Pagina 1 di 1

TACET colpisce ancora

Inviato: 16 dic 2016, 18:45
da trini
Non saranno Karajan e la Berliner o Solti e la CSO, ma che timbrica, che dinamica, che riscostruzione scenica, anche in cuffia. Poi l'ultimo movimento inciso all'indietro come nel Bolero di Ravel(Orelob)... senza parole. Anche se già ne avete 10 di 9° secondo me, ne vale la pena, in vinile of course!

Ciao,Trini

Re: TACET colpisce ancora

Inviato: 16 dic 2016, 21:32
da gluca
ma perché inciso al contrario?

Re: TACET colpisce ancora

Inviato: 16 dic 2016, 22:39
da UnixMan
...che significa “inciso al contrario”?!? :tmi:

Re: TACET colpisce ancora

Inviato: 17 dic 2016, 00:42
da trini
Significa che per ascoltare il disco, devi appoggiare la puntina nell'anello centrale del disco che poi viene suonato dal centro verso il bordo, al contrario appunto :o . Questo perchè certi brani di sinfonica( la maggior parte direi), come anche il Bolero, hanno un maggiore volume/dinamica nel finale e per farla entrare nei solchi interni più corti è un bel problema. Anche di tracciamento per la testina. Così, invece, le parti più impetuose si trovano ad essere incise verso il bordo dove il solco è più lungo e si possono mantenere più facilmente intatte nella loro dinamica; anche la puntina ringrazia.
Devo dire che in questo modo ho finalmente potuto ascoltare "la partitura" dell'ultimo movimento della 9° come nemmeno con l'OMR derivato dalla incisione di Solti per la Decca. Grazie ad una registrazione "pure analogue and pure tube" e forse anche per ultime modifiche fatte nel pre, vi assicuro che la distorsione di tracciamento si riduce ai minimi termini( e in questo periodo non sono poi messo così bene con la testina), l'intelligibiltà aumenta e la dinamica, per dirla in maniera audiofila, è esplosiva. Se tanto tanto il sistema di lettura ed il pre sono appena decenti, il risultato va al di là di ogni più rosea previsione, provare per credere :!: .

Ciao, Trini

Re: TACET colpisce ancora

Inviato: 17 dic 2016, 02:20
da MTBE
Salve, come ti regoli con l'anti skating?
con i dischi "normali" seguo, +/- quanto scritto in questo articolo: http://www.sound-smith.com/do-i-need-anti-skating.html

credo mi farò un regalino x Natale.............

Piero

Re: TACET colpisce ancora

Inviato: 17 dic 2016, 08:33
da trini
L'antiskating lo ho lasciato come era regolato; anche io lo regolo più o meno come dice Ledermann,pure se ci arrivo in altra maniera. Poi il mio braccio ha una regolazione scomoda, è pensato per farla una volta ogni tanto. Alla fine non ho notato problemi, in particolare la separazione ed il bilanciamento dei canali sono rimasti quelli. Appena ho un po' più di tempo :rofl: , cercherò di fare un ascolto "audiofilo" per capire se realmente ci sono problemi importanti. Oltretutto sto aspettando che la mia Soundsmith torni dall'officina, dove la ho mandata per revisione profonda; adesso sto utilizzando la vecchia Shelter, ancora in buone condizioni, ma non il top, come tracciamento.

Ciao, Trini

Re: TACET colpisce ancora

Inviato: 18 dic 2016, 20:58
da gluca
passiamo tutti al digitale!!!