Pagina 1 di 1

Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 apr 2017, 11:58
da iberton
Qualcuno può consigliarmi uno schema da realizzare di un pre phono per testine MM valvolare ben suonante?
A parte il prestante, ci sono altri circuiti interessanti? Dove posso reperirli?
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 apr 2017, 14:17
da docelektro
quello di nuova elettronica era decente (anche se passivo). C'è qualche circuito ricavabile da schemi di jukebox ma usa pentodi rari e costosi.
http://www.jukeboxrepairservice.com/manuals.html
io ne sto preparando uno che utilizza due valvole 7025 (una per canale. Ma finchè non ho tirato su l'interruttore e non ho sentito suono uscire non lo posto

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 apr 2017, 16:01
da gluca
iberton ha scritto:Qualcuno può consigliarmi uno schema da realizzare di un pre phono per testine MM valvolare ben suonante?
A parte il prestante, ci sono altri circuiti interessanti? Dove posso reperirli?
Saluti.
Igor
un cascode ibrido e differenziale tipo quelli di allen wright
http://www.vacuumstate.com/index.dna?ru ... 6484989792

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 apr 2017, 16:35
da iberton
E questo come vi sembra?

http://diyaudioprojects.com/Schematics/ ... ematic.htm

E' semplice e si realizza consolo due valvole (una per canale).......

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 apr 2017, 17:18
da zen-o
iberton ha scritto:Qualcuno può consigliarmi uno schema da realizzare di un pre phono per testine MM valvolare ben suonante?
A parte il prestante, ci sono altri circuiti interessanti? Dove posso reperirli?
Saluti.
Igor
Di ben suonante non posso che consigliarti il pre-stante.
L'ho finito da relativamente poco tempo e qualunque testina gli ho dato in pasto si è sempre rivelato più che all'altezza.
In più hai un valore aggiunto non indifferente ovvero colui che lo ha pensato è su questo forum.
iberton ha scritto:E questo come vi sembra?

http://diyaudioprojects.com/Schematics/ ... ematic.htm

E' semplice e si realizza consolo due valvole (una per canale).......
Questo circuito mi ricorda tanto me, qualche tempo fa, prima che passassi al pre-stante; il circuito RCA è vero che usa un tubo solo, ma vero anche che dopo quel tubo ci andrebbe un "buffer" :
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 62#p117262 Dai un occhiata a questo link, ci sono altri link interessanti.

Tra ulteriori papabili oltre che ai schemi di Allen Wright inserirei anche il pre di Nardi ed il Master's Noise su Diy.
Imho col prestante vivi felice e non è complicato.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 08:05
da iberton
Questo circuito mi ricorda tanto me, qualche tempo fa, prima che passassi al pre-stante; il circuito RCA è vero che usa un tubo solo, ma vero anche che dopo quel tubo ci andrebbe un "buffer" :
E se aggiungessi un buffer in questo modo?
Ops, misono dimenticato l'ultimo condensatore interstadio prima della R13. :sad:

Immagine

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 08:27
da kittle001
iberton ha scritto:Qualcuno può consigliarmi uno schema da realizzare di un pre phono per testine MM valvolare ben suonante?
A parte il prestante, ci sono altri circuiti interessanti? Dove posso reperirli?
http://www.webalice.it/jlc891/qusfendro.htm

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 12:41
da iberton
Ecco una versione migliorata con un buffer che utilizza la ECC88:

Immagine

La THD è di 1.850e-03; la distosione totale di 0.671272%

Cosa ne pensate?

Mi sembra che i problemi dello schema RCA potrebbero essere risolti così.....

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 14:22
da samhorn
Visto che stai simulando, importante sarebbe controllare se la curva riaa viene rispettata, e che precisione

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 14:32
da iberton
La curva riaa, con la versione con buffer di ECC88 mi sembra ben approssimata.
Tra l'altro è identica prima e dopo il buffer, anche se dopo vi è una leggera attenuazione, ma le due curve sono esattamente parallele.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 14:49
da iberton
Ecco le due curve RIAA:

Immagine

Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 15:17
da gluca
insisterei con il cascode in ingresso invece della 12AX7

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 15:19
da samhorn
Bisogna confrontarla con quella ideale, magari mettendola nello stesso grafico

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 15:20
da gluca
samhorn ha scritto:Bisogna confrontarla con quella ideale, magari mettendola nello stesso grafico
può anche usare una rete antiriaa all'ingresso e vedere se in uscita la curva è piatta ... è più facile :wink:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 16:14
da iberton
Ho utilizzato la seguente rete anti-RIAA:

Immagine

Il risultato è il seguente:

Immagine

Mi sembra che la RIAA sia corretta.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 apr 2017, 21:52
da samhorn
Azz risposta assimilabile alla teorica anche ad 1hz!

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 06:51
da marcotre
Ciao iberton .
Non mi convince la polarizzazione della griglia della ECC88, secondo me ci vorrebbe una resistenza da circa 1 Mohmm fra la griglia e la massa.
Marco

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 08:42
da iberton
Non mi convince la polarizzazione della griglia della ECC88, secondo me ci vorrebbe una resistenza da circa 1 Mohmm fra la griglia e la massa.
Si è vero, mi è rimasta sulla penna :oops:

Grazie della segnalazione.
Ciao.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 09:14
da iberton
Per completezza, il circuito definitivo:

Immagine

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 09:20
da iberton
Ora ho una prima domanda: quale circuito migliore per alimentare le valvole in continua?
Il classico circuito con LM317 non basta ad erogare sufficiente corrente...
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 10:32
da zen-o
iberton ha scritto:Ora ho una prima domanda: quale circuito migliore per alimentare le valvole in continua?
Il classico circuito con LM317 non basta ad erogare sufficiente corrente...
Saluti.
Igor
Non sono il più indicato a dare consigli perchè se è vero che dal prestante ho imparato parecchio, è vero che non ho imparato abbastanza.
In ogni modo Imho l'idea di Gluca non è da scartare:
gluca ha scritto:insisterei con il cascode in ingresso invece della 12AX7
A parte cio' per i filamenti ho usato il 1083 che ha anche un basso drop out basso rumore ecc ecc. Ma anche i più nuovi 3083/5
Per l'anodica ho scopiazzato in giro per il forum e l'ho fatta valvolare, però IMHO un paio (o più) di LC (vere) ci vogliono anche se la svolta l'ho avuta con i regolatori/stabilizzatori...nei phono l'alimentazione cambia la vita.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 11:56
da iberton
Infatti intendevo usare il regolatore di tensione di MRTTG per l'anodica con a monte una valvola raddrizzatrice seguita da un filtro R/C. Come valvola raddrizzatrice ho però dei forti dubbi, infatti la più recente che ho mai usato è la RG12D60, valvola che eroga fino a 60mA, ma risale alla seconda guerra mondiale.... :?:
Sul cascode non mi ci avventuro: mi piace l'idea del circuito RCA riabilitato. :smile:
Per i filamenti mi informerò sull'integrato di cui parli.
Grazie e saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 12:33
da iberton
Come raddrizzatrice pensavo alla più moderna EZ81....

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 13:43
da trini
Quanto fai assorbire al CF di uscita? 10 mA? Meno? Considerando 14 mA a canale la EZ 81 va più che bene.
I filamenti potresti provare ad accenderli in corrente più che in tensione, cioè configurando il 317, o quello che sarà, come sorgente di corrente costante.
Come consigli vissuti per l'alimentazione filamenti direi di:
- usare un trasfo separato da quello dell'anodica,
- usare diodi rettificatori capaci di almeno 5 volte la corrente richiesta,
- utilizzare una "bella capacità di filtro" tipo 10000uF(al minimo),
- prevedere una alimentazione separata per i due canali( così basta anche un 317 a canale) magari a partire da un solo gruppo rettificazione-filtro,
- sollevare la massa dei filamenti di almeno 60-70V dalla massa del pre.
E' un pre fono, tratta segnali molto delicati. Per quanto "overkill" possano sembrare, le precauzioni non sono mai troppe. C'è qui nel forum chi ha usato i regolatori Coleman per delle 88 in un pre fono. Tendo a pensare che abbia ragione; mi piacerebbe sentire cosa ne dice della differenza tra prima e dopo, se la ha sperimentata.

Ciao, Trini

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 15:20
da zen-o
trini ha scritto:..... C'è qui nel forum chi ha usato i regolatori Coleman per delle 88 in un pre fono. Tendo a pensare che abbia ragione; mi piacerebbe sentire cosa ne dice della differenza tra prima e dopo, se la ha sperimentata.
Ciao, Trini
Leggendovi, mi era balenata l'idea, poi ho desistito e capitolato in favore dei normali regolatori, ma, se qualcuno si sbilancia, un tentativo e spesa li faccio.

iberton ha scritto:Come raddrizzatrice pensavo alla più moderna EZ81....
il prestante (a titolo di esempio) a "pieno carico" assorbe 7ma di anodica, qualunque rettificatrice ci metti caschi in piedi, però ho letto bene della 6x4; io avevo una 5Vb qualcosa della rca e quella ho messo ma è esagerata :tmi:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 03 apr 2017, 15:51
da iberton
il prestante (a titolo di esempio) a "pieno carico" assorbe 7ma di anodica, qualunque rettificatrice ci metti caschi in piedi, però ho letto bene della 6x4; io avevo una 5Vb qualcosa della rca e quella ho messo ma è esagerata

Le EZ81 ormai le ho acquisite e userò quelle; tra l'altro sono delle Philips NOS :smile: .

Per i filamenti delle valvole pensavo, invece, di andare su un circuito con l'integrato LT3083, come consigliato da zen-o: mi sembra proprio valevole :wink:
Come consigli vissuti per l'alimentazione filamenti direi di:
- usare un trasfo separato da quello dell'anodica,
Penso sia un'ottima idea.
- sollevare la massa dei filamenti di almeno 60-70V dalla massa del pre.
Questo mi sfugge come concetto; più che altro, come si fa?

Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 04 apr 2017, 12:35
da trini
iberton ha scritto:Questo mi sfugge come concetto; più che altro, come si fa?
L'obiettivo è quello di evitare che il rumore dell'alimentazione dei filamenti finisca amplificato dalle valvole.
Si fa semplicemente predisponendo un partitore di tensione collegato alla anodica(tra + e - della anodica) e regolato per avere in uscita 60-70-90V assicurandosi di non superare il max valore di tensione h-k previsto dai data sheet :wink: e collegando la massa dell'alimentazione dei filamenti a questa uscita.
In questo modo potrà scorrere corrente fra il catodo e il filamento, ma non il contrario.
Occhio che la resistenza "bassa" (quella che si collega a massa) del partitore andrà bypassata con un condensatore da 47-100uF.
Tra l'altro, scegliendo oculatamente la corrente da far scorrere nel partitore, si avrà anche l'effetto di scaricare i condensatori dell'alimentazione in un tempo più o meno breve dopo lo spegnimento, il che è un fattore di sicurezza che non guasta mai.
In più, volendo proprio essere supertranquilli, si potrà ulteriormente suddividere la resistenza bassa in modo da avere un'altra uscita ad una tensione che potrà alimentare un led che farà da spia di accensione e che quando spento ci dirà che l'anodica non c'è e si potranno mettere le mani in sicurezza nel circuito.

Ciao, Trini

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 04 apr 2017, 12:58
da iberton
Grazie Trini per l'esauriente spiegazione :smile:
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 04 apr 2017, 14:10
da kittle001
trini ha scritto:Tra l'altro, scegliendo oculatamente la corrente da far scorrere nel partitore

Che significa "oculatamente" (la parola la conosco, a scanso di equivoci)?

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 04 apr 2017, 14:30
da marcotre
trini ha scritto:
iberton ha scritto:Questo mi sfugge come concetto; più che altro, come si fa?
L'obiettivo è quello di evitare che il rumore dell'alimentazione dei filamenti finisca amplificato dalle valvole.
Si fa semplicemente predisponendo un partitore di tensione collegato alla anodica(tra + e - della anodica) e regolato per avere in uscita 60-70-90V assicurandosi di non superare il max valore di tensione h-k previsto dai data sheet :wink: e collegando la massa dell'alimentazione dei filamenti a questa uscita.
In questo modo potrà scorrere corrente fra il catodo e il filamento, ma non il contrario.
Occhio che la resistenza "bassa" (quella che si collega a massa) del partitore andrà bypassata con un condensatore da 47-100uF.
Tra l'altro, scegliendo oculatamente la corrente da far scorrere nel partitore, si avrà anche l'effetto di scaricare i condensatori dell'alimentazione in un tempo più o meno breve dopo lo spegnimento, il che è un fattore di sicurezza che non guasta mai.
In più, volendo proprio essere supertranquilli, si potrà ulteriormente suddividere la resistenza bassa in modo da avere un'altra uscita ad una tensione che potrà alimentare un led che farà da spia di accensione e che quando spento ci dirà che l'anodica non c'è e si potranno mettere le mani in sicurezza nel circuito.

Ciao, Trini
AlimentaoreCuffie.jpg
Io scelsi di elevare di una 30 di Volt, perché così era stato fatto sul mio finale Copland.
Marco

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 04 apr 2017, 19:59
da trini
kittle001 ha scritto:Che significa "oculatamente" (la parola la conosco, a scanso di equivoci)?
Significa varie cose:
-non scegliere una corrente troppo elevata così da caricare indebitamente una alimentazione un po' deboluccia, ma nel contempo....
-scegliere una corrente che permetta una scarica dei condensatori in un tempo sufficientemente breve(100-180 secondi),
-il tutto per far si di non avere( per quanto possibile) resistenze piuttosto grosse che scaldano come un ferro da stiro nel funzionamento normale e che, quindi, andranno posizionate ben lontane dai condensatori e avranno bisogno anche loro di raffreddamento,
-a meno che non si usi per l'alimentazione un filtro ad ingresso induttivo che richiede l'uso di un "bleeder"(solitamente per circa il 10% della corrente assorbita dal circuito) che così potrà utilmente svolgere due funzioni.
Qundi il tutto va "oculatamente" previsto in fase di progetto, prima di comperare componenti non adatti perchè scelti in maniera spannometrica, e poi in fase di layout per disporli in maniera adeguata.
marcotre ha scritto:Io scelsi di elevare di una 30 di Volt, perché così era stato fatto sul mio finale Copland.
Se leggi questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 30&t=11406 troverai il perchè dei valori che ho dato. :wink:

Ciao, Trini

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 05 apr 2017, 12:07
da marcotre
trini ha scritto:
marcotre ha scritto:Io scelsi di elevare di una 30 di Volt, perché così era stato fatto sul mio finale Copland.
Se leggi questo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 30&t=11406 troverai il perchè dei valori che ho dato. :wink:

Ciao, Trini
Ciao Trini
Grazie per avermi segnalato questo interessante documento :wink: , dove in effetti a pagina 38 si raccomanda di elevare le tensione dei filamenti rispetto al catodo di circa 50V, tensione che effettivamente può essere conveniente elevare fino a un centinaio di volt nel caso delle configurazioni cascode , totem pole od inseguitore, più che altro per preservare l'integrità del tubo che per limitare il rumore, per esempio nei 2 datasheet che ho sottomano della jj-elettronics per ECC82 ed ECC83, indicano come tensione limite fra filamento e catodo 180 Volt, conviene quindi verificare caso per caso quale tensione scegliere.
Marco

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 10 apr 2017, 15:01
da iberton
Mi si prospetta un primo problema da affrontare nella realizzazione del Pre.
Mentre tutto bene dal punto di vista delle alimentazioni anodica e dei filamenti, ci sono problemi nel reperimento di alcuni condensatori fondamntali nella realizzazione del Pre.
Il mio fornitore di componenti di Torino, il più grande della città e il più anziano, mi ha detto che alcuni condensatori sono ormai introvabili. L'elenco è il seguente:

2x 3,3 pF 5% carta 600V
2x 10 nF 5% carta 600V
2x 180 pF ceramici o mica 500V
2x 220 nF ceramici 500V

Dove potrei reperirli o come sostituirli con altri? Io, per questioni filologiche, preferirei trovare quelli originali....
Grazie e saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 11 apr 2017, 10:51
da iberton
Ho sbagiato il valore del primo condensatore; il giusto valore è 3,3nF, ricapitolando:

2x 3,3 nF 5% carta 600V
2x 10 nF 5% carta 600V
2x 180 pF ceramici o mica 500V
2x 220 nF ceramici 500V

Mi basterebbe sapere, se introvabili, con cosa sostituirli.
Grazie.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 11 apr 2017, 11:18
da iberton
Trovati! :smile:
In realtà mi è bastato navigare sulla baia un paio d'ore e sono venuti fuori 8)
Scusatemi per il disturbo.

Adesso, trasfo permettendo, me lo farò fare dalla Nor-Se, ed il famoso cabinet, sono pronto per il montaggio!
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 12 apr 2017, 00:45
da zen-o
iberton ha scritto:Trovati! :smile:
In realtà mi è bastato navigare sulla baia un paio d'ore e sono venuti fuori 8)
Scusatemi per il disturbo.

Adesso, trasfo permettendo, me lo farò fare dalla Nor-Se, ed il famoso cabinet, sono pronto per il montaggio!
Saluti.
Igor
Bene ... in ogni caso se ti può tornare utile su HiFi collective li trovi tutti e non solo condensatori... mi ricordo di aver usato questi: https://www.hificollective.co.uk/compon ... itors.html

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 12 apr 2017, 04:35
da iberton
Grazie Trini del consiglio: può sempre essermi utile :smile:
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 14 mag 2017, 16:16
da iberton
Ecco alcune immagini del pre in fase di ultimazione. Ho usato una piastra a doppia faccia dove sopra ho il circuito per i filamenti e quello per l'anodica di mrttg (Tiziano). Il tutto mi sembra abbastanza ordinato:

Immagine


Immagine

Ancora qualche componente, poi è ora dei test. :smile:
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 16 mag 2017, 05:24
da iberton
Ho iniziato a provare il pre, ma ho già un grosso problema: il circuito per l'anodica mi dà, a vuoto, la tensione corretta o quasi (in verità un pò più bassa) di 235V. Quando collego il carico, non solo si abbassa notevolmente, diventa di circa 37V, ma negativi.

Ho provato a ridurre ai minimi termini il circuito da alimentare, togliendo masse e alimentazioni, ma il problema persiste.

Il trasformatore rimane freddo, così come l'IRF840 del circuito per l'anodica.
La valvola rettificatrice funziona correttamente, così come il circuito per i filamenti.
Non credo sia il trasfo in quanto l'ho fatto fare sovradimensionato:
PRIMARIO: 220V
SECONDARI: 250-0-250V 50mA

Come posso fare per risolvere il problema? A cosa è dovuto?

Grazie e saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 16 mag 2017, 06:17
da iberton
Ho provato ad invertire l'uscita della scheda HT ed ora i Volt sono diventati 90 positivi.
Sono ben lontano dai 247 che mi aspettavo.
Il circuito emette solo ronzio, nessun cenno di segnale in uscita.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 16 mag 2017, 09:05
da iberton
Risolto il problema dell'anodica: mancava il condensatore a valle della rettificatrice.

Adesso comunque non ho segnale in uscita, ma solo pernacchie (motor boating) da un canale ed un fischio ad altissime frequenze dall'altro. Ho controllato e ricontrollato tutto e mi sembra di non aver fatto errori di cablaggio.

Ho collegato la massa degli ingressi alla massa del circuito, mentre quelle delle uscite vanno al finale...
Sbaglio qualcosa?

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 16 mag 2017, 11:10
da iberton
Riordinando le idee riposto lo schema finale.

Immagine


A differenza di questo, ho aggiunto un condensatore da 20 UF 350V prima della R10 per risolvere il problema del motor boating.
Così facendo il "pot pot" ha solo accellerato.

A questo punto non so dove battere la testa....
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 16 mag 2017, 11:40
da zen-o
se hai fatto precisamente come da schema hai l'ingresso cortocircuitato a massa.

Perchè tutti quei cap all'ingresso ?

Non vedo l'alimentazione.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 16 mag 2017, 11:57
da iberton
Hai Ragione, ho sbagliato a postare lo schema che è questo:

Immagine


Come già detto, ho aggiunto un condensatore da 20 UF 350V prima della R10

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 16 mag 2017, 12:52
da zen-o
iberton ha scritto: Come già detto, ho aggiunto un condensatore da 20 UF 350V prima della R10
quindi trafo > raddrizzatrice>1 cap > 1 R ???? se è così è decisamente poco
Che valvola raddrizzatrice hai usato ?

Sui fischi non saprei ricontrolla il cablaggio, e prova a vedere se hai segnale all'uscita delle ecc83, se è cablato bene "deve" funzionare.
I filamenti sono in continua ?

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 16 mag 2017, 13:31
da iberton
quindi trafo > raddrizzatrice>1 cap > 1 R ???? se è così è decisamente poco
Che valvola raddrizzatrice hai usato ?
Per l'anodica ho il tasfo, la raddrizzatrice, una EZ81, un cap da 10 UF e il circuito Alimentatore a striscia di zener di MRTTG. Dovrebbe garantirmi un'anodica decisamente priva di ripple. Dopodichè il circuito è quello sopra con in più il condensatore come descritto.
I filamenti sono in continua ?
Si, ho usato un circuito con l'integrato LT3083.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 16 mag 2017, 19:45
da trini
iberton ha scritto:Risolto il problema dell'anodica: mancava il condensatore a valle della rettificatrice.

Ho collegato la massa degli ingressi alla massa del circuito, mentre quelle delle uscite vanno al finale...
Sbaglio qualcosa?
Si.Le masse dei connettori di uscita devono andare al " centro stella" del pre, se hai usato un tale tipo di cablaggio, con un filo separato. Comunque NON a quelle del finale.
Le masse in un pre phono sono un bella gatta da pelare e ci sono molte maniere di pelare una gatta.
Cominciamo con il più semplice, anche se apparentemente più caotico a vedersi, circuito a stella. Ogni componente che ritorna a massa lo farà con un filo separato. Il centro della stella sarà il negativo del primo condensatore di alimentazione. Questo nodo andrà collegato al telaio dove collegherai il filo di massa del braccio. Intanto comincia così.
iberton ha scritto:Adesso comunque non ho segnale in uscita, ma solo pernacchie (motor boating) da un canale ed un fischio ad altissime frequenze dall'altro.
2° e importantissimo intervento: inserisci dei diodi separatori alla Unixman prima della R11 e della R5. Puoi anche inserirne uno prima della R10, ma dovrai mettere un cap da 47 uF collegato come quelli di disaccoppiamento.
Ah, anche il cablaggio della anodica dovrà essere a stella :wink:
Hai messo le grid stopper? Almeno sulla ECC 88.
Perdona l'ignoranza, non capisco la funzione del C7.
Puoi postare il circuito completo della alimentazione?

Ciao, Trini

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 17 mag 2017, 06:54
da iberton
Puoi postare il circuito completo della alimentazione?
Tratto dal documento PDF di MRTTG:

Immagine

A monte del quale c'è un condensatore da 10UF collegato all'uscita della EZ81.
La tensione erogata è esatta (247V).
Perdona l'ignoranza, non capisco la funzione del C7.
La prima parte del circuito l'ho presa da qui http://diyaudioprojects.com/Schematics/ ... ematic.htm

Anche a me sfugge il significato.

Proverò a fare come dici.
Ti ringrazio per la risposta.
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 17 mag 2017, 15:12
da zen-o
resta strano che non ha segnale in uscita.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 18 mag 2017, 16:42
da iberton
2° e importantissimo intervento: inserisci dei diodi separatori alla Unixman prima della R11 e della R5. Puoi anche inserirne uno prima della R10, ma dovrai mettere un cap da 47 uF collegato come quelli di disaccoppiamento.
Ho provato ad aggiungere i diodi e i condensatori, ma il pre ora sembra una mitragliatrice da entrambi i canali. Non ci capisco più niente. Ho corretto anche le masse ma niente (ratatatatatatatatatatata è l'unico segnale in uscita).
Per il resto, la tensione di alimentazione continua ad essere corretta.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 18 mag 2017, 17:53
da trini
iberton ha scritto: .....il pre ora sembra una mitragliatrice da entrambi i canali
Beh un risultato è stato raggiunto: un canale non fischia più.
Ora togli quel C7; da quello che ho letto nell'articolo non sembra così utile.
Metti le grid stopper, se non lo hai fatto; 220-330-470 ohm dovrebbero andare.
Comiciamo con i trucchi sporchi. Parto dal presupposto che i connettori di ingresso e uscita siano isolati dal telaio.
Metti un cap da 100n tra il terminale di massa dei connettori di ingresso e il telaio. Mettilo a ridosso del connettore.
Sposta la res di ingresso(47K) e saldala direttamente tra i terminali del connettore.
Intreccia i fili + e- dell'ingresso e così pure quelli di uscita; dalle foto non sembra che tu lo abbia fatto.
Rifai il cablaggio dei filamenti come se ne è già parlato in un altro 3d seguendo queste indicazioni: http://www.diyaudio.com/forums/tubes-va ... -ugly.html
Vediamo adesso che succede. :sweat:
iberton ha scritto:.....Alimentatore a striscia di zener di MRTTG. Dovrebbe garantirmi un'anodica decisamente priva di ripple.

Senti mrttg che dice, io trovo che sia un po' troppo ottimistico quello che dici perchè all'uscita del 1° cap ti ritrovi circa 40V di ripple e occhiometricamente ti va bene se dal circuito stabilizzatore ti escono 400 mV, ma fossero anche 40 sempre troppi sono per un pre fono.
iberton ha scritto:Non credo sia il trasfo in quanto l'ho fatto fare sovradimensionato:
PRIMARIO: 220V
SECONDARI: 250-0-250V 50mA
Hai fatto bene i conti? Se il CF di 6922 assorbe 10 mA( valore più che normale) x 2 = 20 mA + diciamo 5mA per le 83 + almeno 10 mA per gli zener, stai bene, ma se già gli zener vanno a 15-20 mA, sei al limite. Il fatto che il TA non scaldi e la tensione non si sieda mi fa pensare che sia più potente( meglio!!).

Ciao, Trini

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 18 mag 2017, 20:58
da trini
iberton ha scritto:Come già detto, ho aggiunto un condensatore da 20 UF 350V prima della R10
Riguardando ho visto che questo cap è troppo piccolo, dovrebbe diventare almeno da 100uF. Perchè? Perchè trattandosi dell'ultimo cap che va ad alimentare la 6922, la sua reattanza capacitiva dovrebbe essere trascurabile rispetto alla Ri del tubo alimentato, alla minima frequenza che vogliamo riprodurre; in questa situazione ho considerato circa 3K.

Ciao, Trini

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 24 mag 2017, 06:13
da iberton
Ciao,
ho ripreso a lavorare al pre ed ho fatto le modifiche consigliate.
La situazione è un pò cambiata: un canale, provando con il generatore di forme d'onda, dà la frequenza stabilita in uscita (circa 1KHz), ma il suono è intermittente con silenzio e un rumore e ronzio ciclicamente. L'altro canale dà solo silenzio rumore e ronzio....
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 24 mag 2017, 09:58
da iberton
Situazione cambiata: il segnale dato con il generatore di forme d'onda è costante, anche se bassissimo, e non si avverte più rumore.
Ho lavorato un pò di oscilloscopio e sembra che per qualche motivo il primo triodo della ECC83 non amplifichi per nulla.
Suggerimenti?
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 24 mag 2017, 20:03
da trini
iberton ha scritto:Situazione cambiata: il segnale dato con il generatore di forme d'onda è costante, anche se bassissimo, e non si avverte più rumore.
Bene, neanche un po' di soffio si avverte?
iberton ha scritto:Ho lavorato un pò di oscilloscopio e sembra che per qualche motivo il primo triodo della ECC83 non amplifichi per nulla.
Suggerimenti?
Dovresti essere più preciso :? Quanto è ampio il segnale in uscita dal generatore? Dove misuri l'uscita? Sull'anodo della prima 83, suppongo.
iberton ha scritto:Suggerimenti?
Premesso che la sfiga ci vede benissimo e la legge di Murphy funziona sempre alla garnde, mi sembra strano che 2 valvole siano farlocche insieme.
Comunque, se ne hai, prova a cambiarle; se tutto rimane così prima misura le tensioni che hai sugli anodi e sui catodi e vediamo se sono congrue.
Poi puoi provare a diminuire la Rk del 1° stadio, mettendo in parallelo alla res da 2,7k un'altra uguale e vedi se qualcosa cambia.
Un'altra cosa che puoi fare è scollegare momentaneamente gli stadi e misurarli uno ad uno( con le dovute cautele, si intende :wink: ).
Ho ridato una occhiata alle foto, mi sembra che il cablaggio non fosse completo, è così?
Comunque ricontrolla bene tutto il cableggio.
Ciao, Trini

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 27 mag 2017, 15:46
da iberton
Finalmente sono riuscito a far funzionare un canale.
Qui la notizia buona. Quella cattiva è che il secondo è molto più attenuato del primo.
Sull'anodo della ECC88 del canale che funziona ho la tensione corretta, sull'altro solo 12V.
Non mi spiego il perché in quanto i due canali sono speculari.
Le ho provate tutte, compreso il cambio della ECC88, ma niente: sempre e solo 12V.
Qualche consiglio?
Saluti e a presto.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 28 mag 2017, 08:36
da iberton
Risolto il problema! :smile:
Era la ECC88 che aveva un triodo guasto; sostituita la valvola anche il secondo canale va.
Rimane un pò di ripple, ma evidentemente è dovuto all'alimentazione sottodimensionata.
Non vedo l'ora che mi arrivi la schedina dell'alimentazione HT a strisce di zener per risolvere quest'ultimo inconveniente.
Grazie di tutto.
Igor.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 30 mag 2017, 09:12
da iberton
Ancora una cosa: avendo un'alimentazione attuale è composta dal trasfo 250-0-250, dalla EZ81 e da un doppio filtro pi-greco, il primo induttivo (20H di induttanza) ed il secondo resistivo. Se invece della resistenza (di 8,2K), ne mettessi due, e introducessi un terzo filtro Pi-greco resistivo con un condensatore da 100uF, avrei una riduzione ulteriore del ronzio sufficiente senza l'inserzione dell'alimentatore HT?
Questo, perché già così il trasfo scalda parecchio e non vorrei sovraccaricarlo.
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 30 mag 2017, 10:57
da mrttg
Ciao Igor,
scollega il trasformatore dal raddrizzatore e misura la tensione di uscita a vuoto (misura anche la tensione di rete).

Dopo averlo scollegato completamente misura resistenza del primario e resistenza del secondario.

Dopo vediamo di fare un paio di simulazioni.
Il trasformatore scalda a vuoto?

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 30 mag 2017, 11:22
da mrttg
Esempio Collegamento masse.jpg
Ottimo esempio di collegamento masse.

PS: il centrostella va fatto sull' ultimo condensatore di filtraggio dell' alimentatore.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 30 mag 2017, 11:38
da iberton
Ciao Igor,
scollega il trasformatore dal raddrizzatore e misura la tensione di uscita a vuoto (misura anche la tensione di rete).

Dopo averlo scollegato completamente misura resistenza del primario e resistenza del secondario.
Ciao Tiziano, farò tali prove giovedì e ti farò sapere.
Il trasformatore scalda a vuoto?
No, solo connesso al circuito.
A presto.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 30 mag 2017, 15:21
da trini
iberton ha scritto:Se invece della resistenza (di 8,2K), ne mettessi due, e introducessi un terzo filtro Pi-greco resistivo con un condensatore da 100uF, avrei una riduzione ulteriore del ronzio sufficiente senza l'inserzione dell'alimentatore HT?
Dubito fortemente :? ; se vuoi tentare la via del filtraggio passivo credo ci vogliano almeno 3 stadi,di cui i primi 2 LC ed il 3° RC. Comunque basta fare un po' di conti per vedere teoricamente a che livello di ripple si arriva. Ah, poi bisogna anche vedere le cadute di tensione :wink: .
Per la alimentazione di uno stadio phono la stabilizzazione con annesso feroce filtraggio è quasi un must. Puoi ricorrere anche al classico moltiplicatore di capacità.
Puoi postare lo schema della alimentazione, per quanto classico possa essere?
C'è qualcosa che non mi torna nel valore della induttanza, mi sembra un po' bassina per quell'assorbimento( ho calcolato che i CF assorbono circa 6mA con quei valori di resistenze); i datasheet della EZ81 parlano di un valore max di 50uF per un filtro ad ingresso capacitivo, ma non parlano di un valore max di induttanza per un filtro ad ingresso induttivo come sembra che tu abbia costruito.
Considerando, a spanne, un assorbimento totale del circuito di 16 mA circa, l'induttanza critica viene intorno ai 16H e i 20 che hai messo mi sembrano veramente pochini. Anche aggiungendo un bleeder per il 10% dell'assorbimento totale , le cose non cambiano molto.
iberton ha scritto:.... già così il trasfo scalda parecchio
Può essere accettato un aumento della temperatura di 40° a partire dalla temperatura ambiente. Se il tuo multimetro ha anche la misura dell temperatura, vedi dove arrivi.

Ciao, Trini

Edit: ho riletto ancora una volta i post precedenti: il filtro induttivo lo avevi prima di avere messo il condensatore dopo la EZ81. Infatti funzionava male senza.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 31 mag 2017, 16:02
da mrttg
Igor
Facciamo di meglio nel tuo circuitino LTSpice ci metti i risultati della tua misura e iniziamo a fare le simulazioni per capire cosa succede nel circuito...

Dopo puoi fare un giro con diverse ripartizioni del filtraggio come suggerito nella discussione e si vede quale soluzione adottare.

Facciamo un poco di didattica e tu da cavia :lol:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 giu 2017, 07:21
da iberton
@MRTTG
Ciao Igor,
scollega il trasformatore dal raddrizzatore e misura la tensione di uscita a vuoto (misura anche la tensione di rete).

Dopo averlo scollegato completamente misura resistenza del primario e resistenza del secondario.

Ho eseguito le misure che mi hai suggerito; i risultati sono i seguenti:

Tensione di uscita a vuoto: 265-0-265V
Tensione di rete: 235V
Resistenza primario: 76,8 Ohm
Resistenza secondario da 250 a -250: 344 Ohm
Resistenza secondario da 0 a 250: 179,1 Ohm


@Trini
se vuoi tentare la via del filtraggio passivo credo ci vogliano almeno 3 stadi,di cui i primi 2 LC ed il 3° RC.
Facendo così e considerando i dati del trasfo di cui sopra, non rischio di rovinare la EZ81?

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 giu 2017, 07:31
da mrttg
Igor i dati misurati ti permettono di fare delle simulazioni verosimili sul comportamento del tuo TA, non ci dicono nulla del suo dimensionamento e delle sue perdite nel ferro cos phi ecc.

Ora puoi procedere a calcolare la resistenza riportata al secondario.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 giu 2017, 07:39
da plovati
Ma che trasformatore è? Sembrano resistenze altine e semiprimari molto sbilanciati..

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 giu 2017, 07:41
da mrttg
Igor dacci anche le tre dimensioni del nucleo che ci facciamo un idea grossolana del dimensionamento TA.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 giu 2017, 08:12
da iberton
Igor dacci anche le tre dimensioni del nucleo che ci facciamo un idea grossolana del dimensionamento TA.
Come ottengo questa misura?

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 giu 2017, 08:16
da mrttg
iberton ha scritto:
Igor dacci anche le tre dimensioni del nucleo che ci facciamo un idea grossolana del dimensionamento TA.
Come ottengo questa misura?
Forse non sono stato chiaro dimensioni fisiche... basta un righello :smile:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 giu 2017, 08:24
da iberton
Misure esterne:
larghezza:750 mm
altezzza: 600 mm
profondità: 350 mm

Misure interne degli avvolgimenti:
larghezza:450 mm
altezzza: 400 mm
profondità: 600 mm

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 giu 2017, 08:40
da iberton
Dimenticavo lo schema attuale dell'alimentatore:

Immagine

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 01 giu 2017, 20:17
da trini
iberton ha scritto:Facendo così e considerando i dati del trasfo di cui sopra, non rischio di rovinare la EZ81?
Assolutamente no. La cosa importante è non superare il valore del 1°cap dato dai data sheet, poi, per gli stadi di filtraggio successivi, sei libero di utilizzare quello che vuoi, sapendo che è meglio raggiungere il valore di ripple voluto con più stadi, piuttosto che con uno solo. Il problema sarà di non avere troppa caduta di tensione. Per questo dicevo di utilizzare due filtri LC in cascata seguiti da un RC con il quale regolerai la tensione finale. Piuttosto potresti anche diminuire il primo cap a 22-33uf per avere la sicurezza di non sovraccaricare la valvola ed usare cap più grandi successivamente, come si dovrebbe sempre fare.
Oppure passi a d una soluzioe SS utilizzando un giratore che ti porta via 12-14V e poi filtro/i LC/RC a completare filtraggio e caduta di tensione. Considera anche che le R di un filtro RC dovranno essere ben dimensionate, pena il "pianto della resistenza surriscaldata", cioè soffio.
L'impressione è che quel TA sia un po' risicato; comunque, a vedere i data sheet, sul primo cap dovresti trovare circa 330-340V con l'assorbimento del circuito calcolato a 20 mA per i 2 canali. Dovrebbe essere sufficiente. Forse l'assorbimento dei filamenti carica troppo il trasformatore.

Ciao, Trini

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 02 giu 2017, 06:51
da iberton
Per questo dicevo di utilizzare due filtri LC in cascata seguiti da un RC con il quale regolerai la tensione finale.
Fatto, ed infatti il ronzio di fondo è sparito.
Considera anche che le R di un filtro RC dovranno essere ben dimensionate, pena il "pianto della resistenza surriscaldata", cioè soffio.
Si è ben dimensionata e non scalda.

Penso, ormai di essere al buono.
Per un pò niente più pre phono: è stata una battaglia lacrime e sangue, ma, ne è valsa la pena.
Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 12 giu 2017, 12:26
da zen-o
iberton ha scritto: Penso, ormai di essere al buono.
Per un pò niente più pre phono: è stata una battaglia lacrime e sangue, ma, ne è valsa la pena.
Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto.
Igor
Vabbè dicci come suona :wink: cosa ci hai collegato...inzomma tutte quelle cose da audiofighi...
... anche perchè non è escluso che riprenda in mano quel circuito, se non altro per dargli una "forma" piuttosto che saperlo chiuso in un cassetto !

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 13 giu 2017, 08:07
da iberton
Ciao zen-o,
intanto al pre ho collegato un Thorens TD 160 con testina Goldring 1006.
Il suono è aperto e dettagliato, se non fosse per un residuo di ronzio (penso dovuto alle masse) che un pò mi disturba e al quale sto ancora studiando una soluzione. Per questo motivo considero il lavoro nel suo insieme, per il momento, sufficiente, ma non buono. Il pre, a sua volta è collegato ad un pre linea SRPP di RV12P2000 che va ai finali, due SE di AD1. Le casse, poi, sono le La Scala.
Ho provato a far convergere tutte le masse, tranne gli schermi dei trasfo, al primo condensatore dell'alimentazione e da qui al centrale del trasfo dell'anodica e quindi a massa, ma il ronzio permane.
Continuerò a lavorarci sù per migliorarlo, ma, lo ammetto, ora sono un pò a corto di idee.
Tu hai consigli da darmi?
Mi scuso di aver chiuso anzitempo la discussione, ma mi sembrava di abusare della vostra pazienza....

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 14 giu 2017, 14:35
da zen-o
trini ha scritto: Perdona l'ignoranza, non capisco la funzione del C7.
Ciao, Trini

iberton ha scritto:
Anche a me sfugge il significato.
Serve ad adattare la capacità del cavo con cui si connette il prefono all'apparecchio successivo.
Va ridotta di 30pF per ogni piede (feet) di cavo usato per il collegamento.

Questo dice il signor RCA. Di più nin so.

"The preamplifier may be used at distances up to 6 feet from the following amplifier provided that capacitance of capacitor C8 is reduced approximately 30 picofarard for each foot of shielded cable used for the audiofrequancy connection between the preamplifier and the following amplifier."


iberton ha scritto:Ciao zen-o,
intanto al pre ho collegato un Thorens TD 160 con testina Goldring 1006.
Il suono è aperto e dettagliato, se non fosse per un residuo di ronzio (penso dovuto alle masse) che un pò mi disturba e al quale sto ancora studiando una soluzione. Per questo motivo considero il lavoro nel suo insieme, per il momento, sufficiente, ma non buono. Il pre, a sua volta è collegato ad un pre linea SRPP di RV12P2000 che va ai finali, due SE di AD1. Le casse, poi, sono le La Scala.
Ho provato a far convergere tutte le masse, tranne gli schermi dei trasfo, al primo condensatore dell'alimentazione e da qui al centrale del trasfo dell'anodica e quindi a massa, ma il ronzio permane.
Continuerò a lavorarci sù per migliorarlo, ma, lo ammetto, ora sono un pò a corto di idee.
Tu hai consigli da darmi?
Mi scuso di aver chiuso anzitempo la discussione, ma mi sembrava di abusare della vostra pazienza....
Come dicevo prima non sono espertissimo, altri sapranno dire e consigliarti meglio... ma se il ronzio sono i 50Hz allora immagino sia captato da qualche parte e non necessariamente un residuo dell'alimentazione.
Mi ricordo che, alimentazione a parte, tendeva a captare parecchie interferenze, io però, metterei un'altra cella lc e magari aggiungerei uno stabilizzatore.
In ogni caso, anche solo per far pratica tra un po' lo riprendo sulle mani che è sempre meglio che farlo impolverare/inumidire in un cassetto.

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 14 giu 2017, 16:09
da iberton
Ciao Zen-o,
non credo proprio sia un problema di alimentazione, infatti ho già aggiunto una seconda cella pi-greco induttiva.
:sad:

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 05 ott 2017, 08:06
da iberton
Ecco finalmente ultimato, dopo varie modifiche e aggiustamenti il pre phono.
Ho separato l'alimentazione (sopra nelle immagini) dal circuito del pre vero e proprio (sotto) in due telai differenti.
Risolti problemi di rumore e ronzii; evidentemente l'alimentazione, nel primo montaggio dava problemi allo stadio phono.
Il suono è piacevole e caldo; provato con Le Metamorfosi Sinfoniche di Paul Hindemith dà una costruzione scenica pregevole e un suono esuberante :smile:

Ecco le immagini dell'oggetto:

Immagine

Immagine

Immagine


Grazie a tutti per il supporto concessomi.
Saluti.
Igor

Re: Consiglio Pre Phono a valvole

Inviato: 06 ott 2017, 06:48
da zen-o
:up: :up: :up: :up:
Complimenti ...
e ... quasi quasi provo a rimetterci le mani...