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pre RIAA nuova elettronica

Inviato: 23 mag 2017, 18:16
da docelektro
http://www.1000bit.it/riviste/ne/Nuova% ... %20191.pdf

Molti secoli nfa nuova elettronica aveva tirato fuori un ampli completo valvolare (peraltro troppo "consumoso" visto che per me un P/P di el 84 è già sufficente) con uno stadio pre riaa realizzabile con un solo doppio triodo. 12AX7 per canale

stadio poco assetato di corrente,scelto da me solo per quello,visto che nella "città della musica" (piatto gira BSR preamplificato che vedrà la luce ad agosto dopo il trasloco) lo spazio è tiranno e non posso mettere un trasfo da 50 VA .

Il problemino ora è il seguente.

dato l'interruttore automatico che pilota a 220 il motore come "accendo e spengo" il pre senza rumore e parto senza ritardi?
Le idee potrebbero essere varie

-Lo lascio sempre acceso e metto un relè pure lui a 220 volt che corta l'uscita a motore spento ,avrei però due fonti di calore sempre attive al chiuso (posso anche montare le valvole all'esterno o mettere un ventilatore)

-tengo i filamenti a 4 volt e li alzo a 6,3 quando parte il motore? (sistema wurlitzer ma lì toglieva anche l'anodica a tutto l'ampli spegnendo la 5U4)

- Tolgo l'anodica e la rimetto in soft start? Un circuito con raddrizzamento a SCR lo ho pronto ma lo avevo tolto dall'ampli perchè era rumoroso. nei Rowe ami il relè toglie l'anodica a tutto l'ampli


- metto in uscita uno stadio a fet di cui il primo raddoppia il segnale e il secondo in inseguitore catodico viene acceso e spento?

da non valvolaro spesso mi faccio domande che magari per qualcuno sono insulse,scusatemi. io le valvole le vedo solo nei juke box e negli ampli da chitarra e le ho viste in tutt'altra configurazione quando avevo i capelli corti e le mostrine gialle dell'artiglieria

Re: pre RIAA nuova elettronica

Inviato: 29 mag 2017, 07:48
da UnixMan
Mettere un pre a valvole all'interno del giradischi IMHO è una pessima idea. Molto meglio metterlo in un contenitore separato.

In ogni caso, i tubi non puoi né lasciarli sempre accesi né tanto meno accenderli e spegnerli ogni volta che parte o si ferma il motore...