Tutto Fostex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Il T500A ed il T500AMKII sono compatibili ,ma intendi realizzare quale filtro?
Potresti far lavorare lo stesso tweeter anche prima dei 7khz.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

la Fostex consiglia di tagliare il T500AMk2 a7 kHz 12dB/Oct il T500A 5 kHz io da ignorante ritengo ci siano delle differenze da apportare allo schema che la stessa Fostex allega :sweat:

il filtro che vorrei realizzare è quello che ho postato nel messaggio di prima, al posto degli LPAD vorrei mettere il trasformatore del tedesco che tu mi dicevi si poteva implementare.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:la Fostex consiglia di tagliare il T500AMk2 a7 kHz 12dB/Oct il T500A 5 kHz io da ignorante ritengo ci siano delle differenze da apportare allo schema che la stessa Fostex allega
Il consiglio non è una scelta obbligata.
Cracatoia ha scritto: il filtro che vorrei realizzare è quello che ho postato nel messaggio di prima, al posto degli LPAD vorrei mettere il trasformatore del tedesco che tu mi dicevi si poteva implementare.
Sarebbe corretto ricalcolare tutta la sezione medio alta lasciando inalterata quella bassa.
Se mi dai tempo potrei fartelo con calma.
Hai lo schema del trasformatore tedesco con l'indicazione delle varie connessioni (quello allegato con l'oggetto?)
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Non ho problemi a non seguire lo schema modificando la parte medio alta del crossover, per quanto attiene il trasformatore ho mandato una mail al tedesco ma non mi risponde, si può misurare il trasformatore? se si come si fa!!!
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Aggiungo alla discussione i miei ringraziamenti per la tua disponibilità pregandoti comunque di spiegarmi il perché delle scelte che farai... io vorrei imparare :smile:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:Non ho problemi a non seguire lo schema modificando la parte medio alta del crossover, per quanto attiene il trasformatore ho mandato una mail al tedesco ma non mi risponde, si può misurare il trasformatore? se si come si fa!!!
Si può misurare ovviamente ma occorrerebbe un minimo di strumentazione e una conoscenza di base sufficiente. Se può interessarti potresti trovare in rete parecchia utile letteratura.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:Non ho problemi a non seguire lo schema modificando la parte medio alta del crossover, per quanto attiene il trasformatore ho mandato una mail al tedesco ma non mi risponde, si può misurare il trasformatore? se si come si fa!!!
Si può misurare ovviamente ma occorrerebbe un minimo di strumentazione e una conoscenza di base sufficiente. Se può interessarti potresti trovare in rete parecchia utile letteratura.
se può servire posso misurare i valori in mH e in ohm di tutte le uscite, se serve strumentazione particolare posso chiedere, se vuoi linkare materiale da leggere fallo pure ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
se può servire posso misurare i valori in mH

Sono utili anche i rapporti di trasformazione
Cracatoia ha scritto:
... se vuoi linkare materiale da leggere fallo pure
Cerca in rete: measurement for autotransformer loudspeaker line volume
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:Sono utili anche i rapporti di trasformazione
non so cosa siano :sweat: su eBay ricordo che il tedesco ha allegato una descrizione...
stereosound ha scritto:Cerca in rete: measurement for autotransformer loudspeaker line volume
ok, ci provo ;)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Sì ma io non capisco una cosa

tanto stai spendendo una follia, hai fatto 30 fai 31.... se vedi nello schema Fostex ci sono due R100T della Fostex, che non sono affatto due LPAD!!! ma bensì gli attenuatori ad autotrasformatore della fostex, costano abbastanza ma potresti prenderli almeno per il D1400 visto che è il punto dove l'attenuazione ti servirà di più e si fa più sentire rispetto al tweeter.

per il tweeter potresti inizialmente montare delle LPAD con relle resistenze a filo Mundort o al carbone e argento Dellhund (prima trovando i valori ideali con delle ceramiche), tanto una volta centrato il tweeter, l'unica parte dove di solito si va a "smanettare" è la media.

Per farti un filtro con gli autotrafi del Tedesco o qualsiasi altro devi ricalcolarti tutto e rimisurare tutto perchè le induttanze di quei Autotrafi sono piuttosto alte, quindi devi giocare con il condensatore, poi ci va almeno una resistenza in parallelo di valore adeguato per aggiustare l'impedenza del driver, insomma per fare un filtro con gli autotrafi è D'obbligo della strumentazione, mentre un filtro tradizionale si può provare a calcolarlo anche con qualche misura in meno (è sempre comunque opportuno misurarei driver nelle condizioni finali di utilizzo)


anche io userei il T500mkII sopra i 7Khz.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:Sì ma io non capisco una cosa

tanto stai spendendo una follia, hai fatto 30 fai 31.... se vedi nello schema Fostex ci sono due R100T della Fostex, che non sono affatto due LPAD!!! ma bensì gli attenuatori ad autotrasformatore della fostex, costano abbastanza ma potresti prenderli almeno per il D1400 visto che è il punto dove l'attenuazione ti servirà di più e si fa più sentire rispetto al tweeter.

per il tweeter potresti inizialmente montare delle LPAD con relle resistenze a filo Mundort o al carbone e argento Dellhund (prima trovando i valori ideali con delle ceramiche), tanto una volta centrato il tweeter, l'unica parte dove di solito si va a "smanettare" è la media.

Per farti un filtro con gli autotrafi del Tedesco o qualsiasi altro devi ricalcolarti tutto e rimisurare tutto perchè le induttanze di quei Autotrafi sono piuttosto alte, quindi devi giocare con il condensatore, poi ci va almeno una resistenza in parallelo di valore adeguato per aggiustare l'impedenza del driver, insomma per fare un filtro con gli autotrafi è D'obbligo della strumentazione, mentre un filtro tradizionale si può provare a calcolarlo anche con qualche misura in meno (è sempre comunque opportuno misurarei driver nelle condizioni finali di utilizzo)


anche io userei il T500mkII sopra i 7Khz.

ciao berga12, per 4 R100T ci vogliono 1000-1200€ circa, non è detto che alla fine non decida di farlo, visto che avevo questo cross del tedesco si poteva comunque fare qualche prova, oggi leggendo le specifiche ho visto che gli R100T hanno un valore di attenuazione che varia da 0-21dB con step di 1 non male ;)
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
per 4 R100T ci vogliono 1000-1200€ circa, non è detto che alla fine non decida di farlo, visto che avevo questo cross del tedesco si poteva comunque fare qualche prova, oggi leggendo le specifiche ho visto che gli R100T hanno un valore di attenuazione che varia da 0-21dB con step di 1 non male ;)
Se ti vuoi risparmiare tutto il lavoro e le varie difficoltà tecniche utilizzando gli autotrasformatori del tedesco (che sono comunque a passi di 1.5dB e di ottima qualità) potresti acquistarne solo una coppia di R100T (come ti avevo anche anticipato in precedenza).
Qui il prezzo è buono:
http://www.toutlehautparleur.com/fostex-r100t-8ohm.html
Max
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Per me, mettere un autotrafo sul Tweeter è quasi uno spreco, a meno che non fai il collegamento come suggerito da Mastmutter, quindi anche io partirei da un paio di Autotrafi fostex che vanno già molto bene, se no si può usare un'altro autotrafo e fare una botta di misure e conti.

260 euro l'uno per gli R100T è buono, ed è davvero dura trovarli usati.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
per 4 R100T ci vogliono 1000-1200€ circa, non è detto che alla fine non decida di farlo, visto che avevo questo cross del tedesco si poteva comunque fare qualche prova, oggi leggendo le specifiche ho visto che gli R100T hanno un valore di attenuazione che varia da 0-21dB con step di 1 non male ;)
Se ti vuoi risparmiare tutto il lavoro e le varie difficoltà tecniche utilizzando gli autotrasformatori del tedesco (che sono comunque a passi di 1.5dB e di ottima qualità) potresti acquistarne solo una coppia di R100T (come ti avevo anche anticipato in precedenza).
Qui il prezzo è buono:
http://www.toutlehautparleur.com/fostex-r100t-8ohm.html

conosco il sito ho comprato li i T500AMkII, se riesco posto uno schema della parte dei trasformatori del tedesco con LPAD, crossover che avevo comprato per le Klipsch ;)
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

berga12 ha scritto:Per me, mettere un autotrafo sul Tweeter è quasi uno spreco, a meno che non fai il collegamento come suggerito da Mastmutter, quindi anche io partirei da un paio di Autotrafi fostex che vanno già molto bene, se no si può usare un'altro autotrafo e fare una botta di misure e conti.

260 euro l'uno per gli R100T è buono, ed è davvero dura trovarli usati.

il trafo del tedesco gestisce sia la parte media che la parte alta delle mie Klipsc, a step da 1,5dB, in più il trafo è collegato ad un LPAD che funziona da volume per entrambe le parti, io una prova la vorrei fare prima di comprare i Fostex...
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

Se l'hai preso da Mast mutter non credo lui usi LPAD, al massimo c'è un commutatore per i vari step dell'autotrafo.
Ciao, Luca
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Ecco una foto, non considerate l'induttanza della Monacor a sinistra, non è quella originale, stavo facendo delle prove che riguardavano la parte bassa delle Klipsch, spero la foto sia leggibile ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

L-Pad collegato come semplice regolatore serie ma agisce solo sul tweeter. Dovresti ricavare lo schema riportando anche la numerazione delle varie connessioni dell'autotrasformatore.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:L-Pad collegato come semplice regolatore serie ma agisce solo sul tweeter. Dovresti ricavare lo schema riportando anche la numerazione delle varie connessioni dell'autotrasformatore.
Lpad gestisce il volume del medio e del TW, mentre nelle uscite in basso a destra ci sono 11 step se non ricordo male da 1,5dB che si possono usare sia per il TW che per il medio... se riesco schematizzo solo la parte del autotrasformatore con le varie uscite ;)

allego lo schema della cassa quasi definitivo nelle dimensioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3483
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
Lpad gestisce il volume del medio e del TW
Dalla foto si vede chiaramente che la regolazione è in serie al tweeter e non dovrebbe affatto influenzare il medio,se coì fosse c'è qualcosa di anomalo(il livello di emissione del medio andrebbe regolato selezionando le varie uscite dell'autotrasformatore).
E' strano inoltre che la regolazione sullo stesso tweeter avvenga in quel modo.

Cracatoia ha scritto:
allego lo schema della cassa quasi definitivo nelle dimensioni...
Il tweeter è troppo avanti:per evitare diffrazioni a causa della presenza della tromba dei medi è possibile inserire sotto lo stesso un tappetino in feltro o di altro materiale in modo ricopra completamente la parte superiore della tromba del medio.
Il medio invece andrebbe un po' avanzato per la messa in asse col woofer.
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio