Po-Jama

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
ziocalepino
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 05 lug 2011, 18:58

Re: Po-Jama

Messaggio da ziocalepino »

Ciao. COmplimenti per il lavoro! Per favore mi potresti dire che componenti hai usato? Grazie mille!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

ziocalepino ha scritto:Ciao. COmplimenti per il lavoro! Per favore mi potresti dire che componenti hai usato? Grazie mille!
FaitalPro 10FE200-4
http://www.faitalpro.com/it/products/LF ... =401040101

FaitalPro HF100
http://www.faitalpro.com/it/products/HF ... =502010250

FaitalPro STH100
http://www.faitalpro.com/it/products/HF ... =903010100

https://www.axiomedia.it/it/kit-diy/252 ... usori.html

Filippo
clody23
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 13 set 2006, 16:55
Località: Italy

Re: Po-Jama

Messaggio da clody23 »

kit acquistato da axiomedia, adesso procederò all'assemblaggio non appena arrivano i pezzi.

per il mobile, alla fine le misure esterne sono quelle di un parallelepipedo con la base di 31,6 x 31,6 cm alto 1,096 metri. ci sono particolari accortenze nell'esecuzione? occorre fresare necessariamente le sedi dei componenti oppure possono anche essere installati "a filo pannello"?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

clody23 ha scritto:kit acquistato da axiomedia, adesso procederò all'assemblaggio non appena arrivano i pezzi.

per il mobile, alla fine le misure esterne sono quelle di un parallelepipedo con la base di 31,6 x 31,6 cm alto 1,096 metri. ci sono particolari accortenze nell'esecuzione? occorre fresare necessariamente le sedi dei componenti oppure possono anche essere installati "a filo pannello"?
Nessuna particolare accortezza, basta che sia tutto saldamente incollato
gli altoparlanti vanno messi a filo, se non puoi fresare usa un tappetino di neoprene come riempitivo

Filippo
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Po-Jama

Messaggio da tubetrapper »

Ciao Filippo,
mi viene veramente voglia di costruire questi diffusori.
Ad oggi mi frena solo il woofer a 4 ohm che credo non si adatti molto bene al mio ampli valvolare che esce solo a 8 ohm tramite il mitico TUU.
Nel post del 8 aprile 2017 scrivevi che stavi pensando anche ad una soluzione di caricamento della gamma bassa diversa, inizialmente pensavo ad un DCAAV con la versione 8 ohm,ora però non sentendone più parlare ho pensato di ricordatelo.
C'è qualche novità su questo fronte?
Buona serata e grazie per gli utili consigli che mi dai .
Guglielmo
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Po-Jama

Messaggio da perfel »

Saluti a tutti,
dopo una pausa,ma vi ho quasi sempre seguito,rieccomi a curiosare nel bel mondo dell'audio diy.
Volevo chiedere a Filippo,come si evine dall'ultimo post,e comunque da qualche spunto nato in questa lunga e piacevole discussione,se il prototipo che aveva portato al bottom aveva un wf da 12" e se fosse un tre vie con quali altoparlanti? In breve ti vorrei chiedere se vi fosse gia stata una evoluzione delle po-jama.
Grazie
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Po-Jama

Messaggio da perfel »

Ciao a tutti,
stamane arriva il kit po-jama
Alla fine,non ho resistito,e visto che Axiomedia l'ha reso di nuovo disponibile,ho pensato,perche no?
Anche perche molti ascoltoni ritengono che le trombe non siano all'altezza.
Io dico che dipende da chi la suona!
E se l'idea e' di Filippo,anche se e' la prima che utilizzo le trombe,posso andare sul sicuro e sfatare molti falsi miti dell'hifi
Come qualcuno diceva
HI listen
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Ciao a tutti,
stamane arriva il kit po-jama
Alla fine,non ho resistito,e visto che Axiomedia l'ha reso di nuovo disponibile,ho pensato,perche no?
Anche perche molti ascoltoni ritengono che le trombe non siano all'altezza.
Io dico che dipende da chi la suona!
E se l'idea e' di Filippo,anche se e' la prima che utilizzo le trombe,posso andare sul sicuro e sfatare molti falsi miti dell'hifi
Come qualcuno diceva
HI listen
scusa il ritardo nella risposta, ero in Turchia per il solito rally (che abbiamo vinto :smile: )

buon lavoro, tienici aggiornati
aspettiamo impressioni di ascolto

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Saluti a tutti,
dopo una pausa,ma vi ho quasi sempre seguito,rieccomi a curiosare nel bel mondo dell'audio diy.
Volevo chiedere a Filippo,come si evine dall'ultimo post,e comunque da qualche spunto nato in questa lunga e piacevole discussione,se il prototipo che aveva portato al bottom aveva un wf da 12" e se fosse un tre vie con quali altoparlanti? In breve ti vorrei chiedere se vi fosse gia stata una evoluzione delle po-jama.
Grazie
il prototipo, anzi, più precisamente un pezzo unico, perché realizzato con altoparlanti difficilmente reperibili, era un tre vie con woofer Sica da 12"a 4 Ohm, il medio è un po' il cuore di tutto ed è il trasduttore intorno a cui ho progettato il tutto, si tratta di un driver da 2" della Community montato su una vecchia tromba in vetroresina (forse) della B&C, mentre il tweeter è un driver da 1" Celestion CDX1-1415 su tromba plastica RCF

Per il momento non ho messo mano a evoluzioni delle Po-Jama, non vorrei stravolgere l'impostazione di fondo trasformandole in qualcosa di inutilmente pretenzioso, la loro carta vincente è la semplicità e il costo

Filippo
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Po-Jama

Messaggio da perfel »

Salve a tutti,
complimenti a Filippo per questo nuovo progetto super ed economico che ho terminato l'altro ieri e che ho semplicemente integrato con una croce di rinforzo sotto il bordo inferiore del foro del woofer.Il legno è la medite da 19mm e come pannellino ho utilizzato del sughero.
So che è un azzardo commentare dopo solo due tre ore di ascolto il suono di un diffusore,ma volevo condividere subito le mie prime personalissime impressioni.Confermo quasi tutto quello che è stato detto da chi le ha ascoltate:sensibilità da vendere,voci corrette,un po sbilanciate sul medio alto che a volumi sostenuti può risultare aggressivo ( ho infatti subito aumentato ad 1 ohm le due resistenze cerchiate).
Il confronto l'ho fatto commutando su altri diffusori Tipolo compresi sia in stereo che in mono collegando un diffusore diverso sui due canali aiutandomi anche col balance.
Il confronto con i tipolo si potrebbe fare non foss'altro che per le origini pro degli altoparlanti,eccetto il tw,e per l'alta sensibilità di entrambi,ma mentre il Tipolo è secondo me il pezzo più riuscito perchè asseconda due modi di ascoltare,quello pro e quello hifi domestico,in virtù di un progetto più sofisticato con medi e alti non a tromba,il Pojama nasce secondo me piu forzatamente addomesticato,perche frutto di un compromesso e della abilità di Filippo.Ho ascoltato diversi tipi di musica con diversi ampli da 50w a 200w quest'ultimo solo per verificare la gamma bassa.Hanno risposto bene con un valvolare musical fidelity con 8 el 34 ed in alcuni momenti mi sono ricordato dei concerti del recente passato.
Spero di poterle sentire piu soft anche con i transistor.Comunque con 240 euro cosa si pretende di più?
Grazie a Axiomedia per l'eccellente servizio ed un plauso a big Filippo.
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Po-Jama

Messaggio da perfel »

Salute a tutti
sento dopo qualche ora di ascolto di ritoccare alcuni argomenti anzi sottolinearli se mi e' possibile.
La facilita' di emissione dovuta credo in larga parte alla alta sensibilita' rende piu fruibile,piu completo l'ascolto ed anche a volumi da 2 watt non si avverte quella strana sensazione che spesso avverto con diffusori "hifi" che mi porta fuori strada,come se per non perdere il filo devo sforzarmi di concentrarmi e di seguito alzare il volume a volte notevolmente,con tutte le negativita' che questo comporta,specie se si tratta di ampli dalla dinamica appena sufficente.
Questa la mia prima sensazione che le Pojama mi danno all'ascolto.
Nessuno sforzo a concentrarsi,le note,le voci quasi non devi andarle a cercare come un ago in un pagliaio,ma ti vengono servite come un bravo cuoco ti cucina il tuo piatto preferito.
Un esempio e' stato riconoscere la voce di David Crosby in CSN dove,proprio perche molto bravo nelle armonie vocali,sembra quasi che non ci sia,quanto invece e'quella che regge,unisce le altre due.(Stills e Nash)
E' veramente un diffusore ignorante per musica colta.
Dovrei comunque riuscire a correggere secondo i miei gusti senza stravolgerne il progetto quella piccola asperita' nel medio alto
Quali i valori max che si possono dare alle regolazioni consigliate.
Piu in generale mi sembra che la tromba o meglio il medioalto prevalga di qualche db la parte bassa,che rimane un po indietro.
Si potrebbe intervenire ? Dove?
A presto e grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Po-Jama

Messaggio da audiofanatic »

perfel ha scritto:Salute a tutti
sento dopo qualche ora di ascolto di ritoccare alcuni argomenti anzi sottolinearli se mi e' possibile.
La facilita' di emissione dovuta credo in larga parte alla alta sensibilita' rende piu fruibile,piu completo l'ascolto ed anche a volumi da 2 watt non si avverte quella strana sensazione che spesso avverto con diffusori "hifi" che mi porta fuori strada,come se per non perdere il filo devo sforzarmi di concentrarmi e di seguito alzare il volume a volte notevolmente,con tutte le negativita' che questo comporta,specie se si tratta di ampli dalla dinamica appena sufficente.
Questa la mia prima sensazione che le Pojama mi danno all'ascolto.
Nessuno sforzo a concentrarsi,le note,le voci quasi non devi andarle a cercare come un ago in un pagliaio,ma ti vengono servite come un bravo cuoco ti cucina il tuo piatto preferito.
Un esempio e' stato riconoscere la voce di David Crosby in CSN dove,proprio perche molto bravo nelle armonie vocali,sembra quasi che non ci sia,quanto invece e'quella che regge,unisce le altre due.(Stills e Nash)
E' veramente un diffusore ignorante per musica colta.
Dovrei comunque riuscire a correggere secondo i miei gusti senza stravolgerne il progetto quella piccola asperita' nel medio alto
Quali i valori max che si possono dare alle regolazioni consigliate.
Piu in generale mi sembra che la tromba o meglio il medioalto prevalga di qualche db la parte bassa,che rimane un po indietro.
Si potrebbe intervenire ? Dove?
A presto e grazie
La regolazione delle due resistenze dovrebbe già consentire un buon margine di intervento, mi pare di ricordare che nel pezzo pubblicato ho suggerito anche la possibilità di ritoccare la R in serie da 1 Ohm portandola a 1,2 o 1,5 Ohm
Se però hai già portato la R da 0,44 a 1 e permane un indurimento del medioalto alzando il volume, mi viene da pensare che il problema sia nella classica risonanza della MDF a quelle frequenze, prova a smorzare il mobile fasciandolo provvisoriamente all'esterno con del tessuto pesante, se noti miglioramenti cerca di appesantire e smorzare i pannelli incollando materiale all'interno.
Comunque puoi empiricamente ascoltare i pannelli alimentando il diffusore con una sinusoide e sweeppando in frequenza, poggiando l'orecchio al pannello dovresti identificare abbastanza facilmente il punto in cui tutto risuona.
Molto spesso quello che realmente da fastidio è il pannello anteriore, che crea una seconda sorgente anteriore interferente, inizia con quello a smorzare il box e verifica i risultati.

http://www.tonestack.net/articles/speak ... ement.html

Filippo
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Po-Jama

Messaggio da perfel »

Si credo sia la strada più semplice quella di smorzare nei punti strategici
Devo dire contemporaneamente che il rodagio le fa bene
Aspettando la versione pro del Vaalbara
Grazie e saluti
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Po-Jama

Messaggio da riccardo »

Ma hai messo a filo gli AP col sughero? Non é riflettente? Rispetto al neoprene
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
perfel
sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: 30 dic 2015, 14:45
Località: pizzo calabro

Re: Po-Jama

Messaggio da perfel »

Buondì Riccardo,
sinceramente non credo sia piu riflettente del neoprene.
Il sughero che ho utilizzato, anche perche l'avevo già, è poroso non è bello liscio come una mattonella come se ne vedono in giro per i fai da te.
Ricordo vagamente in vecchie letture che per abbassare i tempi di riverberazione sul medioacuto alcuni appassionati tecnici e o architetti lo utilizzavano e consigliavano.
Comunque se ti riferisci al mio problema sui medioalti delle pojama ho capito che è u problema di rodagio mi rimane pero' la voglia di abbinare due(o uno doppia bobina) bei sub filtrati a 50hz ma che non occupano troppo spazio magari messi in posti diversi dal solito.Suggerimenti?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Riprendo doverosamente la discussione. Ho ordinato anch'io i componenti da Axiomedia.
In questi giorni devo parlare con un falegname ben attrezzato.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Po-Jama

Messaggio da gluca »

mariovalvola ha scritto: 02 mar 2022, 21:20 Riprendo doverosamente la discussione. Ho ordinato anch'io i componenti da Axiomedia.
In questi giorni devo parlare con un falegname ben attrezzato.
e le cuffie?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Le Stax 009, 009S, e L300, più la Jade II, ci sono tutte, sto finendo anche un nuovo ampli single ended con per loro con trasfo di uscita 1:1+1 che funziona molto bene.
Qualche volta mi piace ascoltare con le casse. Le Stirling LS3/5a che ho in casa, sono ottime ma vorrei qualcosa di diverso.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Po-Jama

Messaggio da mariovalvola »

Mi sono arrivati quasi tutti i componenti. È stupefacente la qualità delle trombette in lega leggera.
Mario
tubetrapper
starting member
Messaggi: 474
Iscritto il: 03 nov 2008, 18:55
Località: Italy
Has thanked: 4 times
Been thanked: 7 times

Re: Po-Jama

Messaggio da tubetrapper »

Buonasera,
qualcuno ha l'articolo apparso su Audioreview 386? Propongo lo scambio con la scansione di quello sul numero 385 di cui ho la rivista.
Mi piacerebbe leggere anche le riflessioni che ci sono dietro la progettazione del crossover, giusto per imparare un po'.
Se qualcuno è interessato mi può contattare in PM.
Grazie
Guglielmo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio