Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Ritornando alle Po-Jama, penso di avere agevolmente superato i piccoli problemi che affliggevano l'ascolto. Al posto delle nobilissime 6SN7 KenRad del 44, ho usato delle proletarie russe.
Sono un poco più "ignoranti" ma in questo contesto, sono perfette. Avendone in quantità, ho potuto selezionarne una coppia per avere un più che perfetto bilanciamento tra i canali.
Divertentissime.
Clavicembalo perfetto, voce femminile da pelle d'oca, organo sontuoso.
L'altissima sensibilità è un valore incredibile.
image_1000x1000_p (2).jpg
IMG_20230128_220026.jpg
IMG_20230128_193128.jpg
IMG_20230128_193059.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

Mario, prova questo :rofl:
eyJidWNrZXQiOiJwcmVzdG8tY292ZXItaW1hZ2VzIiwia2V5IjoiNzkzMzQ1MS4xLmpwZyIsImVkaXRzIjp7InJlc2l6ZSI6eyJ3aWR0aCI6OTAwfSwianBlZyI6eyJxdWFsaXR5Ijo2NX0sInRvRm9ybWF0IjoianBlZyJ9LCJ0aW1lc3RhbXAiOjE0MDE5ODI1NzN9.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da Marcus »

audiofanatic ha scritto: 24 gen 2023, 13:51 L'unica alternativa è fare un nuovo progetto con altri altoparlanti, e alcuni nuovi prodotti faital si prestano alla cosa,
si perde qualche dB ma non si può avere tutto...

Filippo
Il ciare FXC10.50W potrebbe andare bene?
Ciare FXC10.50W EN.pdf
10FE200_datasheet_4.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Marcus ha scritto: 05 feb 2023, 17:56
audiofanatic ha scritto: 24 gen 2023, 13:51 L'unica alternativa è fare un nuovo progetto con altri altoparlanti, e alcuni nuovi prodotti faital si prestano alla cosa,
si perde qualche dB ma non si può avere tutto...

Filippo
Il ciare FXC10.50W potrebbe andare bene?
Ciare FXC10.50W EN.pdf
10FE200_datasheet_4.pdf
il Ciare sembra certamente interessante, in casa Faital c'è il nuovo 10FE300 che è più o meno paragonabile, dovrei fare qualche simulazione nel carico attuale

https://faitalpro.com/it/products/LF_Lo ... =401040106

Filippo
Avatar utente
Marcus
sostenitore
Messaggi: 778
Iscritto il: 06 nov 2006, 23:10
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da Marcus »

Ok!
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Po-Jama

Messaggio da m_b »

@filippo
Il 10fe300 pare, dai grafici, anche con una curva di risposta lievemente più lineare nell’ avvicinarsi alla freq. di incrocio con la tromba….sempre 96 db e Fs un filo più bassa …. Beh se lo si potesse sostituire con poche modifiche, potrebbe essere interessante fare una prova!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

m_b ha scritto: 07 feb 2023, 23:42 @filippo
Il 10fe300 pare, dai grafici, anche con una curva di risposta lievemente più lineare nell’ avvicinarsi alla freq. di incrocio con la tromba….sempre 96 db e Fs un filo più bassa …. Beh se lo si potesse sostituire con poche modifiche, potrebbe essere interessante fare una prova!
Ho fatto un paio di simulazioni veloci, il Ciare può andare paro paro nel mobile delle Po-jama, ma ha una estensione in basso minore, il Faitalpro 10fe300 scende di più con un leggero ripple a 100Hz e bisogna allungare il condotto reflex.
Inoltre guardando il datasheet mi preoccupa il valore di Le del Ciare veramente elevato, se confermato potrebbe creare qualche problema in gamma media, in pratica il Ciare è più "woofer" del FaitalPro
pojama8ohm.png
Filippo

EDIT il costo dei due woofer pare sia molto simile, tra 100 e 110 euro, fatte salve offerte scontate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Po-Jama

Messaggio da m_b »

volendo fare un test, sembra quindi più interessante il faital. il condotto quanto verrebbe lungo mantenendo sempre lo stesso diametro?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

m_b ha scritto: 08 feb 2023, 12:17 volendo fare un test, sembra quindi più interessante il faital. il condotto quanto verrebbe lungo mantenendo sempre lo stesso diametro?
il condotto verrebbe circa 65mm in pratica volendo usare i box originali si può allungare spessorando sul retro con un paio di pannellini forati alla bisogna. Sempre che i cestelli siano uguali, non ho controllato...

Filippo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Il filtro sarebbe da rivedere immagino
Mario
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

mariovalvola ha scritto: 08 feb 2023, 14:53 Il filtro sarebbe da rivedere immagino

da rifare di sana pianta

Filippo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

:lol: Ecco
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

audiofanatic ha scritto: 08 feb 2023, 12:25
m_b ha scritto: 08 feb 2023, 12:17 volendo fare un test, sembra quindi più interessante il faital. il condotto quanto verrebbe lungo mantenendo sempre lo stesso diametro?
il condotto verrebbe circa 65mm in pratica volendo usare i box originali si può allungare spessorando sul retro con un paio di pannellini forati alla bisogna. Sempre che i cestelli siano uguali, non ho controllato...

Filippo
Ma perché si sta parlando di modificare questo progetto? A quale fine? Ero rimasto all'idea del subwoofer (a mio parere, dopo ascolti estensivi, non necessario)
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

mariovalvola ha scritto: 08 feb 2023, 18:14:lol: Ecco
Mario, una domanda, hai mai ascoltato delle tannoy Canterbury?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Io di Tannoy ho avuto e ascoltato per anni un Tannoy Autograph con LSUHF15-8, in sintesi, il vero monitor Gold
Mario
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

mariovalvola ha scritto: 14 feb 2023, 19:52 Io di Tannoy ho avuto e ascoltato per anni un Tannoy Autograph con LSUHF15-8, in sintesi, il vero monitor Gold
E pur essendo due cose diverse, ti vorresti sbilanciare in un confronto con le nostre?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Michelag ha scritto: 14 feb 2023, 19:46

Ma perché si sta parlando di modificare questo progetto? A quale fine? Ero rimasto all'idea del subwoofer (a mio parere, dopo ascolti estensivi, non necessario)
non si modifica il progetto, anche volendo tenere ferme le dimensioni e l'impostazione di fondo
nel caso si volesse procedere se ne realizzerà uno nuovo e si troverà anche un nuovo nome

Filippo
Michelag
new member
Messaggi: 41
Iscritto il: 18 nov 2020, 09:58
Has thanked: 1 time

Re: Po-Jama

Messaggio da Michelag »

audiofanatic ha scritto: 15 feb 2023, 09:27
non si modifica il progetto, anche volendo tenere ferme le dimensioni e l'impostazione di fondo
nel caso si volesse procedere se ne realizzerà uno nuovo e si troverà anche un nuovo nome

Filippo
Si, chiarissimo, non sono riuscito a capire quale fosse la "necessità" del primo che ha richiesto la modifica, cosa gli mancava?
O giusto per sperimentare ulteriormente alla ricerca di altro?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

Michelag ha scritto: 15 feb 2023, 10:12

Si, chiarissimo, non sono riuscito a capire quale fosse la "necessità" del primo che ha richiesto la modifica, cosa gli mancava?
O giusto per sperimentare ulteriormente alla ricerca di altro?
la richiesta era una impedenza di 8 Ohm nominali

Filippo
m_b
new member
Messaggi: 45
Iscritto il: 28 set 2007, 06:47
Località: Italy
Has thanked: 4 times

Re: Po-Jama

Messaggio da m_b »

Michelag ha scritto: 15 feb 2023, 10:12
audiofanatic ha scritto: 15 feb 2023, 09:27
non si modifica il progetto, anche volendo tenere ferme le dimensioni e l'impostazione di fondo
nel caso si volesse procedere se ne realizzerà uno nuovo e si troverà anche un nuovo nome

Filippo
Si, chiarissimo, non sono riuscito a capire quale fosse la "necessità" del primo che ha richiesto la modifica, cosa gli mancava?
O giusto per sperimentare ulteriormente alla ricerca di altro?
@Michelag
eccomi...ho visto solo ora i messaggi. Si, la richiesta era di 8ohm nominali. E confermo che continuo ad essere molto soddisfatto del progetto :)
Poi se filippo vorrà:
1) dedicare un sub alle pojama ....allora io lo costruisco al volo!! Perchè mi aspetto aggiungeranno ancora qualcosa in termini di presenza/immanenza
2) sulla scia del successo delle PoJama, regalarci un nuovo progetto, ad alta efficienza, ancora migliore .... allora non sarò certo io a porre limiti alla sua creatività !! :wink: :rofl: :party:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio