posso girarti questi screenshot, purtroppo il pdf è tarocco e mancano dei grafici, se ti servono li recuperotubetrapper ha scritto: ↑10 mar 2022, 21:15 Buonasera,
qualcuno ha l'articolo apparso su Audioreview 386? Propongo lo scambio con la scansione di quello sul numero 385 di cui ho la rivista.
Mi piacerebbe leggere anche le riflessioni che ci sono dietro la progettazione del crossover, giusto per imparare un po'.
Se qualcuno è interessato mi può contattare in PM.
Grazie
Guglielmo
Po-Jama
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Re: Po-Jama
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Re: Po-Jama
Grazie mille, ho molto da imparare, intanto leggo questi Per gli altri grafici si penseremo.
Se volete posso fare la scansione della prima parte così sul forum ci sarà la documentazione completa.
Buona serata
Guglielmo
Se volete posso fare la scansione della prima parte così sul forum ci sarà la documentazione completa.
Buona serata
Guglielmo
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Re: Po-Jama
in chiusura aggiungo un riassuntino delle misure
Filippo
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Re: Po-Jama
Perfetto Grazie.
Allego la prima parte: La scansione della prima pagina è un po' casual.
Guglielmo
Allego la prima parte: La scansione della prima pagina è un po' casual.
Guglielmo
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Re: Po-Jama
Grazie a tutti. Avendo inviato oggi il file autocad al falegname, sono proprio curioso.
Le misure mi sembrano interessanti.
Le misure mi sembrano interessanti.
Mario
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Re: Po-Jama
Buonasera a tutti, ebbene si sono un nottambulo e anche io ho inteso realizzare il progetto di Filippo seppure al momento non per me.
Vi posto adesso solo il risultato finale, che mi fa scaturire una serie di domande che vorrei porre, in un secondo tempo, a Filippo e a chi le ha già realizzate.
Grazie a tutti per la pazienza che vorrete avere.
Vi posto adesso solo il risultato finale, che mi fa scaturire una serie di domande che vorrei porre, in un secondo tempo, a Filippo e a chi le ha già realizzate.
Grazie a tutti per la pazienza che vorrete avere.
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Ultima modifica di Ciccio.59 il 28 mar 2022, 22:11, modificato 1 volta in totale.
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Re: Po-Jama
Di nuovo buonasera, ho pronte alcune domande perchè le mie orecchie non erano abituate al suono che ho sentito coi primi ascolti.Ciccio.59 ha scritto: ↑28 mar 2022, 22:07 Buonasera a tutti, ebbene si sono un nottambulo e anche io ho inteso realizzare il progetto di Filippo seppure al momento non per me.
Vi posto adesso solo il risultato finale, che mi fa scaturire una serie di domande che vorrei porre, in un secondo tempo, a Filippo e a chi le ha già realizzate.
Grazie a tutti per la pazienza che vorrete avere.
Premetto che ho avuto alcune difficoltà a interpretare lo schema del filtro crossover, forse per vecchie abitudini,
non sono sicuro di averlo ben realizzato nonostante abbia letto/studiato innumerevoli volte l'articolo (gli articoli) usciti (all'epoca) su Audioreview.
Infatti ho creduto di interpretare lo schema come nella prima immagine allegata (ridisegnato con Eagle).
Questo perchè lo schema di Filippo non ha quei "punti" che ho sempre interpretato come di giunzione tra i vari componenti, ma solo delle righe che si "incrociano".
Adesso vengo al perchè di quanto sopra,
nei pochi ascolti che ho potuto fare finora, le mie orecchie mi dicevano che c'erano almeno un paio di ottave (o tre) di frequenze molto esaltate, diciamo tra i 2KHz e i 5KHz, tant'è che ho trovato un parziale equilibrio all'ascolto solo dopo aver equalizzato (a tentativi, seconda immagine) proprio quelle bande, troppo squillanti, troppo presenti (uso prevalentemente Foobar2000 e musica liquida).
Questo strano squilibrio mi ha fatto pensare di aver male interpretato lo schema originale del crossover (che ho appena modificato nelle 2 resistenze di "tuning" sulla scorta di alcuni post precedenti), al punto che l'attenuazione/equalizzazione cercata da Filippo per le prime ottave riprodotte dal tweeter fosse stata da me vanificata con un errato montaggio del crossover.
Desidero pertanto chiedervi se lo schema che ho postato è rispondente a quello originale, e anche se qualcuno di voi ha notato questa enfatizzazione di quelle bande di frequenza che, magari, è diventata trascurabile con un buon rodaggio degli altoparlanti.
Grazie per l'attenzione
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Ultima modifica di Ciccio.59 il 29 mar 2022, 21:47, modificato 3 volte in totale.
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Re: Po-Jama
Lo schema è giusto, senza poter vedere una risposta in frequenza non ti posso dire nulla, avendo pubblicato le misure bisognerebbe fare una comparazione per vedere se è tutto ok, ma comunque posso avanzare alcune considerazioni: non è un sistema "audiofilo", e con audiofilo intendo l'interpretazione deteriore del termine, ovvero l'impostazione non lineare del sistema tendente al "loudness" e che deprime la parte medioalta per "allargare la scena" e smussare un po' tutto. E' in definitiva quello che mette in contrasto i fruitori dei monovia (in cui quella parte è addirittura esaltata) con gli audiofili (che la attenuano)Ciccio.59 ha scritto: ↑29 mar 2022, 21:38
Di nuovo buonasera, ho pronte alcune domande perchè le mie orecchie non erano abituate al suono che ho sentito coi primi ascolti.
Premetto che ho avuto alcune difficoltà a interpretare lo schema del filtro crossover, forse per vecchie abitudini,
non sono sicuro di averlo ben realizzato nonostante abbia letto/studiato innumerevoli volte l'articolo (gli articoli) usciti (all'epoca) su Audioreview.
Infatti ho creduto di interpretare lo schema come nella prima immagine allegata (ridisegnato con Eagle).
Questo perchè lo schema di Filippo non ha quei "punti" che ho sempre interpretato come di giunzione tra i vari componenti, ma solo delle righe che si "incrociano".
Adesso vengo al perchè di quanto sopra,
nei pochi ascolti che ho potuto fare finora, le mie orecchie mi dicevano che c'erano almeno un paio di ottave (o tre) di frequenze molto esaltate, diciamo tra i 2KHz e i 5KHz, tant'è che ho trovato un parziale equilibrio all'ascolto solo dopo aver equalizzato (a tentativi, seconda immagine) proprio quelle bande, troppo squillanti, troppo presenti (uso prevalentemente Foobar2000 e musica liquida).
Questo strano squilibrio mi ha fatto pensare di aver male interpretato lo schema originale del crossover (che ho appena modificato nelle 2 resistenze di "tuning" sulla scorta di alcuni post precedenti), al punto che l'attenuazione/equalizzazione cercata da Filippo per le prime ottave riprodotte dal tweeter fosse stata da me vanificata con un errato montaggio del crossover.
Desidero pertanto chiedervi se lo schema che ho postato è rispondente a quello originale, e anche se qualcuno di voi ha notato questa enfatizzazione di quelle bande di frequenza che, magari, è diventata trascurabile con un buon rodaggio degli altoparlanti.
Grazie per l'attenzione
è sufficiente fare una ricerca sulle risposte delle ProAc (classico diffusore audiofilo) per scoprire risposte depresse sul medioalto e anche Chario (altro marchio che ha impostato tutta la produzione in questo senso) ha risposte simili
Personalmente amo risposte più lineari e mi piace riuscire a raggiungere quel microdettaglio senza scadere nella durezza, non sempre è facile e capisco molti produttori che tirano via e attenuano la gamma togliendosi un sacco di problemi.
Su questo forum sono un po' tutti abituati ad ascoltare sistemi ad alta efficienza e conoscono questa impostazione, anche la prova di ascolto su Audioreview è stata chiaramente condotta da persone che normalmente testano anche sistemi caricati a tromba e ne conoscono le caratterstiche, riuscendo a "fare la tara" al sistema prima di pronunciarsi
Tieni conto che puoi leggermente modificare anche le due resistenze da 6,8 e 1 Ohm (puoi banalmente mettere in serie altre resistenze di piccolo valore), lasciando inalterati i bypass dei condensatori si va a toccare solo la zona di incrocio alleggerendola un po', ti consiglio di provare anche questo, fermo restando che fare una misura è sempre utile
Filippo
PS, gli altoparlanti sono quelli corretti? mi è giunta voce che viene proposto anche il driver HF102 in alternativa "plug&play" all'HF100... ma non va bene...
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Re: Po-Jama
Filippo ha sempre parlato di un diffusore di impostaizone Pro. Qualsiasi cosa esattamente questo voglia dire, io l'ho sempre tradotto con una gamma alta sicuramente ben presente e con una dinamica decisamente "vispa". La gamma alta ben presente forse richiede un po' di adattamento, ma più che per il livello, come posso dire, per il tipo, la qualità del suono. La cosa determinate però per me è che la gamma alta non è affaticante e quindi mi va decisamente bene così. Al più potrei voler enfatizzare leggermente la gamma bassa perchè quel diffusore dei buonissimi bassi è sicuramente in grado di produrli e può piacere che siano un po' più spinti.
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Re: Po-Jama
Buonasera e grazie a entrambi.
Premetto di essere quasi abituato ai sistemi ad alta efficienza, pur non possedendone ho però un figlio musicista professionista ed un passato (breve) da DJ e installatore per una società che noleggiava impianti,
concordo però comunque con Filippo su quella che io definisco "ruffianeria" di molti sistemi di altoparlanti Home.
Rispondo dall'ultima domanda di Filippo, si, gli altoparlanti sono quelli corretti, il driver a compressione è l'HF100.
Quanto alla spiegazione di giupo "La cosa determinate però per me è che la gamma alta non è affaticante..." purtroppo al mio orecchio non arriva esattamente una gamma alta affaticante,
bensì quelle frequenze comprese tra i 2 e i 5KHz che non solo sono affaticanti, ma anche decisamente più presenti e "urlanti",
è stato il motivo per cui ho creduto di aver male interpretato lo schema del crossover di Filippo.
Per maggiore sicurezza smonterò i crossover dai diffusori e li controllerò con più attenzione,
chissà che nell'assemblarli in serie e in orari piuttosto notturni non abbia commesso qualche errore dovuto alla stanchezza
Comunque non posso che fare i complimenti per il progetto, da quando era stato pubblicato inseguivo l'idea di realizzarli,
la richiesta fattami da un parente (che mi ha rincorso per almeno un paio d'anni) mi ha fatto cogliere l'occasione, e penso di farne una coppia anche per me,
anche se a tale proposito mi farebbe davvero piacere poter parlare con Filippo di alcune modifiche a cui sarei interessato, in primis la sostituzione del driver a compressione con uno che mi ha fatto pensare molto.
Buonissima serata a tutti
Premetto di essere quasi abituato ai sistemi ad alta efficienza, pur non possedendone ho però un figlio musicista professionista ed un passato (breve) da DJ e installatore per una società che noleggiava impianti,
concordo però comunque con Filippo su quella che io definisco "ruffianeria" di molti sistemi di altoparlanti Home.
Rispondo dall'ultima domanda di Filippo, si, gli altoparlanti sono quelli corretti, il driver a compressione è l'HF100.
Quanto alla spiegazione di giupo "La cosa determinate però per me è che la gamma alta non è affaticante..." purtroppo al mio orecchio non arriva esattamente una gamma alta affaticante,
bensì quelle frequenze comprese tra i 2 e i 5KHz che non solo sono affaticanti, ma anche decisamente più presenti e "urlanti",
è stato il motivo per cui ho creduto di aver male interpretato lo schema del crossover di Filippo.
