Pagina 1 di 1

Alimentatori Switching in parallelo

Inviato: 09 gen 2017, 09:07
da gserpentino
Sto alimentando un finale da auto Sony XM3520 con un alimentatore switching da 12V 10A.
Vorrei provare ad alimentare anche un HK CA260 con un alinetatore swittching ma me ne servirebbe
uno da almeno 30 ampere.
Questo però ha la ventola.
La domanda è : posso mettere in parallelo due alimentatori switching o rischio una esplosione termonucleare?

gabriele

Re: Alimentatori Switching in parallelo

Inviato: 09 gen 2017, 13:07
da UnixMan
No, non è proprio il caso. La ventola, se ne metti una a basso rumore (grande diametro, bassa velocità di rotazione...), non è un problema. ;)

Re: Alimentatori Switching in parallelo

Inviato: 09 gen 2017, 16:59
da docelektro
Avevo già provato ,o sono identici o al primo colpo di batteria e annesso assorbimento che cresce uno di loro va in protezione e dopo mezzo secondo pure l'altro e l'ampli si spegne.

Piuttosto alimentali con fonti separate

Re: Alimentatori Switching in parallelo

Inviato: 10 gen 2017, 10:47
da audiofanatic
gserpentino ha scritto:Sto alimentando un finale da auto Sony XM3520 con un alimentatore switching da 12V 10A.
Vorrei provare ad alimentare anche un HK CA260 con un alinetatore swittching ma me ne servirebbe
uno da almeno 30 ampere.
Questo però ha la ventola.
La domanda è : posso mettere in parallelo due alimentatori switching o rischio una esplosione termonucleare?

gabriele
per metterli in parallelo devi sincronizzare il clock, altrimenti fai un botto, in serie non c'è problema

questo pare non avere ventola
https://it.aliexpress.com/item/S-360-12 ... ae589197f9

cerca pure lo stesso modello al prezzo più basso

F

Re: Alimentatori Switching in parallelo

Inviato: 10 gen 2017, 16:03
da gserpentino
Capito, grazie per la segnalazione.

gabriele