Monitor da studio
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Monitor da studio
Sto completando dei monitor da studio per la sala regia di un amico, sono due "teste" incassate a parete e un infrasub.
Sto pensando che si potrebbe trasformare il sistema, attualmente a 5 vie triamplificato, in un più semplice 4 vie biamplificato per uso hi-fi, sostituendo i due 10" e l'infrasub in TappedHorn con un singolo 15", avendo già due FaitalPro 15PR400 in casa per un altro progetto, basterebbe fare un box reflex per allestire un primo prototipo, pensate che possa interessare?
tenete presente che nel primo video, quello relativo alla sola testa a tre vie, l'amplificatore usato era un LM3886 che uso per le misure con la Clio
e negli altri video abbiamo usato dei Crown in classe D per uso pro, niente di raffinato, ma il risultato è comunque di altissimo livello
Unica precauzione, nonostante l'uso di midbasso e mid a cupola a 8 Ohm, il sistema ha un minimo a 3,5 Ohm per un ristretto intervallo di frequenze a cavallo tra i due mid
[youtube]E-07-VEF-TY[/youtube]
[youtube]gBXltJCDE0Y[/youtube]
[youtube]Mea-LLw9NBA[/youtube]
Filippo
EDIT nel primo prototipo il tweeter era un Seas metallico, sostituito poi da un SBacoustic con cupola morbida
Sto pensando che si potrebbe trasformare il sistema, attualmente a 5 vie triamplificato, in un più semplice 4 vie biamplificato per uso hi-fi, sostituendo i due 10" e l'infrasub in TappedHorn con un singolo 15", avendo già due FaitalPro 15PR400 in casa per un altro progetto, basterebbe fare un box reflex per allestire un primo prototipo, pensate che possa interessare?
tenete presente che nel primo video, quello relativo alla sola testa a tre vie, l'amplificatore usato era un LM3886 che uso per le misure con la Clio
e negli altri video abbiamo usato dei Crown in classe D per uso pro, niente di raffinato, ma il risultato è comunque di altissimo livello
Unica precauzione, nonostante l'uso di midbasso e mid a cupola a 8 Ohm, il sistema ha un minimo a 3,5 Ohm per un ristretto intervallo di frequenze a cavallo tra i due mid
[youtube]E-07-VEF-TY[/youtube]
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EDIT nel primo prototipo il tweeter era un Seas metallico, sostituito poi da un SBacoustic con cupola morbida
- stereosound
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Re: Monitor da studio
Bel lavoro...il midrange a cupola ad occhio sembra da 2"!
Che incroci hai adottato?
Che incroci hai adottato?
Max
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Re: Monitor da studio
Davvero interessante ,il filtro avrà richiesto parecchie cure,gran bel lavoro
il faital 15 pr400 sembra quasi surdimensionato per un uso home e credo anche per la sensibilità delle teste,anche se con un cross attivo si possono gestire al meglio le differenze.
Ritieni che possano anche bastare i mivoc che hai utilizzato nel progetto modulare di cui non ricordo più il nome
Complimenti, ancora un progetto di notevole interesse e una versione semplificata per uso hi-fi è certamente ben accetta, soprattutto se accompagnatA da una descrizione dettagliata dell'intero progetto, come hai fatto anche per le tue ultime creazioni apparse su AR, che più che la descrizione del progetto sono un vero manuale per l'autocostruzione
il faital 15 pr400 sembra quasi surdimensionato per un uso home e credo anche per la sensibilità delle teste,anche se con un cross attivo si possono gestire al meglio le differenze.
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Re: Monitor da studio
è il 7608 ScanSpeak, 76mm, 3", il mediobasso è da 170mmstereosound ha scritto:Bel lavoro...il midrange a cupola ad occhio sembra da 2"!
Che incroci hai adottato?
gli incroci esatti non li ricordo, mi pare 500 e 2K, tra l'altro non ho fatto verifica tra incrocio elettrico e acustico, ho solo inseguito le fasi, che per me erano più importanti.
Tieni conto che TUTTO il lavoro, a partire dall'assemblaggio dei prototipi, andando al disegno CAD del pannellone e i vari setup, è stato fatto in soli tre giorni
quindi non ho avuto tempo di completare tutte le misure, mi sono concentrato su risposta in asse e fuori, fase e impedenza.