Per maggiore sicurezza smonterò i crossover dai diffusori e li controllerò con più attenzione,
chissà che nell'assemblarli in serie e in orari piuttosto notturni non abbia commesso qualche errore dovuto alla stanchezza
Comunque non posso che fare i complimenti per il progetto, da quando era stato pubblicato inseguivo l'idea di realizzarli,
la richiesta fattami da un parente (che mi ha rincorso per almeno un paio d'anni) mi ha fatto cogliere l'occasione, e penso di farne una coppia anche per me,
anche se a tale proposito mi farebbe davvero piacere poter parlare con Filippo di alcune modifiche a cui sarei interessato, in primis la sostituzione del driver a compressione con uno che mi ha fatto pensare molto.
Buonissima serata a tutti
Ultima modifica di Ciccio.59 il 31 mar 2022, 22:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Po-Jama
Buonasera, seguendo il consiglio di Filippo, ho fatto qualche misura, REW e UMIK-1 (altezza microfono 95 cm., distanza dal baffle 50 cm., 0°).
Quello che ho visto mi ha confermato che devo aver fatto un errore seriale nell'assemblare i crossover (immagine 1 L - 2 R, sono scalate leggermente diverse ).
Spero in qualche aiuto/commento, grazie e buona serata a tutti.
Quello che ho visto mi ha confermato che devo aver fatto un errore seriale nell'assemblare i crossover (immagine 1 L - 2 R, sono scalate leggermente diverse ).
Spero in qualche aiuto/commento, grazie e buona serata a tutti.
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Ultima modifica di Ciccio.59 il 05 apr 2022, 18:49, modificato 1 volta in totale.
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Re: Po-Jama
Direi proprio di si, smonta tutto e ricontrolla, pare quasi che il driver non sia filtratoCiccio.59 ha scritto: ↑05 apr 2022, 18:32 Buonasera, seguendo il consiglio di Filippo, ho fatto qualche misura, REW e UMIK-1 (altezza microfono 95 cm., distanza dal baffle 50 cm., 0°).
Quello che ho visto mi ha confermato che devo aver fatto un errore seriale nell'assemblare i crossover (immagine 1 L - 2 R, sono scalate leggermente diverse ).
Spero in qualche aiuto/commento, grazie e buona serata a tutti.
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Re: Po-Jama
Grazie Filippo, nei prossimi giorni effettuerò i controlli.audiofanatic ha scritto: ↑06 apr 2022, 10:17 Direi proprio di si, smonta tutto e ricontrolla, pare quasi che il driver non sia filtrato
Filippo
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Re: Po-Jama
Tra pochi giorni, le ascolto di nuovo.
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Re: Po-Jama
Ho smesso adesso di ascoltarle. Anche se sono le prime ore, è sorprendente. La 300B in single ci va a nozze. Complessivamente, è impressionante anche se deve ancora farsi. L'ascolto è entusiasmante e, soprattutto, non smetteresti mai. Clavicembalo, grande orchestra, musica lirica, sacra, leggera, rock. Non si scompone mai. Il woofer, anche a volumi sostenuti, sembra fermo. Non oso pensare alle pressioni che servono per vederlo muovere .
Sono davvero soddisfatto. Grazie Filippo.
Ecco una foto con la cassa in posizione di riposo.
Sono davvero soddisfatto. Grazie Filippo.
Ecco una foto con la cassa in posizione di riposo.
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Re: Po-Jama
Ma ne hai fatte 2? Una la tieni di riserva o ti sei riconvertito?mariovalvola ha scritto: ↑07 apr 2022, 07:51 Tra pochi giorni, le ascolto di nuovo.
IMG_20220406_183132.jpg
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Re: Po-Jama
Mi sono riconvertito. Troppi anni in cuffia, non ti fanno tornare indietro. Sarà da ridere quando riprenderò in mano il vinile con i tantissimi dischi mono.
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Re: Po-Jama
Questi diffusori fanno riflettere. Non impiegano trasduttori esoterici e costosi ma sono ottimi comunque. C'è proprio il marchio di fabbrica di Filippo che è bravissimo a fare volare componentistica economica. Ieri sera, pur con i driver in rodaggio, mi sono goduto ogni tipo di musica. Funzionano benissimo con single ended di DHT ma anche con più nerboruti pushpull controreazionati.
Da attempato appassionato, mi rendo conto che il sistema perfetto non esiste. Oltretutto, questo tendere esasperatamente alla perfezione, collide spesso con l'ambiente domestico. Non per nulla, "l'assoluto", ormai, lo cerco solo con le mie svariate cuffie elettrostatiche. Per ascolti meno orientati "al Divino", queste po-jama, sono strepitose. Sono molto sensibili e rilevatrici, sono vive e dinamicamente vispe. L'ascolto sa essere adrenalinico. Non chiedo di più a questi altoparlantini che sanno comunque essere terribilmente evocativi. La sospensione in tela pieghettata e il cono in carta, mi ricordano tantissimi altoparlanti che hanno fatto la storia. Anche la trombetta dei medio-alti, è costruita molto bene. Meglio di tante altre osannatissime
Da attempato appassionato, mi rendo conto che il sistema perfetto non esiste. Oltretutto, questo tendere esasperatamente alla perfezione, collide spesso con l'ambiente domestico. Non per nulla, "l'assoluto", ormai, lo cerco solo con le mie svariate cuffie elettrostatiche. Per ascolti meno orientati "al Divino", queste po-jama, sono strepitose. Sono molto sensibili e rilevatrici, sono vive e dinamicamente vispe. L'ascolto sa essere adrenalinico. Non chiedo di più a questi altoparlantini che sanno comunque essere terribilmente evocativi. La sospensione in tela pieghettata e il cono in carta, mi ricordano tantissimi altoparlanti che hanno fatto la storia. Anche la trombetta dei medio-alti, è costruita molto bene. Meglio di tante altre osannatissime
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Re: Po-Jama
Grazie Mario, hai fatto variazioni alla versione standard del filtro? Mi pare di capire che timbricamente ti sembrano comunque equilibrate e versatili nei confronti dei diversi generi musicali. Personalmente ho cercato di creare un "pacchetto" di compromesso e volutamente economico, eventualmente migliorabile dal singolo per quanto riguarda il mobile e la componentistica del filtro, p.e. i componenti del kit di Axiomedia sono stati definiti da loro e penso vengano forniti condensatori e induttanze di base. Tra l'altro il prezzo è aumentato non poco nel corso degli anni ma penso che si riesca a stare entro i 500 euro per la coppia di diffusori, e questo per un sistema ad alta sensibilità è quasi un record, se poi è anche valido timbricamente direi che abbiamo fatto Bingo...mariovalvola ha scritto: ↑11 apr 2022, 06:55 Questi diffusori fanno riflettere. Non impiegano trasduttori esoterici e costosi ma sono ottimi comunque. C'è proprio il marchio di fabbrica di Filippo che è bravissimo a fare volare componentistica economica. Ieri sera, pur con i driver in rodaggio, mi sono goduto ogni tipo di musica. Funzionano benissimo con single ended di DHT ma anche con più nerboruti pushpull controreazionati.
Da attempato appassionato, mi rendo conto che il sistema perfetto non esiste. Oltretutto, questo tendere esasperatamente alla perfezione, collide spesso con l'ambiente domestico. Non per nulla, "l'assoluto", ormai, lo cerco solo con le mie svariate cuffie elettrostatiche. Per ascolti meno orientati "al Divino", queste po-jama, sono strepitose. Sono molto sensibili e rilevatrici, sono vive e dinamicamente vispe. L'ascolto sa essere adrenalinico. Non chiedo di più a questi altoparlantini che sanno comunque essere terribilmente evocativi. La sospensione in tela pieghettata e il cono in carta, mi ricordano tantissimi altoparlanti che hanno fatto la storia. Anche la trombetta dei medio-alti, è costruita molto bene. Meglio di tante altre osannatissime
Tornando alle impressioni di ascolto, dato che molte volte l'ingresso nell'alta sensibilità avviene con altoparlanti larga banda di costo paragonabile o addirittura superiore, senza contare la complessità dei mobili da realizzare per i vari caricamenti, secondo te dal punto di vista del risultato sonoro questo due vie "pro" come si pone tra i sistemi entry level ad alta sensibilità?
Filippo
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Re: Po-Jama
Il costo del multistrato di betulla bello comprendendo le fresature partendo da file DWG , disegnato da me, il taglio e il montaggio, si aggira sui 450 euro.
Per il filtro ritieni che condensatori migliori tipo, MIFLEX in carta e olio possano produrre benefici effetti? La bobina del passa-basso è su nucleo ma dubito possa saturare viste le potenze in gioco. Le resistenze sono a filo. Da 10W. A tal proposito, leggendo, ho iniziato il rodaggio tenendo le due di fine tuning a 0,75 Ohm.
La mia avventura era iniziata con due Lii audio che ho in prestito. Prima di costruire il cabinet avevo letto quello che c'era in giro e due aspetti non mi tornavano. Pare che si riscontrino importanti differenze tra i componenti e tra il dichiarato e il reale. A breve, arriverà un caro amico con la Clio nuova e vedremo i parametri. Il secondo aspetto che mi garbava poco derivava dal suo essere cinese nel senso più deteriore. In apparenza è bellissimo ma si scopre dopo che i magneti sono in ferrite.
A questo punto, ho pensato ad altro come primo step.il prezzo di questi cinesi arriva circa a 1000 EUR.
Nel mio passato ho usato trombe come l'Acousta con l'altoparlante Lowther PM6 A. Molto affascinante, cabinet molto complesso, ma, alla fine, poco godibile. Troppo caratterizzato e "cartaceo".
Ho ascoltato anche diffusori con i piccoli Fostex . Bellini ma esili e non particolarmente muscolari.
L'aspetto che sorprende delle po-jama, è il suo suonare solido, grande. Si rimane sorpresi ascoltando il contrabbasso, l'organo, il violoncello. Non è un petofono come tante cassettine più o meno a torre.
Mia moglie, che ha un buon orecchio, si è meravigliata quando ha ascoltato i suoi primi vagiti.
A mio modesto parere, il sistema risulta maturo, materico, frizzante, forse un poco colorato ma vero, musicale e molto dinamico. Mi piace la sua indifferenza al livello di ascolto che, con molti larga banda, diventa il vero problema.
Per il filtro ritieni che condensatori migliori tipo, MIFLEX in carta e olio possano produrre benefici effetti? La bobina del passa-basso è su nucleo ma dubito possa saturare viste le potenze in gioco. Le resistenze sono a filo. Da 10W. A tal proposito, leggendo, ho iniziato il rodaggio tenendo le due di fine tuning a 0,75 Ohm.
La mia avventura era iniziata con due Lii audio che ho in prestito. Prima di costruire il cabinet avevo letto quello che c'era in giro e due aspetti non mi tornavano. Pare che si riscontrino importanti differenze tra i componenti e tra il dichiarato e il reale. A breve, arriverà un caro amico con la Clio nuova e vedremo i parametri. Il secondo aspetto che mi garbava poco derivava dal suo essere cinese nel senso più deteriore. In apparenza è bellissimo ma si scopre dopo che i magneti sono in ferrite.
A questo punto, ho pensato ad altro come primo step.il prezzo di questi cinesi arriva circa a 1000 EUR.
Nel mio passato ho usato trombe come l'Acousta con l'altoparlante Lowther PM6 A. Molto affascinante, cabinet molto complesso, ma, alla fine, poco godibile. Troppo caratterizzato e "cartaceo".
Ho ascoltato anche diffusori con i piccoli Fostex . Bellini ma esili e non particolarmente muscolari.
L'aspetto che sorprende delle po-jama, è il suo suonare solido, grande. Si rimane sorpresi ascoltando il contrabbasso, l'organo, il violoncello. Non è un petofono come tante cassettine più o meno a torre.
Mia moglie, che ha un buon orecchio, si è meravigliata quando ha ascoltato i suoi primi vagiti.
A mio modesto parere, il sistema risulta maturo, materico, frizzante, forse un poco colorato ma vero, musicale e molto dinamico. Mi piace la sua indifferenza al livello di ascolto che, con molti larga banda, diventa il vero problema.
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