Sostituzione woofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
st2_998
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 giu 2006, 05:30
Località: Italy

Messaggio da st2_998 »

Salve a tutti!
Mi sono innamorato delle Delta di Renato Giussani, in particolare mi sembravano interessantissime le 4.5 con il mid a nastro. Ho cominciato a studiare la cosa e così ho scoperto che il woofer, l'NHT 1259, in versione 4 ohm non esiste più :( :( .
Sono arrivato al punto da disturbare Giussani per consigli, e poi mi sono lanciato nella ricerca. Con l'obiettivo di trovare qualcosa dai parametri T/S simili in modo da variare il meno possibile il carico ed il xover. Ho visto altoparlanti di almeno 25 marche diverse, e ho provato simulazioni con vari sw come BassPC e Unibox. Qualcosa ne è saltato fuori, ma con fatica (i più simili avevano cono in carta o alluminio invece di PP, roba da impazzire). Ciò che a questo punto mi chiedo: ma ci sarà un minimo di speranza basandosi sui parametri T/S pubblicati o è meglio che compro metà dei woofer del pianeta e mi metto a misurarli fino a trovare quello che mi serve?
Datemi un consiglio, magari anche uno su come e con cosa migliorare le mie scarse conoscenze nel campo.

Luca
Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve a tutti!
Mi sono innamorato delle Delta di Renato Giussani, in particolare mi sembravano interessantissime le 4.5 con il mid a nastro. Ho cominciato a studiare la cosa e così ho scoperto che il woofer, l'NHT 1259, in versione 4 ohm non esiste più :( :( .
Sono arrivato al punto da disturbare Giussani per consigli, e poi mi sono lanciato nella ricerca. Con l'obiettivo di trovare qualcosa dai parametri T/S simili in modo da variare il meno possibile il carico ed il xover. Ho visto altoparlanti di almeno 25 marche diverse, e ho provato simulazioni con vari sw come BassPC e Unibox. Qualcosa ne è saltato fuori, ma con fatica (i più simili avevano cono in carta o alluminio invece di PP, roba da impazzire). Ciò che a questo punto mi chiedo: ma ci sarà un minimo di speranza basandosi sui parametri T/S pubblicati o è meglio che compro metà dei woofer del pianeta e mi metto a misurarli fino a trovare quello che mi serve?
Datemi un consiglio, magari anche uno su come e con cosa migliorare le mie scarse conoscenze nel campo.

Luca


Originariamente inviato da st2_998 - 12/08/2006 : 22:42:54

non c'è molto in commercio bello e pronto da usare, devi in genere aumentare la massa e abbassare la Fs, mi pare che si riesca a combinare qualcosa con il Ciare CW325Z aggiungendo qualche decina di grammi
Non mi preoccuperei più di tanto del materiale della membrana, dato che il taglio è molto basso e eventuali breakup saranno sicuramente tagliati fuori

Filippo
st2_998
new member
Messaggi: 28
Iscritto il: 23 giu 2006, 05:30
Località: Italy

Messaggio da st2_998 »

Grazie Filippo, anch'io avevo dato un'occhiata al 325Z e nella mia bella ignoranza mi era parso "leggerino".
Come è meglio aggiungere massa? incollando dei tasselli (di che materiale?) dietro al cono come si fa con i wf passivi?
grazie ciao

Luca
Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie Filippo, anch'io avevo dato un'occhiata al 325Z e nella mia bella ignoranza mi era parso "leggerino".
Come è meglio aggiungere massa? incollando dei tasselli (di che materiale?) dietro al cono come si fa con i wf passivi?
grazie ciao

Luca


Originariamente inviato da st2_998 - 19/08/2006 : 15:26:02
la cosa migliore sarebbe quella di scollare la cupola parapolvere e incollare un anello di rame, ottone o altro materiale AMAGNETICO, vicinissimo alla bobina, in genere per pochi grammi si fa un anello di filo di rame (cavo elettrico), altrimenti si ricorre a bronzine o quello che si trova in commercio, eventualmente si può aggiustare il tutto impastando limatura d'ottone con la colla e aggiungendo man mano controllando i parametri ottenuti

qui sotto ti allego la foto di un 12" professionale trasformato in sub per HT con l'appesantimento della membrana tramite limatura di ottone

Immagine
Filippo
rlorello
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:59
Località: Italy

Messaggio da rlorello »

Mi sono innamorato delle Delta di Renato Giussani, in particolare mi sembravano interessantissime le 4.5 con il mid a nastro. Ho cominciato a studiare la cosa e così ho scoperto che il woofer, l'NHT 1259, in versione 4 ohm non esiste più :( :( .
Sul sito di Madisound ho notato che ora c'è un sostituto MAD1259.
http://www.madisound.com/cgi-bin/index. ... 9&pid=2173

Gli hanno cambiato il nome perchè non è proprio identico, ma penso sia comunque meglio di altri sostituti.




--
Raffaele
--
Raffaele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Grazie Filippo, anch'io avevo dato un'occhiata al 325Z e nella mia bella ignoranza mi era parso "leggerino".
Come è meglio aggiungere massa? incollando dei tasselli (di che materiale?) dietro al cono come si fa con i wf passivi?
grazie ciao

Luca


Originariamente inviato da st2_998 - 19/08/2006 : 15:26:02
la cosa migliore sarebbe quella di scollare la cupola parapolvere e incollare un anello di rame, ottone o altro materiale AMAGNETICO, vicinissimo alla bobina, in genere per pochi grammi si fa un anello di filo di rame (cavo elettrico), altrimenti si ricorre a bronzine o quello che si trova in commercio, eventualmente si può aggiustare il tutto impastando limatura d'ottone con la colla e aggiungendo man mano controllando i parametri ottenuti

qui sotto ti allego la foto di un 12" professionale trasformato in sub per HT con l'appesantimento della membrana tramite limatura di ottone

Immagine
Filippo


Originally posted by audiofanatic - 20/08/2006 :  15:22:45
che tipo di colla hai usato per incollare la polvere?
grazie


la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie Filippo, anch'io avevo dato un'occhiata al 325Z e nella mia bella ignoranza mi era parso "leggerino".
Come è meglio aggiungere massa? incollando dei tasselli (di che materiale?) dietro al cono come si fa con i wf passivi?
grazie ciao

Luca


Originariamente inviato da st2_998 - 19/08/2006 : 15:26:02
la cosa migliore sarebbe quella di scollare la cupola parapolvere e incollare un anello di rame, ottone o altro materiale AMAGNETICO, vicinissimo alla bobina, in genere per pochi grammi si fa un anello di filo di rame (cavo elettrico), altrimenti si ricorre a bronzine o quello che si trova in commercio, eventualmente si può aggiustare il tutto impastando limatura d'ottone con la colla e aggiungendo man mano controllando i parametri ottenuti

qui sotto ti allego la foto di un 12" professionale trasformato in sub per HT con l'appesantimento della membrana tramite limatura di ottone

Immagine
Filippo


Originally posted by audiofanatic - 20/08/2006 : 15:22:45
che tipo di colla hai usato per incollare la polvere?
grazie


la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 01/09/2006 : 12:23:51
l'accrocchio non è farina del mio sacco, devo chiedere all'autore :D

Filippo
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

ok...grazie lo stesso

la fortuna è averla
daniele
Badra69
starting member
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 ott 2005, 00:15
Località: Italy

Messaggio da Badra69 »

...Per effettuare la modifica di cui sopra è possibile senza scollare la cupola
del Wf incollare sullo stesso deglio O-Ring o delle Guarnizioni per effettuare
l'appesantimento voluto?

Calogero
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio