aspettiamo che arrivino i componenti, valuteremo che litraggio dare al cabinet dei bassi, poi passeremo al crossover, ho chiesto il vostro aiuto perché leggendo il forum da molto tempo mi sono accorto che moltissimi di voi hanno conoscenze molto approfondite, siete veramente braviberga12 ha scritto:beh non ne rimarrai deluso di sicuro, anche se per il mio orecchio non sono mai riuscito ad apprezzare il rapporto prestazioni VS prezzo, ma credo il prezzo sia giustificato sopratutto dai materiali e dalla costruzione complessa.
ma quella medioalta andrà attenuata tantiiiiiissimo rispetto il W300, la biamplificazione ti aiuterebbe ad eliminare le attenuazioni e magari giocare solo con un'Autotrasformatore sul D1400, non tanto per salire chissà a che volumi.
valutala visto che hai diverse elettroniche.
Tutto Fostex
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Re: Tutto Fostex
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Re: Tutto Fostex
Esatto! erano questi i trafo che volevo indicarti ,sono a passi da 1.5dB e vanno benissimo per il tuo progetto:Cracatoia ha scritto:il cross che avevo preso per le La Scala è simile a questo, al momento il venditore non ha in vendita l'oggetto, monta un autotrasformatore con molti più step previsti da quello originale il T2A pensi che possa utilizzare quello in mio possesso al posto dei Fostex R100T?
http://www.ebay.it/itm/Crossover-Freque ... Sw9uFW890y
http://www.ebay.it/itm/222269834583
Se dovessi avere qualche difficoltà,in caso di acquisto(solo per i medi*),ti indicherò come utilizzarli correttamente.
*Esiste anche la possibilità di collegare il tweeter allo stesso trafo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Tutto Fostex
Grazie ottima notizia, anche questo pezzo del mosaico è andato a suo posto in questo momento i trafo sono collegati al medio e al tweeter delle mie la scala seguirò lo stesso schema e vediamo cosa esce fuori, mi aspetto grandi cose da questo progettostereosound ha scritto:Esatto! erano questi i trafo che volevo indicarti ,sono a passi da 1.5dB e vanno benissimo per il tuo progetto:Cracatoia ha scritto:il cross che avevo preso per le La Scala è simile a questo, al momento il venditore non ha in vendita l'oggetto, monta un autotrasformatore con molti più step previsti da quello originale il T2A pensi che possa utilizzare quello in mio possesso al posto dei Fostex R100T?
http://www.ebay.it/itm/Crossover-Freque ... Sw9uFW890y
http://www.ebay.it/itm/222269834583
Se dovessi avere qualche difficoltà,in caso di acquisto(solo per i medi*),ti indicherò come utilizzarli correttamente.
*Esiste anche la possibilità di collegare il tweeter allo stesso trafo.
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Re: Tutto Fostex
Attenzione però perche le tue Klipsch dovrebbero avere un incrocio tra woofer e medio a 400hz che è bassina per il driver Fostex D1400.Cracatoia ha scritto:
Grazie ottima notizia, anche questo pezzo del mosaico è andato a suo posto in questo momento i trafo sono collegati al medio e al tweeter delle mie la scala seguirò lo stesso schema e vediamo cosa esce fuori, mi aspetto grandi cose da questo progetto
(dovresti partire almeno da 650hz).
http://www.fostex.jp/wp/wp-content/uplo ... /d1400.pdf
Anche per il tweeter bisognerebbe verificare l'incrocio col medio.
Ovviamente quel filtro andrebbe rivisto.
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Re: Tutto Fostex
Certo, mi riferivo alla logica di collegamento del trafo, tagli e pendenze sono da rivedere completamente, c'è anche da tenere presente che nello schema di crossover che la Fostex suggerisce il D1400 e collegato alla H300 io ho la H320stereosound ha scritto:Attenzione però perche le tue Klipsch dovrebbero avere un incrocio tra woofer e medio a 400hz che è bassina per il driver Fostex D1400.Cracatoia ha scritto:
Grazie ottima notizia, anche questo pezzo del mosaico è andato a suo posto in questo momento i trafo sono collegati al medio e al tweeter delle mie la scala seguirò lo stesso schema e vediamo cosa esce fuori, mi aspetto grandi cose da questo progetto
(dovresti partire almeno da 650hz).
http://www.fostex.jp/wp/wp-content/uplo ... /d1400.pdf
Anche per il tweeter bisognerebbe verificare l'incrocio col medio.
Ovviamente quel filtro andrebbe rivisto.
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Re: Tutto Fostex
La differenza tra le due trombe è minima,quasi lo stesso cut off con un leggero vantaggio per la H320 ;la H300 potrebbe avere però una migliore dispersione verticale rispetto alla H320 in tuo possesso che avrebbe un piccolo vantaggio di rendimento. Non conviene comunque far lavorare la stessa oltre i 6khz.Cracatoia ha scritto:
... c'è anche da tenere presente che nello schema di crossover che la Fostex suggerisce il D1400 e collegato alla H300 io ho la H320
Max
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Re: Tutto Fostex
stereosound ha scritto:La differenza tra le due trombe è minima,quasi lo stesso cut off con un leggero vantaggio per la H320 ;la H300 potrebbe avere però una migliore dispersione verticale rispetto alla H320 in tuo possesso che avrebbe un piccolo vantaggio di rendimento. Non conviene comunque far lavorare la stessa oltre i 6khz.Cracatoia ha scritto:
... c'è anche da tenere presente che nello schema di crossover che la Fostex suggerisce il D1400 e collegato alla H300 io ho la H320
...di trombe capisco per poco, se hai materiale in lingua indigena (italiano) da consigliarmi mi impegno a colmare questa lacuna
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Re: Tutto Fostex
Qualcosa in italiano, di Paolo Viappiani,del vecchio gruppo editoriale "SUONO" era disponibile tempo fa.Cracatoia ha scritto:
...di trombe capisco per poco, se hai materiale in lingua indigena (italiano) da consigliarmi mi impegno a colmare questa lacuna
Qualcosa puoi anche trovare nel sito della Outline a firma di Guido Noselli.
Attualmente non sono informato su altre disponibilità.
In inglese trovi in rete parecchia letteratura,tipo questa:
http://gedlee.azurewebsites.net/Papers/papers.aspx
Altra roba nei papers AES.
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Re: Tutto Fostex
grazie faccio una ricerca e ti faccio saperestereosound ha scritto:Qualcosa in italiano, di Paolo Viappiani,del vecchio gruppo editoriale "SUONO" era disponibile tempo fa.Cracatoia ha scritto:
...di trombe capisco per poco, se hai materiale in lingua indigena (italiano) da consigliarmi mi impegno a colmare questa lacuna
Qualcosa puoi anche trovare nel sito della Outline a firma di Guido Noselli.
Attualmente non sono informato su altre disponibilità.
In inglese trovi in rete parecchia letteratura,tipo questa:
http://gedlee.azurewebsites.net/Papers/papers.aspx
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Re: Tutto Fostex
può essere utile anche impratichirsi con hornsresp (sowtware di simulazione gratutito)
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
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Re: Tutto Fostex
gluca ha scritto:può essere utile anche impratichirsi con hornsresp (sowtware di simulazione gratutito)
grazie gluca delle dritta, io purtroppo come dicevo sopra sono utente Apple, ho riesumato un vecchio portatile windows vediamo se riesco... perché per Appre non esiste nulla
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Re: Tutto Fostex
La direttività della H320 è relativa: la dispersione ovviamente si riduce fortemente all'aumentare della frequenza (per questa ragione non è mai conveniente salire troppo col taglio) .Quella verticale è maggiormente penalizzata dalle dimensioni della bocca rispetto a quella orizzontale (non ho trovato comunque i diagrammi polari).Cracatoia ha scritto: ... la tromba dei medi deve arrivare all'altezza delle orecchie visto la H320 è abbastanza direttiva, il box della parte bassa mi piacerebbe come quello delle Avantgarde retto da una struttura di ferro... che dici?
L'estetica a volte gioca un ruolo preponderante rispetto alle esigente tecniche che qualche volta vanno anche trascurate. I centri acustici tra medi ed alti dovrebbero essere ravvicinati (di solito la distanza massima dovrebbe essere equivalente o minore alla lunghezza d'onda alla quale si opera incrocio col tweeter). A questo punto dovresti decidere come disporre le unità dei medio-alti tenendo presente la posizione di ascolto,di conseguenza poi decidere le dimensioni dell'unità basse frequenze.
Le Avantgarde con le trombe troppo in alto e distanti tra loro non le trovo una scelta ottimale specie se la zona di ascolto è a qualche metro di distanza.
L'unità bassi deve essere realizzata in modo da essere una struttura rigida ed allo stesso tempo fortemente smorzante: un trattamento interno idoneo allo scopo scongiura molti di questi problemi.
La base di appoggio al pavimento dovrebbe contemplare un sistema flottante la cui risonanza deve cadere molto sotto la banda audio.
La stessa unità medio-alti va isolata acusticamente dalla parte bassa.
Se si trascurano alcuni di questi aspetti si perde un po' in "nitidezza" volendo usare un termine poco ortodosso.
Dato che (al momento) non intendi utilizzare una bi-amplificazione e tenendo presente che il rendimento del woofer è nella norma,è possibile sfruttare la collocazione dei tubi reflex al fine di ottenere un po' di incremento all'intorno della risonanza dello stesso sistema.
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Re: Tutto Fostex
usa una macchina virtuale...Cracatoia ha scritto:grazie gluca delle dritta, io purtroppo come dicevo sopra sono utente Apple, ho riesumato un vecchio portatile windows vediamo se riesco... perché per Appre non esiste nulla
https://www.virtualbox.org/
Ciao, Paolo.
«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
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Re: Tutto Fostex
UnixMan ha scritto:usa una macchina virtuale...Cracatoia ha scritto:grazie gluca delle dritta, io purtroppo come dicevo sopra sono utente Apple, ho riesumato un vecchio portatile windows vediamo se riesco... perché per Appre non esiste nulla
https://www.virtualbox.org/
debbo installare windows? o virtualbox contiene tutto al suo interno?
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Re: Tutto Fostex
devi installarci windows. VirtualBox si limita a creare un "PC virtuale" completo, sul quale puoi far girare qualsiasi sistema operativo (e qualsiasi software giri su quello).Cracatoia ha scritto:debbo installare windows? o virtualbox contiene tutto al suo interno?
P.S.: se il tuo Mac è recente (è un "iMac", basato su architettura Intel), di fatto si tratta di un normalissimo PC che (a parte un firmware "castrato" ed esclusivamente EFI) non ha nulla di diverso da qualsiasi altro. Perciò puoi anche installare Windows direttamente sul Mac, "a fianco" di MacOS/X (in "dual-boot"):
https://duckduckgo.com/?q=dual+boot+ins ... +apple+mac
(tecnicamente è possibilissimo fare anche il contrario, cioè installare MacOS/X su un PC "qualsiasi", creando così quello che in gergo viene chiamato un “Hackintosh”... salvo che in questo caso la pratica è illecita, in quanto viola i termini di licenza del SO di Apple).
In alternativa, molti software per windows funzionano bene anche con "Wine": https://it.wikipedia.org/wiki/Wine
Nel qual caso non hai bisogno di installare windows (né di avere la relativa licenza). Ti basta installare Wine e, direttamente con quello, il software (o i software) che vuoi utilizzare:
https://wiki.winehq.org/MacOSX
In rete puoi trovare vari tutorial. Ad es.:
https://www.davidbaumgold.com/tutorials/wine-mac/
https://www.macupdate.com/app/mac/17376/wine
ecc.: https://duckduckgo.com/?q=wine+macosx
Anche per i software che girano su DOS (o in una finestra DOS di windows) esistono altri software dedicati, come ad es. "dosbox" e simili:
https://duckduckgo.com/?q=DOS+on+mac+OSX
Ciao, Paolo.
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Re: Tutto Fostex
UnixMan ha scritto:devi installarci windows. VirtualBox si limita a creare un "PC virtuale" completo, sul quale puoi far girare qualsiasi sistema operativo (e qualsiasi software giri su quello).Cracatoia ha scritto:debbo installare windows? o virtualbox contiene tutto al suo interno?
P.S.: se il tuo Mac è recente (è un "iMac", basato su architettura Intel), di fatto si tratta di un normalissimo PC che (a parte un firmware "castrato" ed esclusivamente EFI) non ha nulla di diverso da qualsiasi altro. Perciò puoi anche installare Windows direttamente sul Mac, "a fianco" di MacOS/X (in "dual-boot"):
https://duckduckgo.com/?q=dual+boot+ins ... +apple+mac
(tecnicamente è possibilissimo fare anche il contrario, cioè installare MacOS/X su un PC "qualsiasi", creando così quello che in gergo viene chiamato un “Hackintosh”... salvo che in questo caso la pratica è illecita, in quanto viola i termini di licenza del SO di Apple).
In alternativa, molti software per windows funzionano bene anche con "Wine": https://it.wikipedia.org/wiki/Wine
Nel qual caso non hai bisogno di installare windows (né di avere la relativa licenza). Ti basta installare Wine e, direttamente con quello, il software (o i software) che vuoi utilizzare:
https://wiki.winehq.org/MacOSX
In rete puoi trovare vari tutorial. Ad es.:
https://www.davidbaumgold.com/tutorials/wine-mac/
https://www.macupdate.com/app/mac/17376/wine
ecc.: https://duckduckgo.com/?q=wine+macosx
Anche per i software che girano su DOS (o in una finestra DOS di windows) esistono altri software dedicati, come ad es. "dosbox" e simili:
https://duckduckgo.com/?q=DOS+on+mac+OSX
Grazie sei stato chiarissimo, dovrei avere una copia ufficiale di Windows 7 da qualche parte, ora che ci penso posso anche utilizzare Boot Camp procedura prevista dal sistema
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Re: Tutto Fostex
Oggi pomeriggio ho iniziato le prime simulazioni utilizzando WinISD, dopo tante prove ho trovato un certo equilibrio con box da 100L come consigliato dalla stessa Fostex ma accordato non a 28Hz ma a 34Hz, tubo d'accordo da 8cm di diametro per un volume complessivo 52,8cm3, filtro low pass butterworth come da schema a -3dB ho ancora 35,29 Hz... se riesco a fare uno screenshot su Windows XP posto il file, che dite funzionerà?
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Re: Tutto Fostex
Ti consiglierei vivamente di andare su una superficie maggiore per il tubo reflex usando un diametro di 100mm ma inserito nella base inferiore (rivolto quindi verso il pavimento) e creando allo stesso tempo un opportuno condotto conico di sfogo (coperto da uno zoccolo o base di appoggio) rivolto verso la zona posteriore per dare un certo incremento alle basse frequenze(ho fatto così in un mio lavoro con ottimi risultati).Cracatoia ha scritto: accordato a 34Hz, tubo d'accordo da 8cm di diametro per un volume complessivo 52,8cm3, filtro low pass butterworth come da schema a -3dB ho ancora 35,29 Hz...
Spostare l'accordo di qualche hz intorno ai 36/38hz (ottimali con 100 litri) non fa molta differenza dato che i simulatori presentano le ben note tolleranze.
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Re: Tutto Fostex
stereosound ha scritto:Ti consiglierei vivamente di andare su una superficie maggiore per il tubo reflex usando un diametro di 100mm ma inserito nella base inferiore (rivolto quindi verso il pavimento) e creando allo stesso tempo un opportuno condotto conico di sfogo (coperto da uno zoccolo o base di appoggio) rivolto verso la zona posteriore per dare un certo incremento alle basse frequenze(ho fatto così in un mio lavoro con ottimi risultati).Cracatoia ha scritto: accordato a 34Hz, tubo d'accordo da 8cm di diametro per un volume complessivo 52,8cm3, filtro low pass butterworth come da schema a -3dB ho ancora 35,29 Hz...
Spostare l'accordo di qualche hz intorno ai 36/38hz (ottimali con 100 litri) non fa molta differenza dato che i simulatori presentano le ben note tolleranze.
Ciao stereosound, hai da mostrarmi una foto che mi renda più facile comprendere come realizzarla?, io non amo tanto le basse frequenze
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Re: Tutto Fostex
Questi sono i diffusori di cui ti parlavo:Cracatoia ha scritto:
Ciao stereosound, hai da mostrarmi una foto che mi renda più facile comprendere come realizzarla?, io non amo tanto le basse frequenze
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 0&start=60
Molti non hanno apprezzamento per i sistemi reflex,ma non tutti i reflex sono correttamente progettati.
Non bisogna confondere l'estensione in basso con una resa delle basse disomogenea e poco smorzate.
Ad esempio col tuo Fostex W300II i 100 litri reflex sono più penalizzanti di 80 possibili, in questo particolare caso con 60 litri avresti bassi più netti e puliti rispetto ai 100 litri (indipendentemente dall'estensione in basso). Recita,infine, anche un ruolo importante il tipo di trattamento interno e i materiali usati ai fini dell'abbattimento delle stazionarie e della pulizia complessiva(senza entrare troppo nel merito tecnico).
Se leggi qualche post fa ti avevo dato altre indicazioni utili.
Max
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