Pagina 1 di 1

300b su 5K

Inviato: 06 gen 2017, 12:12
da d_oris
Stimati,
riemergo da un assenza decennale nel costruire elettroniche perché mi trovo in cantina due 300b (di PPoli, sempre che non le voglia indietro), due trasformatori universali di audiofaidate, un case con 6 fori octal. vorrei farne un ampli finale, pilotato da una scheda audio (quindi volendo ho anche l'ingresso bilanciato).
Ho un trasf. 400-0-400 e un po' di raddrizzatrici (83, 5vg.. quella che sembra un bicchiere), un po' di 6sn7 di "pregio" per così dire, el34 mullard, qualche pentodo octal...
posso chiedervi qualche idea?
non ho preclusioni di sorta.
Il finale dovrà pilotare un due vie che, ad ora, prevede un fostex da 13 sulle mediobasse, caricato a tromba, e un great heil sulle medioalte.
Saluti a tutti

Dario

Re: 300b su 5K

Inviato: 06 gen 2017, 20:28
da mariovalvola
Ciao. Dopo il Bottom di Modena, ti sei risvegliato!!! Un saluto alla tua paziente Signora.
Puoi fare molto. Ti manca un trasfo per i filamenti

Re: 300b su 5K

Inviato: 06 gen 2017, 20:57
da docelektro
a me il filamento "diretto" che fa anche da catodo mi ha sempre impensierito . Tipico delle valvole trasmittenti

Re: 300b su 5K

Inviato: 06 gen 2017, 21:02
da mariovalvola
Impensierito in che senso?

Re: 300b su 5K

Inviato: 06 gen 2017, 21:10
da docelektro
per trovare lo "zero" . Nei trasmettitori i finali sono di solito in classe C ,quindi lavorano per mezza onda quasi in acceso/spento. In un ampli audio,specialmente di una certa qualità le polarizzazioni di griglia mi faccio sempre pensare un pò.
E' vero che non ho mai messo mai mano su triodi così (trasmettitori a parte) . Sicuramente non mi lancerò mai a progettare un PP. il botto è in agguato

Re: 300b su 5K

Inviato: 06 gen 2017, 21:15
da mariovalvola
Tutto questo che c'entra con la richiesta di d_oris?
Non ho ancora comunque capito cosa t'impensierisce dei DHT.
Stiamo ragionando su un amplificatore audio.

Re: 300b su 5K

Inviato: 06 gen 2017, 21:30
da docelektro
per ora semplice curiosità scusate l'interruzione

Re: 300b su 5K

Inviato: 06 gen 2017, 21:31
da mariovalvola
Potresti realizzare un immortale Zaika/Legend o un clone di un Sun-Audio o tutto quello che vuoi. Se hai anche le EL34, potresti provare a costruire una sorta di rifacimento di un Beltaine.

Re: 300b su 5K

Inviato: 07 gen 2017, 08:50
da mariovalvola
Per iniziare, pensandoci, non potresti ipotizzare un tranquillo 20W in classe A a stato solido? (tipo MF A1) Sono ampli facili da realizzare e potrebbero darti enormi soddisfazioni senza svenarti. Le 300B cinesi andrebbero verificate per essere poi sostituite con finali più performanti. I trasformatori universali li hai misurati?

Re: 300b su 5K

Inviato: 07 gen 2017, 09:14
da mrttg
docelektro ha scritto:per trovare lo "zero" . Nei trasmettitori i finali sono di solito in classe C ,quindi lavorano per mezza onda quasi in acceso/spento. In un ampli audio,specialmente di una certa qualità le polarizzazioni di griglia mi faccio sempre pensare un pò.
E' vero che non ho mai messo mai mano su triodi così (trasmettitori a parte) . Sicuramente non mi lancerò mai a progettare un PP. il botto è in agguato
Ciao mi sembri leggermente fuori argomento la 300B non ha nulla a che fare con le valvole trasmittenti.

Nasce come valvola industriale per l' amplificazione telefonica e per la massima linearità.

Re: 300b su 5K

Inviato: 07 gen 2017, 11:01
da audiofanatic
d_oris ha scritto:Stimati,
riemergo da un assenza decennale nel costruire elettroniche perché mi trovo in cantina due 300b (di PPoli, sempre che non le voglia indietro), due trasformatori universali di audiofaidate, un case con 6 fori octal. vorrei farne un ampli finale, pilotato da una scheda audio (quindi volendo ho anche l'ingresso bilanciato).
Ho un trasf. 400-0-400 e un po' di raddrizzatrici (83, 5vg.. quella che sembra un bicchiere), un po' di 6sn7 di "pregio" per così dire, el34 mullard, qualche pentodo octal...
posso chiedervi qualche idea?
non ho preclusioni di sorta.
Il finale dovrà pilotare un due vie che, ad ora, prevede un fostex da 13 sulle mediobasse, caricato a tromba, e un great heil sulle medioalte.
Saluti a tutti

Dario
diversi anni fa vennero pubblicati alcuni schemi di Tino Traina su Audioreview abbastanza interessanti, tra cui un 211 che utilizzava un TU PP con il bilanciamento della corrente nel primario ottenuto con un CCS a stato solido o con una 807. Nel tuo caso si potrebbe fare la stessa cosa con la 300B e la EL34, unica rogna sarebbe quella di configurare il TUU in PP compattando il pacco lamierini, sentiamo cosa dice mrttg...

Filippo

Re: 300b su 5K

Inviato: 07 gen 2017, 13:04
da d_oris
Grazie a tutti per le risposte.

In effetti l'idea di usare la EL34 tipo Beltaine (ho ricordi vaghi, possibile che lavori come nel circuito proposto da filippo?) mi era venuta...
Tiziano mi diceva di configurare il trasf out in SE per lavorare con le 300B, ma entrando direttamente in bilanciato un PP non mi darebbe nemmeno il problema dello sfasatore...

Il trasf di alimentazione che ho ha 400-0-400, 2 da 5V e 2 da 6.3. Se dovessi decidere io, riprenderei un progetto classico che combacia con i buchi che ho a disposizione è il Morrison
http://diyaudioprojects.com/Schematics/ ... ematic.htm
Dovrei essere ancora in grado di realizzarlo e ho i secondari giusti... si può spingere di più con la driver? la 300b richiede corrente di griglia? non mi ricordo più.
perdonate queste domande ma cerco davvero un pretesto per mettere mano al saldatore!

Grazie ancora e saluti a tutti!

Re: 300b su 5K

Inviato: 07 gen 2017, 13:51
da mariovalvola
Lo schema di Morrison, è di origine giapponese. E', di fatto, il famoso Sun Audio.
Non è il massimo ma è facile ed è una buona base di partenza. Non accendere i filamenti come da schema. utilizza due Coleman. Poi ci si ragiona.
Vorresti andare in A2 con la 300B? Io lascerei perdere. Non è né il tubo adatto né ilcircuito adatto

Re: 300b su 5K

Inviato: 07 gen 2017, 14:58
da plovati
Ciao d_oris. Hai accesso a MJ ?
Sinuko ha questo:
http://jimmyauw.com/wp-content/uploads/ ... MJ300B.jpg

qualcosa di interassante c'era.

Re: 300b su 5K

Inviato: 07 gen 2017, 15:05
da plovati
845_Signal_Pass_Schematic.jpg
per esempio. Sostituando il sostitituibile.. 845 a 10K diventa 300b a 5K.

Re: 300b su 5K

Inviato: 07 gen 2017, 16:43
da gluca
6SN7 e poi EL34 cathode follower ovviamente accoppiata direttamente alla 300B. Ti serve una induttanza per la EL34 o una tensione negativa adeguata.

Re: 300b su 5K

Inviato: 07 gen 2017, 19:57
da samhorn
Visto che hai 6 fori octal direi sunaudio mettendo prima della finale la el34 in cf con ccs sotto e raddrizzatore ss, oppure sun audio ma con srpp di 6sn7 sul driver e raddrizzatrice a vuoto

Re: 300b su 5K

Inviato: 08 gen 2017, 16:33
da d_oris
dopo un pomeriggio passato in cantina... ho deciso che costruirò uno zaika.
Ho due 5693 rca "special red", che secondo me qualcuno (plovati?) mi ha fatto comprare a marzaglia. rettifico con una 5R4wgb al posto della 5u4g e vediamo cosa esce fuori.

ho visto che in alcune versioni lo stadio di alimentazione del pentodo non è disaccoppiato da quello della finale. E' una scelta voluta per cancellazione armonica secondo voi?
altra cosa: dove trovo due zoccoli per la 300b (quelli ceramici che ho non vanno bene con il caso, devo regalarli insieme a un sacco di roba accumulata negli anni)?

vi tengo aggiornati, anche perchè non ricordo praticamente nulla...

Re: 300b su 5K

Inviato: 08 gen 2017, 16:39
da d_oris
che evolverà probabilmente nel sunaudio in configrazione srpp...

Re: 300b su 5K

Inviato: 08 gen 2017, 17:48
da mariovalvola
Comprati sulla baia gli zoccoli in teflon sia gli octal che gli UX4. Accendi le finali con due DHT reg di Coleman al limite con un trasfo a parte. Se hai bisogno t'invio la documentazione.
Procurati qualche qualche condensatore ICAR tipo questi d eventuali ferri migliori ( Hashimoto, Tango, James, ecc.).
Pensa anche ad altri pentodi 310A ecc.
Condensatori di accoppiamento:
Mundorf
Rike
Cabla con cavi in rame argentato isolato in teflon,
Tieniti lo spazio per usare in futuro gli Zener ai catodi e un induttore di griglia SilK che male non fa mai.

Re: 300b su 5K

Inviato: 08 gen 2017, 17:57
da mariovalvola
Articoli:
indice
1
2
3

Re: 300b su 5K

Inviato: 08 gen 2017, 22:17
da trini
Forse anche questo va bene: http://www.enjoythemusic.com/magazine/e ... dblood.htm
Erano i tempi della "triode mafia" su Sound Practices. E' un po' estremista :rofl: per la componentistica, ma con un SE di 300B c'è poco da scherzare.

Ciao, Trini

Re: 300b su 5K

Inviato: 08 gen 2017, 23:04
da d_oris
grazie ancora...
adesso basta trovare un punto di lavoro interessante per il carico 5K (dovrei avere circa 420 V di anodica e ho un secondario 60-0-60 da sfruttare). non vorrei tirare troppo il collo in tensione

Re: 300b su 5K

Inviato: 09 gen 2017, 06:01
da mariovalvola
L'alimentazione anche con il 400VAC a presa centrale, te la puoi modellare come vuoi.
http://www.westernelectric.com/static/l ... s/300B.pdf
Segnalo che il Sito WE è cambiato. Saranno finalmente disponibili le vere WE300B?

http://www.westernelectric.com/products-300b.html

Re: 300b su 5K

Inviato: 09 gen 2017, 09:16
da gluca
magari!

Re: 300b su 5K

Inviato: 09 gen 2017, 11:53
da stereosound
mariovalvola ha scritto:
Saranno finalmente disponibili le vere WE300B?
gluca ha scritto:magari!
Ma le WE 300B sarebbero,invero, tanto desiderabili ?
Le varie EML,KR,Elrog,Psvane ecc. dovrebbero essere, quindi,quasi da scartare!?

