Lundhal LL1623

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

ha fumato :grin: na bella fumata bianca e portentosa :grin:
Ma come diceva un mio vecchio amico (che non c'è più) ... se ogni tanto non ti salta qualcosa non sei bravo ... almeno gli ho reso onore.

Perchè alla fine il cablaggio in aria vince su tutto ... e cambia un condensatore metti la res togli la res, metti ccs leva ccs, si fa presto ... così presto che ho dimenticato di tagliare i reofori e, mandare 400 volt al catodo della kt non ha prezzo, per tutto il resto ... ma è tutto ok ... la kt88 è salva, ha solo fumato la res del gyrator :grin: 8)

Ho anche messo i led sotto al catodo della driver, rimesso i ccs, rimesso gli zener sotto al katodo della kt, mi piace di più con gli zener, non è escluso che possa mettere i led anche sotto la Kt88 e da ricerche fatte, forse, forse ne potrebbero bastare due per canale.
Non ho capito bene il senso dello shadeode a triodo, forse, e dico FORSE, ha più senso e più perchè a pentodo vedremo.
Non mi convincono i diodi "separatori" al momento mi hanno dato la sensazione di stereofonia "ridotta", di dovermi concentrare di più in fase di ascolto per percepire le posizioni degli strumenti, ma non sono sicuro che possa dipendere dai diodi.
Magari va solo tutto rodato e/o riposizionati i diffusori.

Mi ritiro per digerire la nuova impostazione sonora ...
... l'è dura, molto dura, suona bene eh forse troppo ... o forse fa veramente pietà, ancora non capisco, è tutto troppo di tutto ... viene da alzare il volume (quasi mai fastidioso) per poi abbassarlo un poco causa clipping che finchè suonano le chitarre, magari elettriche o gli ottoni, non ci si fa caso più di tanto e rischia di essere pure gradevole, ma quando pestano sui pianoforti o partono i Do di petto il clipping è "visibile".
Mi sta venendo il dubbio che non mi piacciano i diffusori (klipsh RF82 prima serie) ... belli e realistici quanto vogliamo, la definizione "Just Like Live" è perfettamente azzeccata...ma... ma...fanno un po' effetto Loudness, gradevole ma alla lunga potrebbe stancare... certo non sono La Scala ne Klipschorn ne certe Tannoy (giusto per citare qualche altra impostazione sonora) ... se così fosse potrei capire certe tendenze vs i largabanda diy.

Vabbè ... ora mi metto ad ascoltare.

Ps: il "ronzio" veniva dal pre e dal cavo tra pre e finale. Me ne sono reso conto per caso una volta che non avevo acceso il pre, una volta acceso arrivava il "ronzio", boh !!! (perchè accendo sempre prima il pre poi il finale, la sorgente ancora prima di tutto) Ho cambiato il cavo (era un cat5) e tutto si è ammutolito al punto che ho dubitato del funzionamento. Uso le vorgolette perchè non è roba da 50/100Hz, ma roba di (parziale, altrimenti non sarebbe udibile) alta frequenza, forse qualcosa captato dall'esterno che una volta accesso il pre qualche vaiazione di impedenze rende quel cavo che non è schermato, captatore.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

ummmm ....
Diodi e led sotto ai catodi:
i led vanno con il catodo collegatoa massa ... gli zener con il catodo collegato al catodo della valvola... ?
Giusto ? ... Sbagliato ?

Così , ho trovato un led da poter mettere sotto alla finale.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da gluca »

LED ... catodo (reoforo corto) a massa
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:i led vanno con il catodo collegatoa massa ... gli zener con il catodo collegato al catodo della valvola... ?
esatto.

I LED (così come i diodi "normali") lavorano in "polarizzazione diretta" (cioè tensione anodo > tensione catodo), mentre al contrario gli Zener lavorano in "polarizzazione inversa" (se polarizzati direttamente si comportano come un normale diodo a giunzione).
zen-o ha scritto:Così , ho trovato un led da poter mettere sotto alla finale.
Un LED sotto... una KT88?! :o :tmi:

...vuoi usare l'ampli al posto dell'illuminazione? :grin: :rofl:

Di che LED si tratta? Uno solo "enorme" o una montagna di piccoli?

(edit: ho riletto un po' di post precedenti che mi ero dimenticato di tutto... :oops: )
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da stereosound »

UnixMan ha scritto: ...e di che LED si tratta? :?
Oltre 30mA a regime i Led non vanno!
Max
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

gluca ha scritto:LED ... catodo (reoforo corto) a massa
UnixMan ha scritto:
...vuoi usare l'ampli al posto dell'illuminazione? :grin: :rofl:

Di che LED si tratta? Uno solo "enorme" o una montagna di piccoli?
grazie per le risposte ...
ma nel frattempo hanno fatto puffffff....

Catodo a massa, l'anodo (del led) al catodo della finale e così ho fatto.
.... inizialmente si sono illuminati d'immenso ... poi pufff piccola fumata e basta.

Per questo "esperimento" ho usato delle economiche EL34

Non so

Immagine

In teoria quel led avrebbe dovuto "fissare" una 20ina di volt a circa 60mA circa, come da grafico e come da tabella del datasheet. Ma anche fino a 175mA avrebbe dovuto tenere.

il datasheet:
https://docs-emea.rs-online.com/webdocs ... 0e6f98.pdf

Li da come obsoleti ma ci sono questi altri qui di ugali caratteristiche:
https://it.rs-online.com/web/p/products/8091928/
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:ma nel frattempo hanno fatto puffffff....

Catodo a massa, l'anodo (del led) al catodo della finale e così ho fatto.
.... inizialmente si sono illuminati d'immenso ... poi pufff piccola fumata e basta.
[...]
In teoria quel led avrebbe dovuto "fissare" una 20ina di volt a circa 60mA circa, come da grafico e come da tabella del datasheet. Ma anche fino a 175mA avrebbe dovuto tenere.
ma un dissipatore adeguato ce l'avevi messo? :?

(poi 20V per polarizzare quei tubi sono un po' pochini... ne hai messi due in serie?)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto:....ma nel frattempo hanno fatto puffffff...
Dai una occhiata qui se vuoi usare led sotto al catodo delle finali : https://syclotron.com/the-red-light-district/
Per un PP di EL 84 S. Yaniger ce ne ha messi 36 di led :o . Forse per il tuo sono troppi, solo che uno o due sono pochi.

Ciao, Trini
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto: ma un dissipatore adeguato ce l'avevi messo? :?
(poi 20V per polarizzare quei tubi sono un po' pochini... ne hai messi due in serie?)

Dici che andava dissipato ? :? ;(
Ok il datasheet (per me e per il mio inglese) è un po criptico sulla temperatura, ma:
Rj-a = 25°C/W temperatura ambiente diciamo 35/40 in estate, dissiperà 20volt a 50/60mA arrotondando in eccesso saranno 2W
mi faccio due conti ...

Ok 20 volt possono esser pochi ... ho usato due el34 economiche al limite dell'esaurite che se saltava qualcosa perdevo poco e due resistenze di carico al posto dei diffusori.
trini ha scritto:
zen-o ha scritto:....ma nel frattempo hanno fatto puffffff...
Dai una occhiata qui se vuoi usare led sotto al catodo delle finali : https://syclotron.com/the-red-light-district/
Per un PP di EL 84 S. Yaniger ce ne ha messi 36 di led :o . Forse per il tuo sono troppi, solo che uno o due sono pochi.

Ciao, Trini

Si ho letto qualcosa... ma 36 led li vedo troppi ... ma per arrivare a quella tensione/corrente con in led "standard" non si può fare diversamente.
Così mi sono cercato un led adatto ... anche se 20 volt possono essere pochini per la el34 il led dovrebbe essere comunque in specifica.
Per 35/40volt circa ne userò due in serie
Oppure cambio tipologia , un coso del genere:
https://docs-emea.rs-online.com/webdocs ... 43cdd8.pdf
5 paralleli di due in serie.

Nel frattempo riprovo col dissipatore ????
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da stereosound »

Per un tubo di potenza credo sia meglio ,per alcune valide ragioni, utilizzare uno zener di potenza adeguatamente raffreddato. Magari se vuoi anche un effetto luminoso in ambito di polarizzazione potresti sempre usare una serie di piccoli led in parallelo allo stesso zener (oppure un solo led//a piccolo zener con una R serie,il tutto //allo zener di potenza).
Max
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da sinuko »

sicuri che si possano utilizzare bellamente in parallelo!!!
Ciao Paolo
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

sinuko ha scritto:sicuri che si possano utilizzare bellamente in parallelo!!!
Per me (le mie conoscenze) niente è sicuro ma se segui il link postato da Trini vedrai che è interessante.
Alla fine se due in serie "aumentano" la tensione (e questo coi led l'ho testato sotto alla ecc88) allora in parallelo ... più corrente.
Che poi io abbia sbagliato da qualche parte non v'è dubbio sennò non avrebbero fumato. :wink:
stereosound ha scritto:Per un tubo di potenza credo sia meglio ,per alcune valide ragioni, utilizzare uno zener di potenza adeguatamente raffreddato. Magari se vuoi anche un effetto luminoso in ambito di polarizzazione potresti sempre usare una serie di piccoli led in parallelo allo stesso zener (oppure un solo led//a piccolo zener con una R serie,il tutto //allo zener di potenza).
Si .. infatti ci sono due zener da 18V circa in serie ... da 5W e neppure scaldano

Ma l'ebbrezza dei led va provata :wink: Ma non per avere l'effetto luminoso di cui non mi interressa quanto per vedere, sentire se ci sono miglioramenti o più semplicemente cambiamenti.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da UnixMan »

zen-o ha scritto:Dici che andava dissipato ? :? ;(
decisamente sì... tutti i LED di potenza devono essere montati su un dissipatore adeguato.
zen-o ha scritto:Nel frattempo riprovo col dissipatore ????
IMHO, lascia perdere. Non vedo il vantaggio rispetto ad uno Zener. Piuttosto, se vuoi veramente migliorare le cose lascia perdere la polarizzazione catodica, metti quel benedetto catodo direttamente a massa e "regalagli" un bel alimentatore regolabile (diciamo da 20 a 60V) per il negativo di griglia! :wink:

Il negativo di griglia deve gestire correnti insignificanti, ci vuole nulla a farlo (bene).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da stereosound »

sinuko ha scritto:sicuri che si possano utilizzare bellamente in parallelo!!!
Non vedo controindicazioni purchè la corrente che scorre nel ramo dei led sia quasi trascurabile rispetto a quella che scorre nello zener.
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3477
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da stereosound »

zen-o ha scritto:
Ma l'ebbrezza dei led va provata :wink: Ma non per avere l'effetto luminoso di cui non mi interressa quanto per vedere, sentire se ci sono miglioramenti o più semplicemente cambiamenti.
Poi come dice Unix si può utilizzare tranquillamente una polarizzazione diretta di griglia.
Max
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

UnixMan ha scritto: decisamente sì... tutti i LED di potenza devono essere montati su un dissipatore adeguato.


IMHO, lascia perdere. Non vedo il vantaggio rispetto ad uno Zener. Piuttosto, se vuoi veramente migliorare le cose lascia perdere la polarizzazione catodica, metti quel benedetto catodo direttamente a massa e "regalagli" un bel alimentatore regolabile (diciamo da 20 a 60V) per il negativo di griglia! :wink:

Il negativo di griglia deve gestire correnti insignificanti, ci vuole nulla a farlo (bene).
stereosound ha scritto: Poi come dice Unix si può utilizzare tranquillamente una polarizzazione diretta di griglia.
Non so perchè ma m'avete convinto :grin:

cioè il perchè lo so ... è più difficile fare un dissipatore per quel led che non fare un alimentatore per la griglia.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

ci sono 2 cose brutte nella vita...
la seconda sono i mosfet ...
s'è rotto il ccs ... come lo capisco gluca.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da gluca »

io l'ho sempre detto che sono bastardi
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da zen-o »

gluca ha scritto:io l'ho sempre detto che sono bastardi
Già

ha iniziato con dei bump dai diffusori un romaraccio strano...
pum pum ...przzz

Ma non credo siano del tutto guasti, dato che all'alimentatore da banco regolano bene, ma più di 60 volt non riesco a dargli, forse scaldano con i 390volt 4-5 mA e poi oscillano ... a parte raffreddarli un suggerimento pewr l'oscillazione ?
In ogni caso hanno lavorato benissimo senza dissipatore da prima di agosto.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lundhal LL1623

Messaggio da gluca »

non so bene di quali mosfet tu stia parlando: sono tutti bastardi ed infami. cmq o sono guasti o funzionano, non ci sono vie di mezzo. ciai uno schema?
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio