2A3 Direct Coupled

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da beat2001 »

... uno schemino dell'alimentatore a matita ? :sweat:
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da beat2001 »

Intanto (meglio tardi che mai) mi par di aver capito la faccenda degli zener ... :rofl:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da gluca »

ecco si. anche i LED sotto la driver
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da beat2001 »

ecco fatto ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giupo
sostenitore
Messaggi: 361
Iscritto il: 23 gen 2008, 00:10
Località: Italy
Has thanked: 2 times

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da giupo »

beat2001 ha scritto:... uno schemino dell'alimentatore a matita ? :sweat:
E' uno schema di principio e pure in cirillico, ma direi che l'idea è questa: http://igdrassil.narod.ru/audio/pamps/l-w.html

In altre parole, per ottenere la polarizzazione data dalla resistenza, come hai visto ci puoi mettere un LED o uno Zener (dipende da che tensione ti serve ottenere), ma ci puoi anche mettere una batteria ad esempio, o magari proprio un alimentatore.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da gluca »

il mio con la 801A è diverso
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da kittle001 »

gluca ha scritto:il mio con la 801A è diverso

Solo per curiosità (non sono interessato al progetto), in che cosa la serie di due alimentatori può essere diversa? Il secondo non dovrebbe essere sempre riferito al primo e non a terra?
Ciao, Marco
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da mrttg »

E' uno schema di principio e pure in cirillico, ma direi che l'idea è questa: http://igdrassil.narod.ru/audio/pamps/l-w.html
Ciao Giupo,
se usi il traduttore di Chrome da russo a inglese... si capisce abbastanza bene
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da kittle001 »

Quindi hai riferito V2 ad un partitore sull'altro alimentatore? A che scopo?
Ciao, Marco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da gluca »

perchè in questo modo driver e finale hanno alimentazioni separate, con il russo sono in serie
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da kittle001 »

gluca ha scritto:perchè in questo modo driver e finale hanno alimentazioni separate, con il russo sono in serie

Mi sfugge ma va bene, sono ignorante io, grazie della spiegazione. :wink:
Ciao, Marco
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da beat2001 »

Anche io sono ignorante, ma voglio capire !!!
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da mrttg »

Occorre capire com si richiude da corrente di segnale. Es quella del segnale prodotto dalla driver che va a pilotare la finale.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da UnixMan »

kittle001 ha scritto:
gluca ha scritto:perchè in questo modo driver e finale hanno alimentazioni separate, con il russo sono in serie

Mi sfugge ma va bene, sono ignorante io, grazie della spiegazione. :wink:
beat2001 ha scritto:Anche io sono ignorante, ma voglio capire !!!
ABC dell'elettronica: due elementi circuitali si dicono in serie tra loro quando sono attraversati dalla stessa corrente.

In altre parole: se hai due alimentatori in serie, la corrente (di segnale...) deve attraversarli entrambi.

Al contrario, nel circuito di Gianluca i due alimentatori sono sì "sovrapposti" - ovvero sia uno dei due è riferito ad una tensione prodotta dall'altro anziché a massa - ma non sono in serie tra loro (=non sono attraversati dalla stessa corrente).

Il circuito è congegnato in modo tale che ciascuno dei due alimenti solo una parte del circuito, ma non l'altra: la corrente che attraversa ciascuno stadio si richiude interamente sull'alimentatore di quello stadio (senza attraversare l'altro).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da kittle001 »

UnixMan ha scritto:Il circuito è congegnato in modo tale che ciascuno dei due alimenti solo una parte del circuito, ma non l'altra: la corrente che attraversa ciascuno stadio si richiude interamente sull'alimentatore di quello stadio (senza attraversare l'altro).
Scusa, volevo lasciar perdere perché il mio interesse era relativo, solo di carattere generale, ma mi sfugge come due resistenze possono impedire al segnale di attraversare anche il secondo alimentatore: l'effetto è dovuto al fatto che lo stadio di uscita è (mi sembra) caricato a parafeed, o è dovuto al fatto che il driver è (mi sembra) un SRPP? O più probabilmente non ci ho capito niente dello schema di gluca? Se riesci a disegnare il verso delle correnti mi faresti un piacere.
Ultima modifica di kittle001 il 02 mar 2017, 15:04, modificato 1 volta in totale.
Ciao, Marco
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da kittle001 »

kittle001 ha scritto:l'effetto è dovuto al fatto che lo stadio di uscita è (mi sembra) caricato a parafeed, o è dovuto al fatto che il driver è (mi sembra) un SRPP? O più probabilmente non ci ho capito niente dello schema di gluca? Se riesci a disegnare il verso delle correnti mi faresti un piacere.
Scusate ho detto un po' di cavolate, in realtà non ho letto bene lo schema.
Ciao, Marco
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da beat2001 »

UnixMan ha scritto:
kittle001 ha scritto:
gluca ha scritto:perchè in questo modo driver e finale hanno alimentazioni separate, con il russo sono in serie

Mi sfugge ma va bene, sono ignorante io, grazie della spiegazione. :wink:
beat2001 ha scritto:Anche io sono ignorante, ma voglio capire !!!
ABC dell'elettronica: due elementi circuitali si dicono in serie tra loro quando sono attraversati dalla stessa corrente.

In altre parole: se hai due alimentatori in serie, la corrente (di segnale...) deve attraversarli entrambi.

Al contrario, nel circuito di Gianluca i due alimentatori sono sì "sovrapposti" - ovvero sia uno dei due è riferito ad una tensione prodotta dall'altro anziché a massa - ma non sono in serie tra loro (=non sono attraversati dalla stessa corrente).

Il circuito è congegnato in modo tale che ciascuno dei due alimenti solo una parte del circuito, ma non l'altra: la corrente che attraversa ciascuno stadio si richiude interamente sull'alimentatore di quello stadio (senza attraversare l'altro).
Se Gluca pubblicasse lo schema - a scopo didattico- sarebbe la cosa migliore ... (una immagine vale più di un milione di parole) :wink:
kittle001
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 16 mar 2013, 09:00
Località: Vasto (CH)

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da kittle001 »

beat2001 ha scritto:Se Gluca pubblicasse lo schema - a scopo didattico- sarebbe la cosa migliore ... (una immagine vale più di un milione di parole) :wink:
Lo schema l'ha già pubblicato:
O vuoi altro?
Ciao, Marco
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: 2A3 Direct Coupled

Messaggio da beat2001 »

Lo schema pubblicato è dell'amplificatore : si capisce dove si collegano i 2 alimentatori : OK!
Per me, che sono un neofita, servirebbe anche lo schema dei 2 alimentatori o, ancora meglio, lo schema completo di tutto l'ambaradan per capire in cosa differisce dal "classico" alimentatore singolo (visibile ad. es. nel L&W Shishido).
Poi, studiandolo, pian piano (a passo di lumaca) potrei arrivare a capire anche come si progetta : così come son riuscito a capire tutto quel che son riuscito a capire finora ... :whew:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio