Tutto Fostex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Giorno, oggi ho anche ipotizzato una versione più classica ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
Impiegherò un pò di tempo a realizzare il tutto, debbo decidere se fare il box dei bassi in multistrato di betulla o marino per poi impiallacciare con un essenza particolare, potrei anche decidere di laccarlo etc etc
Il multistrato di betulla va bene purche sià di spessore adeguato,nel tuo caso almeno 25mm e per il pannello frontale almeno 30-35mm inoltre il cabinet andrebbe trattato internamente al fine di smorzare ogni genere di vibrazioni spurie trasmesse dal woofer.
Cracatoia ha scritto:
Che cavo cerco per cablare?
Non serve svenarsi con cavi troppo costosi!
Cracatoia ha scritto:Giorno, oggi ho anche ipotizzato una versione più classica ;)
Questa soluzione la vedo molto buona ed esteticamente accattivante.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Impiegherò un pò di tempo a realizzare il tutto, debbo decidere se fare il box dei bassi in multistrato di betulla o marino per poi impiallacciare con un essenza particolare, potrei anche decidere di laccarlo etc etc
Il multistrato di betulla va bene purche sià di spessore adeguato,nel tuo caso almeno 25mm e per il pannello frontale almeno 30-35mm inoltre il cabinet andrebbe trattato internamente al fine di smorzare ogni genere di vibrazioni spurie trasmesse dal woofer.

Per quanto attiene gli spessori la farò tutta in multistrato di betulla da 30mm tranne il pannello frontale che sarà da 40mm, per quanto attiene le spurie al momento non ho considerato nulla, vendono dei pannelli adesivi che assorbono tutte le vibrazioni normalmente utilizzati dagli installatori sulle auto, mi debbo informare.
Cracatoia ha scritto:
Che cavo cerco per cablare?
Non serve svenarsi con cavi troppo costosi!

Vorrei utilizzare del cavo Litz poco costoso ma grande resa, magari un 400 fili, il mio unico problema è che non un pozzetto per stagnarlo... mi dovrò industriare.
Cracatoia ha scritto:Giorno, oggi ho anche ipotizzato una versione più classica ;)
Questa soluzione la vedo molto buona ed esteticamente accattivante.
Piace anche a me questa soluzione più classica e anche più facile da realizzare, poi si adatta meglio alla mia casa, debbo rifare le simulazioni per capire bene alcune cose e iniziamo.

P.S. come si calcola in virtù degli incroci del crossover la collocazione fisica dei componenti sul pannello frontale?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
Per quanto attiene gli spessori la farò tutta in multistrato di betulla da 30mm tranne il pannello frontale che sarà da 40mm, per quanto attiene le spurie al momento non ho considerato nulla, vendono dei pannelli adesivi che assorbono tutte le vibrazioni normalmente utilizzati dagli installatori sulle auto, mi debbo informare.
Gli spessori vanno molto bene,per il trattamento interno vedi qui:
http://www.ebay.it/itm/Asfalto-a-freddo ... SwjMJXC-yK
http://www.ebay.it/itm/ISOLANTE-LASTRA- ... xyjxlTOpKb

Cracatoia ha scritto:
Vorrei utilizzare del cavo Litz poco costoso ma grande resa, magari un 400 fili, il mio unico problema è che non un pozzetto per stagnarlo... mi dovrò industriare.
Credimi non è necessario.
Cracatoia ha scritto:
P.S. come si calcola in virtù degli incroci del crossover la collocazione fisica dei componenti sul pannello frontale?
Se torni indietro è stato già detto.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Grazie dei consigli faccio un giro e vedo di capire ;)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Preferisco la prima versione di mobile, più "insolita" rispetto la stravista "PILA DI ROBA".

la tromba del medio cerca di montarla con il lobo anteriore più a "sbalzo" rispetto il woofer così allinei meglio i centri di emissione, anche se io nel vecchio sistema non ho mai allineato il tweeter (che tenevo davanti "più sporgente") perchè allineato dietro non mi è mai piaciuto.

30-40mm di multistrato di betulla? caspita devi andare in guerra?

le mie sono in betulla da 25 inclusi i rinforzi dentro e se appoggi la mano sulle pareti non senti la minima vibrazione, a livelli di ascolto superiore non mi pongo il problema, mentre il trattamento interno se puoi fallo.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:Preferisco la prima versione di mobile, più "insolita" rispetto la stravista "PILA DI ROBA".
la prima versione mi complica la vita dovendo coinvolgere più artigiani (falegname, fabbro, verniciatore a polveri), poi non sono riuscito a trovare i silent blok delle dimensioni che cerco io, la parte bassa è pensata disaccoppiata dalla struttura in ferro;
berga12 ha scritto: la tromba del medio cerca di montarla con il lobo anteriore più a "sbalzo" rispetto il woofer così allinei meglio i centri di emissione, anche se io nel vecchio sistema non ho mai allineato il tweeter (che tenevo davanti "più sporgente") perchè allineato dietro non mi è mai piaciuto.
stavo per l'appunto pensando di raccordare un minimo il pannello di multistrato della parte inferiore e superiore della parte bassa seguendo la curva della tromba... vediamo cosa esce fuori;
berga12 ha scritto: 30-40mm di multistrato di betulla? caspita devi andare in guerra?
vorrei evitare i rinforzi e il 40mm del frontale scaturisce dal fatto che il 300AII ha un incasso di 19mm, posso comunque sempre fare solo il frontale da 40mm e tutto il resto da 24mm prevedendo i rinforzi interni;
berga12 ha scritto: le mie sono in betulla da 25 inclusi i rinforzi dentro e se appoggi la mano sulle pareti non senti la minima vibrazione, a livelli di ascolto superiore non mi pongo il problema, mentre il trattamento interno se puoi fallo.
non ho mai notato tante differenze utilizzando smorzanti interni, anche se debbo dire non ho mai realizzato cassoni cosi imponenti come volume, sto valutando pure questo :)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

guarda, secondo me fare un "cubo" come ti stai prefissando, senza pensare di fare accorgimenti interni alla cassa che aiutano oltre ad irrigidire a romperti le onde stazionarie rischi di vanificare leggermente il tuo lavoro.

per aiutarti ad allineare i centri di emissioni potresti fare un frontale da 25-30mm con una fresatura a 45gradi e montare il fostex all'interno, potresti inoltre prevedere un bordo di 20-25mm per incassare successivamente la griglia anteriore per la polvere (e le dita dei curiosi)

con questo trucchetto perti un pochino del vantaggio di un cono montato "Flush", a filo, ma sulle basse frequenze ti crea pochi problemi, ma guadagni circa 50mm di arretramento del woofer, spostando poi il lobo della 320 in avanti di altri 100-150mm circa avresti più o meno l'allineamento della via bassa e la via medioalta,così tieni il tweeter allineato al driver.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:guarda, secondo me fare un "cubo" come ti stai prefissando, senza pensare di fare accorgimenti interni alla cassa che aiutano oltre ad irrigidire a romperti le onde stazionarie rischi di vanificare leggermente il tuo lavoro.

per aiutarti ad allineare i centri di emissioni potresti fare un frontale da 25-30mm con una fresatura a 45gradi e montare il fostex all'interno, potresti inoltre prevedere un bordo di 20-25mm per incassare successivamente la griglia anteriore per la polvere (e le dita dei curiosi)

con questo trucchetto perti un pochino del vantaggio di un cono montato "Flush", a filo, ma sulle basse frequenze ti crea pochi problemi, ma guadagni circa 50mm di arretramento del woofer, spostando poi il lobo della 320 in avanti di altri 100-150mm circa avresti più o meno l'allineamento della via bassa e la via medioalta,così tieni il tweeter allineato al driver.

grazie del consigli valuterò al meglio tutto, ho speso un botto di componenti che ancora piango :sweat: non ho fretta di comporre il tutto, valuterò consigli, materiali e quant'altro uscirà fuori da questa discussione, gli schemi che ho postato sono solo una prima soluzione al problema, è molto probabile che usciranno fuori altre cose, di certo ho un solo fine legare due aspetti fondamentali la buona riproduzione, ho grandi aspettative da questo diffusore, e l'estetica dello stesso, vivo in un rustico con tetti in legno e pavimenti in cotto, quindi cassone classico o cassa ipertecnologica modernissima... vedremo ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Berga ha ragione,le misure della unità bassi (LxHxP) devono essere diverse tra loro e dovrebbero stare in un rapporto diverso da uno. (qualcuno suggerisce quello aureo: 1x1,62x2,62 oppure 1x1,5x2,5).
Non è conveniente neanche realizzare una torre.
Il rapporto 1x1,4x2,1 potrebbe essere una soluzione valida.
E' importante però che le tre dimensioni siano tra loro diverse, oppure si possono disporre all'interno opportune barriere frangi-onda.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:Berga ha ragione,le misure della unità bassi (LxHxP) devono essere diverse tra loro e dovrebbero stare in un rapporto diverso da uno. (qualcuno suggerisce quello aureo: 1x1,62x2,62 oppure 1x1,5x2,5).
Non è conveniente neanche realizzare una torre.
Il rapporto 1x1,4x2,1 potrebbe essere una soluzione valida.
E' importante però che le tre dimensioni siano tra loro diverse, oppure si possono disporre all'interno opportune barriere frangi-onda.

non ho mai pensato al cubo, l'ultima ipotesi ha misure esterne 65x45x51 circa ;) purtroppo non riesco a far rientrare le misure in nessuno dei rapporti "aurei"...
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Tipo idea allegata, non sei allineatissimo ma la differenza è così poca che credo sia trascurabile.

alcuni consigli, avendo esperienza con roba pesante:

- Evita come la peste le punte, sicuro che ti fai male o spacchi il pavimento, metti blocchi di massello o Grafite e non farti le pippe audiofile sul disaccoppiamento sui coni, scegli altri metodi più stabili ed efficaci, quì superi i 70-80kg a diffusore.

- Filtro rigorosamente esterno, magari dietro ai driver o sotto la cassa, dove più ti piace.

- con questo disegno forse sotto la 320 ci va del fonoassorbente, il woofer "ci sbatte contro" ma non dovrebbe creare troppe noie.

- Lo sbalzo in avanti della tromba verrà subito notato negativamente dalla moglie, se hai figli ci si appendono e ti ribaltano il driver con grossi rischi (per i bimbi sopratutto), quindi,anche se poco audiofilo, ancora il driver alla cassa del basso o mettici un cavetto di sicurezza anti ribaltamento.


i Rapporti Aurei lasciali pure ai geni del mestiere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Luca
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3489
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
non ho mai pensato al cubo, l'ultima ipotesi ha misure esterne 65x45x51 circa ;) purtroppo non riesco a far rientrare le misure in nessuno dei rapporti "aurei"...
Non mi preoccuperei più di tanto,conta soprattutto come è fatto l'interno del cabinet: utilizzare delle barriere interne risolve gran parte dei problemi con l'unico svantaggio di farti perdere un po' di volume che andresti a compensare aumentando un po' la dimensione di una o due delle tre esterne.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:Tipo idea allegata, non sei allineatissimo ma la differenza è così poca che credo sia trascurabile.

alcuni consigli, avendo esperienza con roba pesante:

- Evita come la peste le punte, sicuro che ti fai male o spacchi il pavimento, metti blocchi di massello o Grafite e non farti le pippe audiofile sul disaccoppiamento sui coni, scegli altri metodi più stabili ed efficaci, quì superi i 70-80kg a diffusore.

- Filtro rigorosamente esterno, magari dietro ai driver o sotto la cassa, dove più ti piace.

- con questo disegno forse sotto la 320 ci va del fonoassorbente, il woofer "ci sbatte contro" ma non dovrebbe creare troppe noie.

- Lo sbalzo in avanti della tromba verrà subito notato negativamente dalla moglie, se hai figli ci si appendono e ti ribaltano il driver con grossi rischi (per i bimbi sopratutto), quindi,anche se poco audiofilo, ancora il driver alla cassa del basso o mettici un cavetto di sicurezza anti ribaltamento.


i Rapporti Aurei lasciali pure ai geni del mestiere.

oggi ti vedo attivissimo, ottima idea quella delle pareti interne in alto e in basso inclinate... come le faccio realizzare?

non ho problemi di VAF... vivo solo in un piccolo rustico, l'ambiente è tutto aperto (open space) e sono separato da un pò, i miei figli ormai sono grandicelli ;)
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
non ho mai pensato al cubo, l'ultima ipotesi ha misure esterne 65x45x51 circa ;) purtroppo non riesco a far rientrare le misure in nessuno dei rapporti "aurei"...
Non mi preoccuperei più di tanto,conta soprattutto come è fatto l'interno del cabinet: utilizzare delle barriere interne risolve gran parte dei problemi con l'unico svantaggio di farti perdere un po' di volume che andresti a compensare aumentando un po' la dimensione di una o due delle tre esterne.

concordo ;)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2997
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Cracatoia ha scritto:

oggi ti vedo attivissimo, ottima idea quella delle pareti interne in alto e in basso inclinate... come le faccio realizzare?

non ho problemi di VAF... vivo solo in un piccolo rustico, l'ambiente è tutto aperto (open space) e sono separato da un pò, i miei figli ormai sono grandicelli ;)


Allora di 30cm montane due per lato :lol: e allinea alla perfezione i driver, potendo permetterti sbalzi o soluzioni più "drastiche" viste le condizioni di libertà.

per gli interni inclinati, o fai proprio inclinata la parete del mobile, o la fai in due spessori e compensi lo spazio tra i due con resina liquida epossidica o schiuma poliuretanica (spari,sigilli,e la fai andare in "pressione" lasciando un piccolo sfogo), oppure fresando i due pannelli sotto una CNC per dare l'irregolarità, ma probabilmente la soluzione 1 rimane la migliore, e a questo punto puoi inclinare le pareti laterali in modo da snellire il mobile.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:
Cracatoia ha scritto:

oggi ti vedo attivissimo, ottima idea quella delle pareti interne in alto e in basso inclinate... come le faccio realizzare?

non ho problemi di VAF... vivo solo in un piccolo rustico, l'ambiente è tutto aperto (open space) e sono separato da un pò, i miei figli ormai sono grandicelli ;)


Allora di 30cm montane due per lato :lol: e allinea alla perfezione i driver, potendo permetterti sbalzi o soluzioni più "drastiche" viste le condizioni di libertà.

per gli interni inclinati, o fai proprio inclinata la parete del mobile, o la fai in due spessori e compensi lo spazio tra i due con resina liquida epossidica o schiuma poliuretanica (spari,sigilli,e la fai andare in "pressione" lasciando un piccolo sfogo), oppure fresando i due pannelli sotto una CNC per dare l'irregolarità, ma probabilmente la soluzione 1 rimane la migliore, e a questo punto puoi inclinare le pareti laterali in modo da snellire il mobile.
elaboro ;)
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Giorno, oggi consegnano il T500AMMK2 e domani il resto :rofl:
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Giorno, chi è cosi gentile da schematizzarmi l'unione del crossover previsto dalla Fostex con l'aggiunta del trafo postato a pagina 2 :)

oggi arriva il resto dei componenti, nelle more di decidere che forma dare a queste casse volevo montare i due cross esterni ;)

grazie :)
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Vi allego per comodità lo schema di massima reperibile sul Sito Fostex, le uniche differenze sono la tromba H320 che io ho mentre Fostex in questo schema consiglia la H300 e il Tweeter.
Nello schema è presente il 500A che è diverso dal 500AMk2, sul pdf la Fostex consiglia un taglio da 7kHz 12dB/Oct.per T500AMK2 che modifiche debbo apportare?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio