Pagina 1 di 1

Help muri "rimbombanti"

Inviato: 23 dic 2016, 13:44
da Echo
Salve a tutti, ho un problemino da risolvere:
Il mio nuovo studio/sala musica ha due pareti contro terra, per evitare problemi di umidità le due pareti di cemento armato sono state "coperte" da una controparete fatta con classici forati lasciando uno spazio vuoto (cavedio).
Ora mi trovo con una stanza che rimbomba tantissimo e credo che gran parte di questa problematica sia data dalla presenza di queste due contropareti. Pichiando con la mano le due pareti incriminate risuonano in maniera stranissima e molto differente rispetto alle altre due pareti tradizionali.
C'è un modo per ovviare al problema? Posso fare qualche trattamento?

Re: Help muri "rimbombanti"

Inviato: 23 dic 2016, 14:26
da samhorn
fori e inserisci schiuma poliuretanica. la trovi facilmente nelle ferramente in bombolette, è comoda non ne servono tantissime in quanto si espande moltissimo
Poi chiudi i fori con stucco bianco francese

Re: Help muri "rimbombanti"

Inviato: 23 dic 2016, 14:51
da Echo
Quindi ci sarebbe da fare un serie di fori distanziati 3/4 cm l'uno dall'altro per "beccare" tutte le camere del forato ...linee di fori da ripetere almeno ogni 1/1.5 metri per essere sicuri di riempire quasi tutto

Oppure intenti dire di forare per intero le pareti esterne e riempire di schiuma l'intercapedine tra muro in cemento armato e muro a blocchi?

Re: Help muri "rimbombanti"

Inviato: 23 dic 2016, 15:33
da UnixMan
Echo ha scritto:Oppure intenti dire di forare per intero le pareti esterne e riempire di schiuma l'intercapedine tra muro in cemento armato e muro a blocchi?
se è per l'umidità, temo che riempire l'intercapedine non sarebbe una buona idea... :?:

Re: Help muri "rimbombanti"

Inviato: 23 dic 2016, 16:48
da audiofanatic
Echo ha scritto:Quindi ci sarebbe da fare un serie di fori distanziati 3/4 cm l'uno dall'altro per "beccare" tutte le camere del forato ...linee di fori da ripetere almeno ogni 1/1.5 metri per essere sicuri di riempire quasi tutto

Oppure intenti dire di forare per intero le pareti esterne e riempire di schiuma l'intercapedine tra muro in cemento armato e muro a blocchi?
la prima che hai detto, ma piuttosto direi che l'intera parete risuona a una frequenza abbastanza bassa essendo leggera e ancorata solo lungo il perimetro,magari con la schiuma aumenta un poco la massa, ma non credo sia sufficiente
piuttosto che schiuma userei qualcosa di pesante, tipo sabbia, ma ne servirebbe una camionata...

come ha fatto notare Paolo, non devi fare "ponti tra la parete esterna e il foratone, altrimenti l'umidità passa all'interno,
però fare una serie di vincoli puntuali per alzare la frequenza di risonanza potrebbe essere una buona idea,
ma era una cosa da prevedere in fase di realizzazione, a opera terminata forse si riesce a creare un qualche vincolo
usando dei tasselloni Fisher lunghi

[youtube]d0MaoBNCKiU[/youtube]

Filippo

EDIT, cerca "graffaggio" per eventuali soluzioni alternative
http://www.terremilia.com/immagini/Imma ... ussola.jpg

Re: Help muri "rimbombanti"

Inviato: 23 dic 2016, 18:54
da samhorn
Io intendo andare sull intercapedine e immettere schiuma, non riempirai mai completamente, ma espandendosi creerá una serie di "ponti" che saranno isolanti termicamente, ma che smorzeranno la risonanza del muretto in forato