Re: 300b su 5K

Inviato: 09 gen 2017, 12:57
da gluca
'da scartare' suona ingeneroso dato che sono tubi che vanno bene. il mio magari è soprattutto per il marchio WE e la storia che ha; suppongo che i tubi siano poi all'altezza del blasone. in ogni caso hanno a catalogo un finale mono (con 8 300B per canale!), un pre RIAA, un lettore CD, resistenze e condensatori, cavi e 300B, 212E e 274B.

Re: 300b su 5K

Inviato: 09 gen 2017, 16:28
da berga12
comunque Doris.......nel dubbio, uno Zaika, è "per sempre", è un'amplificatore sempre affascinante.

io seguo......perchè magari, un paio di finali con 300b, potrei finalmente mettermi a farli, ormai lo dico da solo 7 anni.

Re: 300b su 5K

Inviato: 09 gen 2017, 21:41
da mariovalvola
Uno Zaika con un Tango XE-20 S, ha doti sorprendenti. Lo ripeto da anni a Sinuko. Lui, però aveva, giustamente, realizzato due telai separati con TA e induttori Bartolucci

Re: 300b su 5K

Inviato: 09 gen 2017, 21:42
da mariovalvola
Penso che anche lui abbia mantenuto i Coleman

Re: 300b su 5K

Inviato: 09 gen 2017, 21:58
da mariovalvola
Se le nuove WE ( ne dubito) sono anche solo uguali alle vecchie repliche dei primi anni 2000, sono semplicemente indistruttibili se usate correttamente. Suono meno particolare delle EML ( 300B mesh ) ma più costanti e senza sorprese.

Re: 300b su 5K

Inviato: 09 gen 2017, 22:39
da gluca
non so, a me lo zaika non mi ha emozionato. starei su qualcosa di più moderno

Re: 300b su 5K

Inviato: 10 gen 2017, 07:41
da d_oris
vi terrò aggiornati. lo zaika mi affascina proprio per la sua 'non modernità'.

Re: 300b su 5K

Inviato: 10 gen 2017, 10:01
da UnixMan
gluca ha scritto:[...]starei su qualcosa di più moderno
+1 :)

Re: 300b su 5K

Inviato: 10 gen 2017, 10:14
da berga12
Fatti dare anche lo schema di quelli di PPoli con 300b, suonano in un modo piuttosto imbarazzante (in senso molto positivo), saranno i Tamura, non so, però il suono è molto "Moderno" ed equilibrato.

Direi usi i Coleman per i Filamenti, ci sono anche diverse discussioni a riguardo.

Re: 300b su 5K

Inviato: 10 gen 2017, 10:15
da berga12
Oppure perchè non vai a rivederti il 300b di Mariani nella sezione progetti? non sarebbe male avere un pioniere che lo replica.

quelli suonano con la S maiuscola.

Re: 300b su 5K

Inviato: 10 gen 2017, 10:31
da mrttg
Zaika se devi fare una cosa definitiva...

Re: 300b su 5K

Inviato: 10 gen 2017, 11:16
da UnixMan
berga12 ha scritto:Oppure perchè non vai a rivederti il 300b di Mariani nella sezione progetti?
ecco, questa sì che mi sembra una buona idea... ;)

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 25&t=10856

http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 50#p108950

Re: 300b su 5K

Inviato: 10 gen 2017, 11:53
da PPoli
I due zoccoli in teflon con relative basette te li ho già messi da parte.
Puoi venire a prenderli quando vuoi.

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 11:04
da berga12
Doris, io li ho sentiti tutti i citati, sopratutto li ho sentiti sullo stesso sistema, ed in ordine di preferenza ti direi:

All'epoca:
- Mariani
- Zaika
- 300b di PPoli

Ad Oggi ti direi:
- Mariani Vs 300b di PPoli (che nella nuova versione è strepitoso)
- Zaika

Il Mariani è "incacchiato" come una bestia, brillante, energico, graffiante, realistico, sembra avere "100W"
il 300b di PPoli è brillante e lineare in tutto, non graffia, non è eufonico o ruffiano
Zaika (nella versione Sinuko) è più "Old school", più Rotondo, forse distorce meno di tutti e per questo "ti frega", meno potente all'orecchio, meno adatto a generi energici, corretto ed elegante, più ruffiano ed eufonico, credo sia difficile stancarsi sul lungo termine di questo finale, mi pare suoni più simile alle valvole "grosse" da trasmissione.


tutto secondo quello che ho sentito degli ampli citati, prendi quindi con le molle.

Io Farei il Mariani, perchè? perchè non l'ha fatto nessuno e da schema ha un carico di 4400ohm non troppo distante dai 5K, ed in principio fu montato con i 5K.
e perchè la volta che ti scappa la mano sui Nirvana,Led Zeppelin, ACDC.........non si tira indietro, provare per credere. Ricordo ancora lo sguardo di "Bunip" quando dopo classica,jazz, voci varie gli feci sentire Back in Black.

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 11:32
da plovati
Stra-appoggio la scelta. Me ne ero dimenticato. Suona veramente in maniera eccellente.
La TE non ci faceva i trasformatori e questo è un problema che tu puoi brillantemente risolvere...

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 11:59
da UnixMan
berga12 ha scritto:Zaika [...] è più "Old school", più Rotondo, forse distorce meno di tutti
ne dubito... casomai è più probabile il contrario: più 2a armonica = suono più "morbido" e ruffiano. ;)

Ovviamente il risultato finale dipende da un'infinità di fattori, non solo circuitali. Tra questi ultimi, anche il tipo di accoppiamenti tra gli stadi nonché il modo in cui sono realizzate alimentazioni e polarizzazioni conta moltissimo. Soluzioni "moderne" (come quelle che sono state impiegate nel 300B di Mariani) quali accoppiamenti DC, polarizzazioni ed alimentazioni "stiff", ecc. tendono a portare verso un suono "veloce" e "vivace", mentre soluzioni più "classiche" quali accoppiamenti e/o polarizzazioni RC, alimentazioni più "morbide" (con raddrizzatori a vuoto e/o capacità di filtro più modeste, ecc) tendono a portare verso un suono più morbido (e "lento").

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 12:46
da gluca
nel mio 300B ci sarà uno scatafascio di uF film/olio, molti H, LED e accoppiamenti diretti.

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 12:46
da berga12
Sì Unix, può essere come dici tu, io parlavo di "impressione" a pelle sul medesimo sistema, che l'effetto elettrico sia la maggior 2a armonica, buono a sapersi.

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 14:07
da stereosound
gluca ha scritto:nel mio 300B ci sarà uno scatafascio di uF film/olio, molti H, LED e accoppiamenti diretti.
...opterai per un parafeed?

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 14:14
da gluca
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:nel mio 300B ci sarà uno scatafascio di uF film/olio, molti H, LED e accoppiamenti diretti.
...opterai per un parafeed?
no, tamura F2007

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 16:10
da mariovalvola
gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:
gluca ha scritto:nel mio 300B ci sarà uno scatafascio di uF film/olio, molti H, LED e accoppiamenti diretti.
...opterai per un parafeed?
no, tamura F2007
Con calma, anche gluca ci arriva :rofl: :rofl: :lol: :lol:

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 16:12
da mariovalvola
Per notizia, il sito WE, è una mezza bufala. Tube Depot non le tiene, MPI, in Italia da anni non le importa più. Non ci capisco più nulla.

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 16:49
da UnixMan
gluca ha scritto:
stereosound ha scritto:...opterai per un parafeed?
no, tamura F2007
niente più parafeed, trecentobbì (demm...a, dicevi una volta), ... Gianlu', non ti si riconosce più! Ora ci manca solo che ti converti ai "plin-plin" ed all'ascolto a basso volume con monovia da 3" in radiazione diretta! :lol: :grin:

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2017, 17:05
da gluca
Le news di WE parlano di metà 2017 monete per la disponibilità dei nuovi prodotti

Eccomunque la vita senza trafi tamura non ha senso, se solo ppoli mi restituisse i miei che gli ho prestato ...

E questo amp mi permetterà di affermare con cognizione di causa che la trecentobbi è una valvola dimmerda. Non rinnego il parafeed, il prefono infatti lo è ma si fa il fuoco con la legna che si ha. Curiosamente ho sempre pensato che la 300B fosse la valvola ideale per il series feed

Re: 300b su 5K

Inviato: 28 mag 2017, 10:33
da francoiacc
Ma esiste lo schema completo e finale del 300B PPoli?

Re: 300b su 5K

Inviato: 28 mag 2017, 17:49
da mariovalvola
Vuoi fare il vitello tonnato senza pesce e con la carne di pollo? :grin: :grin: :lol: :rofl:
Nell'ampli di PPoli, di reperibile ci sono solo gli zoccoli, le EML mesh, i tubi driver, le raddrizzatirci, gli zenere, i milliamperometri e poco altro.
I TU, i TA, gli induttori, gli interstadio Tribute sono difficili o impossibili da reperire.

Re: 300b su 5K

Inviato: 28 mag 2017, 20:52
da PPoli
Veramente le raddrizzatrici, con tanto di marca da bollo, le ho avute in regalo da un paranoico delle valvole.

Re: 300b su 5K

Inviato: 28 mag 2017, 20:57
da PPoli
Lo schema non so se esiste e nemmeno se me lo ricordo ancora, ma di segreto o di strano non c'è nulla.
Raddrizzamento a tubi con doppio p-greco (induttanze Tamura rubate a Gianluca)
Driver C3G polarizata con led blu
Interstadio Tribute in amorfo (avevo anche una coppia di Tamura, ma mi sono lasciato convincere a venderli a Gianluca)
Finale EML 300B Mesh polarizzata da uno zener e con i filamenti alimentati da Coleman.

Comunque se usi la funzione cerca dovresti trovare una decina di discussioni da molti messaggi ciascuna in cui condividevo le fasi di lavorazione con il forum ricevendo spesso preziose indicazioni da amici molto più preparati di me. Io la parte che so fare meglio e la lavorazione del legno del telaio.

Re: 300b su 5K

Inviato: 28 mag 2017, 21:00
da PPoli
Ah....già....TU i mitici Tamura 7003 che mi sono portato in valigia da Tokyo qualche anno fa durante un viaggio di simil-lavoro.
Quelli mi sa che non si trovano più. Io ne avevo anche un'altra coppia ma l'ho venduta a Campedelli. Che penso proprio non se ne separerà facilmente.

Re: 300b su 5K

Inviato: 29 mag 2017, 06:50
da campedel
PPoli ha scritto:Ah....già....TU i mitici Tamura 7003 che mi sono portato in valigia da Tokyo qualche anno fa durante un viaggio di simil-lavoro.
Quelli mi sa che non si trovano più. Io ne avevo anche un'altra coppia ma l'ho venduta a Campedelli. Che penso proprio non se ne separerà facilmente.
..già ... :rofl:
..sono lucchettati al telaio ...

Re: 300b su 5K

Inviato: 29 mag 2017, 07:48
da gluca
Voi due dovreste stare attenti

Re: 300b su 5K

Inviato: 03 giu 2017, 21:08
da francoiacc
Sai quali sono le caratteristiche degli interstadio ? Che impedenza hanno ? Sono 1:1 ? Quanto sono le induttanze del primario e secondario ?

