Tranny quella è la porta

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Ok allora chiedo la demo... l' amplificatore di segnale lo si può fare anche con un operazionale buono.

Guarda anche sti cosi per leggere la corrente http://cds.linear.com/docs/en/product-s ... tsense.pdf (alcuni arrivano a 200 kHz).

Mettendo un ADC decente e collegando il tutto ad un Raspberry si potrebbe fare un sistema automatico di misura.

Il software in pyton o node js... è alla portata di molti softwerai.

Dai Plo facci un ragionamento.

La cosa un pochetto costosetta è il dds per generare il segnale... salvo usare uno schedozzo cinese.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da mrttg »

Il trasformatoraio per derminare il gap di solito misura l' induttanza con la macchina da test (che dovrebbe usare tensioni alte).
Trovi maggiore rispondenza con le specifiche di progetto se usi il tuo RLC cinese?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

plovati ha scritto:Abbastanza equivalente dovrebbe essere lo shunt feedback alla Shade.
Dopo averci giochicchiato un poco, mi smentisco. Non è la stessa cosa: lo Schade richede un ilotaggio in corrente ad ampia dinamica, altrimenti il vantaggio si perde dopo appena pochi Vpp di uscita. Ultrlineare è più normale e gestibile.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Ho provato a fare una banale simulazione con le pcl85 e 11H di primario, con gli avvolgimenti del primario e del secondario in serie (5k di carico riflesso circa). A 20Hz ottengo -1,5 db. Non mi sembra male. Ma con quel gap che valore di continua riesce a gestire?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Ho le pcl85 su utracer proprio ora.
Che bias ti da' spice x la finale?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

255V all'anodo, 25V al catodo e 31,3mA di corrente a riposo.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

A triodo?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Sì ovviamente, stavo valutando un qualcosa simil Scherzo, ma con la '85. Eventualmente usando le russe 6f5p. (ho sia 4 pcl805 fivre, quelle che hai anche tu, sia le russe 6f5p).

Il punto di lavoro è abbastanza coerente con le curve di Tom:
http://www.jogis-roehrenbude.de/Leserbr ... Bild01.jpg

Ma che continua reggono questi trans alla fine? Riesci a procurarmi un set di trasformatori? Mi impegno a fare subito un prototipo.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Sì ovviamente, stavo valutando un qualcosa simil Scherzo, ma con la '85. Eventualmente usando le russe 6f5p.
http://www.dmitrynizh.com/6f5p-set-impl.htm
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

UnixMan ha scritto:
hobbit ha scritto:Sì ovviamente, stavo valutando un qualcosa simil Scherzo, ma con la '85. Eventualmente usando le russe 6f5p.
http://www.dmitrynizh.com/6f5p-set-impl.htm
Sì mi è noto. Sostiene addirittura che un PSE di 6f5p sia meglio di una 2a3. Ora non mi sbilancerei comunque sembra essere una buona valvola molto apprezzata dagli autocostruttori russi.
Le 6f5p sono l'equivalente russa della ecl85. Si comprano in quantità a buoni prezzi.
Quello che non mi è chiaro è con che carico lavori Dmitry, dato che lavora con materiale di recupero che non conosco.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

hobbit ha scritto:Sì ovviamente, stavo valutando un qualcosa simil Scherzo, ma con la '85. Eventualmente usando le russe 6f5p. (ho sia 4 pcl805 fivre, quelle che hai anche tu, sia le russe 6f5p).

Il punto di lavoro è abbastanza coerente con le curve di Tom:
http://www.jogis-roehrenbude.de/Leserbr ... Bild01.jpg

Ma che continua reggono questi trans alla fine? Riesci a procurarmi un set di trasformatori? Mi impegno a fare subito un prototipo.
40mA con 1,6W (provati co EL84) li tiene traquillamente.
Ti posso mandare i miei campioni appena faccio fare un altro paio un attimo rivisto.
Se trovi anche delle 6p16pi ..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Se non sono massacrati e se non sono venuti fuori difetti particolari ...
Sei sicuro 6p16? Non trovo info in merito.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Ho provato al volo un SE di PCL805 con il TU KIttelafattfare EI60, schema del Russo postato poco sopra. 280V di Vbat, 26V di catodo su 820hm. Pentodo finale connesso a triodo con un 450Ohm.

Clip 3,9V (su 8 Ohm di secondario)
3V out con 1,91Vin

Banda -1dB: 24Hz .. 26kHz, @-3dB: 13Hz .. 37kHz
picco di risonanza a 65kHz che risale fino a .4dB

distorsione
1V rms /8ohm 0,7%
2,5V 1,7%
3V 2%
3,9V 4,3% (clip in alto piatto)

curve della valvola usata (le PCL805 sembrano avere poca dispersione e sono tutte abbastanza simili tra loro):
PCL85-triodo.jpg
Forma della distorsione a triodo:
PCL805trio-3e5Vout.jpg
Già che ci sono, messo in ULTRALINEARE al 50% abbiamo:

Clip 5,2V (su 8 Ohm di secondario)

Banda -1dB 34Hz 20kHz, -3dB 17Hz 28kHz

distorsione
3,3% @ 5Vrms su 8Ohm, predomina la 3a armonica
1% @3,5Vrms, quasi solo 3a armonica
PCL805UL50-3e5Vout.jpg
PCL805UL503-5Vout.jpg
Il limite della xCL85 è il triodo di ingresso.. un driver migliore potrebbe riequilibrare le cose, imho.

E infatti... sostituendo il resistore da 47KOhm sull'anodo del triodo con un induttore da 150H (Hammond 156C *vedi nota), si ottiene un deciso miglioramento (la distorsione a triodo quasi si dimezza) e anche in ultralineare salta fuori la seconda armonica:
PCL805trio-driverInduct-3Vout.jpg
PCL805U50-driverInduct-4V5out.jpg
* l'induttore 156C va bene solo a centro banda, dato che non è certamente un componente ad disopra di ogni sospetto, nè il triodo di segnale è sufficientemente robusto da pilotarlo. La banda -1dB si riduce a circa 90Hz -11kHz con la inserzione di questo componente. Però all'ascolto l'induttore si sente in meglio, nonostante la banda..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Di fatto la pcl805 permette 2w a triodo, qualcosa in più della pcl82 usata da Chiomenti (mi sono riletto il gradevole articolo su CHF) e simile alla pcl86.

Dopo averne simulate un po', su carta e con il programma, stando bassi di corrente, quella che da qualcosa di più è solo la 6em7 e simili.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Visto che hai ripreso in mano l'articolo, riesci a calcolare la distorsione in % dell'ampli Lo Scherzo dai grafici postati in armoniche -dB ?

PS: per quel che vale un ascolto in mono alla buona, per quanto riguarda PCL805 in single ended, la configurazione da approfondire per me è driver induttore e ultralineare 50%. I triodo interno si potrebbe usare come cathode follower, demandando il compito di amplificazione ad un altro triodo, oppure usare i soliti CCS in anodo. Forza con Spice..
_________
Piergiorgio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Ad 1.5w a triodo hai 9.926103592863948%!!!! (non so se le cifre siano tutte significative :D)

L'idea di base è -40db è 1% e -20db è 10%.

Nell'articolo la 2^ -20.2 db, la 3^ -36.3 db e le altre a scendere, perciò di fatto conta quasi solo la seconda.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Infatti.. capito perchè Chiomenti ha indicato i dB dalla fondamentale ? Anche questo è "manico".. :-)
_________
Piergiorgio
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da samhorn »

Il triodo della pcl85 non sembra male assomiglia a mezza ecc81, nello schema di Dimitri usa un punto di lavoro poco lineare, meglio andare sopra i 5mA magari 8...
Simone
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da hobbit »

Non sei il primo a dire che la sezione triodo della pcl85 sia fiacca, ma non ricordo dove lo lessi.
Però anche Chiomenti usava spesso la compensazione armonica tra le due sezioni.
In simulazione (come si vede molto di principio e poco con componenti reali) non vanno male le cose:
6f5p se.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Tranny quella è la porta

Messaggio da plovati »

Miglior risultato, senza induttanza anodica, è con triodo driver:

Ra =33k
Rk = 3k9
Va= 250V
Vk =3,9V
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio