Per Titano
Il MARC MSC 2005. Ma non sono banali da usare sti software fem. er ottenere un modello che girasse ho impiegato 3 mesi...
Bello...mi sono guardato un po' il sito. Difficile capire bene cosa si possa fare e come farlo senza avere un manuale in mano.
Io ho avuto modo di usare solo lo straus7 un paio di anni fà, per fare analisi strutturali su telai tubolari in acciaio (in quel periodo c'erano i telai ducati in laboratorio e stavano testando a banco la rigidità torsionale delle 999 SB...) e devo dire che lo trovai abbastanza user friendly. C'è da dire che ero fresco di costruzione di macchine e che durante il corso avevamo analizzato le funzioni di base del software...e comunque un'analisi strutturale non è paragonabile a una simulazione su fluidi in regime dinamico.
Ad oggi non mi sono ancora mai interessato alla progettazione di diffusori, mi diverto di più con l'elettronica e già questo mi porta via troppo tempo.
Se qualche sant'uomo ha voglia di fornirmi materiale a riguardo mi piacerebbe cominciare a capire di cosa stiamo parlando quando nominiamo le ogive rifasatrici
Nel mentre...cerco qualcosa da solo.
Marco
Originally posted by titano - 21/08/2006 : 08:15:47
Ciao Marco,
per quanto riguarda le oggive rifasatrici quste hanno funzioni diverse (anzi sono costituzionalmente due cose diverse) se ci si riferisce a normali altoparlanti a cono o a driver a compressione. cerco di spiegarmi meglio......
Il problema principale sta nel fatto che si usa lo stesso termine per indicare il cono metallico, spesso in alluminio o rame, montato al posto della cupola parapolvere nei normali altoparlanti e per indicare il rifasatore montato all'interno della gola dei driver. I due oggetti svolgono funzioni completamente differenti:
- nel caso degli altoparlanti a cono il "rifasatore" è montato direttamente sul polo centrale della piastra polare ed ha la funzione principale nello smaltimento del calore prodotto dall'equipagio mobile, inoltre, data la sua natura metallica, è molto riflettente alle alte frequenze e, a seconda della morfologia impiegata, migliora sensibilmente la dispersione delle alte frequenze. questa seconda caratteristica viene ingegnosamente utilizzata anche in altoparlanti non a cono specificatamente realizzati per riprodurre le alte frequenze come ad esempio i tweeter con dome a toro della scan speak ed altri....
- funzione completamente diversa svolge il rifasatore nei driver a compressione. In questi lo troviamo montato di fronte alla membra, e tra questa ed il rifastore c'è uno spazio di dimenzioni variabili come visibile nel disegno allegato.
Lo svilluppo del rifasatore permette di controllare la distribuzione del carico acustico sulla membrana ed evitare fenomeni turbolenti all'uscita della gola. Le geometrie sono le più varie: da quelle a goccia ed ampie aperture laterali a quelli molto allungati e circondati da fori piccolissimi; altri sono totalmente forati o presentano diverse aperture di forma varia (vedi foto).
http://www.audiofaidate.org/forum/uploa ... G_9235.jpg[/img]
Lo scopo è sempre quello:
1) contollo della distibuzione del carico acustico sulla superfice della membrana;
2) eliminare l'insorgenza di fenomeni turbolenti all'interno della gola e nel passagio da questa alla tromba [img]