Pagina 1 di 1

Icar blu

Inviato: 23 gen 2017, 20:01
da Marcus
Ciao,
i condensatori icar blu sono stati citati più volte come condensatori da usare sulle alimentazioni degli ampli a valvole,
cosa hanno di particolare?
Come si posizionano rispetto ai motor run Ducati o di altre marche oppure rispetto ad altri polipropilene?

Grazie

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 05:14
da docelektro
ogni volta che nelle caratteristiche di certi componenti vengono citati gli usi "audiofili" io qualche dubbio me lo pongo sempre. più che altro di pagare una cosa 3 volte quello che vale. premetto che gli unici valvolari su cui metto mano sono quelli dei jukebox e quelli per strumenti musicali.

Se un condensatore non deve essere ATTRAVERSATO dal segnale è sufficiente che rispetti i suoi dati di targa,abbia una corrente di perdita bassa e sia in tolleranza. sarò razzista ma dopo aver avuto una moto cagiva motore ducati che mi ha fatto spendere più di riparazioni che di benzina,qual marchio sulla mia roba non lo voglio mai più vedere. Se non nel mirino di un fucile.

Tornano nel tema,se l'impiego è un goccio più critico e il condensatore deve "darsi da fare" preferisco ricorrere al materiale per alimentatori a commutazione o utilizzo industriale sopratutto dove le frequenze si alzano e una minima corrente di perdita potrebbe dare dei problemi. Visto che ho un generatore AT regolabile posso anche provarli prima di inserirli (fino a 3 KV) e finora nessuno alla tensione di lavoro si è mai bucato

Per lo stesso motivo preferisco tenermi molto distante da quelli da rifasamento,già a 20 khz qualcuno di quelli provati mostra una certa "dose" di fenomeni parassiti .

Se devo utilizzare gli icar lo faccio solo per sostenere l'occupazione nel vecchio continente rispetto ad atri marchi.

P.S. sulle alimentazioni di solito ci sono solo elettrolitici e anche di basso valore ( 8,25,50 micro e giù di lì)

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 08:30
da sinuko
Io mi sono trovato benissimo . Gl icar blu..che dovrebbero essere questa serie ICAR LNK-P2X sono dedicati a alimentazioni DC quindi adatti allo scopo.
Sono ottimi e costano molto poco (per le capacità che hanno)..e ti permettono di non utilizzare elettrolitici.
Quindi se devi usarli sulle alimentazioni da parte mia sono consigliatissimi.
Discorso diverso per la famosa serie SP25...ma qui si entra in discussioni teologiche.
Ciao Paolo

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 10:12
da mrttg
Ciao Marcus,
ha i vantaggi dei condensatori in polipropilene e un esr bassissima. Visto che di solito l' effetto maggiore in un alimentazione l' ha l' ultimo condensatore di banco (o quello dove si richiude la corrente dello stadio di potenza), li potresti provare vicino alla valvola finale. Lo devi montare vicino alla finale e chiudere la sua massa sul punto di prelievo della finale.

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 11:17
da mrttg
Inoltre lo devi affiancare con un condensatore più piccino da 0,47-1u in poliestere ad esempio della serie ECW-FA2 Panasonic. Questo serve per la parte più alta dello spettro dove l' Icar non arriva per per ragioni fisiche.

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 14:00
da zen-o
belli .. ma dove li trovate ?

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 14:02
da mrttg
zen-o ha scritto:belli .. ma dove li trovate ?
Fai una ricerca si solito ci sono dei surplussari che ne hanno

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 15:40
da plovati

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 15:53
da beat2001
E cosa ne dite di questi ?

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 17:35
da zen-o
una domanda... senza spirito di polemica... giusto per "capire" e fare due chiacchiere... ma roba di produzione attuale nuova non si trova nulla ? Cioè solo surplus et affini?

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 17:50
da mrttg
Roba moderna esiste eccome... ma a che prezzi. Quel tipo di componente in pratica non invecchia e il surplus ti permette di avere ottima roba a prezzi umani.

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 18:12
da Marcus
Grazie per le risposte, al momento ho trovato in vendita solo quelli da 100 uF

Re: Icar blu

Inviato: 24 gen 2017, 20:47
da sinuko
http://www.icar.com/categoria-prodotto/ ... a-dc-link/

Gli icar blu ..sono di attuale produzione..ma non so cosa costino fuori dai circuiti surplus!temo..tanto troppissimo

Discorso diverso per i vecchi SP25...ma ripeto qui si va in argomemtazioni teologice!! credo che gli sp25 non siano più prodotti in quanto carta e olio.

Re: Icar blu

Inviato: 25 gen 2017, 08:09
da zen-o
Il surplus ci viene in aiuto almeno dal punto di vista economico, ma sarò io sfigato però non sono mai (quasi) riuscito a trovare due "cosi" uguali ... dovrei diventare monofonista ma non è il caso.
Anche hificollective nonostante abbia robe nuove, spesso ha prodotti con valori mancanti.

Re: Icar blu

Inviato: 26 gen 2017, 16:44
da Echo
I mitici icar 150mfd 750v dovrebbero costare sui 30€ più iva nuovi

...o almeno nel 2008 lo pagai quella cifra, ma l'ordine minimo era sui 25 pezzi

Re: Icar blu

Inviato: 26 gen 2017, 18:17
da zen-o
Echo ha scritto:I mitici icar 150mfd 750v dovrebbero costare sui 30€ più iva nuovi

...o almeno nel 2008 lo pagai quella cifra, ma l'ordine minimo era sui 25 pezzi
Ecco perchè gli autocostruttori desistono :grin:

Re: Icar blu

Inviato: 26 gen 2017, 19:12
da Marcus
Prima o poi ne prenderò qualcuno da 100 dai venditori di surplus.

Re: Icar blu

Inviato: 26 gen 2017, 20:01
da mariovalvola
Ne trovi in grandi quantità. Non capisco Più che sfigato, zen-o, sarai cecato. Il surplus che ho visto io, molto raramente è composto da "pezzi unici".
Gli Icar blu valgono più di quello che costano. non impazzisci a fissarli cercando fascette che non si trovano mai. Da sinuko, andavano meravigliosamente.

Re: Icar blu

Inviato: 26 gen 2017, 21:32
da PPoli
Chi ha voglia e mezzi tecnici (strumenti) e fisici (orecchie) per testare un paio di questi?
tmp_28966-20170126_2227291782410219.jpg
5, 50 e 100u

Re: Icar blu

Inviato: 06 apr 2017, 18:51
da beat2001
I condensatori ICAR SP-25 in carta e olio effettivamente non sono più prodotti da tempo.
Su e-Bay di tanto in tanto si trovano sia gli ICAR BLU che una nuova serie di ICAR SP-25 da 100uF-2300Vdc, molto compatti, e che - alla vista - appaiono come dei polipropilene. La cosa strana, come potete vedere dallo foto, è che questi condensatori hanno due fili terminati da un connettore : i fili hanno diverso colore (bianco e blu) il che lascerebbe pensare che siano polarizzati. E, normalmente, dei polipropilene & similia non lo sono.
Qualcuno di voi li ha mai utilizzati o sa dirmi qualcosa?

Re: Icar blu

Inviato: 06 apr 2017, 19:48
da trini
E' possibile che i colori vogliano indicare l'armatura interna e quella esterna. In certi casi può avere importanza. Per come riconoscerle leggi qui. Alcuni costruttori di condensatori "speciali" lo fanno normalmente.
Ciao Trini

Re: Icar blu

Inviato: 06 apr 2017, 20:12
da beat2001
Grazie.
Ripubblico il link perché cliccandoci sopra non si apre per un errore.

http://www.aikenamps.com/index.php/wher ... capacitors

Re: Icar blu

Inviato: 08 apr 2017, 21:02
da beat2001
trini ha scritto:E' possibile che i colori vogliano indicare l'armatura interna e quella esterna. In certi casi può avere importanza. Per come riconoscerle leggi qui: http://www.aikenamps.com/index.php/wher ... ors.Alcuni costruttori di condensatori "speciali" lo fanno normalmente.
Ciao Trini
Ho letto l'articolo in inglese capendo il giusto necessario.
Vorrei conferma a questo punto che se i fili di diverso colore indicano solo l'armatura interna e quella esterna, non indicano nessuna polarità : cioé sempre con condensatori non polarizzati abbiamo a che fare.
Inoltre, cosa molto importante , sono venuto a conoscenza che questa serie di condensatori nascono per un uso elettromedicale : pare siano montati nei defibrillatori. Sarebbero condensatori di scarica. (??? non so bene cosa possa significare ???). Infatti nei defibrillatori lavorano come i condensatori di un flash fotografico, che accumulano energia per poi rilasciarla repentinamente (e per poi ricaricarsi nuovamente).
A questo punto mi chiedo in cosa potrebbero differire dai normali motor-run in polipropilene et similia nel loro funzionamento pratico : i motor-run non nascono per essere utilizzati negli alimentatori degli amplificatori a valvole, ma messi là funzionano benissimo. Mi chiedo se questa nuova serie di SP-25 della ICAR può essere utilizzata per la costruzione di alimentatori valvolari oppure presentano dei rischi.
Ho cercato in rete altri condensatori nati per finire nei defibrillatori e quasi tutti presentano 2 fili di identico colore, mentre altri (pochissimi) hanno i 2 fili di connessione di diverso colore, ma nessun riferimento + e - (di polarizzazione).
Dimenticavo : in passato ricordo di aver visto condensatori flash-run in uso fotografico usati e lodati per le loro caratteristiche in apparati valvolari.
Forse questi particolari SP-25, nati altri usi, potrebbero avere anche loro una marcia in più sul lato delle prestazioni audio.
MBO ... :tmi: (spero di non aver detto una cavolata)
Ad ogni modo se c'è qualcuno di voi che ha le capacità tecniche e la voglia di provarli posso spedirgliene qualcuno aggratise ... :lol: (può contattarmi in p.m.)

Re: Icar blu

Inviato: 08 dic 2017, 18:58
da bernini
Buongiorno,
mi chiamo Stefano Bernini e mi occupo della vendita di condensatori per elettronica di potenza.
Il condensatore ICAR illustrato è un condensatore per defibrillatore.
Noi gestiamo a stock varie tipologie di condensatori compresi anche degli SP25 della ICAR
ed anche condensatori tipo gli LNK-P2X della ICAR e di altre marche.
Se foste interessati, contattatemi pure.
Cordiali saluti.
Stefano Bernini

Re: Icar blu

Inviato: 25 feb 2018, 19:46
da beat2001
bernini ha scritto:Buongiorno,
mi chiamo Stefano Bernini e mi occupo della vendita di condensatori per elettronica di potenza.
Il condensatore ICAR illustrato è un condensatore per defibrillatore.
Noi gestiamo a stock varie tipologie di condensatori compresi anche degli SP25 della ICAR
ed anche condensatori tipo gli LNK-P2X della ICAR e di altre marche.
Se foste interessati, contattatemi pure.
Cordiali saluti.
Stefano Bernini

Grazie per la conferma che trattasi di condensatore nato per essere utilizzato in defibrillatori.
Vorrei sapere se questi condensatori sono utilizzabili come normalissimi condensatori negli alimentatori in progetti audio, dato che appaiono in tutto e per tutto simili ad altri prodotti moderni tipo pp-motor run etc.
O, viceversa, se hanno delle controindicazioni ... (che me impediscano il loro utilizzo)
Grazie

Re: Icar blu

Inviato: 10 mag 2019, 07:48
da Flavia Rossi
????? non so se ho chiarito le idee oppure lo ho più confuse di prima... ahahahaha devo rileggere tutto ancora una volta! :grin: :grin: :grin: