mutua delle valvole e faccio un amplino da assemblare nella pausa pranzo :lol:
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Boh le valvole candidate tra quelle che ho già potrebbero essere: pcl85 (e simili), pcl82, 6em7, 6gf7, 6aq5 e qualche altro pentodo, poca fantasia insomma. Le correnti e i carichi sono per tutte abbastanza simili.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Raul
starting member
Messaggi: 326
Iscritto il: 13 ott 2012, 11:31

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da Raul »

OT : scusate.... Tiziano il tuo sito ?? e due giorni che da errore sul server :o
Ciao

RAUL


Non aver mai paura del domani......in fondo oggi è il giorno che temevi ieri.......
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

NOTA: da provare la topologia Hirtel Hiline..
Hirtel_Hiline.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

plovati ha scritto:NOTA: da provare la topologia Hirtel Hiline..
Hirtel_Hiline.jpeg
Hai un articolo che ne spieghi il funzionamento?

Forse Filippo?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio