Lundhal LL1623
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Re: Lundhal LL1623
ha fumato na bella fumata bianca e portentosa
Ma come diceva un mio vecchio amico (che non c'è più) ... se ogni tanto non ti salta qualcosa non sei bravo ... almeno gli ho reso onore.
Perchè alla fine il cablaggio in aria vince su tutto ... e cambia un condensatore metti la res togli la res, metti ccs leva ccs, si fa presto ... così presto che ho dimenticato di tagliare i reofori e, mandare 400 volt al catodo della kt non ha prezzo, per tutto il resto ... ma è tutto ok ... la kt88 è salva, ha solo fumato la res del gyrator
Ho anche messo i led sotto al catodo della driver, rimesso i ccs, rimesso gli zener sotto al katodo della kt, mi piace di più con gli zener, non è escluso che possa mettere i led anche sotto la Kt88 e da ricerche fatte, forse, forse ne potrebbero bastare due per canale.
Non ho capito bene il senso dello shadeode a triodo, forse, e dico FORSE, ha più senso e più perchè a pentodo vedremo.
Non mi convincono i diodi "separatori" al momento mi hanno dato la sensazione di stereofonia "ridotta", di dovermi concentrare di più in fase di ascolto per percepire le posizioni degli strumenti, ma non sono sicuro che possa dipendere dai diodi.
Magari va solo tutto rodato e/o riposizionati i diffusori.
Mi ritiro per digerire la nuova impostazione sonora ...
... l'è dura, molto dura, suona bene eh forse troppo ... o forse fa veramente pietà, ancora non capisco, è tutto troppo di tutto ... viene da alzare il volume (quasi mai fastidioso) per poi abbassarlo un poco causa clipping che finchè suonano le chitarre, magari elettriche o gli ottoni, non ci si fa caso più di tanto e rischia di essere pure gradevole, ma quando pestano sui pianoforti o partono i Do di petto il clipping è "visibile".
Mi sta venendo il dubbio che non mi piacciano i diffusori (klipsh RF82 prima serie) ... belli e realistici quanto vogliamo, la definizione "Just Like Live" è perfettamente azzeccata...ma... ma...fanno un po' effetto Loudness, gradevole ma alla lunga potrebbe stancare... certo non sono La Scala ne Klipschorn ne certe Tannoy (giusto per citare qualche altra impostazione sonora) ... se così fosse potrei capire certe tendenze vs i largabanda diy.
Vabbè ... ora mi metto ad ascoltare.
Ps: il "ronzio" veniva dal pre e dal cavo tra pre e finale. Me ne sono reso conto per caso una volta che non avevo acceso il pre, una volta acceso arrivava il "ronzio", boh !!! (perchè accendo sempre prima il pre poi il finale, la sorgente ancora prima di tutto) Ho cambiato il cavo (era un cat5) e tutto si è ammutolito al punto che ho dubitato del funzionamento. Uso le vorgolette perchè non è roba da 50/100Hz, ma roba di (parziale, altrimenti non sarebbe udibile) alta frequenza, forse qualcosa captato dall'esterno che una volta accesso il pre qualche vaiazione di impedenze rende quel cavo che non è schermato, captatore.
Ma come diceva un mio vecchio amico (che non c'è più) ... se ogni tanto non ti salta qualcosa non sei bravo ... almeno gli ho reso onore.
Perchè alla fine il cablaggio in aria vince su tutto ... e cambia un condensatore metti la res togli la res, metti ccs leva ccs, si fa presto ... così presto che ho dimenticato di tagliare i reofori e, mandare 400 volt al catodo della kt non ha prezzo, per tutto il resto ... ma è tutto ok ... la kt88 è salva, ha solo fumato la res del gyrator
Ho anche messo i led sotto al catodo della driver, rimesso i ccs, rimesso gli zener sotto al katodo della kt, mi piace di più con gli zener, non è escluso che possa mettere i led anche sotto la Kt88 e da ricerche fatte, forse, forse ne potrebbero bastare due per canale.
Non ho capito bene il senso dello shadeode a triodo, forse, e dico FORSE, ha più senso e più perchè a pentodo vedremo.
Non mi convincono i diodi "separatori" al momento mi hanno dato la sensazione di stereofonia "ridotta", di dovermi concentrare di più in fase di ascolto per percepire le posizioni degli strumenti, ma non sono sicuro che possa dipendere dai diodi.
Magari va solo tutto rodato e/o riposizionati i diffusori.
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... l'è dura, molto dura, suona bene eh forse troppo ... o forse fa veramente pietà, ancora non capisco, è tutto troppo di tutto ... viene da alzare il volume (quasi mai fastidioso) per poi abbassarlo un poco causa clipping che finchè suonano le chitarre, magari elettriche o gli ottoni, non ci si fa caso più di tanto e rischia di essere pure gradevole, ma quando pestano sui pianoforti o partono i Do di petto il clipping è "visibile".
Mi sta venendo il dubbio che non mi piacciano i diffusori (klipsh RF82 prima serie) ... belli e realistici quanto vogliamo, la definizione "Just Like Live" è perfettamente azzeccata...ma... ma...fanno un po' effetto Loudness, gradevole ma alla lunga potrebbe stancare... certo non sono La Scala ne Klipschorn ne certe Tannoy (giusto per citare qualche altra impostazione sonora) ... se così fosse potrei capire certe tendenze vs i largabanda diy.
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Ps: il "ronzio" veniva dal pre e dal cavo tra pre e finale. Me ne sono reso conto per caso una volta che non avevo acceso il pre, una volta acceso arrivava il "ronzio", boh !!! (perchè accendo sempre prima il pre poi il finale, la sorgente ancora prima di tutto) Ho cambiato il cavo (era un cat5) e tutto si è ammutolito al punto che ho dubitato del funzionamento. Uso le vorgolette perchè non è roba da 50/100Hz, ma roba di (parziale, altrimenti non sarebbe udibile) alta frequenza, forse qualcosa captato dall'esterno che una volta accesso il pre qualche vaiazione di impedenze rende quel cavo che non è schermato, captatore.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
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Re: Lundhal LL1623
ummmm ....
Diodi e led sotto ai catodi:
i led vanno con il catodo collegatoa massa ... gli zener con il catodo collegato al catodo della valvola... ?
Giusto ? ... Sbagliato ?
Così , ho trovato un led da poter mettere sotto alla finale.
Diodi e led sotto ai catodi:
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Re: Lundhal LL1623
LED ... catodo (reoforo corto) a massa
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Re: Lundhal LL1623
esatto.zen-o ha scritto:i led vanno con il catodo collegatoa massa ... gli zener con il catodo collegato al catodo della valvola... ?
I LED (così come i diodi "normali") lavorano in "polarizzazione diretta" (cioè tensione anodo > tensione catodo), mentre al contrario gli Zener lavorano in "polarizzazione inversa" (se polarizzati direttamente si comportano come un normale diodo a giunzione).
Un LED sotto... una KT88?!zen-o ha scritto:Così , ho trovato un led da poter mettere sotto alla finale.
...vuoi usare l'ampli al posto dell'illuminazione?
Di che LED si tratta? Uno solo "enorme" o una montagna di piccoli?
(edit: ho riletto un po' di post precedenti che mi ero dimenticato di tutto... )
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
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Re: Lundhal LL1623
Oltre 30mA a regime i Led non vanno!UnixMan ha scritto: ...e di che LED si tratta?
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Re: Lundhal LL1623
gluca ha scritto:LED ... catodo (reoforo corto) a massa
grazie per le risposte ...UnixMan ha scritto:
...vuoi usare l'ampli al posto dell'illuminazione?
Di che LED si tratta? Uno solo "enorme" o una montagna di piccoli?
ma nel frattempo hanno fatto puffffff....
Catodo a massa, l'anodo (del led) al catodo della finale e così ho fatto.
.... inizialmente si sono illuminati d'immenso ... poi pufff piccola fumata e basta.
Per questo "esperimento" ho usato delle economiche EL34
Non so
In teoria quel led avrebbe dovuto "fissare" una 20ina di volt a circa 60mA circa, come da grafico e come da tabella del datasheet. Ma anche fino a 175mA avrebbe dovuto tenere.
il datasheet:
https://docs-emea.rs-online.com/webdocs ... 0e6f98.pdf
Li da come obsoleti ma ci sono questi altri qui di ugali caratteristiche:
https://it.rs-online.com/web/p/products/8091928/
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Re: Lundhal LL1623
ma un dissipatore adeguato ce l'avevi messo?zen-o ha scritto:ma nel frattempo hanno fatto puffffff....
Catodo a massa, l'anodo (del led) al catodo della finale e così ho fatto.
.... inizialmente si sono illuminati d'immenso ... poi pufff piccola fumata e basta.
[...]
In teoria quel led avrebbe dovuto "fissare" una 20ina di volt a circa 60mA circa, come da grafico e come da tabella del datasheet. Ma anche fino a 175mA avrebbe dovuto tenere.
(poi 20V per polarizzare quei tubi sono un po' pochini... ne hai messi due in serie?)
Ciao, Paolo.
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Re: Lundhal LL1623
Dai una occhiata qui se vuoi usare led sotto al catodo delle finali : https://syclotron.com/the-red-light-district/zen-o ha scritto:....ma nel frattempo hanno fatto puffffff...
Per un PP di EL 84 S. Yaniger ce ne ha messi 36 di led . Forse per il tuo sono troppi, solo che uno o due sono pochi.
Ciao, Trini
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Re: Lundhal LL1623
UnixMan ha scritto: ma un dissipatore adeguato ce l'avevi messo?
(poi 20V per polarizzare quei tubi sono un po' pochini... ne hai messi due in serie?)
Dici che andava dissipato ?
Ok il datasheet (per me e per il mio inglese) è un po criptico sulla temperatura, ma:
Rj-a = 25°C/W temperatura ambiente diciamo 35/40 in estate, dissiperà 20volt a 50/60mA arrotondando in eccesso saranno 2W
mi faccio due conti ...
Ok 20 volt possono esser pochi ... ho usato due el34 economiche al limite dell'esaurite che se saltava qualcosa perdevo poco e due resistenze di carico al posto dei diffusori.
trini ha scritto:Dai una occhiata qui se vuoi usare led sotto al catodo delle finali : https://syclotron.com/the-red-light-district/zen-o ha scritto:....ma nel frattempo hanno fatto puffffff...
Per un PP di EL 84 S. Yaniger ce ne ha messi 36 di led . Forse per il tuo sono troppi, solo che uno o due sono pochi.
Ciao, Trini
Si ho letto qualcosa... ma 36 led li vedo troppi ... ma per arrivare a quella tensione/corrente con in led "standard" non si può fare diversamente.
Così mi sono cercato un led adatto ... anche se 20 volt possono essere pochini per la el34 il led dovrebbe essere comunque in specifica.
Per 35/40volt circa ne userò due in serie
Oppure cambio tipologia , un coso del genere:
https://docs-emea.rs-online.com/webdocs ... 43cdd8.pdf
5 paralleli di due in serie.
Nel frattempo riprovo col dissipatore ????
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Re: Lundhal LL1623
Per un tubo di potenza credo sia meglio ,per alcune valide ragioni, utilizzare uno zener di potenza adeguatamente raffreddato. Magari se vuoi anche un effetto luminoso in ambito di polarizzazione potresti sempre usare una serie di piccoli led in parallelo allo stesso zener (oppure un solo led//a piccolo zener con una R serie,il tutto //allo zener di potenza).
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Re: Lundhal LL1623
Per me (le mie conoscenze) niente è sicuro ma se segui il link postato da Trini vedrai che è interessante.sinuko ha scritto:sicuri che si possano utilizzare bellamente in parallelo!!!
Alla fine se due in serie "aumentano" la tensione (e questo coi led l'ho testato sotto alla ecc88) allora in parallelo ... più corrente.
Che poi io abbia sbagliato da qualche parte non v'è dubbio sennò non avrebbero fumato.
Si .. infatti ci sono due zener da 18V circa in serie ... da 5W e neppure scaldanostereosound ha scritto:Per un tubo di potenza credo sia meglio ,per alcune valide ragioni, utilizzare uno zener di potenza adeguatamente raffreddato. Magari se vuoi anche un effetto luminoso in ambito di polarizzazione potresti sempre usare una serie di piccoli led in parallelo allo stesso zener (oppure un solo led//a piccolo zener con una R serie,il tutto //allo zener di potenza).
Ma l'ebbrezza dei led va provata Ma non per avere l'effetto luminoso di cui non mi interressa quanto per vedere, sentire se ci sono miglioramenti o più semplicemente cambiamenti.
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Re: Lundhal LL1623
decisamente sì... tutti i LED di potenza devono essere montati su un dissipatore adeguato.zen-o ha scritto:Dici che andava dissipato ?
IMHO, lascia perdere. Non vedo il vantaggio rispetto ad uno Zener. Piuttosto, se vuoi veramente migliorare le cose lascia perdere la polarizzazione catodica, metti quel benedetto catodo direttamente a massa e "regalagli" un bel alimentatore regolabile (diciamo da 20 a 60V) per il negativo di griglia!zen-o ha scritto:Nel frattempo riprovo col dissipatore ????
Il negativo di griglia deve gestire correnti insignificanti, ci vuole nulla a farlo (bene).
Ciao, Paolo.
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Re: Lundhal LL1623
Non vedo controindicazioni purchè la corrente che scorre nel ramo dei led sia quasi trascurabile rispetto a quella che scorre nello zener.sinuko ha scritto:sicuri che si possano utilizzare bellamente in parallelo!!!
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Re: Lundhal LL1623
Poi come dice Unix si può utilizzare tranquillamente una polarizzazione diretta di griglia.zen-o ha scritto:
Ma l'ebbrezza dei led va provata Ma non per avere l'effetto luminoso di cui non mi interressa quanto per vedere, sentire se ci sono miglioramenti o più semplicemente cambiamenti.
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Re: Lundhal LL1623
UnixMan ha scritto: decisamente sì... tutti i LED di potenza devono essere montati su un dissipatore adeguato.
IMHO, lascia perdere. Non vedo il vantaggio rispetto ad uno Zener. Piuttosto, se vuoi veramente migliorare le cose lascia perdere la polarizzazione catodica, metti quel benedetto catodo direttamente a massa e "regalagli" un bel alimentatore regolabile (diciamo da 20 a 60V) per il negativo di griglia!
Il negativo di griglia deve gestire correnti insignificanti, ci vuole nulla a farlo (bene).
Non so perchè ma m'avete convintostereosound ha scritto: Poi come dice Unix si può utilizzare tranquillamente una polarizzazione diretta di griglia.
cioè il perchè lo so ... è più difficile fare un dissipatore per quel led che non fare un alimentatore per la griglia.
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Re: Lundhal LL1623
ci sono 2 cose brutte nella vita...
la seconda sono i mosfet ...
s'è rotto il ccs ... come lo capisco gluca.
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Re: Lundhal LL1623
io l'ho sempre detto che sono bastardi
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Re: Lundhal LL1623
Giàgluca ha scritto:io l'ho sempre detto che sono bastardi
ha iniziato con dei bump dai diffusori un romaraccio strano...
pum pum ...przzz
Ma non credo siano del tutto guasti, dato che all'alimentatore da banco regolano bene, ma più di 60 volt non riesco a dargli, forse scaldano con i 390volt 4-5 mA e poi oscillano ... a parte raffreddarli un suggerimento pewr l'oscillazione ?
In ogni caso hanno lavorato benissimo senza dissipatore da prima di agosto.
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Re: Lundhal LL1623
non so bene di quali mosfet tu stia parlando: sono tutti bastardi ed infami. cmq o sono guasti o funzionano, non ci sono vie di mezzo. ciai uno schema?
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