Pagina 1 di 1

6V6 SE

Inviato: 24 apr 2017, 16:25
da MTBE
Salve,
ho fatto un tavolaccio con un SE di 6V6 (6P6S russe), pilotate con una 6SN7. Come TU ho riciclato due trafi per cuffie che usavo in parafeed con le 6S45P-E da 5k primario e 4 secondari fa 32/120/300/600 Ohm.

Cosa vorrei fare...... qui ho bisogno del vostro aiuto.
1-Trasformatore d’uscita per diffusori 4-8 Ohm e uscita per cuffie, ho visto alcuni schemi con uscite 4-8-16, usare il 4 come uscita cuffie Low e il 16 uscita cuffie Hi, 8 Ohm per i diffusori.
2-trafi dedicati con uscite: 4 o 8 Ohm, 32-120-300 per esempio.
3-uscite standard 4-8 Ohm con partitore resistivo per cuffie.

Normalmente per l’alimentazione uso, dopo la rettificazione a tubi o silicio, un pigreco per canale + moltiplicatore di capacità.
Vorrei però sperimentare un alimentazione shut tipo Salas, sarebbe un passo avanti ?

Ciao :smile:
Piero

PS: cosa nè pensate della regolazione del volume shunt?

Re: 6V6 SE

Inviato: 28 apr 2017, 05:56
da docelektro
Essendo un SE IN TEORIA la corrente assorbita è sempre la stessa,ERGO anche un raddrizzamento a tubi con la mitica 5U4 in stile anni 60 con un bel bobinone di filtro e condensatori elettrolici da 32 micro (prima) e 100 micro (dopo) basta e avanza.
Ovvio che con un alimentazione più pulita avrai meno rumore di fondo e potrai avere un goccetto in più di dinamica. Ma senza andare a scomodare i mosfet,igbt e altri delicati anche un circuito ben fatto con dei BU da televisore fa il suo lavoro. Inoltre mi terrei a 250 volt .

P.S. ho visto un controllo di volume in stle rowe-ami,senza il terzo capo del potenziometro collegato. Occhio che con certe sorgenti si segano i bassi a basso volume,difatti per conservare dei bei bassoni da jukebox il circuito era catodico e molto complesso (e forse coperto da brevetto)

Re: 6V6 SE

Inviato: 28 apr 2017, 11:13
da UnixMan
docelektro ha scritto:Essendo un SE IN TEORIA la corrente assorbita è sempre la stessa, [...]
eh, magari fosse. Diciamo che la corrente assorbita è -quasi- costante... poi, a voler essere pignoli, sarebbe più corretto parlare di classe A (implicita in un SE), perché in effetti la (quasi) costanza dell'assorbimento dipende da quello e non dalla topologia. ;)

Per il resto sostanzialmente hai ragione: in un SE (ma anche in un PP, se fatto in modo da non "sconfinare" mai fuori dalla classe A) l'alimentazione pone molti meno problemi che in altri casi ed anche una alimentazione "tradizionale" (purché ben fatta ed adeguatamente dimensionata) può essere più che adeguata.

Re: 6V6 SE

Inviato: 28 apr 2017, 14:18
da MTBE
Salve,
quindi non vedete nessun guadagno in un'alimentazione shunt. Il mio intento è solo di provare, l'alimentazione che uso normalmente di cui ho postato lo schema della parte dopo le valvole, è molto silenziosa. Nella rettificazione uso spesso le 6D22S, a mio avviso sono le migliori che ho provato e durano una vita fanno anche da soft start. 8)

(Docelektro: Inoltre mi terrei a 250 volt .) con 260-265 secondo me và meglio......... :smile:

ciao

Piero

Re: 6V6 SE

Inviato: 28 apr 2017, 17:22
da UnixMan
MTBE ha scritto:quindi non vedete nessun guadagno in un'alimentazione shunt.
calma... (io) non ho affatto detto questo! ;)

A priori è difficile dire se/quanta differenza possa fare, né se sia conveniente. Non è neanche del tutto escluso che alla fine non possa perfino essere "controproducente" (cioè, che il suono che ne esce ti piaccia meno con il regolatore che con una alimentazione tradizionale). Orientativamente, a naso, con il regolatore mi aspetterei un suono un po' più pulito e "teso", ma forse anche un po' più "duro" e meno "armonioso" rispetto a quello che ottieni con una alimentazione non regolata. Però... se non provi non puoi dare nulla per scontato. :tmi:

Re: 6V6 SE

Inviato: 29 apr 2017, 13:43
da MTBE
Buenos días,
:lol: ho in mente di alimentare un canale come faccio normalmente, e l'altro alimentazione shunt. :wink: ......vediamo cosa viene fuori, appena svolazzo a casa.

Proverò anche il volume shunt...............shunto tutto! :rofl:

Ciao

Re: 6V6 SE

Inviato: 16 mag 2017, 19:30
da MTBE
Allora............provato con shunt un canale e normale l'altro, a prescindere che ci vuole un dissipatore piuttosto Grande! dopo un paio di notti "bianche", sono tornato all'alimentazione standard!

il volume shunt è interessante.........c'è solo da trovare la R in ingresso giusta. Interessante.

Mancano i TU, farò fare qualcosa del genere........... 8 Ohm + uscite cuffie 8) forse Sowter?

sciao

Piero

Re: 6V6 SE

Inviato: 30 mag 2017, 18:25
da MTBE
Hola! sè provassi i James JS6113H, sarebbe un buon inizio?

PS: gli Hammond per alimentazione come vanno?

ciao

Piero