Re: 300b su 5K

Inviato: 05 giu 2017, 06:38
da PPoli
Ti giro direttamente la risposta che mi aveva dato Pieter all'epoca, cioè quando ancora si riusciva a parlarci.
1:1 Interstage transformers as such have no impedance; the load for the tube is the reflected impedance.
When the secondary is loaded with for instance 10k, then that is the primary impedance.
What is more important is the required primary inductance because that determines LF bandwidth (depends on the inner resistance of the driver tube).
Using C3g or D3a in triode inner resistance is some 2k, and some 80H of primary inductance would be good (that represents a 10k load at 20Hz); E810F can do with a bit less inductance because it has lower inner resistance.
What is important also is the dc resistance of the windings; this is very often overlooked when discussing quality parameters for audio transformers.
For these tubes I recommend not to go much beyond 250 ohm primary dc resistance for good quality.
In origine eravamo partiti con l'idea di un interstadio con caratteristiche simili a quelle del Tango

Re: 300b su 5K

Inviato: 05 giu 2017, 06:40
da PPoli
tmp_10322-20170605_083540399305047.jpg
E questa è l'etichetta sotto al trasformatore. L'induttanza primaria che non si legge è 60H.

Re: 300b su 5K

Inviato: 05 giu 2017, 06:47
da PPoli
tmp_10322-20170605_0844331875512041.jpg
E questa la foto dell'interno

Re: 300b su 5K

Inviato: 12 lug 2017, 17:50
da francoiacc
Mi sono riguardato il thread della costruzione, una sola cosa non mi torna, scrivi che hai sulla c3g 200V di anodica e 2,8V sul catodo. Sulle curve della c3g connessa a triodo mi viene fuori una corrente anodica di 22mA, portando il punto di lavoro ben al di sopra della curva massima di dissipazione. Mi confermi questi valori ? Se si mai avuto problemi con le c3G?

Re: 300b su 5K

Inviato: 12 lug 2017, 21:17
da PPoli
Devo verificare. A memoria mi sembra plausibile, ma sono in ferie. Ci guardo tra una decina di giorni.
Comunque mai avuto problemi con le c3g

Re: 300b su 5K

Inviato: 10 gen 2021, 19:48
da d_oris
Riapro questo thread perchè.... l'ho costruito!
con i miei tempi, mi ero dimenticato come si teneva in mano il saldatore, e usando solo roba che avevo in cantina!

ho seguito pedissequamente le indicazioni di mariovalvola, ho costruito uno zaika, con il catodo della 6SJ7 non bypassato.
grazie a PPoli che mi ha fornito quello che mi mancava, e una bella dose di carica nel riprendere.

secondario 400-0-400 di un trafo militare pesantissimo (300mA su quel secondario)
come raddrizzatrice ho usato una 5r4WGB, che sul datasheet ha 4 uF max.
ora, io glie ho messo un 3 uF carta olio (credo frutto di un regalo di PLovati a Marzaglia) e suonava benissimo!
alimentazione doppio pi greco per canale, 3uF 8H 50uF (V+ 300b) 10H 22uF (V+ 6SJ7)

poi ho controllato i punti di lavoro e l'anodica era a 380 V (contro i 420-440 V 'classici'), 60V sul catodo.
allora ho aumentato la capacità e sono arrivato ai 425 anodica, 70-75V di catodo (resistenza da 1k)
suono un po' indurito anche se basso più fermo (chiaramente prima la prima cella risuonava del filtro risuonava troppo alta, ora è scesa a 16Hz)

devo comunque fare qualche aggiustamento (sulla 6SJ7 ho messo 120k di carico, e vorrei scendere a 80K, poi ho un po' di uhm su un canale, che cambia spostando la valvola, quindi mi sa che avrò bisogno dei Coleman) e misurare con oscilloscopio, aumentando la capacità sull'ultimo cap visto dalla driver

però intanto ho qualche questione:
1) quanto 'suona' la 5R4WGB se la faccio sforzare così? possibile sia questa la 'responsabile' del suono 'indurito'?
2) ho fatto un po' di ricerche sui punti di lavoro a 5K e ho visto che Sakuma usa le 300b Russia (sic!) con 390V di anodica e 64V di catodo (su 600 Ohm, quindi siamo intorno ai 100mA) caricate su 5k

ci ho pilotato:
- una cassa pro due vie da esterno, e suonava in modo spettacolare!
- un monovia bookshelf di fe127 che ha 'ritrovato' una bellissima gamma medioalta

un saluto a tutti dal figliol prodigo, che nel frattempo è invecchiato anche lui!

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2021, 11:52
da mariovalvola
Bravo.
posta uno schema che ci si capisce meglio :smile:

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2021, 15:12
da d_oris
ecco qui

domani pom, ci rimetterò le mani
prima del coleman, la prima cosa sarà quella di mettere in continua le 300B e abbassare la tensione in modo da avere i 390V di anodica del punto che mi piaceva, e che poi ho scoperto essere lo stesso di questa finale di Sakuma

https://www10.big.or.jp/~dh/work/201703.html

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2021, 17:17
da mariovalvola
Occhio. guarda i limiti del tubo che, nelle versioni moderne sono spesso inferiori in termini di max corrente per la 300b

Se mi indichi i valori resistivi del primario del TU, del primo induttore e del semisecondario HT, vediamo di arrivare a una tensione. Io non starei troppo basso. La 300B, l'apprezzavo molto con tensioni anodiche (tra anodo e catodo) alte e correnti non esagerate. Parte dai punti di lavoro WE per la finale. Per il rumore, hai provato a mettere il solito reostato multigiri? da 50-100 Ohm? (con i Coleman, le tensioni e le correnti dei secondari sono molto diverse.
Per quanto riguarda la driver. Perché senza condensatore al catodo?
300b_6.gif

