Curiosità SPDIF

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Nelle tante scatole ancora imballate dal trasloco c'è il lettore CD/DVD Pioneer DV585.
Ho una curiosità sulle uscite SPDIF (non avendo un convertitore SPDIF non posso verificare): il controllo di volume del telecomando del lettore ( penso però che possa essere una caratteristica comune di tutti i lettori) agisce anche sull' uscita SPDIF o no?????? L' interesse mi deriva dall' ipotesi di attaccare all' uscita SPDIF un eventuale cross digitale senza volume master.
Buon pomeriggio
Mauro
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da traferro »

nel mio lettore si! infatti avendo un dac ho rimosso il potenziomentro del volume!!!!
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

nel mio lettore si! infatti avendo un dac ho rimosso il potenziomentro del volume!!!!


Originariamente inviato da traferro - 08/08/2006 :  16:29:37
Grazie.
Altre esperienze? Purtroppo non posso verificare sul mio lettore
Mauro
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Messaggio da traferro »

ho provato sull'altro lettore della HT e funziona anche li!
E' molto probabile che funzioni su tutti! anche perche i miei sono lettori molto economici!
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Quando avrò finito il dac te lo dirò.......sempre che riesca a finirlo! ;)

Un saluto.
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Nelle tante scatole ancora imballate dal trasloco c'è il lettore CD/DVD Pioneer DV585.
Ho una curiosità sulle uscite SPDIF (non avendo un convertitore SPDIF non posso verificare): il controllo di volume del telecomando del lettore ( penso però che possa essere una caratteristica comune di tutti i lettori) agisce anche sull' uscita SPDIF o no?????? L' interesse mi deriva dall' ipotesi di attaccare all' uscita SPDIF un eventuale cross digitale senza volume master.
Buon pomeriggio
Mauro
(quasi) sempre.
La mia sensazione è che abbassando il volume in questo modo si abbassa anche la qualità... come se il suono diventasse più chiuso e si perdesse dinamica. Non mi sono mai interessato più di tanto del motivo perchè suonasse male... ho continuato ad usare il bel vecchio potenziomentro!
Quando avrò finito il dac te lo dirò.......sempre che riesca a finirlo! ;)

Un saluto.


Originally posted by poluca - 08/08/2006 :  22:23:22
su farnell c'è il DAC chip! sbrigati altrimenti finisce anche li!


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

... ho continuato ad usare il bel vecchio potenziomentro!


Originariamente inviato da vexator - 08/08/2006 :  22:47:04
Non voglio entrare nell' argomento di un altro 3D; il problema che però si presenta è che se collego il DCX2469 all' uscita SPDIF del CD per farne un cross digitale a tre vie, poi devo usare un potenziometro (o meglio un commutatore) a sei sezioni come master. Non è un problema insuperabile, ma neanche semplice.
L'alternativa è entrare in analogico del DCX, ma mi sembra una brutta idea.
Ho trovato un paio di 3d chilometrici sul DIYAudio, ad una rapida occhiata non ho visto soluzioni, ma me li devo stampare e leggere su carta.
Comunque sapere che l'uscita SPID è 'controllata' come livello dal telecomando è già una prima semplificazione ( poi si può migliorare in seguito).

Mauro
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Nelle tante scatole ancora imballate dal trasloco c'è il lettore CD/DVD Pioneer DV585.
Ho una curiosità sulle uscite SPDIF (non avendo un convertitore SPDIF non posso verificare): il controllo di volume del telecomando del lettore ( penso però che possa essere una caratteristica comune di tutti i lettori) agisce anche sull' uscita SPDIF o no?????? L' interesse mi deriva dall' ipotesi di attaccare all' uscita SPDIF un eventuale cross digitale senza volume master.
Buon pomeriggio
Mauro
(quasi) sempre.
La mia sensazione è che abbassando il volume in questo modo si abbassa anche la qualità... come se il suono diventasse più chiuso e si perdesse dinamica. Non mi sono mai interessato più di tanto del motivo perchè suonasse male... ho continuato ad usare il bel vecchio potenziomentro!
Quando avrò finito il dac te lo dirò.......sempre che riesca a finirlo! ;)

Un saluto.


Originally posted by poluca - 08/08/2006 :  22:23:22
su farnell c'è il DAC chip! sbrigati altrimenti finisce anche li!


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originariamente inviato da vexator - 08/08/2006 :  22:47:04

Ti ringrazio Giovanni ma la Farnell non vende al privato bisogna avere una partita iva avevo già fatto l'ordine all'inizio della settimana ma il giorno dopo mi ha chiamato una dell'ufficio ordini e mi ha comunicato che non poteva spedirmi il materiale se non avevo una partita iva. :evil:
Ti ringrazio per la segnalazione.
Altre aziende oltre rs e farnell? :p


Un saluto.
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Ciao Mauro,

oggi ho fatto qualche test sull'uscita digitale & controllo volume.
Ho messo un disco test nel player (tono puro 1KHz) ed ho analizzato lo spettro dell'uscita, sia del mio DAC (quindi "controllo digitale") sia quella del player stesso (uscite R-L analogiche).
Dunque, agendo sul volume del telecomando, oltre a variare ovviamente l'ampiezza, variava in modo sensibile anche la TDH. A volume max la THD era massima (circa 0,5%), scendeva diminuendo il volume fino a raggiungere un minimo (poco più dello 0,3%) e tornava a risalire diminuendo ancora il volume (poco prima dello zero).
Quindi fra il min e il max del volume c'è un minimo della THD.
Col volume al massimo (stiamo sempre parlando del controllo del telecomando) è generalmente alta (ho provato più player), quindi NON conviene tenere sempre il volume al massimo, ma qualche tacchetta sotto (lo si può visualizzare sullo schermo del TV).

Io faccio così: ho memorizzato il valore del controllo volume corrispondente il minimo della THD e poi il volume "analogico" lo controllo con il potenziometro dell'ampli.

Ho notato anche un'altra cosa con il mio DAC: se il sengale audio analogico contenuto nel sengnale SPDIF ha un'ampiezza molto alta l'uscita valvolare satura, infatti col volume (telecomando) verso il massimo il segnale analogico presente sugli RCA si presenta distorto (seno smussato). Devo necessariamente diminuire (col telecomando) il livello per visualizzare sull'oscilloscopio il seno perfetto.

Spero di essere stato chiaro.


Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio