Pagina 1 di 1

Le Pannocchie

Inviato: 19 ott 2016, 20:28
da nicomario
Partendo da questo 3De inspirandomi ai Tipoli di Filippo ascoltati tempo fa al bottom di monterubbiano, ho deciso di farmi una copia sui generis basata sul low price :grin:

I componenti sono questi, consigliati da Filippo come potete leggere nella discussione sopra linkata.
WF
MD
TW

Avendo preso in prestito :lol: assi e legni provenienti da vecchi mobili e mensole ne è venuto fuori un mobile leggermente più stretto e con la paratia posteriore meno profonda.
mobile dietro.jpg
mobile davanti.jpg
cestello wf.jpg
Il crossover come consigliatomi è stato fatto a tre vie a 6db
grafico .jpg

Per il momento i lavori sono fermi in quanto devo ordinare i componenti per i due cross :?

buona serata

Re: Le Pannocchie

Inviato: 19 ott 2016, 22:00
da Marcus
Bella realizzazione;
anche se il nome è lo stesso di un mio progetto di qualche anno fa!

Re: Le Pannocchie

Inviato: 19 ott 2016, 22:08
da nicomario
Marcus ha scritto:Bella realizzazione;
anche se il nome è lo stesso di un mio progetto di qualche anno fa!

AZZZZZzzzz dovrò cambiare nome, giuro che non lo sapevo :?:

buona serata

Re: Le Pannocchie

Inviato: 19 ott 2016, 22:12
da Marcus
Don't worry, non è un progetto che ho pubblicizzato molto nonostante la modella tra le casse.

Re: Le Pannocchie

Inviato: 19 ott 2016, 23:52
da UnixMan
Marcus ha scritto:Don't worry, non è un progetto che ho pubblicizzato molto nonostante la modella tra le casse.
ah, a questo punto vogliamo assolutamente vedere le foto!! (della modella, chissenefrega delle casse... :lol: :rofl: )

Re: Le Pannocchie

Inviato: 20 ott 2016, 10:34
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
Il crossover come consigliatomi è stato fatto a tre vie a 6db
grafico .jpg

Per il momento i lavori sono fermi in quanto devo ordinare i componenti per i due cross :?

buona serata

:? chi ti ha consigliato filtri a 6dB??? da quanto misurato è evidente che non va bene, bisogna capire se il picco a 3-4K è dovuto al tweeter, al midrange o a tutti e due per eccesso di sovrapposizione... servono due misure separate per capire come sono tagliati

anche tra woofer e medio c'è un po' di calo, anche se tutto sommato si può dire che va bene, anche qui due misure separate possono aiutare

Filippo

Re: Le Pannocchie

Inviato: 20 ott 2016, 21:22
da nicomario
audiofanatic ha scritto:

:? chi ti ha consigliato filtri a 6dB??? da quanto misurato è evidente che non va bene, bisogna capire se il picco a 3-4K è dovuto al tweeter, al midrange o a tutti e due per eccesso di sovrapposizione... servono due misure separate per capire come sono tagliati

anche tra woofer e medio c'è un po' di calo, anche se tutto sommato si può dire che va bene, anche qui due misure separate possono aiutare

Filippo
ciao ecco le misure del MID e del TW separate
il mic è a 60 cm e in asse prima col TW e poi col MID
IMG_20161020_230925.jpg
queste invece le misure del WF e del MID
il mic sempre a 60cm in asse col MID e in mezzo ai due WF collegati in parallelo
IMG_20161020_235038.jpg

Re: Le Pannocchie

Inviato: 22 ott 2016, 13:41
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
ciao ecco le misure del MID e del TW separate
il mic è a 60 cm e in asse prima col TW e poi col MID
il tw pare andare bene
il breakup del mid va eliminato...
wo e mid si sovrappongono un po' troppo

hai modo di misurare, quindi perchè farsi dei problemi per fare un crossover serio?

Filippo

Re: Le Pannocchie

Inviato: 22 ott 2016, 17:13
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
ciao ecco le misure del MID e del TW separate
il mic è a 60 cm e in asse prima col TW e poi col MID
il tw pare andare bene
il breakup del mid va eliminato...
wo e mid si sovrappongono un po' troppo

hai modo di misurare, quindi perchè farsi dei problemi per fare un crossover serio?

Filippo
ciao, cosa vuol dire breakup :?
ho fatto un cross semplice perche essendo il primo non saprei da dove iniziare a farne uno semplice :smile:

buona serata

Re: Le Pannocchie

Inviato: 23 ott 2016, 11:18
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
ciao, cosa vuol dire breakup :?
ho fatto un cross semplice perche essendo il primo non saprei da dove iniziare a farne uno semplice :smile:

buona serata
https://www.google.it/search?q=breakup+ ... L6etSHM%3A

è la volta buona per iniziare a imparare :grin:

Filippo

Re: Le Pannocchie

Inviato: 23 ott 2016, 17:02
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
ciao, cosa vuol dire breakup :?
ho fatto un cross semplice perche essendo il primo non saprei da dove iniziare a farne uno semplice :smile:

buona serata
https://www.google.it/search?q=breakup+ ... L6etSHM%3A

è la volta buona per iniziare a imparare :grin:

Filippo
ciao Filippo son sincero, tra che è scritto in inglese e il traduttore di google è osceno, ho capito ben poco ;(
per breakup Intendi che il picco del MId va eliminato ?
Vorrei anche imparare.... magari leggendo dei libri di facile comprensione in italiano, qualche consiglio :smile:

Re: Le Pannocchie

Inviato: 25 ott 2016, 09:07
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
ciao Filippo son sincero, tra che è scritto in inglese e il traduttore di google è osceno, ho capito ben poco ;(
per breakup Intendi che il picco del MId va eliminato ?
Vorrei anche imparare.... magari leggendo dei libri di facile comprensione in italiano, qualche consiglio :smile:
il breakup è una "rottura" del comportamento lineare (pistone) nel movimento della membrana, dovuto a modi interni di vibrazione, circolari o lineari, dovuti a diversi fattori, dalla rigidità della membrana allo sbilanciamento dovuto ai cordini. Si possono visualizzare con sistemi 3D o, più semplicemente, identificarli nella risposta in frequenza e nell'impedenza come "irregolarità" nella risposta, che siano buchi o picchi, creati da movimenti anomali in controfase di porzioni della membrana oppure del bordo esterno nei confronti del cono.
Detto questo, se per i buchi poco si può fare, i picchi si possono eliminare con una cella RLC o ridurre, portandoli fuori dalla banda di lavoro.
Un semplice filtro a 6dB ottava lascia apparire qualunque irregolarità nella risposta e può essere usato solo con altoparlanti estremamente lineari.
Nel tuo caso si potrebbe iniziare a inserire una cella RLC centrata sul picco, senza aumentare l'ordine del filtro, e vedere cosa succede con pendenza e fasi rispetto al tweeter. L'ho già scritto in altri thread, per capire se un incrocio è corretto (almeno in asse, poi si può ragionare sul fuori asse) bisogna tracciare la risposta dei singoli componenti e SEMPRE INSIEME la risposta COMPLESSIVA. La sola risposta complessiva o le sole risposte singole non dicono nulla, poichè le relazioni di fase sono evidenziate dalla risposta complessiva in relazione alle singole risposte. Procedendo con questo metodo è possibile ottimizzare un crossover senza eccessivi problemi.

Filippo

Re: Le Pannocchie

Inviato: 25 ott 2016, 14:02
da rockin_al
Come si comportano quei woofer a dipolo?

Re: Le Pannocchie

Inviato: 25 ott 2016, 14:29
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
ciao Filippo son sincero, tra che è scritto in inglese e il traduttore di google è osceno, ho capito ben poco ;(
per breakup Intendi che il picco del MId va eliminato ?
Vorrei anche imparare.... magari leggendo dei libri di facile comprensione in italiano, qualche consiglio :smile:
il breakup è una "rottura" del comportamento lineare (pistone) nel movimento della membrana, dovuto a modi interni di vibrazione, circolari o lineari, dovuti a diversi fattori, dalla rigidità della membrana allo sbilanciamento dovuto ai cordini. Si possono visualizzare con sistemi 3D o, più semplicemente, identificarli nella risposta in frequenza e nell'impedenza come "irregolarità" nella risposta, che siano buchi o picchi, creati da movimenti anomali in controfase di porzioni della membrana oppure del bordo esterno nei confronti del cono.
Detto questo, se per i buchi poco si può fare, i picchi si possono eliminare con una cella RLC o ridurre, portandoli fuori dalla banda di lavoro.
Un semplice filtro a 6dB ottava lascia apparire qualunque irregolarità nella risposta e può essere usato solo con altoparlanti estremamente lineari.
Nel tuo caso si potrebbe iniziare a inserire una cella RLC centrata sul picco, senza aumentare l'ordine del filtro, e vedere cosa succede con pendenza e fasi rispetto al tweeter. L'ho già scritto in altri thread, per capire se un incrocio è corretto (almeno in asse, poi si può ragionare sul fuori asse) bisogna tracciare la risposta dei singoli componenti e SEMPRE INSIEME la risposta COMPLESSIVA. La sola risposta complessiva o le sole risposte singole non dicono nulla, poichè le relazioni di fase sono evidenziate dalla risposta complessiva in relazione alle singole risposte. Procedendo con questo metodo è possibile ottimizzare un crossover senza eccessivi problemi.

Filippo

filippo grazie per l'esaudiente spiegazione.
per eliminare il breakup/picco pensavo di aver risolto tagliando in alto prima il MID per attenuare il picco.
riguardo al tuo suggerimento di fare una cella RCL, non saprei che valori utilizzare ;(
se può esser utile posso allegare lo schema del cross che ho usato per fare le prime misurazioni

Re: Le Pannocchie

Inviato: 25 ott 2016, 14:35
da nicomario
rockin_al ha scritto:Come si comportano quei woofer a dipolo?

ciao purtroppo con i miei tempi biblici è un pò presto per dirlo, di certo non mi posso aspettare chissa cosa visto il costo.
appena ordinerò i componenti per il cross comincerò ad ascoltarle, poi ti fare sapere
stay tuned :lol:

buona giornata

Re: Le Pannocchie

Inviato: 25 ott 2016, 14:41
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
rockin_al ha scritto:Come si comportano quei woofer a dipolo?

ciao purtroppo con i miei tempi biblici è un pò presto per dirlo, di certo non mi posso aspettare chissa cosa visto il costo.
appena ordinerò i componenti per il cross comincerò ad ascoltarle, poi ti fare sapere
stay tuned :lol:

buona giornata
:? ma le misure come le hai fatte? col filtro a 6 dB ottava?

Filippo

Re: Le Pannocchie

Inviato: 25 ott 2016, 15:04
da audiofanatic
nicomario ha scritto:


filippo grazie per l'esaudiente spiegazione.
per eliminare il breakup/picco pensavo di aver risolto tagliando in alto prima il MID per attenuare il picco.
riguardo al tuo suggerimento di fare una cella RCL, non saprei che valori utilizzare ;(
se può esser utile posso allegare lo schema del cross che ho usato per fare le prime misurazioni
come prima cosa puoi usare un tool on line
http://www.calctool.org/CALC/eng/electr ... LC_circuit

poi assembli la cella e la sintonizzi modificando i valori
ovviamente servono un po' di componenti da provare, almeno tre valori per ogni componente
perché bisogna azzeccare la frequenza giusta

indicativamente L va da 0.4 a 0.6 - R da 1 a 3,3 (bisogna vedere anche cosa succede al modulo di impedenza) e C va da 3.3 a 4.7

Filippo

Re: Le Pannocchie

Inviato: 25 ott 2016, 16:34
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
nicomario ha scritto:
rockin_al ha scritto:Come si comportano quei woofer a dipolo?

ciao purtroppo con i miei tempi biblici è un pò presto per dirlo, di certo non mi posso aspettare chissa cosa visto il costo.
appena ordinerò i componenti per il cross comincerò ad ascoltarle, poi ti fare sapere
stay tuned :lol:

buona giornata
:? ma le misure come le hai fatte? col filtro a 6 dB ottava?

Filippo
ciao il primo grafico e con il filtro a 6db con collegati tutti gli ap
poi quelle che mi hai chiesto tu senza filtro e TW e MID singolarmente invece i 2 WF in paralleo

Re: Le Pannocchie

Inviato: 25 ott 2016, 16:36
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
come prima cosa puoi usare un tool on line
http://www.calctool.org/CALC/eng/electr ... LC_circuit

poi assembli la cella e la sintonizzi modificando i valori
ovviamente servono un po' di componenti da provare, almeno tre valori per ogni componente
perché bisogna azzeccare la frequenza giusta

indicativamente L va da 0.4 a 0.6 - R da 1 a 3,3 (bisogna vedere anche cosa succede al modulo di impedenza) e C va da 3.3 a 4.7

Filippo
okay recupero un po di componenti e poi sperimento :smile:

Re: Le Pannocchie

Inviato: 28 nov 2016, 21:31
da nicomario
per il momento, siccome ero impaziente le sto ascoltando così
IMG_20161128_212342.jpg
purtroppo la presnza dei diffusori si fa sentire, il dettaglio e la scena musicale sono sparite rispetto i diffusori più piccoli, in compenso la dinamica e la presenza del basso è tutta un'altra cosa !!! con i concerti rock dal vivo non sono niente male.
Non vedo l'ora di finire il my-ref fe per poterlo collegare :grin:
IMG_20161124_152821.jpg
IMG_20161109_185924.jpg
appena un attimo di tempo pensavo di rivestire le pareti posteriori con del fonoassorbente, di mettere un rinforzo alla paratia nella parte superiore e di aggiungere un tweeter piezo elettrico.
IMG_20161108_001752.jpg
come si può notare dalle foto ho cercato di "limare" le spese all'osso, a conti fatti:
dirver 220€
cross 50 €
varie 30 €
legno viti colla cablaggi e tutto materiale di recupero
totale per entrambi i diffusori 300 €

Re: Le Pannocchie

Inviato: 29 nov 2016, 10:31
da audiofanatic
nicomario ha scritto:per il momento, siccome ero impaziente le sto ascoltando così
IMG_20161128_212342.jpg
purtroppo la presnza dei diffusori si fa sentire, il dettaglio e la scena musicale sono sparite rispetto i diffusori più piccoli, in compenso la dinamica e la presenza del basso è tutta un'altra cosa !!! con i concerti rock dal vivo non sono niente male.
Non vedo l'ora di finire il my-ref fe per poterlo collegare :grin:
IMG_20161124_152821.jpg
IMG_20161109_185924.jpg
appena un attimo di tempo pensavo di rivestire le pareti posteriori con del fonoassorbente, di mettere un rinforzo alla paratia nella parte superiore e di aggiungere un tweeter piezo elettrico.
IMG_20161108_001752.jpg
come si può notare dalle foto ho cercato di "limare" le spese all'osso, a conti fatti:
dirver 220€
cross 50 €
varie 30 €
legno viti colla cablaggi e tutto materiale di recupero
totale per entrambi i diffusori 300 €
a vedere la risposta paiono un po' aggressive, pare esserci anche qualche problema di fase tra mid e tweeter, è probabile che dando una limatina qui e la si riesca a recuperare dettaglio e scena

Filippo

Re: Le Pannocchie

Inviato: 29 nov 2016, 14:40
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
a vedere la risposta paiono un po' aggressive, pare esserci anche qualche problema di fase tra mid e tweeter, è probabile che dando una limatina qui e la si riesca a recuperare dettaglio e scena

Filippo

ciao avevo fatto un po di prove, in questo momento è tutto in fase

questo invece con tw in controfase
IMG-20161127-WA0004.jpg
:oops: cosa intendi per limatina ?

Re: Le Pannocchie

Inviato: 29 nov 2016, 15:45
da audiofanatic
nicomario ha scritto:

ciao avevo fatto un po di prove, in questo momento è tutto in fase

questo invece con tw in controfase
IMG-20161127-WA0004.jpg
:oops: cosa intendi per limatina ?
appunto... così va molto meglio, le emissioni si sommano.... solo che si sovrappongono troppo
tu hai ottenuto una "maggiore linearità" facendo cancellare la sovrapposizione, adesso timbricamente ti pare vada meglio, in realtà non c'è "fuoco" all'incrocio
Taglia di più il mid e/o il tweeter fino a ottenere linearità con le fasi messe così, ma ATTENZIONE!
modificando la frequenza di taglio modifichi anche la fase, quindi potrebbe darsi che a un certo punto la fase giri di nuovo di 180° e si debba ruotare la fase del tweeter, quindi verifica sempre cosa succede con le fasi. Un metodo per capire cosa succede è quello di plottare le risposte di mid e tweeter separatamente e poi quella totale, se la risposta totale è SOTTO la risposta di una delle due vie vuol dire che c'è una cancellazione di fase

Filippo

Re: Le Pannocchie

Inviato: 29 nov 2016, 17:41
da nicomario
audiofanatic ha scritto:
appunto... così va molto meglio......
Filippo
scusa Filippo, molto meglio con il tw in fase o in controfase ??? :lol:

Re: Le Pannocchie

Inviato: 29 nov 2016, 18:55
da audiofanatic
nicomario ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
appunto... così va molto meglio......
Filippo
scusa Filippo, molto meglio con il tw in fase o in controfase ??? :lol:
a vedere le risposte, controfase, perlomeno dal punto delle fasi

Filippo

EDIT ovviamente parto dal presupposto che le due misure (tweeter in fase e controfase) siano state fatte utlizzando lo stesso crossover