Adesso si devono realizzare i mobili definitivi, la testa sarà un box indipendente inserito nel mobile principale e tenuta galleggiante da inserti smorzanti
il crossover sarà esterno e mi riservo qualche ritocco finale, anche perchè i componenti del filtro saranno leggermente differenti e le diverse Rcc delle induttanze obbligano a qualche sistemazione delle attenuazioni e, contestualmente, proverò anche un differente tweeter, ne abbiamo già testati tre e penso di poter migliorare ancora qualcosa a livello di estremo alto. La saletta in cui è montato il tutto è molto ben trattata, c'è solo una piccola carenza di controllo nel range 2-6K, la cosa è migliorata limitando la dispersione delle cupole con due feltri ai lati, ma dovremo mettere qualche pannello mirato a risolvere del tutto il problema
Filippo
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Re: Monitor da studio
effettivamente anche un 12" potrebbe andare bene, con la biamplificazione non ci dovrebbero essere molti problemi di sensibilità, l'idea era quella di usare woofer con basse perdite, alti Qms, quindi 12" di quel tipo e che scendano in frequenza non ce ne sono molti, e costano un botto, si potrebbero usare anche solo i due 10RS350 originali, ma costerebbero comunque di più, mentre il 15PR penso sia un buon compromesso, a parte il volume di carico, ma per un uso hi-fi si farebbe comunque un mobile da pavimento... p.e anche usando un 12" come il Beyma 12BR70, che potrebbe andare bene con un Qms 4.4 e un costo accettabile, come volumi di carico non siamo molto più bassimatley ha scritto:Davvero interessante ,il filtro avrà richiesto parecchie cure,gran bel lavoro
il faital 15 pr400 sembra quasi surdimensionato per un uso home e credo anche per la sensibilità delle teste,anche se con un cross attivo si possono gestire al meglio le differenze.
Ritieni che possano anche bastare i mivoc che hai utilizzato nel progetto modulare di cui non ricordo più il nome
Complimenti, ancora un progetto di notevole interesse e una versione semplificata per uso hi-fi è certamente ben accetta, soprattutto se accompagnatA da una descrizione dettagliata dell'intero progetto, come hai fatto anche per le tue ultime creazioni apparse su AR, che più che la descrizione del progetto sono un vero manuale per l'autocostruzione
Filippo
PS il Mivoc potrebbe andare bene, ma in cassa chiusa, idem il Peerless 830669, che è bello ma il Qts è troppo alto, l'SB 34NRX75 costicchia ma non poi moltissimo, direi che è il prezzo massimo considerando il tipo di diffusore
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Re: Monitor da studio
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Re: Monitor da studio
Grazie Filippo,effettivamente il 15 faital sarebbe un buon compromesso considerando anche i favorevoli parametri meccanici che ne fanno un componente appetibile anche per un uso casalingo,stesse considerazioni per i 10RS350,costano ma sono davvero bei componenti. Non pensi che ci siano produzioni recenti nel mondo pro ,perfettamnete utilizzabili anche per uso hi-fi,forse più di qualche annetto fa? bello anche il mid-woofer EIGHTEEN SOUND 6ND430
Tornando ai monitor, quali sono state le specifiche di progetto che ti hanno portato ad utilizzare questi altoparlanti
,scelte abbastanza particolari,visto anche il mid a cupola che utilizzano ancora in pochi,purtroppo
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Re: Monitor da studio
Non cambiarlo di una virgola, doppio woofer anche per uso home e via.
sono due 10" o due 12" quelli? Dai che quando vieni a Modena lo portiamo su in casa e lo confrontiamo con gli studio monitor d'annata! tanto è modulare, che ci vuole!
se gli metti un solo 15" cambi il progetto, probabilmente suona più corretto ma non credo che risponda come uno studio monitor, lo vedo molto asciutto, per i componenti che hai usato appunto valurerei dei beyma tipo 12BR70, sopratutto a favore della biamplificazione con un taglio attorno ai 250hz.
bellone il Cupola, chissà che voce spettacolare dal vivo.
il mediobasso da 170 non è un pò stitico? hai pensato ad un 200 o 250?
sono due 10" o due 12" quelli? Dai che quando vieni a Modena lo portiamo su in casa e lo confrontiamo con gli studio monitor d'annata! tanto è modulare, che ci vuole!
se gli metti un solo 15" cambi il progetto, probabilmente suona più corretto ma non credo che risponda come uno studio monitor, lo vedo molto asciutto, per i componenti che hai usato appunto valurerei dei beyma tipo 12BR70, sopratutto a favore della biamplificazione con un taglio attorno ai 250hz.
bellone il Cupola, chissà che voce spettacolare dal vivo.
il mediobasso da 170 non è un pò stitico? hai pensato ad un 200 o 250?
Ciao, Luca
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Re: Monitor da studio
berga12 ha scritto:Non cambiarlo di una virgola, doppio woofer anche per uso home e via.
quelli del monitor sono dei 10" ma questo monitor non è mio ed è inamovibile... diversa cosa le Vaalbara, che montano due 12", è modulare e ne ho portato un pezzo al Bottomsono due 10" o due 12" quelli? Dai che quando vieni a Modena lo portiamo su in casa e lo confrontiamo con gli studio monitor d'annata! tanto è modulare, che ci vuole!
al momento la testa a tre vie è tagliata a 100Hz, al limite della sua risposta naturalese gli metti un solo 15" cambi il progetto, probabilmente suona più corretto ma non credo che risponda come uno studio monitor, lo vedo molto asciutto, per i componenti che hai usato appunto valurerei dei beyma tipo 12BR70, sopratutto a favore della biamplificazione con un taglio attorno ai 250hz.
molto bello, a patto di tagliarlo con curabellone il Cupola, chissà che voce spettacolare dal vivo.
forse un 200 poteva andare un pelo meglio, ma dovevo fare i conti con la sensibilità, dato che non volevo attenuarlo e doveva fare da riferimento per tutto il sistema, avevo valutato anche di usare la versione a 16 Ohm, poi ho ripiegato su quella a 8, e ho attenuato leggermente medio e tweeteril mediobasso da 170 non è un pò stitico? hai pensato ad un 200 o 250?
Inoltre si tratta di un componente bello tosto, con bobina da ben 44mm e, in ultimo, la superficie radiante non è molto diversa da quella del medio, cosa che crea meno problemi di coerenza tra le emissioni. Inoltre la distanza di ascolto è minima, meno di due metri, quindi dovevo contenere lo sviluppo verticale della sorgente, e già così siamo al limite
Filippo
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Re: Monitor da studio
Ad una bozza di ascolto dai tuoi filmati, da prendere con le pinze, mi sembra suonino molto più da "monitor" queste, delle altre portate al bottom (che per l'amor di dio, vista l'economicità suonavano un gran bene.....ma.....senza ulteriori margini).
sopratutto nella parte con la voce maschile e nell'ultimo video con i Pink Floyd ho denotato somiglianze nell'equilibrio ai monitor che ho a casa, ma ripeto è solo un'impressione.
Dovresti realizzarne una versione Tua, da poter portare in giro.
Ho notato che nei monitor da studio più moderni si è abbandonato l'uso di driver a compressione, trombe, o medioalte molto efficienti in favore di sospensioni in gomma e cupole in Seta, c'è un motivo? o è solo la moda del momento?
molti sfruttano i tweeter a nastro, forse per la loro trasparenza e coerenza/linearità.
Per il Bottom, se riuscissi, mi piacerebbe portare una replica delle 4430 JBL pilotate però da un doppio Classe D con DSP (quindi Attive) (possibilmente gli ampli con tecnologia N-Core) ma non so se farò in tempo, proprio parlando di Monitor.
sopratutto nella parte con la voce maschile e nell'ultimo video con i Pink Floyd ho denotato somiglianze nell'equilibrio ai monitor che ho a casa, ma ripeto è solo un'impressione.
Dovresti realizzarne una versione Tua, da poter portare in giro.
Ho notato che nei monitor da studio più moderni si è abbandonato l'uso di driver a compressione, trombe, o medioalte molto efficienti in favore di sospensioni in gomma e cupole in Seta, c'è un motivo? o è solo la moda del momento?
molti sfruttano i tweeter a nastro, forse per la loro trasparenza e coerenza/linearità.
Per il Bottom, se riuscissi, mi piacerebbe portare una replica delle 4430 JBL pilotate però da un doppio Classe D con DSP (quindi Attive) (possibilmente gli ampli con tecnologia N-Core) ma non so se farò in tempo, proprio parlando di Monitor.
Ciao, Luca
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Re: Monitor da studio
https://www.youtube.com/channel/UCe6-fF ... xUHssjbmsgsamhorn ha scritto:Ciao, io vedo 2 quadrati bianchi al posto dei video...
prova nella sua pagina
Ciao, Luca
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Re: Monitor da studio
la risposta diretta ha un andamento sostanzialmente più "flat" di un sistema hi-fi, la cosa è agevolata dal trattamento dell'ambiente, che controlla le riflessioni in alta frequenza nel campo riverberato e rende più neutro l'andamento complessivoberga12 ha scritto:Ad una bozza di ascolto dai tuoi filmati, da prendere con le pinze, mi sembra suonino molto più da "monitor" queste, delle altre portate al bottom (che per l'amor di dio, vista l'economicità suonavano un gran bene.....ma.....senza ulteriori margini).
sopratutto nella parte con la voce maschile e nell'ultimo video con i Pink Floyd ho denotato somiglianze nell'equilibrio ai monitor che ho a casa, ma ripeto è solo un'impressione.
questo è già più complicatoDovresti realizzarne una versione Tua, da poter portare in giro.
Le trombe sono state accantonate già da molti anni, rimangono Augspurger, Westlake, Tad e forse qualche altro minore.Ho notato che nei monitor da studio più moderni si è abbandonato l'uso di driver a compressione, trombe, o medioalte molto efficienti in favore di sospensioni in gomma e cupole in Seta, c'è un motivo? o è solo la moda del momento?
molti sfruttano i tweeter a nastro, forse per la loro trasparenza e coerenza/linearità.
Il motivo della radiazione diretta potrebbe essere legato alla riduzione dello spazio disponibile e alla nascita dell'home-recording
in pratica con le trombe devi lavorare in far field, mentre ora si opera prevalentemente in mid-field e near-field
Filippo
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Re: Monitor da studio
va beh che già ai tempi in Mid-near Field si usava la radiazione diretta, solo sui grossi monitor ci si spingeva di più.
comunque, che bello sarebbe avere i diffusori dentro una parete come in uno studio.....
comunque, che bello sarebbe avere i diffusori dentro una parete come in uno studio.....
Ciao, Luca
Re: Monitor da studio
Luca, fatti fare una parete in cartongesso che incastoni i tuoi monitoroni
Simone
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Re: Monitor da studio
Grazie allo diffusione dell'home recording e del fenomeno dei music club si è assistito a una ibridazione tra hi-fi e mercato pro, con alterni risultati, basti pensare a quella cosa improbabile fatta da B&W o altre proposte deliranti... quindi i produttori di altoparlanti hanno tirato fuori componenti che sono un po' una via di mezzomatley ha scritto:Grazie Filippo,effettivamente il 15 faital sarebbe un buon compromesso considerando anche i favorevoli parametri meccanici che ne fanno un componente appetibile anche per un uso casalingo,stesse considerazioni per i 10RS350,costano ma sono davvero bei componenti. Non pensi che ci siano produzioni recenti nel mondo pro ,perfettamnete utilizzabili anche per uso hi-fi,forse più di qualche annetto fa? bello anche il mid-woofer EIGHTEEN SOUND 6ND430
Tornando ai monitor, quali sono state le specifiche di progetto che ti hanno portato ad utilizzare questi altoparlanti
,scelte abbastanza particolari,visto anche il mid a cupola che utilizzano ancora in pochi,purtroppo
i mid a cupola in verità sono stati abbandonati dai produttori hi-fi, ma nei monitor da studio sono ancora molto diffusi, per citarne alcuni ATC, PMC, Neumann, Quested
Filippo
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Re: Monitor da studio
samhorn ha scritto:Luca, fatti fare una parete in cartongesso che incastoni i tuoi monitoroni
dietro ho la colonna ascensori, potrei fare un' incasso e infilarcele ahahahahah
ad avere una sala dedicata non ci penserei su due volte, con le elettroniche tutte nascoste in una stanza apposita.
Ciao, Luca
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Re: Monitor da studio
nei monitor Quested il mid assomiglia allo ScanSpeak, è solo una somiglianza?audiofanatic ha scritto:Grazie allo diffusione dell'home recording e del fenomeno dei music club si è assistito a una ibridazione tra hi-fi e mercato pro, con alterni risultati, basti pensare a quella cosa improbabile fatta da B&W o altre proposte deliranti... quindi i produttori di altoparlanti hanno tirato fuori componenti che sono un po' una via di mezzomatley ha scritto:Grazie Filippo,effettivamente il 15 faital sarebbe un buon compromesso considerando anche i favorevoli parametri meccanici che ne fanno un componente appetibile anche per un uso casalingo,stesse considerazioni per i 10RS350,costano ma sono davvero bei componenti. Non pensi che ci siano produzioni recenti nel mondo pro ,perfettamnete utilizzabili anche per uso hi-fi,forse più di qualche annetto fa? bello anche il mid-woofer EIGHTEEN SOUND 6ND430
Tornando ai monitor, quali sono state le specifiche di progetto che ti hanno portato ad utilizzare questi altoparlanti
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i mid a cupola in verità sono stati abbandonati dai produttori hi-fi, ma nei monitor da studio sono ancora molto diffusi, per citarne alcuni ATC, PMC, Neumann, Quested
Filippo
mi puoi dire quale speaker manager hai utilizzato nello studio?
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Re: Monitor da studio
Non saprei dire, ma è molto probabile che sia lo stesso componentematley ha scritto:
nei monitor Quested il mid assomiglia allo ScanSpeak, è solo una somiglianza?
mi puoi dire quale speaker manager hai utilizzato nello studio?
lo speaker manager era un DBX Driverack PA2
http://dbxpro.com/en/products/driverack-pa2
Filippo
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