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2021, 17:31
da d_oris
ho simulato con DuncanAmps.. e arrivo a 390 con 3uF come primo condensatore.
che poi è la stessa situazione che ho misurato nella pratica.

per il coleman (che è tutto da vedere se avrò la pazienza di farlo) I secondari sono con trasformatori 'aggiunti' da 6+6V, quindi posso metterci tranquillamente un 9+9V
non avevo reostati multigiri in cantina!

per il punto di lavoro della 300b, prima di scendere a 600 ohm di catodo terrei 1k, e poi al max 900k
di potenza ne ho già abbastanza e non vorrei saturare le induttanze di filtro con troppa corrente.

ho messo la 120k di carico sulla 6sj7 perchè non avevo in cantina un 110k
sul catodo ho messo 1k perchè ho visto che è il punto di lavoro più usato per quella valvola (-3V di griglia) e mi permetteva di avere un parametro di controllo (lo schema non riporta tensioni)

chiedo a chi l'ha costruito se mi conferma la peculiarità di quel punto di lavoro sulla S6j7

quello schema mi convince poco: la resistenza di griglia della 300b di 220k è un pelo bassa, non c'0è il grid stopper sulla 300b e non c'è disaccoppiamento tra i canali, e c'è un condensatore di carico sulla prima valvola troppo grande.

è tutto voluto secondo te? (domanda che mi ero fatto anche agli albori di questo progetto)

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2021, 18:21
da d_oris
ah... e il bypass non l'ho messo perchè un po' di controreazione ci sta sempre bene! :-P

Re: 300b su 5K

Inviato: 11 gen 2021, 18:56
da mariovalvola
Prova anche con il condensatore al catodo della 6Sj7 abbassando, all'occorrenza la resistenza anodica ( vedi tu quanto scendere con la tensione).
In altri Zaika si usa disaccoppiare meglio. Presumo siano dimenticanze del disegnatore.
300b 310a.jpg

Re: 300b su 5K

Inviato: 12 gen 2021, 08:10
da mariovalvola
i Legend e gli Zaika, normalmente, sono mono. In stereo ne useresti due.
La raddrizzatrice e il trasfo di alimentazione ne traggono giovamento.
a 70mA, la valvola è abbastanza tirata.
se tu potessi, rivedi la risonanza. della cella LC. dovrebbe stare tra i 7 /8 Hz.
220K di resistenza di fuga è un valore medio-alto anche in bias automatico.
conta, alla fine, come sai benissimo, il parallelo con la resistenza anodica.

Re: 300b su 5K

Inviato: 12 gen 2021, 14:23
da mariovalvola
300B.jpg

Re: 300b su 5K

Inviato: 12 gen 2021, 14:58
da zen-o
Mi state facendo venire la voglia di 300B ... :oops:

Ma voi ce lo fareste un pushpull con la 300B?

Re: 300b su 5K

Inviato: 12 gen 2021, 20:33
da mariovalvola
Certo che si può fare. Comprati due Magnequest S-240-A possibilmente in Ni.
Immagine

Re: 300b su 5K

Inviato: 12 gen 2021, 21:49
da gluca
zen-o ha scritto:Mi state facendo venire la voglia di 300B ... :oops:

Ma voi ce lo fareste un pushpull con la 300B?
io sì, ma devo finire (da un paio di anni) il SE di 300B

Re: 300b su 5K

Inviato: 13 gen 2021, 09:14
da zen-o
Pensavo al 1663 o il 1682 di Lundahl oppure qualche Sowter
mariovalvola ha scritto:Certo che si può fare. Comprati due Magnequest S-240-A possibilmente in Ni.
Esistono ? :lol: Dai la foto è un fake :lol:
Se esistono immagino costino uno sproposito, ammesso che si trovino, google non da segni.

gluca ha scritto: io sì, ma devo finire (da un paio di anni) il SE di 300B
Ognuno ha un po' i suoi tempi ... io e te siamo parenti a Noè :lol: Alla fine sempre di una Genesi si tratta :smile:

Comunque se trovo uno schema apro un Topic senza disturbare d_oris
Cito i Lundahl perchè si trovano.

Re: 300b su 5K

Inviato: 13 gen 2021, 10:53
da mariovalvola
Sempre consiglio solo oggetti che ho avuto e utilizzato. Le esperienze virtuali, non mi appartengono. Se tu fossi più attento, dovresti aver già letto qualcosa, in questi lidi, su questi ferri.
Detto questo, eccoti:
20210113_114350.jpg
20210113_114557.jpg
20210113_114413.jpg
20210113_114306.jpg

Re: 300b su 5K

Inviato: 13 gen 2021, 12:42
da plovati
ma dai, con fotosciop sono capaci tutti :-)

Re: 300b su 5K

Inviato: 13 gen 2021, 12:59
da mariovalvola
anche farsi il bugiardino?
:grin:
li avevo portati anche al penultimo incontro nelle Marche ( Cessapalombo?)

Re: 300b su 5K

Inviato: 13 gen 2021, 14:29
da zen-o
mariovalvola ha scritto:Sempre consiglio solo oggetti che ho avuto e utilizzato. Le esperienze virtuali, non mi appartengono. Se tu fossi più attento, dovresti aver già letto qualcosa, in questi lidi, su questi ferri.
Ma ci mancherebbe, sono sicuro che parli e proponi prodotti che hai provato o in qualche modo ascoltato. E sono anche sicuro che sono di qualità.
E' che non si trovano, cioè google non li ha trovati, a parte un blog con un bugiardino. Ammetto però di non aver fatto una ricerca approfondita.
Ma non è che li vendi ? Quanto possono costare ?

plovati ha scritto:ma dai, con fotosciop sono capaci tutti :-)
Vero...hai colto l'ironia di cui sopra, che tra l'altro era senza malizia.

Certo servirebbe prima lo schema PP, e ce ne sarebbe anche uno/due, uno non so quanto papabile, che tempi addietro proposi.
Ogni tanto riesono fuori ste trecentobì e mi partono le fregole.

Re: 300b su 5K

Inviato: 13 gen 2021, 15:15
da mariovalvola
Scrivi a Michael LaFevre
acrosound@aol.com
io, nel 2013, li pagai con spedizione, 1080 USD più IVA e dazi.
Stanno per arrivare le nuove e vere WE300B.

Re: 300b su 5K

Inviato: 14 gen 2021, 20:34
da gluca
mariovalvola ha scritto:Scrivi a Michael LaFevre
acrosound@aol.com
io, nel 2013, li pagai con spedizione, 1080 USD più IVA e dazi.
Stanno per arrivare le nuove e vere WE300B.
credo si sia ritirato ormai. tieniteli stretti quei trafi. hai preso le WE nuove?

Re: 300b su 5K

Inviato: 15 gen 2021, 13:07
da mariovalvola
Azz... Peccato. Sapeva lavorare bene.
Aspetto che siano realmente reperibili. Per ora, nulla.

Re: 300b su 5K

Inviato: 15 gen 2021, 15:30
da zen-o
Aspetto, vediamo se risponde...
Comunque per il PP sempre un carico attorno ai 5k per 400/450 volt ... che ne dite ?
Per quanto riguarda l'accensione/filamenti è plausibile un coleman per coppia di valvole (opportunamente dimensionato) ?

L'alternativa è : http://www.lundahl.se/wp-content/upload ... s/1682.pdf

Re: 300b su 5K

Inviato: 15 gen 2021, 18:09
da mariovalvola
Tutto dipende da come vuoi fare funzionare le 300B in PP
Se ti accontenti di un funzionamento in classe AB1 ( con una discreta area di funzionamento in A) il 5K, può bastare (dipende poi dal carico che applichi al secondario. Se vuoi la classa A a tutti i costi, dovresti usare un carico anodico maggiore 7/8 K.
I Lundahl, sono ottimi ferri. Vedrai. Puoi chiedere anche avvolgimenti in Ag e nucleo in amorfo.

Re: 300b su 5K

Inviato: 16 gen 2021, 15:47
da gluca
mariovalvola ha scritto:Puoi chiedere anche avvolgimenti in Ag e nucleo in amorfo.
Parliamo di trafi da 2000e al pezzo

Re: 300b su 5K

Inviato: 16 gen 2021, 17:52
da plovati
gluca ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Puoi chiedere anche avvolgimenti in Ag e nucleo in amorfo.
Parliamo di trafi da 2000e al pezzo
Vabbè adesso ti metti a fare il crosta .. :-)

Re: 300b su 5K

Inviato: 17 gen 2021, 16:34
da gluca
aspe' che quelli più grossi stanno 4000e al pezzo

Re: 300b su 5K

Inviato: 20 gen 2021, 16:08
da zen-o
mariovalvola ha scritto:Tutto dipende da come vuoi fare funzionare le 300B in PP
Se ti accontenti di un funzionamento in classe AB1 ( con una discreta area di funzionamento in A) il 5K, può bastare (dipende poi dal carico che applichi al secondario. Se vuoi la classa A a tutti i costi, dovresti usare un carico anodico maggiore 7/8 K.
I Lundahl, sono ottimi ferri. Vedrai. Puoi chiedere anche avvolgimenti in Ag e nucleo in amorfo.
Stando a quello che si dice qui, https://hvid.it/index.php/9-tubes-knowl ... tupp1.html se in SE calcolo 5k in PP ce ne vogliono 10k

Re: 300b su 5K

Inviato: 21 gen 2021, 12:29
da mariovalvola
zen-o ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Tutto dipende da come vuoi fare funzionare le 300B in PP
Se ti accontenti di un funzionamento in classe AB1 ( con una discreta area di funzionamento in A) il 5K, può bastare (dipende poi dal carico che applichi al secondario. Se vuoi la classa A a tutti i costi, dovresti usare un carico anodico maggiore 7/8 K.
I Lundahl, sono ottimi ferri. Vedrai. Puoi chiedere anche avvolgimenti in Ag e nucleo in amorfo.
Stando a quello che si dice qui, https://hvid.it/index.php/9-tubes-knowl ... tupp1.html se in SE calcolo 5k in PP ce ne vogliono 10k
Non dice proprio così. Affronta graficamente il problema e ragionaci. E' ovvio che un carico maggiore ti lasci più tranquillità ma, come sempre, devi considerare altri aspetti.

Re: 300b su 5K

Inviato: 21 gen 2021, 15:58
da zen-o
mariovalvola ha scritto:
zen-o ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Tutto dipende da come vuoi fare funzionare le 300B in PP
Se ti accontenti di un funzionamento in classe AB1 ( con una discreta area di funzionamento in A) il 5K, può bastare (dipende poi dal carico che applichi al secondario. Se vuoi la classa A a tutti i costi, dovresti usare un carico anodico maggiore 7/8 K.
I Lundahl, sono ottimi ferri. Vedrai. Puoi chiedere anche avvolgimenti in Ag e nucleo in amorfo.
Stando a quello che si dice qui, https://hvid.it/index.php/9-tubes-knowl ... tupp1.html se in SE calcolo 5k in PP ce ne vogliono 10k
Non dice proprio così. Affronta graficamente il problema e ragionaci. E' ovvio che un carico maggiore ti lasci più tranquillità ma, come sempre, devi considerare altri aspetti.
Sto leggendo qui in AFDT un po' di robe sul PP, non voglio però inquinare troppo e toglere spazio a d_oris ... passo all'altro thread che aprii tempo fa: viewtopic.php?f=1&t=12690

Re: 300b su 5K

Inviato: 04 feb 2021, 18:12
da Echo
Fatemi capire, ma di Zaika con la 300b ne esistono più versioni ?

Re: 300b su 5K

Inviato: 19 feb 2021, 18:16
da d_oris
dunque, qualche aggiornamento e considerazione.

ho costruito lo zaika, studiando molto bene la letteratura sullo sviluppo di questo progetto (a partire dal WE91)

la situazione attuale è nello schema che allego (con qualche trucco, ad es sulla griglia della 300b ho ancora una resistenza troppo alta da 470k contro i 250k consentiti che non vorrei creasse problemi alla griglia)

rispetto al progetto dell'audiophile le mie modifiche sono:
1. catodo della driver un-bypassed. bypassato il finale acquisiva un suono da valvolare vecchia maniera.
2. griglia pentodo della 6sj7 collegata ai 70V del catodo della 300b. Come nel Beltaine (che però ha una resistenza in mezzo, la cui funzione non mi è chiara). Anche questa soluzione dovrebbe fornire un po' di retroazione che non riesco a quantificare. Nel mio caso è utile per eliminare il partitore della griglia e mi sembra che la banda del segnale ne abbia beneficiato (non ho misurato, ma solo ascoltato).

qualche considerazione infine:
il circuito mi sembra suonare davvero bene già così, con i filamenti in AC e un'alimentazione piuttosto sovradimensionata (uso un alimentatore militare da 200mA sulle alte tensioni)
Nello zaika originale la raddrizzatrice è la 5u4G (senza la B). le ho provate entrambe, ma la G (senza la B) sembra avere meno controllo in basso. (le valvole dovrebbero avere una piccolissima differenza di resistenza interna). Questo è un tema interessante, quello legato alla resistenza equivalente del circuito di alimentazione e il rapporto che ha con lo smorzamento sul carico.

A questo punto, secondo voi ha senso tentare di metterci il TUU con 3.5k di primario?

le casse che sto utilizzando sono delle FE127 caricate con un carico reflex molto smorzato, praticamente un onken.

Re: 300b su 5K

Inviato: 19 feb 2021, 22:31
da UnixMan
d_oris ha scritto:1. catodo della driver un-bypassed. bypassato il finale acquisiva un suono da valvolare vecchia maniera.
curioso: dato che così facendo l'impedenza di uscita dello stadio driver aumenta (di u*Rk), mi sarei aspettato piuttosto il contrario. Forse è un effetto prodotto del cap di bypass e/o del diverso spettro di distorsione che si produce. :?: Potresti provare a polarizzare con un LED o simili. Proverei anche ad adottare una polarizzazione fissa per la finale (al limite anche banalmente con degli Zener sotto al catodo, sebbene sarebbe preferibile usare il classico negativo di griglia).
d_oris ha scritto: 2. griglia pentodo della 6sj7 collegata ai 70V del catodo della 300b. Come nel Beltaine (che però ha una resistenza in mezzo, la cui funzione non mi è chiara).
è una "grid-stopper". Serve ad evitare il rischio di auto-oscillazioni ad alta frequenza, oltre a proteggere la griglia da eventuali correnti eccessive. È opportuno metterla.

Re: 300b su 5K

Inviato: 23 feb 2021, 07:57
da d_oris
grazie unixman.

riguardo alla polarizzazione delle griglia G2 della driver con il catodo della finale, mi chiedevo invece se quella resistenza non servisse invece a dosare il meccanismo di feedback. io l'ho tenuto 'tutto aperto' ma vorrei approfondire questa cosa.

ci sono molti pentodi che accettando griglie polarizzate a 50-60V e lavorano anche sotto i 100V di tensione anodica. potrebbe essere un meccanismo replicabile, ma non mi è chiara ancora la quota di retroazione che si può introdurre dalla griglia G2 di un pentodo. Di sicuro c'è ma potrebbe essere pochissima. La sensibilità del punto di lavoro della valvola rispetto alla tensione di G2 è limitata, quindi lo sarà ancora di più rispetto a una variazione locale (ai piccoli segnali) di tale tensione.

Da 15 anni non apro SPICE e non so se ne sono ancora capace!

Re: 300b su 5K

Inviato: 23 feb 2021, 17:01
da UnixMan
d_oris ha scritto:riguardo alla polarizzazione delle griglia G2 della driver con il catodo della finale, mi chiedevo invece se quella resistenza non servisse invece a dosare il meccanismo di feedback.
ovviamente no. A meno che non formi un partitore con un altro resistore (o generica impedenza che sia), un resistore in serie ad una griglia non "dosa" proprio nulla.
d_oris ha scritto:ci sono molti pentodi che accettando griglie polarizzate a 50-60V e lavorano anche sotto i 100V di tensione anodica. potrebbe essere un meccanismo replicabile, ma non mi è chiara ancora la quota di retroazione che si può introdurre dalla griglia G2 di un pentodo.
quanta ne vuoi (o quasi). Sebbene (per veri motivi) sia meno "sensibile" della g1 (il "mu-g2" è molto più basso del "mu-g1"), anche la g2 controlla la corrente che scorre nel pentodo né più né meno come la g1. C'è chi ha realizzato connessioni a pseudo-triodo mettendo la g1 a potenziale fisso (tipicamente 0, i.e. direttamente collegata al catodo...) ed utilizzando la g2 come griglia controllo...
d_oris ha scritto:Da 15 anni non apro SPICE e non so se ne sono ancora capace!
temo che con Spice ci faresti ben poco comunque. Salvo novità recenti, purtroppo i modelli dei pentodi lasciano molto a desiderare... :sad: