Pagina 1 di 1

Tutto Fostex

Inviato: 30 set 2016, 09:49
da Cracatoia
Giorno ragazzi, scrivo pochissimo ma vi leggo spesso, ammirando le grandi capacità tecniche che sono presenti all'interno di questa comunità ;) ho bisogno del vostro aiuto :) mi sto imbarcando in un progetto tutto Fostex da portare avanti nei rigidi e pigri pomeriggi invernali il tutto dovrebbe essere cosi composto:
- W300A II;
- D-1400 + H320;
- T500A MKII o T925A.

volevo sapere da parte di chi ha ascoltato il T500A MKII o T925A se vi sono differenze tali da giustificare il costo del primo!!! se vi sono anche altri Tw Fostex che possono legare bene con il W300A II e il D-1400 + H320.

Grazie a chi vorrà colmare le mie tante lacune ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 30 set 2016, 11:53
da gluca
T500 è un'altra macchina, purtroppo costa caro ma è il doppio del T925 e la membrana in magnesio costa

Re: Tutto Fostex

Inviato: 30 set 2016, 12:15
da Cracatoia
Carissimo direi :sad: ho gia in trattativa il W300A II e il D-1400 la tromba H320 è già a casa da un pò, debbo decidere che Tweeter montare e cominciare a pensare come realizzare il tutto :rofl: ho visto anche delle belle trombe in legno in Germania tipo Cessaro... spero mi aiuterete col crossover... ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 30 set 2016, 17:24
da gluca
dipende da quanto puoi spendere ora, cioè se preso usato con un po' di pazienza lo rivendi allo stesso prezzo e quindi posticipare l'upgrade al più grosso T500. la differenza è marcata.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 30 set 2016, 19:03
da stereosound
gluca ha scritto:dipende da quanto puoi spendere ora, cioè se preso usato con un po' di pazienza lo rivendi allo stesso prezzo e quindi posticipare l'upgrade al più grosso T500. la differenza è marcata.
Magari il T900A potrebbe essere un'alternativa più economica al T500A!
Cracatoia ha scritto: ... spero mi aiuterete col crossover... ;)
Intendi bi-amplificare?
Pensi ad un reflex?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 01 ott 2016, 07:25
da Cracatoia
Giorno, ho trovato il T500A MKII a prezzo più umano, siamo nell'ordine di 2.000€ la coppia spero di riuscire lunedì nella conferma d'ordine, non vorrei bi-amplificare, ascolto musica generalmente la sera, non ho problemi di volume in quanto la mia casa è isolata, ma amo leggere e sfogliare qualche rivista mentre ascolto musica per rilassarmi, il genere che ascolto di più è il Jazz, specialmente le voci femminili, al momento sto utilizzando una coppia di Klipsch La Scala Split, quelle con la testa staccata con un piccolo ma musicalissimo Leben CS300, purtroppo non sono mai riuscito a digerire la gamma bassa delle Klipsch che nel mio caso monta il K43-E molto più performante del K33 ma anche molto più legnoso.

Per quanto attiene il nuovo progetto, vorrei la parte bassa in bass reflex con tubo d'accordo frontale, la Fostex consiglia un volume interno intorno a 100 litri, devo solo decidere se utilizzare la tromba H320 della Fostex che mi dicono sia molto perfomante accoppiata al D1400 ma difficile da legare esteticamente alla parte bassa della cassa, ho visto delle belle trombe in legno tipo quelle che monta la Cessaro in Germania... sto valutando, vorrei alla fine raggiungere un certo equilibrio estetico ;)

Oltre al Leben CS330 che per praticità preferirei utilizzare ho anche altre elettroniche, una coppia di Klimo Beltaine ultima versione, una coppia di MTD con EL34 da 50Watt, un finale Plinius SA 103 in classe A etc etc

vedremo quello che uscirà fuori :)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 02 ott 2016, 09:09
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
Per quanto attiene il nuovo progetto, vorrei la parte bassa in bass reflex con tubo d'accordo frontale, la Fostex consiglia un volume interno intorno a 100 litri.
Ragionando sull'accordo reflex del W300 posso anticiparti che sarebbe adatto rimanere intorno ai 50/60 litri per limitare l'ingombro,con 100 litri ed un accordo a ca 38/40hz avresti una F3= ca 35Hz.
Si potrebbe predisporre volendo il filtro con una connessione bi-wiring (ottimizzando le attenuazioni sulla sez. medio-alta) al fine di poter ,in futuro, usare una biamplificazione.
Cracatoia ha scritto:
devo solo decidere se utilizzare la tromba H320 della Fostex che mi dicono sia molto perfomante accoppiata al D1400 ma difficile da legare esteticamente alla parte bassa della cassa, ho visto delle belle trombe in legno tipo quelle che monta la Cessaro in Germania... sto valutando, vorrei alla fine raggiungere un certo equilibrio estetico
Ti riferisci a queste?
http://www.ebay.it/itm/122148704007
Cracatoia ha scritto:Cerco driver a compressione Fostex D1400 da montare su tromba Fostex H320 già in mio possesso
http://www.ebay.com/itm/FOSTEX-D-1400-H ... SwdsFUNpUd

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 06:28
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Per quanto attiene il nuovo progetto, vorrei la parte bassa in bass reflex con tubo d'accordo frontale, la Fostex consiglia un volume interno intorno a 100 litri.
Ragionando sull'accordo reflex del W300 posso anticiparti che sarebbe adatto rimanere intorno ai 50/60 litri per limitare l'ingombro,con 100 litri ed un accordo a ca 38/40hz avresti una F3= ca 35Hz.
Si potrebbe predisporre volendo il filtro con una connessione bi-wiring (ottimizzando le attenuazioni sulla sez. medio-alta) al fine di poter ,in futuro, usare una biamplificazione.
Non ho fatto ancora nessuna simulazione, se non ricordo male nello schema Fostex accordano a 28hz
Cracatoia ha scritto:
devo solo decidere se utilizzare la tromba H320 della Fostex che mi dicono sia molto perfomante accoppiata al D1400 ma difficile da legare esteticamente alla parte bassa della cassa, ho visto delle belle trombe in legno tipo quelle che monta la Cessaro in Germania... sto valutando, vorrei alla fine raggiungere un certo equilibrio estetico
Ti riferisci a queste?
http://www.ebay.it/itm/122148704007
si sono bellissime, non ho capito se sono adattabili ai Fostex?
Cracatoia ha scritto:Cerco driver a compressione Fostex D1400 da montare su tromba Fostex H320 già in mio possesso
http://www.ebay.com/itm/FOSTEX-D-1400-H ... SwdsFUNpUd
Grazie

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 06:55
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
Non ho fatto ancora nessuna simulazione, se non ricordo male nello schema Fostex accordano a 28hz
Abbassando l'accordo a ca 28hz ,con un volume di 100 litri, avresti minore linearità ed una perdita di livello significativa già appena sotto i 50hz.
Spostando invece l'accordo a ca 38hz si migliora questo andamento con un piccolo svantaggio sulla estensione che,a mio parere,non pregiudica nulla.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 07:56
da Cracatoia
Grazie, io essendo utente Apple ho problemi a simulare, credo che non esista nessun software di simulazione per casse acustiche :sweat: sto cercando un vecchio portatile Windows :)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 08:50
da stereosound
Cracatoia ha scritto:Grazie, io essendo utente Apple ho problemi a simulare, credo che non esista nessun software di simulazione per casse acustiche :sweat: sto cercando un vecchio portatile Windows :)
Se hai bisogno posso allegarti un paio di simulazioni.
Più avanti,quando avrai tutti i componenti,potrei aiutarti col filtro.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 09:54
da Cracatoia
Grazie sei gentilissimo, allega quello che ritieni opportuno, ho gia ordinato i T500AMKII e domani mattina dovrei riuscire a definire l'ordine per W300AII e D1400, non ho ancora preso in considerazione gli attenuatori... mi riferisco al modello sempre Fostex R100T (costano un botto e ne servono 4) posso evitare di montarli per il momento e aggiungerli dopo?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 10:10
da stereosound
Cracatoia ha scritto: ... non ho ancora preso in considerazione gli attenuatori... mi riferisco al modello sempre Fostex R100T (costano un botto e ne servono 4) posso evitare di montarli per il momento e aggiungerli dopo?
Se proprio vuoi sbilanciarti con una spesa extra potresti procurarti una coppia di attenuatori a trasformatori tipo Fostex R100T oppure,spendendo molto meno,una coppia di trasformatori audio idonei che potresti procurarti in Germania (vedo se posso procurarti un link).
Sul tweeter non è necessario.
In ogni caso anche con gli L-PAD tradizionali non perderesti in termini qualitativi.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 10:39
da Cracatoia
Debbo avere un autotrasformatore con relativo Lpad comprato in Germania, era montato in un crossover che comprai sulla baia per le Klipsch la scala, appena posso posto delle foto ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 12:39
da stereosound
Ti allego le simulazioni 60 e 100 litri;il venditore tedesco che potrebbe fornirti i trafi è lo stesso dei driver Fostex che ti ho indicato in precedenza.
Se te li fornisce dovrebbero costare ca 150 euro a coppia(al momento non sono nella lista dei prodotti in vendita).
La simulazione al centro con una Fb= 25 hz non è indicata.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 13:36
da Cracatoia
In effetti la simulazione fatta con volume di 60 litri sembra essere tra le tre quella più lineare, che dimensioni hai dato al mobile? io pensavo a 40cm di larghezza, l'altezza quella che serve... la tromba dei medi deve arrivare all'altezza delle orecchie visto la H320 è abbastanza direttiva, il box della parte bassa mi piacerebbe come quello delle Avantgarde retto da una struttura di ferro... che dici?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 13:44
da Cracatoia
il cross che avevo preso per le La Scala è simile a questo, al momento il venditore non ha in vendita l'oggetto, monta un autotrasformatore con molti più step previsti da quello originale il T2A pensi che possa utilizzare quello in mio possesso al posto dei Fostex R100T?

http://www.ebay.it/itm/Crossover-Freque ... Sw9uFW890y

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 14:39
da berga12
Un crossover su progetto fostex che farebbe al caso tuo per partire:
http://www.kogerer.ru/fostex/pic/d1400dim.gif

la cassa che vedo va per la maggiore:
http://masaharu.la.coocan.jp/blog/speci ... ekkei2.gif


Io senza farmi troppe paranoie prenderei il T925 o un buon Coral e inizierei a divertirmi così, certo budget permettendo il T500A è un'altra cosa

Belle le La Scala split, erano usate nel Pro, te lo credo che sono più legnose!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 15:23
da Cracatoia
berga12 ha scritto:Un crossover su progetto fostex che farebbe al caso tuo per partire:
http://www.kogerer.ru/fostex/pic/d1400dim.gif

la cassa che vedo va per la maggiore:
http://masaharu.la.coocan.jp/blog/speci ... ekkei2.gif


Io senza farmi troppe paranoie prenderei il T925 o un buon Coral e inizierei a divertirmi così, certo budget permettendo il T500A è un'altra cosa

Belle le La Scala split, erano usate nel Pro, te lo credo che sono più legnose!

Grazie per gli spunti Berga12 ma ormai è andata, crepi l'avarizia :rofl: per il tweeter Fostex T500AMII ho già fatto il bonifico, domani faccio l'altro bonifico per D1400 e per W300A2, incrociando le dita in settimana tutto potrebbe essere a casa :)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 15:32
da berga12
beh non ne rimarrai deluso di sicuro, anche se per il mio orecchio non sono mai riuscito ad apprezzare il rapporto prestazioni VS prezzo, ma credo il prezzo sia giustificato sopratutto dai materiali e dalla costruzione complessa.

ma quella medioalta andrà attenuata tantiiiiiissimo rispetto il W300, la biamplificazione ti aiuterebbe ad eliminare le attenuazioni e magari giocare solo con un'Autotrasformatore sul D1400, non tanto per salire chissà a che volumi.

valutala visto che hai diverse elettroniche.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 16:04
da Cracatoia
berga12 ha scritto:beh non ne rimarrai deluso di sicuro, anche se per il mio orecchio non sono mai riuscito ad apprezzare il rapporto prestazioni VS prezzo, ma credo il prezzo sia giustificato sopratutto dai materiali e dalla costruzione complessa.

ma quella medioalta andrà attenuata tantiiiiiissimo rispetto il W300, la biamplificazione ti aiuterebbe ad eliminare le attenuazioni e magari giocare solo con un'Autotrasformatore sul D1400, non tanto per salire chissà a che volumi.

valutala visto che hai diverse elettroniche.
aspettiamo che arrivino i componenti, valuteremo che litraggio dare al cabinet dei bassi, poi passeremo al crossover, ho chiesto il vostro aiuto perché leggendo il forum da molto tempo mi sono accorto che moltissimi di voi hanno conoscenze molto approfondite, siete veramente bravi ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 18:42
da stereosound
Cracatoia ha scritto:il cross che avevo preso per le La Scala è simile a questo, al momento il venditore non ha in vendita l'oggetto, monta un autotrasformatore con molti più step previsti da quello originale il T2A pensi che possa utilizzare quello in mio possesso al posto dei Fostex R100T?

http://www.ebay.it/itm/Crossover-Freque ... Sw9uFW890y
Esatto! erano questi i trafo che volevo indicarti ,sono a passi da 1.5dB e vanno benissimo per il tuo progetto:
http://www.ebay.it/itm/222269834583
Se dovessi avere qualche difficoltà,in caso di acquisto(solo per i medi*),ti indicherò come utilizzarli correttamente.

*Esiste anche la possibilità di collegare il tweeter allo stesso trafo.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 19:53
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:il cross che avevo preso per le La Scala è simile a questo, al momento il venditore non ha in vendita l'oggetto, monta un autotrasformatore con molti più step previsti da quello originale il T2A pensi che possa utilizzare quello in mio possesso al posto dei Fostex R100T?

http://www.ebay.it/itm/Crossover-Freque ... Sw9uFW890y
Esatto! erano questi i trafo che volevo indicarti ,sono a passi da 1.5dB e vanno benissimo per il tuo progetto:
http://www.ebay.it/itm/222269834583
Se dovessi avere qualche difficoltà,in caso di acquisto(solo per i medi*),ti indicherò come utilizzarli correttamente.

*Esiste anche la possibilità di collegare il tweeter allo stesso trafo.
Grazie ottima notizia, anche questo pezzo del mosaico è andato a suo posto :wink: in questo momento i trafo sono collegati al medio e al tweeter delle mie la scala seguirò lo stesso schema e vediamo cosa esce fuori, mi aspetto grandi cose da questo progetto ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 20:27
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
Grazie ottima notizia, anche questo pezzo del mosaico è andato a suo posto :wink: in questo momento i trafo sono collegati al medio e al tweeter delle mie la scala seguirò lo stesso schema e vediamo cosa esce fuori, mi aspetto grandi cose da questo progetto ;)
Attenzione però perche le tue Klipsch dovrebbero avere un incrocio tra woofer e medio a 400hz che è bassina per il driver Fostex D1400.
(dovresti partire almeno da 650hz).
http://www.fostex.jp/wp/wp-content/uplo ... /d1400.pdf

Anche per il tweeter bisognerebbe verificare l'incrocio col medio.
Ovviamente quel filtro andrebbe rivisto.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 03 ott 2016, 21:31
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Grazie ottima notizia, anche questo pezzo del mosaico è andato a suo posto :wink: in questo momento i trafo sono collegati al medio e al tweeter delle mie la scala seguirò lo stesso schema e vediamo cosa esce fuori, mi aspetto grandi cose da questo progetto ;)
Attenzione però perche le tue Klipsch dovrebbero avere un incrocio tra woofer e medio a 400hz che è bassina per il driver Fostex D1400.
(dovresti partire almeno da 650hz).
http://www.fostex.jp/wp/wp-content/uplo ... /d1400.pdf

Anche per il tweeter bisognerebbe verificare l'incrocio col medio.
Ovviamente quel filtro andrebbe rivisto.
Certo, mi riferivo alla logica di collegamento del trafo, tagli e pendenze sono da rivedere completamente, c'è anche da tenere presente che nello schema di crossover che la Fostex suggerisce il D1400 e collegato alla H300 io ho la H320 ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 04 ott 2016, 08:57
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
... c'è anche da tenere presente che nello schema di crossover che la Fostex suggerisce il D1400 e collegato alla H300 io ho la H320 ;)
La differenza tra le due trombe è minima,quasi lo stesso cut off con un leggero vantaggio per la H320 ;la H300 potrebbe avere però una migliore dispersione verticale rispetto alla H320 in tuo possesso che avrebbe un piccolo vantaggio di rendimento. Non conviene comunque far lavorare la stessa oltre i 6khz.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 04 ott 2016, 10:09
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
... c'è anche da tenere presente che nello schema di crossover che la Fostex suggerisce il D1400 e collegato alla H300 io ho la H320 ;)
La differenza tra le due trombe è minima,quasi lo stesso cut off con un leggero vantaggio per la H320 ;la H300 potrebbe avere però una migliore dispersione verticale rispetto alla H320 in tuo possesso che avrebbe un piccolo vantaggio di rendimento. Non conviene comunque far lavorare la stessa oltre i 6khz.

...di trombe capisco per poco, se hai materiale in lingua indigena (italiano) da consigliarmi mi impegno a colmare questa lacuna :(

Re: Tutto Fostex

Inviato: 04 ott 2016, 10:46
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
...di trombe capisco per poco, se hai materiale in lingua indigena (italiano) da consigliarmi mi impegno a colmare questa lacuna :(
Qualcosa in italiano, di Paolo Viappiani,del vecchio gruppo editoriale "SUONO" era disponibile tempo fa.
Qualcosa puoi anche trovare nel sito della Outline a firma di Guido Noselli.
Attualmente non sono informato su altre disponibilità.
In inglese trovi in rete parecchia letteratura,tipo questa:
http://gedlee.azurewebsites.net/Papers/papers.aspx
Altra roba nei papers AES.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 04 ott 2016, 15:13
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
...di trombe capisco per poco, se hai materiale in lingua indigena (italiano) da consigliarmi mi impegno a colmare questa lacuna :(
Qualcosa in italiano, di Paolo Viappiani,del vecchio gruppo editoriale "SUONO" era disponibile tempo fa.
Qualcosa puoi anche trovare nel sito della Outline a firma di Guido Noselli.
Attualmente non sono informato su altre disponibilità.
In inglese trovi in rete parecchia letteratura,tipo questa:
http://gedlee.azurewebsites.net/Papers/papers.aspx
Altra roba nei papers AES.
grazie faccio una ricerca e ti faccio sapere ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 04 ott 2016, 21:48
da gluca
può essere utile anche impratichirsi con hornsresp (sowtware di simulazione gratutito)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 05 ott 2016, 07:50
da Cracatoia
gluca ha scritto:può essere utile anche impratichirsi con hornsresp (sowtware di simulazione gratutito)

grazie gluca delle dritta, io purtroppo come dicevo sopra sono utente Apple, ho riesumato un vecchio portatile windows vediamo se riesco... perché per Appre non esiste nulla :(

Re: Tutto Fostex

Inviato: 05 ott 2016, 08:11
da stereosound
Cracatoia ha scritto: ... la tromba dei medi deve arrivare all'altezza delle orecchie visto la H320 è abbastanza direttiva, il box della parte bassa mi piacerebbe come quello delle Avantgarde retto da una struttura di ferro... che dici?
La direttività della H320 è relativa: la dispersione ovviamente si riduce fortemente all'aumentare della frequenza (per questa ragione non è mai conveniente salire troppo col taglio) .Quella verticale è maggiormente penalizzata dalle dimensioni della bocca rispetto a quella orizzontale (non ho trovato comunque i diagrammi polari).
L'estetica a volte gioca un ruolo preponderante rispetto alle esigente tecniche che qualche volta vanno anche trascurate. I centri acustici tra medi ed alti dovrebbero essere ravvicinati (di solito la distanza massima dovrebbe essere equivalente o minore alla lunghezza d'onda alla quale si opera incrocio col tweeter). A questo punto dovresti decidere come disporre le unità dei medio-alti tenendo presente la posizione di ascolto,di conseguenza poi decidere le dimensioni dell'unità basse frequenze.
Le Avantgarde con le trombe troppo in alto e distanti tra loro non le trovo una scelta ottimale specie se la zona di ascolto è a qualche metro di distanza.
L'unità bassi deve essere realizzata in modo da essere una struttura rigida ed allo stesso tempo fortemente smorzante: un trattamento interno idoneo allo scopo scongiura molti di questi problemi.
La base di appoggio al pavimento dovrebbe contemplare un sistema flottante la cui risonanza deve cadere molto sotto la banda audio.
La stessa unità medio-alti va isolata acusticamente dalla parte bassa.
Se si trascurano alcuni di questi aspetti si perde un po' in "nitidezza" volendo usare un termine poco ortodosso.
Dato che (al momento) non intendi utilizzare una bi-amplificazione e tenendo presente che il rendimento del woofer è nella norma,è possibile sfruttare la collocazione dei tubi reflex al fine di ottenere un po' di incremento all'intorno della risonanza dello stesso sistema.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 05 ott 2016, 08:19
da UnixMan
Cracatoia ha scritto:grazie gluca delle dritta, io purtroppo come dicevo sopra sono utente Apple, ho riesumato un vecchio portatile windows vediamo se riesco... perché per Appre non esiste nulla :(
usa una macchina virtuale... ;)

https://www.virtualbox.org/

Re: Tutto Fostex

Inviato: 05 ott 2016, 10:12
da Cracatoia
UnixMan ha scritto:
Cracatoia ha scritto:grazie gluca delle dritta, io purtroppo come dicevo sopra sono utente Apple, ho riesumato un vecchio portatile windows vediamo se riesco... perché per Appre non esiste nulla :(
usa una macchina virtuale... ;)

https://www.virtualbox.org/

debbo installare windows? o virtualbox contiene tutto al suo interno?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 05 ott 2016, 10:28
da UnixMan
Cracatoia ha scritto:debbo installare windows? o virtualbox contiene tutto al suo interno?
devi installarci windows. VirtualBox si limita a creare un "PC virtuale" completo, sul quale puoi far girare qualsiasi sistema operativo (e qualsiasi software giri su quello).

P.S.: se il tuo Mac è recente (è un "iMac", basato su architettura Intel), di fatto si tratta di un normalissimo PC che (a parte un firmware "castrato" ed esclusivamente EFI) non ha nulla di diverso da qualsiasi altro. Perciò puoi anche installare Windows direttamente sul Mac, "a fianco" di MacOS/X (in "dual-boot"):

https://duckduckgo.com/?q=dual+boot+ins ... +apple+mac

(tecnicamente è possibilissimo fare anche il contrario, cioè installare MacOS/X su un PC "qualsiasi", creando così quello che in gergo viene chiamato un “Hackintosh”... salvo che in questo caso la pratica è illecita, in quanto viola i termini di licenza del SO di Apple).

In alternativa, molti software per windows funzionano bene anche con "Wine": https://it.wikipedia.org/wiki/Wine

Nel qual caso non hai bisogno di installare windows (né di avere la relativa licenza). Ti basta installare Wine e, direttamente con quello, il software (o i software) che vuoi utilizzare:

https://wiki.winehq.org/MacOSX

In rete puoi trovare vari tutorial. Ad es.:

https://www.davidbaumgold.com/tutorials/wine-mac/

https://www.macupdate.com/app/mac/17376/wine

ecc.: https://duckduckgo.com/?q=wine+macosx

Anche per i software che girano su DOS (o in una finestra DOS di windows) esistono altri software dedicati, come ad es. "dosbox" e simili:

https://duckduckgo.com/?q=DOS+on+mac+OSX

Re: Tutto Fostex

Inviato: 05 ott 2016, 14:36
da Cracatoia
UnixMan ha scritto:
Cracatoia ha scritto:debbo installare windows? o virtualbox contiene tutto al suo interno?
devi installarci windows. VirtualBox si limita a creare un "PC virtuale" completo, sul quale puoi far girare qualsiasi sistema operativo (e qualsiasi software giri su quello).

P.S.: se il tuo Mac è recente (è un "iMac", basato su architettura Intel), di fatto si tratta di un normalissimo PC che (a parte un firmware "castrato" ed esclusivamente EFI) non ha nulla di diverso da qualsiasi altro. Perciò puoi anche installare Windows direttamente sul Mac, "a fianco" di MacOS/X (in "dual-boot"):

https://duckduckgo.com/?q=dual+boot+ins ... +apple+mac

(tecnicamente è possibilissimo fare anche il contrario, cioè installare MacOS/X su un PC "qualsiasi", creando così quello che in gergo viene chiamato un “Hackintosh”... salvo che in questo caso la pratica è illecita, in quanto viola i termini di licenza del SO di Apple).

In alternativa, molti software per windows funzionano bene anche con "Wine": https://it.wikipedia.org/wiki/Wine

Nel qual caso non hai bisogno di installare windows (né di avere la relativa licenza). Ti basta installare Wine e, direttamente con quello, il software (o i software) che vuoi utilizzare:

https://wiki.winehq.org/MacOSX

In rete puoi trovare vari tutorial. Ad es.:

https://www.davidbaumgold.com/tutorials/wine-mac/

https://www.macupdate.com/app/mac/17376/wine

ecc.: https://duckduckgo.com/?q=wine+macosx

Anche per i software che girano su DOS (o in una finestra DOS di windows) esistono altri software dedicati, come ad es. "dosbox" e simili:

https://duckduckgo.com/?q=DOS+on+mac+OSX

Grazie sei stato chiarissimo, dovrei avere una copia ufficiale di Windows 7 da qualche parte, ora che ci penso posso anche utilizzare Boot Camp procedura prevista dal sistema :)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 05 ott 2016, 14:44
da Cracatoia
Oggi pomeriggio ho iniziato le prime simulazioni utilizzando WinISD, dopo tante prove ho trovato un certo equilibrio con box da 100L come consigliato dalla stessa Fostex ma accordato non a 28Hz ma a 34Hz, tubo d'accordo da 8cm di diametro per un volume complessivo 52,8cm3, filtro low pass butterworth come da schema a -3dB ho ancora 35,29 Hz... se riesco a fare uno screenshot su Windows XP posto il file, che dite funzionerà?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 06 ott 2016, 08:20
da stereosound
Cracatoia ha scritto: accordato a 34Hz, tubo d'accordo da 8cm di diametro per un volume complessivo 52,8cm3, filtro low pass butterworth come da schema a -3dB ho ancora 35,29 Hz...
Ti consiglierei vivamente di andare su una superficie maggiore per il tubo reflex usando un diametro di 100mm ma inserito nella base inferiore (rivolto quindi verso il pavimento) e creando allo stesso tempo un opportuno condotto conico di sfogo (coperto da uno zoccolo o base di appoggio) rivolto verso la zona posteriore per dare un certo incremento alle basse frequenze(ho fatto così in un mio lavoro con ottimi risultati).
Spostare l'accordo di qualche hz intorno ai 36/38hz (ottimali con 100 litri) non fa molta differenza dato che i simulatori presentano le ben note tolleranze.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 06 ott 2016, 08:56
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto: accordato a 34Hz, tubo d'accordo da 8cm di diametro per un volume complessivo 52,8cm3, filtro low pass butterworth come da schema a -3dB ho ancora 35,29 Hz...
Ti consiglierei vivamente di andare su una superficie maggiore per il tubo reflex usando un diametro di 100mm ma inserito nella base inferiore (rivolto quindi verso il pavimento) e creando allo stesso tempo un opportuno condotto conico di sfogo (coperto da uno zoccolo o base di appoggio) rivolto verso la zona posteriore per dare un certo incremento alle basse frequenze(ho fatto così in un mio lavoro con ottimi risultati).
Spostare l'accordo di qualche hz intorno ai 36/38hz (ottimali con 100 litri) non fa molta differenza dato che i simulatori presentano le ben note tolleranze.

Ciao stereosound, hai da mostrarmi una foto che mi renda più facile comprendere come realizzarla?, io non amo tanto le basse frequenze :sweat:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 06 ott 2016, 09:10
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
Ciao stereosound, hai da mostrarmi una foto che mi renda più facile comprendere come realizzarla?, io non amo tanto le basse frequenze :sweat:
Questi sono i diffusori di cui ti parlavo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 0&start=60

Molti non hanno apprezzamento per i sistemi reflex,ma non tutti i reflex sono correttamente progettati.
Non bisogna confondere l'estensione in basso con una resa delle basse disomogenea e poco smorzate.
Ad esempio col tuo Fostex W300II i 100 litri reflex sono più penalizzanti di 80 possibili, in questo particolare caso con 60 litri avresti bassi più netti e puliti rispetto ai 100 litri (indipendentemente dall'estensione in basso). Recita,infine, anche un ruolo importante il tipo di trattamento interno e i materiali usati ai fini dell'abbattimento delle stazionarie e della pulizia complessiva(senza entrare troppo nel merito tecnico).
Se leggi qualche post fa ti avevo dato altre indicazioni utili.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 06 ott 2016, 09:24
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Ciao stereosound, hai da mostrarmi una foto che mi renda più facile comprendere come realizzarla?, io non amo tanto le basse frequenze :sweat:
Questi sono i diffusori di cui ti parlavo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 0&start=60

Molti non hanno apprezzamento per i sistemi reflex,ma non tutti i reflex sono correttamente progettati.
Non bisogna confondere l'estensione in basso con una resa delle basse disomogenea e poco smorzate.
Ad esempio col tuo Fostex W300II i 100 litri reflex sono più penalizzanti di 80 possibili, in questo particolare caso con 60 litri avresti bassi più netti e puliti rispetto ai 100 litri (indipendentemente dall'estensione in basso). Recita,infine, anche un ruolo importante il tipo di trattamento interno e i materiali usati ai fini dell'abbattimento delle stazionarie e della pulizia complessiva(senza entrare troppo nel merito tecnico).
Se leggi qualche post fa ti avevo dato altre indicazioni utili.

Bellissima la tua realizzazione, per quanto attiene il mio progetto ascolterò scrupolosamente tutti i vostri consigli, sono qui per apprendere, proverò nel pomeriggio a verificare cosa succede a 60-80-100 variando il tubo d'accordo, grazie.

p.s. tutti Fostex sono in viaggio non vedo l'ora che arrivino ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 06 ott 2016, 15:22
da Cracatoia
Questo il primo schizzo di quello che vorrei fare, il vintage non è praticabile con 100 litri di volume interno, che dite!!!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 06 ott 2016, 15:42
da berga12
decisamente bello, a sto punto con questo telaio potresti quasi pensare di disaccoppiare con molle o sospensioni il mobile del woofer.

l'altro telaio sarebbe in acciaio?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 06 ott 2016, 16:12
da Cracatoia
In questo file forse si capisce meglio, i montanti avranno una serie di fori in modo da alzare la parte bassa nel caso ci siano troppi bassi ma anche la tromba, mi serviranno anche in seguito se dovessi decidere di togliere la Fostex H320 e inserire al suo posto un Tractrix Horn quelle che produce il tedesco... per i supporti ho preso spunto dai supporti delle Avangarde ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 06 ott 2016, 16:14
da Cracatoia
berga12 ha scritto:decisamente bello, a sto punto con questo telaio potresti quasi pensare di disaccoppiare con molle o sospensioni il mobile del woofer.

l'altro telaio sarebbe in acciaio?
grazie, avevo pensato in ferro a sezione quadrata da 4cm da far verniciare a polveri... ma anche in acciaio non è male ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 06 ott 2016, 20:18
da stereosound
Cracatoia ha scritto:In questo file forse si capisce meglio, i montanti avranno una serie di fori in modo da alzare la parte bassa nel caso ci siano troppi bassi ma anche la tromba, mi serviranno anche in seguito se dovessi decidere di togliere la Fostex H320 e inserire al suo posto un Tractrix Horn quelle che produce il tedesco... per i supporti ho preso spunto dai supporti delle Avangarde ;)
Il vantaggio della tromba dei medi Fostex è che ti permetterebbe di avvicinare di più i centri acustici,con una tractrix invece no! Faresti anche una vista laterale del disegno magari quotandolo con misure ?
Se il tw è sotto il metro di altezza devi stare necessariamente seduto in poltrona.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 07 ott 2016, 05:42
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:In questo file forse si capisce meglio, i montanti avranno una serie di fori in modo da alzare la parte bassa nel caso ci siano troppi bassi ma anche la tromba, mi serviranno anche in seguito se dovessi decidere di togliere la Fostex H320 e inserire al suo posto un Tractrix Horn quelle che produce il tedesco... per i supporti ho preso spunto dai supporti delle Avangarde ;)
Il vantaggio della tromba dei medi Fostex è che ti permetterebbe di avvicinare di più i centri acustici,con una tractrix invece no! Faresti anche una vista laterale del disegno magari quotandolo con misure ?
Se il tw è sotto il metro di altezza devi stare necessariamente seduto in poltrona.
Vediamo se riesco nel tardo pomeriggio a quotare il disegno, debbo pensare come realizzare la vista laterale, debbo capire anche come sorreggere la H320 senza rovinarla... il mio divano è abbastanza basso come seduta e vorrei ad altezza dell'orecchio la tromba dei medi, la H320 ha un'angolo di dispersione abbastanza basso ad occhio intorno a 15°, il tw se sta leggermente sotto o sopra l'orecchio visto la conformazione della sua tromba non dovrei avere problemi, certo se i punti di emissione fossero entrambi in asse...

domanda: come si calcolano le distanze dei punti di emissione in rapporto agli incroci del crossover?

p.s. se sbaglio siete pregati di evidenziare i miei errori, sono qui da appassionato di musica riprodotta ma con pochissima esperienza sulla costruzione ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 07 ott 2016, 06:43
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
.. il mio divano è abbastanza basso come seduta e vorrei ad altezza dell'orecchio la tromba dei medi, la H320 ha un'angolo di dispersione abbastanza basso ad occhio intorno a 15°, il tw se sta leggermente sotto o sopra l'orecchio visto la conformazione della sua tromba non dovrei avere problemi, certo se i punti di emissione fossero entrambi in asse...
La dispersione si riduce all'aumentare della frequenza,quindi è soprattutto il tweeter che deve stare alla stessa direzione ed altezza dell'apparato uditivo nella zona di ascolto,il medio è sempre meno critico. Nel tuo caso l'altezza ridotta della tromba Fostex ti facilita la vicinanza dei centri di emissione col tweeter la cui distanza va calcolata come uguale od inferiore alla lunghezza d'onda all'incrocio(spesso questo non è sempre possibile).
Altro aspetto da tenere a mente è l'allineamento temporale di tutti i centri acustici che va attuato con un allineamento verticale degli stessi.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 07 ott 2016, 07:04
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
.. il mio divano è abbastanza basso come seduta e vorrei ad altezza dell'orecchio la tromba dei medi, la H320 ha un'angolo di dispersione abbastanza basso ad occhio intorno a 15°, il tw se sta leggermente sotto o sopra l'orecchio visto la conformazione della sua tromba non dovrei avere problemi, certo se i punti di emissione fossero entrambi in asse...
La dispersione si riduce all'aumentare della frequenza,quindi è soprattutto il tweeter che deve stare alla stessa direzione ed altezza dell'apparato uditivo nella zona di ascolto,il medio è sempre meno critico. Nel tuo caso l'altezza ridotta della tromba Fostex ti facilita la vicinanza dei centri di emissione col tweeter la cui distanza va calcolata come uguale od inferiore alla lunghezza d'onda all'incrocio(spesso questo non è sempre possibile).
Altro aspetto da tenere a mente è l'allineamento temporale di tutti i centri acustici che va attuato con un allineamento verticale degli stessi.

quotando la vista laterale dovremmo cominciare a capire meglio alcuni aspetti che attengono all'allineamento verticale... per il resto confido in te ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 07 ott 2016, 12:36
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
quotando la vista laterale dovremmo cominciare a capire meglio alcuni aspetti che attengono all'allineamento verticale... per il resto confido in te

Il principio dell'allineamento vericale dei centri acustici( o di emissione) prende in considerazione distanza e punto di ascolto,la figura che ti allego è chiarificatrice.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 07 ott 2016, 15:38
da Cracatoia
Grazie del chiarimento, ti allego uno schema più chiaro, ho alzato il TW ad altezza dell'orecchio ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 07 ott 2016, 18:25
da stereosound
Ovviamente manca l'allineamento verticale dei centri di emissione ma credo che sia una ottima disposizione.
Di solito il tubo reflex dovrebbe essere posto nelle immediate vicinanze del woofer,quindi tenendo il tubo in basso potresti abbassare il woofer.
Se non ti piace puoi lasciare anche così.
Per fissare il medio puoi farti costruire da una officina specializzata un supporto in metallo con una base o delle staffe da fissare alla struttura portante.
Il driver verrebbe bullonato al supporto con le stesse viti con cui si fissa alla tromba.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 07 ott 2016, 20:56
da Cracatoia
La tromba dei medi avrei voluto portarla leggermente più avanti ma col Tw in mezzo non posso andrei a ostruire la parte alta del Tw stesso, questa è comunque solo la prima elaborazione, non so se alla fine il progetto resterà resterà cosi, non ho problemi ad alzare il tubo d'accordo credo che alla fine lo metterò più alto, per quanto attiene infine l'allineamento dei centri di emissione verticale credo si possa ovviare il problema con l'autotrasformatore del crossover e Lpad o sbaglio?
Grazie sempre per la disponibilità, nelle more di definire il tutto vorrei utilizzare il basso delle Klipsch accoppiato al D1400 e al T500AMMK2 che tipo di modifica debbo fare al crossover per fare lavorare il woofer K-43E?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 08 ott 2016, 12:20
da stereosound
Cracatoia ha scritto:La tromba dei medi avrei voluto portarla leggermente più avanti ma col Tw in mezzo non posso andrei a ostruire la parte alta del Tw stesso, questa è comunque solo la prima elaborazione, non so se alla fine il progetto resterà resterà cosi
Nessuno t'impedisce di variare le misure diminuendo l'altezza del diffusore per ottimizzare l'unità medio-alta. All'oupo ti allego una foto delle FX10000 progettate da Giussani ai tempi in cui lavorava per la ESB.
Cracatoia ha scritto: non ho problemi ad alzare il tubo d'accordo credo che alla fine lo metterò più alto, per quanto attiene infine l'allineamento dei centri di emissione verticale credo si possa ovviare il problema con l'autotrasformatore del crossover e Lpad o sbaglio?
Il tubo di accordo è sempre meglio lasciarlo in basso;per attuare l'allineamento verticale non puoi servirti del trasformatore.
Cracatoia ha scritto: Grazie sempre per la disponibilità, nelle more di definire il tutto vorrei utilizzare il basso delle Klipsch accoppiato al D1400 e al T500AMMK2 che tipo di modifica debbo fare al crossover per fare lavorare il woofer K-43E?
Postami se possibile lo schema del crossover specificando quali siano i medi e tw utilizzati.
Hai i parametri del K-43E?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 08 ott 2016, 14:05
da Cracatoia
io mio intento era proprio quello di fare un cassone di questo tipo :) solo che comprare 4 Fostex W300AII ci voleva un mutuo :P già ho speso un patrimonio e non so quello che uscirà fuori :sad:

La mia La Scala monta:

tweeter K-77;
medio K-55M
Woofer K43E

io non conosco i parametri del K-43E ma ti posso allegare quelli del K-43K. il cross delle la scala è la versione AA sul woofer monta solo un induttanza da 2,5mH ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 08 ott 2016, 16:41
da stereosound
Cracatoia ha scritto:io mio intento era proprio quello di fare un cassone di questo tipo :) solo che comprare 4 Fostex W300AII ci voleva un mutuo :P già ho speso un patrimonio e non so quello che uscirà fuori :sad:
Mi riferivo solo alla tipologia della unità medio-alti!
Cracatoia ha scritto: cross delle la scala è la versione AA sul woofer monta solo un induttanza da 2,5mH ;)
Questo sarebbe lo schema?
Il K43E rimarrebbe col suo diffusore o intendi usarlo diversamente?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 08 ott 2016, 17:13
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:io mio intento era proprio quello di fare un cassone di questo tipo :) solo che comprare 4 Fostex W300AII ci voleva un mutuo :P già ho speso un patrimonio e non so quello che uscirà fuori :sad:
Mi riferivo solo alla tipologia della unità medio-alti!
Cracatoia ha scritto: cross delle la scala è la versione AA sul woofer monta solo un induttanza da 2,5mH ;)
Questo sarebbe lo schema?
Il K43E rimarrebbe col suo diffusore o intendi usarlo diversamente?

intendo lasciare tutto cosi come si trova, vorrei poi fare un falò per Santa Lucia... odio la parte bassa delle La Scala :P

Re: Tutto Fostex

Inviato: 08 ott 2016, 18:29
da Cracatoia
La mia simulazione del Fostex W300AII dateci un occhio non vorrei avere fatto castronerie :lol:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 08 ott 2016, 18:59
da stereosound
Cracatoia ha scritto:La mia simulazione del Fostex W300AII dateci un occhio non vorrei avere fatto castronerie :lol:
Mi sembra tutto a regolare.
Comunque al tuo posto lascerei perdere una soluzione ibrida...penserei solo al nuovo progetto.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 08 ott 2016, 20:46
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:La mia simulazione del Fostex W300AII dateci un occhio non vorrei avere fatto castronerie :lol:
Mi sembra tutto a regolare.
Comunque al tuo posto lascerei perdere una soluzione ibrida...penserei solo al nuovo progetto.

Impiegherò un pò di tempo a realizzare il tutto, debbo decidere se fare il box dei bassi in multistrato di betulla o marino per poi impiallacciare con un essenza particolare, potrei anche decidere di laccarlo etc etc, poi si deve creare la struttura in ferro, farla spruzzare a polveri, fare realizzare alcune cose al tornio godronate, cercare dei silent blok delle dimensioni adatte, fare il crossover e reperire i cavi di collegamento tra i componenti e il crossover stesso... Che cavo cerco per cablare?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 09 ott 2016, 08:00
da Cracatoia
Giorno, oggi ho anche ipotizzato una versione più classica ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 09 ott 2016, 12:24
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
Impiegherò un pò di tempo a realizzare il tutto, debbo decidere se fare il box dei bassi in multistrato di betulla o marino per poi impiallacciare con un essenza particolare, potrei anche decidere di laccarlo etc etc
Il multistrato di betulla va bene purche sià di spessore adeguato,nel tuo caso almeno 25mm e per il pannello frontale almeno 30-35mm inoltre il cabinet andrebbe trattato internamente al fine di smorzare ogni genere di vibrazioni spurie trasmesse dal woofer.
Cracatoia ha scritto:
Che cavo cerco per cablare?
Non serve svenarsi con cavi troppo costosi!
Cracatoia ha scritto:Giorno, oggi ho anche ipotizzato una versione più classica ;)
Questa soluzione la vedo molto buona ed esteticamente accattivante.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 09 ott 2016, 16:58
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Impiegherò un pò di tempo a realizzare il tutto, debbo decidere se fare il box dei bassi in multistrato di betulla o marino per poi impiallacciare con un essenza particolare, potrei anche decidere di laccarlo etc etc
Il multistrato di betulla va bene purche sià di spessore adeguato,nel tuo caso almeno 25mm e per il pannello frontale almeno 30-35mm inoltre il cabinet andrebbe trattato internamente al fine di smorzare ogni genere di vibrazioni spurie trasmesse dal woofer.

Per quanto attiene gli spessori la farò tutta in multistrato di betulla da 30mm tranne il pannello frontale che sarà da 40mm, per quanto attiene le spurie al momento non ho considerato nulla, vendono dei pannelli adesivi che assorbono tutte le vibrazioni normalmente utilizzati dagli installatori sulle auto, mi debbo informare.
Cracatoia ha scritto:
Che cavo cerco per cablare?
Non serve svenarsi con cavi troppo costosi!

Vorrei utilizzare del cavo Litz poco costoso ma grande resa, magari un 400 fili, il mio unico problema è che non un pozzetto per stagnarlo... mi dovrò industriare.
Cracatoia ha scritto:Giorno, oggi ho anche ipotizzato una versione più classica ;)
Questa soluzione la vedo molto buona ed esteticamente accattivante.
Piace anche a me questa soluzione più classica e anche più facile da realizzare, poi si adatta meglio alla mia casa, debbo rifare le simulazioni per capire bene alcune cose e iniziamo.

P.S. come si calcola in virtù degli incroci del crossover la collocazione fisica dei componenti sul pannello frontale?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 09 ott 2016, 18:51
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
Per quanto attiene gli spessori la farò tutta in multistrato di betulla da 30mm tranne il pannello frontale che sarà da 40mm, per quanto attiene le spurie al momento non ho considerato nulla, vendono dei pannelli adesivi che assorbono tutte le vibrazioni normalmente utilizzati dagli installatori sulle auto, mi debbo informare.
Gli spessori vanno molto bene,per il trattamento interno vedi qui:
http://www.ebay.it/itm/Asfalto-a-freddo ... SwjMJXC-yK
http://www.ebay.it/itm/ISOLANTE-LASTRA- ... xyjxlTOpKb

Cracatoia ha scritto:
Vorrei utilizzare del cavo Litz poco costoso ma grande resa, magari un 400 fili, il mio unico problema è che non un pozzetto per stagnarlo... mi dovrò industriare.
Credimi non è necessario.
Cracatoia ha scritto:
P.S. come si calcola in virtù degli incroci del crossover la collocazione fisica dei componenti sul pannello frontale?
Se torni indietro è stato già detto.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 09 ott 2016, 18:59
da Cracatoia
Grazie dei consigli faccio un giro e vedo di capire ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 09 ott 2016, 21:26
da berga12
Preferisco la prima versione di mobile, più "insolita" rispetto la stravista "PILA DI ROBA".

la tromba del medio cerca di montarla con il lobo anteriore più a "sbalzo" rispetto il woofer così allinei meglio i centri di emissione, anche se io nel vecchio sistema non ho mai allineato il tweeter (che tenevo davanti "più sporgente") perchè allineato dietro non mi è mai piaciuto.

30-40mm di multistrato di betulla? caspita devi andare in guerra?

le mie sono in betulla da 25 inclusi i rinforzi dentro e se appoggi la mano sulle pareti non senti la minima vibrazione, a livelli di ascolto superiore non mi pongo il problema, mentre il trattamento interno se puoi fallo.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 06:39
da Cracatoia
berga12 ha scritto:Preferisco la prima versione di mobile, più "insolita" rispetto la stravista "PILA DI ROBA".
la prima versione mi complica la vita dovendo coinvolgere più artigiani (falegname, fabbro, verniciatore a polveri), poi non sono riuscito a trovare i silent blok delle dimensioni che cerco io, la parte bassa è pensata disaccoppiata dalla struttura in ferro;
berga12 ha scritto: la tromba del medio cerca di montarla con il lobo anteriore più a "sbalzo" rispetto il woofer così allinei meglio i centri di emissione, anche se io nel vecchio sistema non ho mai allineato il tweeter (che tenevo davanti "più sporgente") perchè allineato dietro non mi è mai piaciuto.
stavo per l'appunto pensando di raccordare un minimo il pannello di multistrato della parte inferiore e superiore della parte bassa seguendo la curva della tromba... vediamo cosa esce fuori;
berga12 ha scritto: 30-40mm di multistrato di betulla? caspita devi andare in guerra?
vorrei evitare i rinforzi e il 40mm del frontale scaturisce dal fatto che il 300AII ha un incasso di 19mm, posso comunque sempre fare solo il frontale da 40mm e tutto il resto da 24mm prevedendo i rinforzi interni;
berga12 ha scritto: le mie sono in betulla da 25 inclusi i rinforzi dentro e se appoggi la mano sulle pareti non senti la minima vibrazione, a livelli di ascolto superiore non mi pongo il problema, mentre il trattamento interno se puoi fallo.
non ho mai notato tante differenze utilizzando smorzanti interni, anche se debbo dire non ho mai realizzato cassoni cosi imponenti come volume, sto valutando pure questo :)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 08:58
da berga12
guarda, secondo me fare un "cubo" come ti stai prefissando, senza pensare di fare accorgimenti interni alla cassa che aiutano oltre ad irrigidire a romperti le onde stazionarie rischi di vanificare leggermente il tuo lavoro.

per aiutarti ad allineare i centri di emissioni potresti fare un frontale da 25-30mm con una fresatura a 45gradi e montare il fostex all'interno, potresti inoltre prevedere un bordo di 20-25mm per incassare successivamente la griglia anteriore per la polvere (e le dita dei curiosi)

con questo trucchetto perti un pochino del vantaggio di un cono montato "Flush", a filo, ma sulle basse frequenze ti crea pochi problemi, ma guadagni circa 50mm di arretramento del woofer, spostando poi il lobo della 320 in avanti di altri 100-150mm circa avresti più o meno l'allineamento della via bassa e la via medioalta,così tieni il tweeter allineato al driver.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 09:33
da Cracatoia
berga12 ha scritto:guarda, secondo me fare un "cubo" come ti stai prefissando, senza pensare di fare accorgimenti interni alla cassa che aiutano oltre ad irrigidire a romperti le onde stazionarie rischi di vanificare leggermente il tuo lavoro.

per aiutarti ad allineare i centri di emissioni potresti fare un frontale da 25-30mm con una fresatura a 45gradi e montare il fostex all'interno, potresti inoltre prevedere un bordo di 20-25mm per incassare successivamente la griglia anteriore per la polvere (e le dita dei curiosi)

con questo trucchetto perti un pochino del vantaggio di un cono montato "Flush", a filo, ma sulle basse frequenze ti crea pochi problemi, ma guadagni circa 50mm di arretramento del woofer, spostando poi il lobo della 320 in avanti di altri 100-150mm circa avresti più o meno l'allineamento della via bassa e la via medioalta,così tieni il tweeter allineato al driver.

grazie del consigli valuterò al meglio tutto, ho speso un botto di componenti che ancora piango :sweat: non ho fretta di comporre il tutto, valuterò consigli, materiali e quant'altro uscirà fuori da questa discussione, gli schemi che ho postato sono solo una prima soluzione al problema, è molto probabile che usciranno fuori altre cose, di certo ho un solo fine legare due aspetti fondamentali la buona riproduzione, ho grandi aspettative da questo diffusore, e l'estetica dello stesso, vivo in un rustico con tetti in legno e pavimenti in cotto, quindi cassone classico o cassa ipertecnologica modernissima... vedremo ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 09:47
da stereosound
Berga ha ragione,le misure della unità bassi (LxHxP) devono essere diverse tra loro e dovrebbero stare in un rapporto diverso da uno. (qualcuno suggerisce quello aureo: 1x1,62x2,62 oppure 1x1,5x2,5).
Non è conveniente neanche realizzare una torre.
Il rapporto 1x1,4x2,1 potrebbe essere una soluzione valida.
E' importante però che le tre dimensioni siano tra loro diverse, oppure si possono disporre all'interno opportune barriere frangi-onda.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 09:52
da Cracatoia
stereosound ha scritto:Berga ha ragione,le misure della unità bassi (LxHxP) devono essere diverse tra loro e dovrebbero stare in un rapporto diverso da uno. (qualcuno suggerisce quello aureo: 1x1,62x2,62 oppure 1x1,5x2,5).
Non è conveniente neanche realizzare una torre.
Il rapporto 1x1,4x2,1 potrebbe essere una soluzione valida.
E' importante però che le tre dimensioni siano tra loro diverse, oppure si possono disporre all'interno opportune barriere frangi-onda.

non ho mai pensato al cubo, l'ultima ipotesi ha misure esterne 65x45x51 circa ;) purtroppo non riesco a far rientrare le misure in nessuno dei rapporti "aurei"...

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 09:55
da berga12
Tipo idea allegata, non sei allineatissimo ma la differenza è così poca che credo sia trascurabile.

alcuni consigli, avendo esperienza con roba pesante:

- Evita come la peste le punte, sicuro che ti fai male o spacchi il pavimento, metti blocchi di massello o Grafite e non farti le pippe audiofile sul disaccoppiamento sui coni, scegli altri metodi più stabili ed efficaci, quì superi i 70-80kg a diffusore.

- Filtro rigorosamente esterno, magari dietro ai driver o sotto la cassa, dove più ti piace.

- con questo disegno forse sotto la 320 ci va del fonoassorbente, il woofer "ci sbatte contro" ma non dovrebbe creare troppe noie.

- Lo sbalzo in avanti della tromba verrà subito notato negativamente dalla moglie, se hai figli ci si appendono e ti ribaltano il driver con grossi rischi (per i bimbi sopratutto), quindi,anche se poco audiofilo, ancora il driver alla cassa del basso o mettici un cavetto di sicurezza anti ribaltamento.


i Rapporti Aurei lasciali pure ai geni del mestiere.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 10:25
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
non ho mai pensato al cubo, l'ultima ipotesi ha misure esterne 65x45x51 circa ;) purtroppo non riesco a far rientrare le misure in nessuno dei rapporti "aurei"...
Non mi preoccuperei più di tanto,conta soprattutto come è fatto l'interno del cabinet: utilizzare delle barriere interne risolve gran parte dei problemi con l'unico svantaggio di farti perdere un po' di volume che andresti a compensare aumentando un po' la dimensione di una o due delle tre esterne.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 11:51
da Cracatoia
berga12 ha scritto:Tipo idea allegata, non sei allineatissimo ma la differenza è così poca che credo sia trascurabile.

alcuni consigli, avendo esperienza con roba pesante:

- Evita come la peste le punte, sicuro che ti fai male o spacchi il pavimento, metti blocchi di massello o Grafite e non farti le pippe audiofile sul disaccoppiamento sui coni, scegli altri metodi più stabili ed efficaci, quì superi i 70-80kg a diffusore.

- Filtro rigorosamente esterno, magari dietro ai driver o sotto la cassa, dove più ti piace.

- con questo disegno forse sotto la 320 ci va del fonoassorbente, il woofer "ci sbatte contro" ma non dovrebbe creare troppe noie.

- Lo sbalzo in avanti della tromba verrà subito notato negativamente dalla moglie, se hai figli ci si appendono e ti ribaltano il driver con grossi rischi (per i bimbi sopratutto), quindi,anche se poco audiofilo, ancora il driver alla cassa del basso o mettici un cavetto di sicurezza anti ribaltamento.


i Rapporti Aurei lasciali pure ai geni del mestiere.

oggi ti vedo attivissimo, ottima idea quella delle pareti interne in alto e in basso inclinate... come le faccio realizzare?

non ho problemi di VAF... vivo solo in un piccolo rustico, l'ambiente è tutto aperto (open space) e sono separato da un pò, i miei figli ormai sono grandicelli ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 11:51
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
non ho mai pensato al cubo, l'ultima ipotesi ha misure esterne 65x45x51 circa ;) purtroppo non riesco a far rientrare le misure in nessuno dei rapporti "aurei"...
Non mi preoccuperei più di tanto,conta soprattutto come è fatto l'interno del cabinet: utilizzare delle barriere interne risolve gran parte dei problemi con l'unico svantaggio di farti perdere un po' di volume che andresti a compensare aumentando un po' la dimensione di una o due delle tre esterne.

concordo ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 15:12
da berga12
Cracatoia ha scritto:

oggi ti vedo attivissimo, ottima idea quella delle pareti interne in alto e in basso inclinate... come le faccio realizzare?

non ho problemi di VAF... vivo solo in un piccolo rustico, l'ambiente è tutto aperto (open space) e sono separato da un pò, i miei figli ormai sono grandicelli ;)


Allora di 30cm montane due per lato :lol: e allinea alla perfezione i driver, potendo permetterti sbalzi o soluzioni più "drastiche" viste le condizioni di libertà.

per gli interni inclinati, o fai proprio inclinata la parete del mobile, o la fai in due spessori e compensi lo spazio tra i due con resina liquida epossidica o schiuma poliuretanica (spari,sigilli,e la fai andare in "pressione" lasciando un piccolo sfogo), oppure fresando i due pannelli sotto una CNC per dare l'irregolarità, ma probabilmente la soluzione 1 rimane la migliore, e a questo punto puoi inclinare le pareti laterali in modo da snellire il mobile.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 10 ott 2016, 15:57
da Cracatoia
berga12 ha scritto:
Cracatoia ha scritto:

oggi ti vedo attivissimo, ottima idea quella delle pareti interne in alto e in basso inclinate... come le faccio realizzare?

non ho problemi di VAF... vivo solo in un piccolo rustico, l'ambiente è tutto aperto (open space) e sono separato da un pò, i miei figli ormai sono grandicelli ;)


Allora di 30cm montane due per lato :lol: e allinea alla perfezione i driver, potendo permetterti sbalzi o soluzioni più "drastiche" viste le condizioni di libertà.

per gli interni inclinati, o fai proprio inclinata la parete del mobile, o la fai in due spessori e compensi lo spazio tra i due con resina liquida epossidica o schiuma poliuretanica (spari,sigilli,e la fai andare in "pressione" lasciando un piccolo sfogo), oppure fresando i due pannelli sotto una CNC per dare l'irregolarità, ma probabilmente la soluzione 1 rimane la migliore, e a questo punto puoi inclinare le pareti laterali in modo da snellire il mobile.
elaboro ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 12 ott 2016, 07:29
da Cracatoia
Giorno, oggi consegnano il T500AMMK2 e domani il resto :rofl:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 13 ott 2016, 07:46
da Cracatoia
Giorno, chi è cosi gentile da schematizzarmi l'unione del crossover previsto dalla Fostex con l'aggiunta del trafo postato a pagina 2 :)

oggi arriva il resto dei componenti, nelle more di decidere che forma dare a queste casse volevo montare i due cross esterni ;)

grazie :)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 13 ott 2016, 10:38
da Cracatoia
Vi allego per comodità lo schema di massima reperibile sul Sito Fostex, le uniche differenze sono la tromba H320 che io ho mentre Fostex in questo schema consiglia la H300 e il Tweeter.
Nello schema è presente il 500A che è diverso dal 500AMk2, sul pdf la Fostex consiglia un taglio da 7kHz 12dB/Oct.per T500AMK2 che modifiche debbo apportare?

Grazie

Re: Tutto Fostex

Inviato: 13 ott 2016, 12:27
da stereosound
Il T500A ed il T500AMKII sono compatibili ,ma intendi realizzare quale filtro?
Potresti far lavorare lo stesso tweeter anche prima dei 7khz.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 13 ott 2016, 14:03
da Cracatoia
la Fostex consiglia di tagliare il T500AMk2 a7 kHz 12dB/Oct il T500A 5 kHz io da ignorante ritengo ci siano delle differenze da apportare allo schema che la stessa Fostex allega :sweat:

il filtro che vorrei realizzare è quello che ho postato nel messaggio di prima, al posto degli LPAD vorrei mettere il trasformatore del tedesco che tu mi dicevi si poteva implementare.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 13 ott 2016, 14:28
da stereosound
Cracatoia ha scritto:la Fostex consiglia di tagliare il T500AMk2 a7 kHz 12dB/Oct il T500A 5 kHz io da ignorante ritengo ci siano delle differenze da apportare allo schema che la stessa Fostex allega
Il consiglio non è una scelta obbligata.
Cracatoia ha scritto: il filtro che vorrei realizzare è quello che ho postato nel messaggio di prima, al posto degli LPAD vorrei mettere il trasformatore del tedesco che tu mi dicevi si poteva implementare.
Sarebbe corretto ricalcolare tutta la sezione medio alta lasciando inalterata quella bassa.
Se mi dai tempo potrei fartelo con calma.
Hai lo schema del trasformatore tedesco con l'indicazione delle varie connessioni (quello allegato con l'oggetto?)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 13 ott 2016, 16:01
da Cracatoia
Non ho problemi a non seguire lo schema modificando la parte medio alta del crossover, per quanto attiene il trasformatore ho mandato una mail al tedesco ma non mi risponde, si può misurare il trasformatore? se si come si fa!!!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 13 ott 2016, 18:10
da Cracatoia
Aggiungo alla discussione i miei ringraziamenti per la tua disponibilità pregandoti comunque di spiegarmi il perché delle scelte che farai... io vorrei imparare :smile:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 06:35
da stereosound
Cracatoia ha scritto:Non ho problemi a non seguire lo schema modificando la parte medio alta del crossover, per quanto attiene il trasformatore ho mandato una mail al tedesco ma non mi risponde, si può misurare il trasformatore? se si come si fa!!!
Si può misurare ovviamente ma occorrerebbe un minimo di strumentazione e una conoscenza di base sufficiente. Se può interessarti potresti trovare in rete parecchia utile letteratura.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 07:21
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:Non ho problemi a non seguire lo schema modificando la parte medio alta del crossover, per quanto attiene il trasformatore ho mandato una mail al tedesco ma non mi risponde, si può misurare il trasformatore? se si come si fa!!!
Si può misurare ovviamente ma occorrerebbe un minimo di strumentazione e una conoscenza di base sufficiente. Se può interessarti potresti trovare in rete parecchia utile letteratura.
se può servire posso misurare i valori in mH e in ohm di tutte le uscite, se serve strumentazione particolare posso chiedere, se vuoi linkare materiale da leggere fallo pure ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 08:11
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
se può servire posso misurare i valori in mH

Sono utili anche i rapporti di trasformazione
Cracatoia ha scritto:
... se vuoi linkare materiale da leggere fallo pure
Cerca in rete: measurement for autotransformer loudspeaker line volume

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 08:17
da Cracatoia
stereosound ha scritto:Sono utili anche i rapporti di trasformazione
non so cosa siano :sweat: su eBay ricordo che il tedesco ha allegato una descrizione...
stereosound ha scritto:Cerca in rete: measurement for autotransformer loudspeaker line volume
ok, ci provo ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 10:30
da berga12
Sì ma io non capisco una cosa

tanto stai spendendo una follia, hai fatto 30 fai 31.... se vedi nello schema Fostex ci sono due R100T della Fostex, che non sono affatto due LPAD!!! ma bensì gli attenuatori ad autotrasformatore della fostex, costano abbastanza ma potresti prenderli almeno per il D1400 visto che è il punto dove l'attenuazione ti servirà di più e si fa più sentire rispetto al tweeter.

per il tweeter potresti inizialmente montare delle LPAD con relle resistenze a filo Mundort o al carbone e argento Dellhund (prima trovando i valori ideali con delle ceramiche), tanto una volta centrato il tweeter, l'unica parte dove di solito si va a "smanettare" è la media.

Per farti un filtro con gli autotrafi del Tedesco o qualsiasi altro devi ricalcolarti tutto e rimisurare tutto perchè le induttanze di quei Autotrafi sono piuttosto alte, quindi devi giocare con il condensatore, poi ci va almeno una resistenza in parallelo di valore adeguato per aggiustare l'impedenza del driver, insomma per fare un filtro con gli autotrafi è D'obbligo della strumentazione, mentre un filtro tradizionale si può provare a calcolarlo anche con qualche misura in meno (è sempre comunque opportuno misurarei driver nelle condizioni finali di utilizzo)


anche io userei il T500mkII sopra i 7Khz.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 10:51
da Cracatoia
berga12 ha scritto:Sì ma io non capisco una cosa

tanto stai spendendo una follia, hai fatto 30 fai 31.... se vedi nello schema Fostex ci sono due R100T della Fostex, che non sono affatto due LPAD!!! ma bensì gli attenuatori ad autotrasformatore della fostex, costano abbastanza ma potresti prenderli almeno per il D1400 visto che è il punto dove l'attenuazione ti servirà di più e si fa più sentire rispetto al tweeter.

per il tweeter potresti inizialmente montare delle LPAD con relle resistenze a filo Mundort o al carbone e argento Dellhund (prima trovando i valori ideali con delle ceramiche), tanto una volta centrato il tweeter, l'unica parte dove di solito si va a "smanettare" è la media.

Per farti un filtro con gli autotrafi del Tedesco o qualsiasi altro devi ricalcolarti tutto e rimisurare tutto perchè le induttanze di quei Autotrafi sono piuttosto alte, quindi devi giocare con il condensatore, poi ci va almeno una resistenza in parallelo di valore adeguato per aggiustare l'impedenza del driver, insomma per fare un filtro con gli autotrafi è D'obbligo della strumentazione, mentre un filtro tradizionale si può provare a calcolarlo anche con qualche misura in meno (è sempre comunque opportuno misurarei driver nelle condizioni finali di utilizzo)


anche io userei il T500mkII sopra i 7Khz.

ciao berga12, per 4 R100T ci vogliono 1000-1200€ circa, non è detto che alla fine non decida di farlo, visto che avevo questo cross del tedesco si poteva comunque fare qualche prova, oggi leggendo le specifiche ho visto che gli R100T hanno un valore di attenuazione che varia da 0-21dB con step di 1 non male ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 11:04
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
per 4 R100T ci vogliono 1000-1200€ circa, non è detto che alla fine non decida di farlo, visto che avevo questo cross del tedesco si poteva comunque fare qualche prova, oggi leggendo le specifiche ho visto che gli R100T hanno un valore di attenuazione che varia da 0-21dB con step di 1 non male ;)
Se ti vuoi risparmiare tutto il lavoro e le varie difficoltà tecniche utilizzando gli autotrasformatori del tedesco (che sono comunque a passi di 1.5dB e di ottima qualità) potresti acquistarne solo una coppia di R100T (come ti avevo anche anticipato in precedenza).
Qui il prezzo è buono:
http://www.toutlehautparleur.com/fostex-r100t-8ohm.html

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 12:26
da berga12
Per me, mettere un autotrafo sul Tweeter è quasi uno spreco, a meno che non fai il collegamento come suggerito da Mastmutter, quindi anche io partirei da un paio di Autotrafi fostex che vanno già molto bene, se no si può usare un'altro autotrafo e fare una botta di misure e conti.

260 euro l'uno per gli R100T è buono, ed è davvero dura trovarli usati.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 13:42
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
per 4 R100T ci vogliono 1000-1200€ circa, non è detto che alla fine non decida di farlo, visto che avevo questo cross del tedesco si poteva comunque fare qualche prova, oggi leggendo le specifiche ho visto che gli R100T hanno un valore di attenuazione che varia da 0-21dB con step di 1 non male ;)
Se ti vuoi risparmiare tutto il lavoro e le varie difficoltà tecniche utilizzando gli autotrasformatori del tedesco (che sono comunque a passi di 1.5dB e di ottima qualità) potresti acquistarne solo una coppia di R100T (come ti avevo anche anticipato in precedenza).
Qui il prezzo è buono:
http://www.toutlehautparleur.com/fostex-r100t-8ohm.html

conosco il sito ho comprato li i T500AMkII, se riesco posto uno schema della parte dei trasformatori del tedesco con LPAD, crossover che avevo comprato per le Klipsch ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 13:44
da Cracatoia
berga12 ha scritto:Per me, mettere un autotrafo sul Tweeter è quasi uno spreco, a meno che non fai il collegamento come suggerito da Mastmutter, quindi anche io partirei da un paio di Autotrafi fostex che vanno già molto bene, se no si può usare un'altro autotrafo e fare una botta di misure e conti.

260 euro l'uno per gli R100T è buono, ed è davvero dura trovarli usati.

il trafo del tedesco gestisce sia la parte media che la parte alta delle mie Klipsc, a step da 1,5dB, in più il trafo è collegato ad un LPAD che funziona da volume per entrambe le parti, io una prova la vorrei fare prima di comprare i Fostex...

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 13:45
da berga12
Se l'hai preso da Mast mutter non credo lui usi LPAD, al massimo c'è un commutatore per i vari step dell'autotrafo.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 14 ott 2016, 14:13
da Cracatoia
Ecco una foto, non considerate l'induttanza della Monacor a sinistra, non è quella originale, stavo facendo delle prove che riguardavano la parte bassa delle Klipsch, spero la foto sia leggibile ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 15 ott 2016, 10:45
da stereosound
L-Pad collegato come semplice regolatore serie ma agisce solo sul tweeter. Dovresti ricavare lo schema riportando anche la numerazione delle varie connessioni dell'autotrasformatore.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 15 ott 2016, 11:01
da Cracatoia
stereosound ha scritto:L-Pad collegato come semplice regolatore serie ma agisce solo sul tweeter. Dovresti ricavare lo schema riportando anche la numerazione delle varie connessioni dell'autotrasformatore.
Lpad gestisce il volume del medio e del TW, mentre nelle uscite in basso a destra ci sono 11 step se non ricordo male da 1,5dB che si possono usare sia per il TW che per il medio... se riesco schematizzo solo la parte del autotrasformatore con le varie uscite ;)

allego lo schema della cassa quasi definitivo nelle dimensioni...

Re: Tutto Fostex

Inviato: 15 ott 2016, 11:18
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
Lpad gestisce il volume del medio e del TW
Dalla foto si vede chiaramente che la regolazione è in serie al tweeter e non dovrebbe affatto influenzare il medio,se coì fosse c'è qualcosa di anomalo(il livello di emissione del medio andrebbe regolato selezionando le varie uscite dell'autotrasformatore).
E' strano inoltre che la regolazione sullo stesso tweeter avvenga in quel modo.

Cracatoia ha scritto:
allego lo schema della cassa quasi definitivo nelle dimensioni...
Il tweeter è troppo avanti:per evitare diffrazioni a causa della presenza della tromba dei medi è possibile inserire sotto lo stesso un tappetino in feltro o di altro materiale in modo ricopra completamente la parte superiore della tromba del medio.
Il medio invece andrebbe un po' avanzato per la messa in asse col woofer.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 15 ott 2016, 12:00
da Cracatoia
stereosound ha scritto:Dalla foto si vede chiaramente che la regolazione è in serie al tweeter e non dovrebbe affatto influenzare il medio,se coì fosse c'è qualcosa di anomalo(il livello di emissione del medio andrebbe regolato selezionando le varie uscite dell'autotrasformatore).
E' strano inoltre che la regolazione sullo stesso tweeter avvenga in quel modo.
vedrò di fare uno schema ;)
stereosound ha scritto:Il tweeter è troppo avanti:per evitare diffrazioni a causa della presenza della tromba dei medi è possibile inserire sotto lo stesso un tappetino in feltro o di altro materiale in modo ricopra completamente la parte superiore della tromba del medio.
Il medio invece andrebbe un po' avanzato per la messa in asse col woofer.
sono in posizione di riposo, quando ascolto porto avanti la tromba e di conseguenza il tw :)

aggiungo uno schema della sezione della mia posizione d'ascolto, la stanza è 12x6mt per 2,85 di altezza, purtroppo sono costretto a montare le casse sul lato lungo della stanza.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 15 ott 2016, 16:43
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
aggiungo uno schema della sezione della mia posizione d'ascolto, la stanza è 12x6mt per 2,85 di altezza, purtroppo sono costretto a montare le casse sul lato lungo della stanza.
A che distanza tra loro?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 16 ott 2016, 08:11
da Cracatoia
stereosound ha scritto:A che distanza tra loro?
Ciao, la distanza tra i TW 230-240cm circa ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 17 ott 2016, 14:42
da berga12
detta tra noi, perchè pensi si senta così tanto la differenza spostando avanti quella tromba di 15-20cm? :) qualcuno direbbe "mi vien da ridere".

e poi tutte le volte a spostare avanti la medioalta? ci metti delle guide da CNC sotto?

a sto punto fai il giusto compromesso tra design e prestazioni, otterrai sicuramente più risultati allontanandole dalla parete dietro rispetto alla messa in fase meccanica tra le vie.

Anche la TAD (pioneer) avrà giocato di compromesso: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/or ... 5d4428.jpg
http://inthouse.ru/vintage/Brands/Pione ... l_2402.jpg

Re: Tutto Fostex

Inviato: 17 ott 2016, 15:05
da gluca
il problema è allineamento delle medie e alte, non i bassi

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 08:14
da Cracatoia
Giorno, vi ringrazio per gli spunti, sto cercando di trovare il giusto compromesso tra estetica e funzionalità, so perfettamente che è giusto allineare i centri di emissione il più possibile ecco il perché del mio prima schema dove era certamente più facile fare tutto questo, ho anche mandato una mail al tedesco che produce le trombe Tractrix, cosi come ho scritto più volte al tedesco dove ho comprato il Cross per le Klipsch col trasformatore per avere i valori dello stesso purtroppo invano... in pratica nessuna assistenza :sad: oggi vi allego lo schema del cross (medio e Tw) nella speranza che si possa riutilizzare per il cross delle Fostex :)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 10:58
da stereosound
Lo schema dell'autotrasformatore non è corretto ed hai disegnato un trasformatore!
Così non funziona!
Manca difatti il collegamento sul + d'ingresso all'autotrasformatore.
L' L-PAD così messo servirebbe solo ad aggiustare l'impedenza vista dall'amplificatore col rischio di chiudere il C passa alto a massa azzerando,allo stesso tempo, il segnale in ingresso allo stesso autotrasformatore ed avendo inoltre ulteriori conseguenze negative :abbassamento conseguente dell' impedenza della rete e dissipazione di potenza parassita che andrebbe a discapito della resa utile specie usando un amplificatore valvolare (io eviterei).
Ridisegna solo l'autotrasformatore con tutte le connessioni numerate.
Poi si procederà con il rimanente (sua utilizzazione per il nuovo sistema Fostex*).
*Spero tu sia in grado di realizzare correttamente il filtro partendo da uno schema!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 12:21
da Cracatoia
stereosound ha scritto:Lo schema dell'autotrasformatore non è corretto ed hai disegnato un trasformatore!
Così non funziona!
Manca difatti il collegamento sul + d'ingresso all'autotrasformatore.
L' L-PAD così messo servirebbe solo ad aggiustare l'impedenza vista dall'amplificatore col rischio di chiudere il C passa alto a massa azzerando,allo stesso tempo, il segnale in ingresso allo stesso autotrasformatore, avendo inoltre ulteriori conseguenze negative :abbassamento dell' impedenza e dissipazione parassita di potenza specie usando un amplificatore valvolare (io eviterei).
Ridisegna solo l'autotrasformatore con tutte le connessioni numerate.
Poi si procederà con il rimanente (sua utilizzazione per il nuovo sistema Fostex*).
*Spero tu sia in grado di realizzare correttamente il filtro partendo da uno schema!

speravo andasse meglio :rofl: lo schema è giusto, la simbologia forse no, l'autotrasformatore è cosi composto:

1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 (uscite positivo autotrasformatore) gli step sono da 1,5dB dove è possibile collegare medio e tw;
12 ingresso positivo
13 uscita al negativo

assomiglia a quello che ha in vendita il tedesco (allego immagine)

certo che da uno schema sono in grado di realizzare il cross, non so invece calcolarlo :sad:

se metti insieme la foto che ho postato più lo schema riuscirai a capire quello che intendo :)

grazie per la pazienza

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 12:29
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
lo schema è giusto, la simbologia forse no
Lo schema precedente non funziona così come è disegnato!
Cracatoia ha scritto:
l'autotrasformatore è cosi composto:

1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11...

Riesci a ricavare uno schema corretto?
Non c'è anche una connessione numerata con 15?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 12:44
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
lo schema è giusto, la simbologia forse no
Lo schema precedente non funziona così come è disegnato!
Cracatoia ha scritto:
l'autotrasformatore è cosi composto:

1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11...

Riesci a ricavare uno schema corretto?
Non c'è anche una connessione numerata con 15?
lo schema è corretto credimi, confrontalo con la foto e vedrai, nell'autotrasformatore esiste un solo ingresso che proviene dal condensatore da 9 uF, una sola uscita a massa,11 invece sono le uscite dove collegare il medio e il Tw...

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 12:57
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
lo schema è corretto credimi, confrontalo con la foto e vedrai, nell'autotrasformatore esiste un solo ingresso che proviene dal condensatore da 9 uF, una sola uscita a massa,11 invece sono le uscite dove collegare il medio e il Tw...
Ho solo specificato che per come è disegnato non può funzionare affatto!
Se ricontrolli meglio avrai modo di verificare.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 14:51
da mr2a3
Cracatoia ha scritto: lo schema è corretto credimi, confrontalo con la foto e vedrai, nell'autotrasformatore esiste un solo ingresso che proviene dal condensatore da 9 uF, una sola uscita a massa,11 invece sono le uscite dove collegare il medio e il Tw...
Ciao, scusate ma io non vedo proprio il collegamento a massa (non che sia sia pratico di queste cose).

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 15:21
da Cracatoia
mr2a3 ha scritto:
Cracatoia ha scritto: lo schema è corretto credimi, confrontalo con la foto e vedrai, nell'autotrasformatore esiste un solo ingresso che proviene dal condensatore da 9 uF, una sola uscita a massa,11 invece sono le uscite dove collegare il medio e il Tw...
Ciao, scusate ma io non vedo proprio il collegamento a massa (non che sia sia pratico di queste cose).

il negativo è il polo centrale del Lpad, so di essere una schiappa perdonatemi :sad:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 16:36
da gluca
ma perché lo LPAD e l'autotrafo??

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 17:26
da stereosound
Cracatoia ha scritto:

il negativo è il polo centrale del Lpad, so di essere una schiappa perdonatemi :sad:
Ma sei sicuro del collegamento dell'L-PAD secondo l'ultimo schema!?
Dalla foto postata in precedenza risulta essere in serie al positivo del solo tweeter!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 17:33
da stereosound
gluca ha scritto:ma perché lo LPAD e l'autotrafo??
Sembrerebbe un espediente per regolare l'impedenza vista dall'amplificatore col rischio di cortocircuitare lo stesso autotrasformatore con le relative conseguenze!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 17:40
da Cracatoia
gluca ha scritto:ma perché lo LPAD e l'autotrafo??

Lpad o potenziometro che dir si voglia gestisce il volume del medio e del TW quando lo porto a zero si sente solo la parte bassa della Klipsch...

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 17:45
da Cracatoia
per semplificare le cose che io vorrei utilizzare solo l'autotrasformatore da collegare al Fostex D1400 del volume non mi interessa nulla, anche se nelle Klipsch andava molto bene.

quello che vorrei capire è posso montare tutto quello che è previsto nello schema della Fostex (da ottimizzare in seguito) a monte e mettere in uscita il trafo? :rofl:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 18:03
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
quello che vorrei capire è posso montare tutto quello che è previsto nello schema della Fostex (da ottimizzare in seguito) a monte e mettere in uscita il trafo? :rofl:
Appena posso ti propongo uno schema per il tuo sitema Fostex con l'utilizzo dell'autotrasformatore in tuo possesso.
Dovrai però ricablarlo ex novo.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 19:14
da Cracatoia
[quote="stereosound"]
Dovrai però ricablarlo ex novo.[/quote

Grazie, attendo, la curiosità è tanta :smile:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 19:53
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
Grazie, attendo, la curiosità è tanta :smile:
Potresti misurare l'induttanza dell'autotrasformatore tra i punti 0-15?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 18 ott 2016, 20:38
da gluca
senza un ponte credo sia meglio evitare ... io ho trovato valori discutibili e non ripetibili sulla mia

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 05:01
da Cracatoia
stereosound ha scritto:Potresti misurare l'induttanza dell'autotrasformatore tra i punti 0-15?
si oggi la stacco e la misuro ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 06:40
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
si oggi la stacco e la misuro ;)
Ti servi di un ponte LCR?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 06:48
da Cracatoia
stereosound ha scritto:Ti servi di un ponte LCR?
ho un tester che misura le induttanze non so se si chiami ponte :rofl:

ti allego anche le spiegazioni che il tedesco allega al suo crossover le ho trovate questa mattina ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 08:16
da berga12
Smonta tutta la baracca, misura l'autotrafo e poi si rifà il cross.

verosimilmente puoi eliminare L-pad, inoltre credo puoi facilmente riutilizzare sia il 9uF che il 1uf

a quanto vorresti incrociare il D1400 con il 300?


comunque senza strumenti di misura e poca esperienza è tutto un "andare ad orecchio" con il rischio di far anche danni.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 08:47
da Cracatoia
Ho già smontato tutto :rofl:

non ho idea a che frequenze incrociare, butto li 800-8000... di più?

vi allego i dati dell'autotrasformatori letti in ordine da sx a ds come collegati sulla morsettiera in basso a dx, ho letto i valori collegando il negativo del ponte sul pin 12 che è la massa e spostandomi dal numero 1 al numero 11...

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 08:54
da berga12
Rifai la stessa misura mettendo in parallelo all'ingresso dell'autotrafo una Resistenza da 10ohm (il D1400 è a 8ohm direi?)

i valori i induttanza da una presa all'altra sono talmente differenti che a parità di condensatore ogni volta che cambi presa cambi il Q del filtro di parecchio, se ti sposti troppo da una presa all'altra devi addirittura cambiare il Condensatore.

ma di norma ci si muove in su e giù di massimo una presa,e scelta la posizione ideale non si tocca più.

se il W300 sale a 800-1000 puoi pensare ad un incrocio di quel tipo, anche perchè credo che la tua tromba sia difficilmente utilizzabile sotto i 650-700hz, e anche il driver non dovrebbe digerire la cosa.


PS: ricordati che ci va un passabasso sul medio, dallo schema in rete vedo un 0,3mH e un C da 2,2uF in parallelo ma non dichiarano a quanto sono i tagli

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 09:22
da Cracatoia
berga12 ha scritto:Rifai la stessa misura mettendo in parallelo all'ingresso dell'autotrafo una Resistenza da 10ohm (il D1400 è a 8ohm direi?)
più tardi controllo se ho una resistenza con questo valore...

ti allego i dati del W300A2 credo vada anche oltre 800-1000

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 10:26
da berga12
non guardare solo la risposta in frequenza, comunque da una botta di conti sembra che Fostex proponga dai suoi filtri un incrocio nell'intorno di 1khz come passa alto del D1400, mentre come passabasso attorno ai 5khz.

io per non saper ne leggere ne scrivere punterei a realizzare in primis questo filtro http://www.fostex.jp/wp/wp-content/uplo ... /d1400.pdf
su di un tavolozzo sfruttando i componenti che hai se riesci ad inserirli, poi ragionerei con più calma sull'autotrasformatore una volta che hai fatto le misure anche ai driver stessi. (spostando il taglio del T500AmkII attorno ai 7khz e relativo passabasso del D1400)

Oppure stabilisci su "carta" il livello di attenuazione che ti serve, e setti nel calcolo del filtro l'induttanza relativa alla presa dell'autotrafo (sia per il medio che per il tweeter) e calcoli il condensatore di conseguenza.


mentre il passabasso del medio bisogna che ti sposti attorno ai 7khz per poi far partire il T500A mkII che appunto consigliano di andare sopra i 7khz, anche se con basse potenze dovresti essere tranquillo anche sui 5khz, ma non ci giurerei.

93db il woofer
104db il medio (secondo me dichiarato senza tromba, quindi con la H320 potresti arrivare attorno ai 107-110db)
103db il tweeter

ergo devi togliere 17db circa al medio e 10db al tweeter, che peccato.

per quello ti scrissi, Biamplifica o almeno montane due di W300... se biamplifichi ti basterà scegliere la presa dell'autotrafo per allineare l'efficienza con il tweeter quindi circa 6-7db e il tweeter lo mandi libero senza nulla davanti, o al massimo sull'ultima presa dell'autotrafo che ha un'induttanza piccola piccola.

e per biamplificare non è obbligatorio un cross elettronico, anzi con tagli così "alti" hai dei filtri passivi piuttosto leggeri, quindi puoi separare il filtro, oppure fai un passivo di linea sul basso (anche perchè incrociando sul range vocale ti sconsiglio di mettere un crossover attivo).

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 10:54
da Cracatoia
Il mio sogno rimane sempre quello di avere un piccolo impianto... per piccolo intendo sorgente digitale liquida, nel mio caso il Lumin T1, integrato, nel mio caso il Leben CS300, e le casse,
ho però a disposizione anche il pre un Mark Levinson 320S che potrei collegare a due finali (Plinius SA103, 125watt in classe A, monofonici Klimo Beltaine 5-7 watt, monofonici MTD 50 Watt sempre in classe A), non ho esperienza di biamplificazione, se mi dici come si mette in atto non inserendo nessun crossover elettronico una prova la possiamo fare.

Concordo con te per quanto attiene il crossover partire dallo schema che la Fostex consiglia per D1400, anche se nello schema di cui discutiamo il TW è diverso e il basso è la versione precedente, ho mandato pure alla Fostex una mail per sapere se avevano ipotizzato uno schema di crossover coi nuovi componenti... al momento nessuna risposta :sad:

per quanto attiene invece ad doppio W300AII al momento ho rinunciato, 3db in più so che possono fare tanta differenza ma ci sono di mezzo un sacco di soldi vediamo cosa esce fuori da questa combinazione.

grazie come sempre per il vostro tempo ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 12:05
da berga12
Singolo amp o biamp non si escludono a vicenda, o meglio se provi la biamp non torni indietro di norma, ma hai un taglio lasciami dire "bastardo" per una biamp, dovresti usare due ampli stereo identici per poi calare il livello sulla medioalta, il mix Stato solido e valvole su un incrocio a 800-1000hz potrebbe non risultare felice ma di sicuro suona.

ma nessuno ti vieta di esaudire il tuo sogno per il "piccolo impianto" usando il tuo integrato ed un filtro progettato ad Hoc, l'unico peccato è dato dal fatto che il W300 ha un'efficienza bassissima se comparata agli altri due, di norma per questi impianti full passive si scelgono woofer da 15" sui 98-100db di efficienza appunto per strozzare meno la medioalta.

si può comunque fare tutto, gli autotrafi li hai, quindi basta usarli adeguatamente, l'ideale sarebbe misurare i parametri del D1400 dentro la H320 , visto che l'autotrafo diventa l'elemento portante del suo filtro.

ed in una situazione full passive devi usare l'autotrafo nella parte più attenuante.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 16:12
da Cracatoia
Se può servire, io credo di si, avevo chiesto al negozio che mi ha venduto il D1400 di leggermi con la Clio tutti i parametri di Thiele/Small, se volete allego il file, non ho nulla invece del T500AMkII e non capisco il perché la Fostex non renda noti detti parametri :@

berga12 ha scritto:Rifai la stessa misura mettendo in parallelo all'ingresso dell'autotrafo una Resistenza da 10ohm (il D1400 è a 8ohm direi?)
volevo capire meglio questo passaggio :( se ho intuito bene debbo mettere la resistenza da 10ohm tra l'uscita negativa del trafo e la prima presa misurare i mH e spostare tenendo fissa il negativo alla presa successiva... se si non posso mettere direttamente il D1400 che ha certamente una resistenza diversa da quella dichirata?

se ho detto una castroneria scusami :)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 16:15
da Cracatoia
berga12 ha scritto:Singolo amp o biamp non si escludono a vicenda, o meglio se provi la biamp non torni indietro di norma, ma hai un taglio lasciami dire "bastardo" per una biamp, dovresti usare due ampli stereo identici per poi calare il livello sulla medioalta, il mix Stato solido e valvole su un incrocio a 800-1000hz potrebbe non risultare felice ma di sicuro suona.
usando i due finali MTD da 50 watt sul basso e i Klimo Beltaine sulla medio-altra dovrei risolvere trattandosi entrambi di finali a valvole ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 19 ott 2016, 19:05
da stereosound
Ti allego uno schema di filtro(disegnato a mano) che ritengo sia valido per il tuo sistema Fostex;il punto è che il woofer ha una efficienza parecchio più bassa rispetto alla via medio-alta.
Gli incroci elettrici sono posti a ca 750hz e 7khz. Utilizzando il bi-wiring potresti guadagnre 10dB di livello sulle vie alte che ti permetterebbero di pilotare tale sezione con un ampli 10 volte meno potente rispetto alla via bassa :questa però sarà una tua eventuale scelta(SS sul basso e valvole sulle medio alte?).
Ponticellando invece tra loro i morsetti potrai utilizzare un solo amplificatore tenendo a mente che l'efficienza sarà di circa 93dB (all'uopo sul woofer ti consiglierei una induttanza zero ohm per ridurre le perdite ) http://www.ebay.it/itm/Monacor-LSI-33T- ... 1971847616
Sul tweeter va bene un L-PAD di questo tipo:
http://www.ebay.it/itm/ATTENUATORE-L-PA ... Sw42JWDiyp
Le resistenze sul medio sono da 20-25W a filo.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 20 ott 2016, 05:20
da Cracatoia
Cracatoia ha scritto:usando i due finali MTD da 50 watt sul basso e i Klimo Beltaine sulla medio-altra dovrei risolvere trattandosi entrambi di finali a valvole
proveremo ;)

Grazie stereosound, oggi vado molto di fretta, più tardi ti chiederò un sacco di cose su questo schema di crossover... la prima cosa che mi salta agli occhi è l'inversione di fase del D1400... a questa sera ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 20 ott 2016, 07:01
da gluca
una R in parallelo all'autotrasformatore potrebbe servire

Re: Tutto Fostex

Inviato: 20 ott 2016, 07:24
da stereosound
gluca ha scritto:una R in parallelo all'autotrasformatore potrebbe servire
Non l'ho messa sullo schema,magari si potrà aggiungere in fase di verifica e collaudo.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 20 ott 2016, 08:00
da berga12
l'R in parallelo all'Autotrafo come dice il buon Gianluca aiuta a linearizzare l'impedenza del driver.

Max per il -10db ti sei fissato sulla 7° presa giusto? Ad occhio potrebbe già funzionare il filtro così senza rompere nulla, è da provare con componenti "economici" poi una volta aggiustato trasformarlo con componenti qualitativamente all'altezza.

MAx non capisto l'Lpad sul medio, che bisogno c'è? hai già l'autotrafo, piuttosto l'Lpad la metterei sul Tw con resistenze di qualità, o preleverei l'uscita del TW da una delle ultime due prese del trafo.

Cracatoia ogni filtro a 12db inverte la fase di 180°, ecco spiegato il perchè dell'inversione sul filtro.

Da verificare se le bobine dei Fostex sono avvolte in senso concorde o inverse (tipo JBL), sopratutto sul woofer.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 20 ott 2016, 11:45
da stereosound
berga12 ha scritto:
l'R in parallelo all'Autotrafo come dice il buon Gianluca aiuta a linearizzare l'impedenza del driver.
Potrebbe essere utile fino ad un certo punto ma non necessaria,magari dopo l'eventuale montaggio si potrà valutare meglio.
Non in quel modo dato che potrebbe chiudere del tutto l'autotrasformatore a discapito dell'impedenza vista dall'ampli...specie se a valvole.
berga12 ha scritto:
MAx non capisto l'Lpad sul medio, che bisogno c'è? hai già l'autotrafo

Per evitare di sbilanciare troppo l'impedenza del ramo del medio e mettere in equilibrio i livelli di emissione delle vie alte (la differenza a favore del medio è di ca 10dB dato che la tromba dovrebbe consentire un incremento di tale valore).
berga12 ha scritto:
piuttosto l'Lpad la metterei sul Tw con resistenze di qualità, o preleverei l'uscita del TW da una delle ultime due prese del trafo.
Un L-PAD ad impedenza costante con le resistenze fisse è più complicato e costoso da realizzare specie il dover reperire un commutatore di qualità a due vie e posizioni sufficienti per ottenere variazioni minime almeno di 1.5dB.
Utilizzare lo stesso autotrasformatore anche per il tweeter non lo vedo ottimale dato che avrebbe in comune lo stesso primo percorso del medio e non sarebbe disaccoppiato dal percorso successivo.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 20 ott 2016, 12:10
da audiofanatic
berga12 ha scritto:
Cracatoia ogni filtro a 12db inverte la fase di 180°, ecco spiegato il perchè dell'inversione sul filtro.
questo sulla carta... :grin: la realtà deve fare i conti con gli offset e le risposte acustiche
a 7KHz la lunghezza d'onda è 0,049m, considerando che il punto di origine in una tromba non coincide con la piastra polare, e può essere anche random in funzione della frequenza, si capisce che senza una misura seria si brancola nel buio

fatevelo dire da chi di crossover ne ha fatti tanti... e ha visto cose che voi umani... :grin:

Filippo

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 06:04
da Cracatoia
Giorno, scusate il ritardo ma spesso il lavoro mi estranea dal mondo... ho capito che alla fine conviene anche con componenti economici assemblare il tutto e passare agli ascolti e misure, misure che al momento non ho come fare, ho in preventivo di acquistare la Clio Pocket che credo a me possa bastare ;)

- volevo chiedervi è possibile montate il trafo come ultimo elemento? mi semplificherebbe la possibilità di cambiare uscita ;)

- che tagli e incroci prevede quello che la Fostex allega come schema di massima? unica differenza è il TW...

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 06:45
da stereosound
Cracatoia ha scritto: ... ho in preventivo di acquistare la Clio Pocket che credo a me possa bastare.
Trovi anche qualcosa di gratuito:
http://www.roomeqwizard.com/
In giro troveresti anche qualche tutorial!
Avresti bisogno però di un microfono di misura con interfaccia USB ed una buona dose di pazienza insieme ad un minimo di competenza e pratica.
Non fissarti sulle misure dato che la risposta varia a seconda delle condizioni delle stesse,dell'ambiente e della posizione di ascolto(quello che raccoglie il microfono non è mai uguale a ciò che raccolgono le due orecchie).

Cracatoia ha scritto: - volevo chiedervi è possibile montate il trafo come ultimo elemento? mi semplificherebbe la possibilità di cambiare uscita
Ti consiglierei di seguire un'unica strada evitando di intraprendere un percorso adattativo immaginando che sia la migliore soluzione.
Una volta deciso il tipo di filtro, devi seguire solo quella strada e non altre...
Puoi realizzare il filtro prototipo su un tavolaccio ed alla fine,dopo le verifiche,aggiustamenti vari e prove di ascolto, passare a quelli definitivi assemblati a dovere.
Non devi lesinare sulla qualità dei componenti,è controproducente.
Cracatoia ha scritto: - che tagli e incroci prevede quello che la Fostex allega come schema di massima? unica differenza è il TW...
Al momento non posso verificare i valori ma ad occhio non sono dissimili da quelli consigliati dalla stessa casa.
Denoto da parte tua però un po' d'incertezza specie dopo l'intervento di Filippo.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 07:02
da Cracatoia
stereosound ha scritto:Denoto da parte tua però un po' d'incertezza specie dopo l'intervento di Filippo.
credimi nessuna incertezza, anzi ti sono, vi sono debitore del tanto tempo che mi state dedicando, mi rendo inoltre perfettamente conto della difficolta oggettive riscontrabili all'interno di piattaforme online, per quanto un forum possa aggregare e mettere nelle condizioni di scambiarsi informazioni, apprendere e quant'altro non è la stessa cosa che farlo di presenza, in ultimo il fatto che dialogate con un novellino (io) che fa fatica a comprendere tante cose ma vuole comunque capirle ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 07:47
da berga12
Per sapere il taglio "esatto" bisognerebbe calcolare a ritroso avendo le misure reali degli altoparlanti in cassa e/o in tromba.

ma quel filtro è dimensionato per l'uso con R100T

se vuoi farlo uguale, quindi comprando gli R100T, i tuoi autotrafi sono facilmente vendibili sul forum, recupereresti qualcosa per gli R100T.

altrimenti li tieni ma va calcolato tutto ex novo attorno a loro.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 08:02
da Cracatoia
si ho visto che ha i Fostex R100T volevo solo sapere se era possibile capire gli incroci...

per completezza d'informazioni vi allego i dati del Fostex D1400 letti con la Clio e una lettura parziale del Fostex T500AMk2 fatta da una rivista tedesca ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 08:37
da berga12
i T&S servono ben a poco per il calcolo del filtro, puoi giusto capire come si comporta il driver, anche se poi leggi Fs 1400hz e Fostex consiglia un uso sopra i 7khz...

ti servirebbe la risposta in frequenza

e la curva di impedenza dell'altoparlante (in cassa nel caso del W300 e in tromba nel caso del D1400).

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 08:57
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
credimi nessuna incertezza...
Ritengo che a questo punto tu debba procedere,se ti fidi, dato che hai tutto il materiale per farlo!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 09:04
da Cracatoia
berga12 ha scritto:i T&S servono ben a poco per il calcolo del filtro, puoi giusto capire come si comporta il driver, anche se poi leggi Fs 1400hz e Fostex consiglia un uso sopra i 7khz...

ti servirebbe la risposta in frequenza

e la curva di impedenza dell'altoparlante (in cassa nel caso del W300 e in tromba nel caso del D1400).

Deduco quindi che ci vuole la Clio per ottenere questi dati :sad:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 09:10
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
credimi nessuna incertezza...
Ritengo che a questo punto tu debba procedere,se ti fidi, dato che hai tutto il materiale per farlo!

Sto cercando un falegname, resterò sempre sui 100 litri, accordo se non ricordo male a 36 Hz, sto cercando inoltre di capire se è meglio inserire la tromba dentro il mobile e il metodo per evitare di rovinare la stessa in caso di modifiche :wink:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 09:11
da berga12
comprati un Dats V2, costa poco e funziona bene, ma non fai le misure con microfono.

Butta su il filtro di Max, poi lo si aggiusta pian piano, di certo non spacchi nulla e hai già la roba, anzi, incomincia a costruire le casse!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 09:59
da Cracatoia
berga12 ha scritto:comprati un Dats V2, costa poco e funziona bene, ma non fai le misure con microfono.

Butta su il filtro di Max, poi lo si aggiusta pian piano, di certo non spacchi nulla e hai già la roba, anzi, incomincia a costruire le casse!

provvedo ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 10:08
da berga12
PS non so di dove sei, ma se ti serve un falegname specializzato in diffusori, competitivo, chiedi.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 10:19
da Cracatoia
berga12 ha scritto:PS non so di dove sei, ma se ti serve un falegname specializzato in diffusori, competitivo, chiedi.

credo che siamo abbastanza distanti, io comunque vivo sulle pendici del monte Etna, se ci sono siciliani iscritti a questo gruppo si può anche andare oltre il virtuale della rete ;)


dammi comunque l'informazione può sempre fare comodo ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 10:44
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
dammi comunque l'informazione può sempre fare comodo
Questa falegnameria spedisce tranquillamente ed è anche nota per lavori di alta qualità inerenti al settore audio.
http://www.margottofratelli.it/
Eviterei di inglobare la tromba del medio nella cassa del basso,meglio esternamente.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 13:58
da Cracatoia
stereosound ha scritto:Questa falegnameria spedisce tranquillamente ed è anche nota per lavori di alta qualità inerenti al settore audio.
http://www.margottofratelli.it/
proverò a sentire pure loro :)
stereosound ha scritto:Eviterei di inglobare la tromba del medio nella cassa del basso,meglio esternamente.
quindi meglio appoggiata sopra la parte bassa e sporgente rispetto alla stessa se riesco allora vorrei realizzare una cosa tipo questa della foto che allego ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 15:05
da marco_gea
Cracatoia ha scritto:
stereosound ha scritto: allego lo schema della cassa quasi definitivo nelle dimensioni...
Carino lo schema, esteticamente.

Considera però che con il driver a compressione cosí arretrato, sarà impossibile ottenere per via passiva una ottimale sovrapposizione degli andamenti delle fasi acustiche del Woofer e del Mid, anche adottando un crossover fortemente asimmetrico, con pendenza di taglio molto piú alta sul Woofer.

Se non hai chiaro cosa intendo, ti consiglio la lettura di questo articolo dell'AES (scaricarlo costa 33 dollari, ma in confronto a quello che hai già speso è niente, e secondo me sono ben spesi): http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=6071

E secondo la mia esperienza, il 50% del suono finale di un sistema, specie se di questo tipo, lo fa il crossover.

Per inciso, io ho realizzato un sistema tutto Fostex simile a quello che ti accingi a fare tu (ma con Woofer da 15" in ferrite, tromba H400 e tweeter T925A): http://www.homebuilthifi.com/project/9409

Ciao,
Marco

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 15:16
da marco_gea
berga12 ha scritto: Anche la TAD (pioneer) avrà giocato di compromesso: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/or ... 5d4428.jpg
http://inthouse.ru/vintage/Brands/Pione ... l_2402.jpg
La Pioneer TAD non ha "giocato" di nessun compromesso. Ha invece adottato un crossover passivo MOLTO piú raffinato di quelli discussi in questo thread, di tipo asimmetrico (6º ordine sul Woofer e 2º ordine sul driver), che permette una messa in fase acustica dei due altoparlanti su un ampio range di frequenze intorno alla frequenza di incrocio, che nel loro caso è 650Hz.
http://audio-database.com/PIONEER-EXCLU ... 402-e.html
http://audio-database.com/PIONEER-EXCLU ... n-2-e.html

Morale: spendere dei soldi e comprare dei componenti "super" è facile. Realizzare un crossover all'altezza, non altrettanto...

M.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 16:31
da stereosound
marco_gea ha scritto:
Morale: spendere dei soldi e comprare dei componenti "super" è facile. Realizzare un crossover all'altezza, non altrettanto...
M.
Sarebbe auspicabile da parte tua,a questo punto, se ti è possibile e ne hai voglia,una collaborazione fattiva per aiutare chi ha aperto il thread a progettatre e realizzare un filtro adatto ,magari accompagnata da una adeguata relazione tecnica al fine di comprenderne meglio i vari aspetti.
Difatti non tutti hanno basi adeguate per una corretta progettazione,io stesso mi difendo come posso!
Non possiamo però ridurre il dicorso "qualitativo" alla fase acutica:mi pare un po' troppo riduttivo.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 18:06
da berga12
Inoltre nessuno ha avuto la presunzione che quel filtro abbozzato fosse definitivo ma un primo punto di partenza semplice e alla portata di tutti. Per andare oltre servono strumenti.

Marco sei in possesso degli schemi delle exclusive? Potresti postarli?

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 18:37
da Cracatoia
marco_gea ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
stereosound ha scritto: allego lo schema della cassa quasi definitivo nelle dimensioni...
Carino lo schema, esteticamente.

Considera però che con il driver a compressione cosí arretrato, sarà impossibile ottenere per via passiva una ottimale sovrapposizione degli andamenti delle fasi acustiche del Woofer e del Mid, anche adottando un crossover fortemente asimmetrico, con pendenza di taglio molto piú alta sul Woofer.

Se non hai chiaro cosa intendo, ti consiglio la lettura di questo articolo dell'AES (scaricarlo costa 33 dollari, ma in confronto a quello che hai già speso è niente, e secondo me sono ben spesi): http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=6071

E secondo la mia esperienza, il 50% del suono finale di un sistema, specie se di questo tipo, lo fa il crossover.

Per inciso, io ho realizzato un sistema tutto Fostex simile a quello che ti accingi a fare tu (ma con Woofer da 15" in ferrite, tromba H400 e tweeter T925A): http://www.homebuilthifi.com/project/9409

Ciao,
Marco

Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio, per quanto attiene lo schema è già deciso che la H320 sarà proiettata il più avanti possibile per cercare di allineare le emissioni, a questo punto raccontaci come suona e con che cosa piloti il tutto ;)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 19:18
da stereosound
Cracatoia ha scritto:
Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio
A quanto pare conosci già Marco!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 19:34
da Cracatoia
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio
A quanto pare conosci già Marco!
No non conosco Marco, dato che ha già realizzato un sistema simile sicuramente ha affrontato e risolto i tanti problemi che noi ci accingiamo a sviluppare, se vuole sicuramente può darci delle dritte.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 21:22
da marco_gea
Cracatoia ha scritto:
stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio
A quanto pare conosci già Marco!
No non conosco Marco, dato che ha già realizzato un sistema simile sicuramente ha affrontato e risolto i tanti problemi che noi ci accingiamo a sviluppare, se vuole sicuramente può darci delle dritte.
Ciao,

purtroppo in questi gg temo di non avere molto tempo, ma appena mi libero un momento proverò a scrivere qualcosa in piú.

Comunque - a scanso di equivoci - mi preme chiarire che non volevo certo scoraggiare nessuno! Solo che sono piú di 10 anni che mi informo e sperimento, e sono passato anch'io dalla fase in cui pensavo che "buono + buono = buono"... ma ahimé non è cosí. La "ricetta" (leggi: il progetto, soprattutto per quanto riguarda il crossover) conta piú degli ingredienti (leggi: gli altoparlanti, le induttanze, i condensatori, etc.).

M.

Re: Tutto Fostex

Inviato: 21 ott 2016, 21:29
da marco_gea
Cracatoia ha scritto: Grazie Marco per tutte le info e per quelle che vorrai aggiungere dato che hai già realizzato un sistema molto simile al mio, per quanto attiene lo schema è già deciso che la H320 sarà proiettata il più avanti possibile per cercare di allineare le emissioni, a questo punto raccontaci come suona e con che cosa piloti il tutto ;)
Prego, di niente. Come dicevo sopra, cercherò di aggiungere altro quando/se trovo il tempo.

Pilotaggio: finale stereo a MosFet Accuphase in classe A (il sistema è monoamplificato). Il resto dell'impianto consiste in un lettore multi-standard Denon, un network player + disco di rete per la musica "liquida", e un pre a stato solido degli anni '90 (a suo tempo di alto livello). Tutto qua.

Come suona... raccontarlo a parole è sempre inadeguato. Comunque personalmente direi... bene :-)

Re: Tutto Fostex

Inviato: 22 ott 2016, 07:12
da Cracatoia
Giorno, ogni contributo alla realizzazione di questo progetto sarà bene accetta da parte mia, ricordo a quanti stanno partecipando attivamente al 3d che io non sono all'altezza di progettarmi un crossover ma vorrei cominciare a comprendere i primi rudimenti.
Debbo anche confessare che ritenevo tutto molto più semplice, immaginavo, in riferimento al cross che la Fostex da come schema tipo, piccoli scostamenti e ottimizzazione in virtù della diversa tromba e del diverso TW, cosi non è :(, ho già tutti i componenti in casa, mi mancano da comprare solo i componenti del cross e poco altro, sto decidendo la forma, sto cercando il falegname per la CNC, che spero di trovare in zona ma anche fuori dalla mia zona non mi crea problemi, quello che vi chiedo... non mi abbandonate :wink:

Re: Tutto Fostex

Inviato: 22 ott 2016, 17:45
da stereosound
marco_gea ha scritto:
Come suona... raccontarlo a parole è sempre inadeguato. Comunque personalmente direi... bene :-)
Credo di ricordare,se la memoria non m'inganna, qualcosa letto un paio di anni fa,nelle pagine di qualche forum di settore ,sul tuo sistema Fostex 3 vie che alla sez. bassa utilizza(va) appunto questo 15":
http://www.fostex.jp/wp/wp-content/uplo ... fw405n.pdf
Lo ricordo per un piccolo particolare che mi è rimasto impresso: utilizza(va) una coppia di tubi di accordo montati frontalmente in basso la cui area totale,almeno a prima vista, in rapporto al woofer scelto(secono il mio modesto parere)appere(va) davvero minima.
Non saprei se poi hai modificato qualcosa nel tempo e ne hai tratto vantaggi.
Come hai fatto a gestire inoltre le differenze di livello tra woofer e sez. medio-alta e come hai operato su tale discrepanza...hai optato per una bi-amplificazione?
Facci sapere!
Se è di tuo gradimento potresti postarci qualche interessante foto!

Re: Tutto Fostex

Inviato: 22 ott 2016, 20:24
da berga12
Max nel link di marco si vede il filtro, non c è lo schema, ma si vede un r100t è un l pad fostex.

Scrive sopra monoamplificato

Re: Tutto Fostex

Inviato: 23 ott 2016, 06:37
da stereosound
berga12 ha scritto:Max nel link di marco si vede il filtro, non c è lo schema, ma si vede un r100t è un l pad fostex.

Scrive sopra monoamplificato
OK Luca,mi era sfuggito il link!