Tutto Fostex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
Ciao stereosound, hai da mostrarmi una foto che mi renda più facile comprendere come realizzarla?, io non amo tanto le basse frequenze :sweat:
Questi sono i diffusori di cui ti parlavo:
http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... 0&start=60

Molti non hanno apprezzamento per i sistemi reflex,ma non tutti i reflex sono correttamente progettati.
Non bisogna confondere l'estensione in basso con una resa delle basse disomogenea e poco smorzate.
Ad esempio col tuo Fostex W300II i 100 litri reflex sono più penalizzanti di 80 possibili, in questo particolare caso con 60 litri avresti bassi più netti e puliti rispetto ai 100 litri (indipendentemente dall'estensione in basso). Recita,infine, anche un ruolo importante il tipo di trattamento interno e i materiali usati ai fini dell'abbattimento delle stazionarie e della pulizia complessiva(senza entrare troppo nel merito tecnico).
Se leggi qualche post fa ti avevo dato altre indicazioni utili.

Bellissima la tua realizzazione, per quanto attiene il mio progetto ascolterò scrupolosamente tutti i vostri consigli, sono qui per apprendere, proverò nel pomeriggio a verificare cosa succede a 60-80-100 variando il tubo d'accordo, grazie.

p.s. tutti Fostex sono in viaggio non vedo l'ora che arrivino ;)
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Questo il primo schizzo di quello che vorrei fare, il vintage non è praticabile con 100 litri di volume interno, che dite!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

decisamente bello, a sto punto con questo telaio potresti quasi pensare di disaccoppiare con molle o sospensioni il mobile del woofer.

l'altro telaio sarebbe in acciaio?
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

In questo file forse si capisce meglio, i montanti avranno una serie di fori in modo da alzare la parte bassa nel caso ci siano troppi bassi ma anche la tromba, mi serviranno anche in seguito se dovessi decidere di togliere la Fostex H320 e inserire al suo posto un Tractrix Horn quelle che produce il tedesco... per i supporti ho preso spunto dai supporti delle Avangarde ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:decisamente bello, a sto punto con questo telaio potresti quasi pensare di disaccoppiare con molle o sospensioni il mobile del woofer.

l'altro telaio sarebbe in acciaio?
grazie, avevo pensato in ferro a sezione quadrata da 4cm da far verniciare a polveri... ma anche in acciaio non è male ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:In questo file forse si capisce meglio, i montanti avranno una serie di fori in modo da alzare la parte bassa nel caso ci siano troppi bassi ma anche la tromba, mi serviranno anche in seguito se dovessi decidere di togliere la Fostex H320 e inserire al suo posto un Tractrix Horn quelle che produce il tedesco... per i supporti ho preso spunto dai supporti delle Avangarde ;)
Il vantaggio della tromba dei medi Fostex è che ti permetterebbe di avvicinare di più i centri acustici,con una tractrix invece no! Faresti anche una vista laterale del disegno magari quotandolo con misure ?
Se il tw è sotto il metro di altezza devi stare necessariamente seduto in poltrona.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:In questo file forse si capisce meglio, i montanti avranno una serie di fori in modo da alzare la parte bassa nel caso ci siano troppi bassi ma anche la tromba, mi serviranno anche in seguito se dovessi decidere di togliere la Fostex H320 e inserire al suo posto un Tractrix Horn quelle che produce il tedesco... per i supporti ho preso spunto dai supporti delle Avangarde ;)
Il vantaggio della tromba dei medi Fostex è che ti permetterebbe di avvicinare di più i centri acustici,con una tractrix invece no! Faresti anche una vista laterale del disegno magari quotandolo con misure ?
Se il tw è sotto il metro di altezza devi stare necessariamente seduto in poltrona.
Vediamo se riesco nel tardo pomeriggio a quotare il disegno, debbo pensare come realizzare la vista laterale, debbo capire anche come sorreggere la H320 senza rovinarla... il mio divano è abbastanza basso come seduta e vorrei ad altezza dell'orecchio la tromba dei medi, la H320 ha un'angolo di dispersione abbastanza basso ad occhio intorno a 15°, il tw se sta leggermente sotto o sopra l'orecchio visto la conformazione della sua tromba non dovrei avere problemi, certo se i punti di emissione fossero entrambi in asse...

domanda: come si calcolano le distanze dei punti di emissione in rapporto agli incroci del crossover?

p.s. se sbaglio siete pregati di evidenziare i miei errori, sono qui da appassionato di musica riprodotta ma con pochissima esperienza sulla costruzione ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
.. il mio divano è abbastanza basso come seduta e vorrei ad altezza dell'orecchio la tromba dei medi, la H320 ha un'angolo di dispersione abbastanza basso ad occhio intorno a 15°, il tw se sta leggermente sotto o sopra l'orecchio visto la conformazione della sua tromba non dovrei avere problemi, certo se i punti di emissione fossero entrambi in asse...
La dispersione si riduce all'aumentare della frequenza,quindi è soprattutto il tweeter che deve stare alla stessa direzione ed altezza dell'apparato uditivo nella zona di ascolto,il medio è sempre meno critico. Nel tuo caso l'altezza ridotta della tromba Fostex ti facilita la vicinanza dei centri di emissione col tweeter la cui distanza va calcolata come uguale od inferiore alla lunghezza d'onda all'incrocio(spesso questo non è sempre possibile).
Altro aspetto da tenere a mente è l'allineamento temporale di tutti i centri acustici che va attuato con un allineamento verticale degli stessi.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
.. il mio divano è abbastanza basso come seduta e vorrei ad altezza dell'orecchio la tromba dei medi, la H320 ha un'angolo di dispersione abbastanza basso ad occhio intorno a 15°, il tw se sta leggermente sotto o sopra l'orecchio visto la conformazione della sua tromba non dovrei avere problemi, certo se i punti di emissione fossero entrambi in asse...
La dispersione si riduce all'aumentare della frequenza,quindi è soprattutto il tweeter che deve stare alla stessa direzione ed altezza dell'apparato uditivo nella zona di ascolto,il medio è sempre meno critico. Nel tuo caso l'altezza ridotta della tromba Fostex ti facilita la vicinanza dei centri di emissione col tweeter la cui distanza va calcolata come uguale od inferiore alla lunghezza d'onda all'incrocio(spesso questo non è sempre possibile).
Altro aspetto da tenere a mente è l'allineamento temporale di tutti i centri acustici che va attuato con un allineamento verticale degli stessi.

quotando la vista laterale dovremmo cominciare a capire meglio alcuni aspetti che attengono all'allineamento verticale... per il resto confido in te ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
quotando la vista laterale dovremmo cominciare a capire meglio alcuni aspetti che attengono all'allineamento verticale... per il resto confido in te

Il principio dell'allineamento vericale dei centri acustici( o di emissione) prende in considerazione distanza e punto di ascolto,la figura che ti allego è chiarificatrice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Grazie del chiarimento, ti allego uno schema più chiaro, ho alzato il TW ad altezza dell'orecchio ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Ovviamente manca l'allineamento verticale dei centri di emissione ma credo che sia una ottima disposizione.
Di solito il tubo reflex dovrebbe essere posto nelle immediate vicinanze del woofer,quindi tenendo il tubo in basso potresti abbassare il woofer.
Se non ti piace puoi lasciare anche così.
Per fissare il medio puoi farti costruire da una officina specializzata un supporto in metallo con una base o delle staffe da fissare alla struttura portante.
Il driver verrebbe bullonato al supporto con le stesse viti con cui si fissa alla tromba.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

La tromba dei medi avrei voluto portarla leggermente più avanti ma col Tw in mezzo non posso andrei a ostruire la parte alta del Tw stesso, questa è comunque solo la prima elaborazione, non so se alla fine il progetto resterà resterà cosi, non ho problemi ad alzare il tubo d'accordo credo che alla fine lo metterò più alto, per quanto attiene infine l'allineamento dei centri di emissione verticale credo si possa ovviare il problema con l'autotrasformatore del crossover e Lpad o sbaglio?
Grazie sempre per la disponibilità, nelle more di definire il tutto vorrei utilizzare il basso delle Klipsch accoppiato al D1400 e al T500AMMK2 che tipo di modifica debbo fare al crossover per fare lavorare il woofer K-43E?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:La tromba dei medi avrei voluto portarla leggermente più avanti ma col Tw in mezzo non posso andrei a ostruire la parte alta del Tw stesso, questa è comunque solo la prima elaborazione, non so se alla fine il progetto resterà resterà cosi
Nessuno t'impedisce di variare le misure diminuendo l'altezza del diffusore per ottimizzare l'unità medio-alta. All'oupo ti allego una foto delle FX10000 progettate da Giussani ai tempi in cui lavorava per la ESB.
Cracatoia ha scritto: non ho problemi ad alzare il tubo d'accordo credo che alla fine lo metterò più alto, per quanto attiene infine l'allineamento dei centri di emissione verticale credo si possa ovviare il problema con l'autotrasformatore del crossover e Lpad o sbaglio?
Il tubo di accordo è sempre meglio lasciarlo in basso;per attuare l'allineamento verticale non puoi servirti del trasformatore.
Cracatoia ha scritto: Grazie sempre per la disponibilità, nelle more di definire il tutto vorrei utilizzare il basso delle Klipsch accoppiato al D1400 e al T500AMMK2 che tipo di modifica debbo fare al crossover per fare lavorare il woofer K-43E?
Postami se possibile lo schema del crossover specificando quali siano i medi e tw utilizzati.
Hai i parametri del K-43E?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

io mio intento era proprio quello di fare un cassone di questo tipo :) solo che comprare 4 Fostex W300AII ci voleva un mutuo :P già ho speso un patrimonio e non so quello che uscirà fuori :sad:

La mia La Scala monta:

tweeter K-77;
medio K-55M
Woofer K43E

io non conosco i parametri del K-43E ma ti posso allegare quelli del K-43K. il cross delle la scala è la versione AA sul woofer monta solo un induttanza da 2,5mH ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:io mio intento era proprio quello di fare un cassone di questo tipo :) solo che comprare 4 Fostex W300AII ci voleva un mutuo :P già ho speso un patrimonio e non so quello che uscirà fuori :sad:
Mi riferivo solo alla tipologia della unità medio-alti!
Cracatoia ha scritto: cross delle la scala è la versione AA sul woofer monta solo un induttanza da 2,5mH ;)
Questo sarebbe lo schema?
Il K43E rimarrebbe col suo diffusore o intendi usarlo diversamente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:io mio intento era proprio quello di fare un cassone di questo tipo :) solo che comprare 4 Fostex W300AII ci voleva un mutuo :P già ho speso un patrimonio e non so quello che uscirà fuori :sad:
Mi riferivo solo alla tipologia della unità medio-alti!
Cracatoia ha scritto: cross delle la scala è la versione AA sul woofer monta solo un induttanza da 2,5mH ;)
Questo sarebbe lo schema?
Il K43E rimarrebbe col suo diffusore o intendi usarlo diversamente?

intendo lasciare tutto cosi come si trova, vorrei poi fare un falò per Santa Lucia... odio la parte bassa delle La Scala :P
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

La mia simulazione del Fostex W300AII dateci un occhio non vorrei avere fatto castronerie :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:La mia simulazione del Fostex W300AII dateci un occhio non vorrei avere fatto castronerie :lol:
Mi sembra tutto a regolare.
Comunque al tuo posto lascerei perdere una soluzione ibrida...penserei solo al nuovo progetto.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:La mia simulazione del Fostex W300AII dateci un occhio non vorrei avere fatto castronerie :lol:
Mi sembra tutto a regolare.
Comunque al tuo posto lascerei perdere una soluzione ibrida...penserei solo al nuovo progetto.

Impiegherò un pò di tempo a realizzare il tutto, debbo decidere se fare il box dei bassi in multistrato di betulla o marino per poi impiallacciare con un essenza particolare, potrei anche decidere di laccarlo etc etc, poi si deve creare la struttura in ferro, farla spruzzare a polveri, fare realizzare alcune cose al tornio godronate, cercare dei silent blok delle dimensioni adatte, fare il crossover e reperire i cavi di collegamento tra i componenti e il crossover stesso... Che cavo cerco per cablare?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio