Tutto Fostex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:Dalla foto si vede chiaramente che la regolazione è in serie al tweeter e non dovrebbe affatto influenzare il medio,se coì fosse c'è qualcosa di anomalo(il livello di emissione del medio andrebbe regolato selezionando le varie uscite dell'autotrasformatore).
E' strano inoltre che la regolazione sullo stesso tweeter avvenga in quel modo.
vedrò di fare uno schema ;)
stereosound ha scritto:Il tweeter è troppo avanti:per evitare diffrazioni a causa della presenza della tromba dei medi è possibile inserire sotto lo stesso un tappetino in feltro o di altro materiale in modo ricopra completamente la parte superiore della tromba del medio.
Il medio invece andrebbe un po' avanzato per la messa in asse col woofer.
sono in posizione di riposo, quando ascolto porto avanti la tromba e di conseguenza il tw :)

aggiungo uno schema della sezione della mia posizione d'ascolto, la stanza è 12x6mt per 2,85 di altezza, purtroppo sono costretto a montare le casse sul lato lungo della stanza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
aggiungo uno schema della sezione della mia posizione d'ascolto, la stanza è 12x6mt per 2,85 di altezza, purtroppo sono costretto a montare le casse sul lato lungo della stanza.
A che distanza tra loro?
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:A che distanza tra loro?
Ciao, la distanza tra i TW 230-240cm circa ;)
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da berga12 »

detta tra noi, perchè pensi si senta così tanto la differenza spostando avanti quella tromba di 15-20cm? :) qualcuno direbbe "mi vien da ridere".

e poi tutte le volte a spostare avanti la medioalta? ci metti delle guide da CNC sotto?

a sto punto fai il giusto compromesso tra design e prestazioni, otterrai sicuramente più risultati allontanandole dalla parete dietro rispetto alla messa in fase meccanica tra le vie.

Anche la TAD (pioneer) avrà giocato di compromesso: https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/or ... 5d4428.jpg
http://inthouse.ru/vintage/Brands/Pione ... l_2402.jpg
Ciao, Luca
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da gluca »

il problema è allineamento delle medie e alte, non i bassi
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

Giorno, vi ringrazio per gli spunti, sto cercando di trovare il giusto compromesso tra estetica e funzionalità, so perfettamente che è giusto allineare i centri di emissione il più possibile ecco il perché del mio prima schema dove era certamente più facile fare tutto questo, ho anche mandato una mail al tedesco che produce le trombe Tractrix, cosi come ho scritto più volte al tedesco dove ho comprato il Cross per le Klipsch col trasformatore per avere i valori dello stesso purtroppo invano... in pratica nessuna assistenza :sad: oggi vi allego lo schema del cross (medio e Tw) nella speranza che si possa riutilizzare per il cross delle Fostex :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Lo schema dell'autotrasformatore non è corretto ed hai disegnato un trasformatore!
Così non funziona!
Manca difatti il collegamento sul + d'ingresso all'autotrasformatore.
L' L-PAD così messo servirebbe solo ad aggiustare l'impedenza vista dall'amplificatore col rischio di chiudere il C passa alto a massa azzerando,allo stesso tempo, il segnale in ingresso allo stesso autotrasformatore ed avendo inoltre ulteriori conseguenze negative :abbassamento conseguente dell' impedenza della rete e dissipazione di potenza parassita che andrebbe a discapito della resa utile specie usando un amplificatore valvolare (io eviterei).
Ridisegna solo l'autotrasformatore con tutte le connessioni numerate.
Poi si procederà con il rimanente (sua utilizzazione per il nuovo sistema Fostex*).
*Spero tu sia in grado di realizzare correttamente il filtro partendo da uno schema!
Ultima modifica di stereosound il 18 ott 2016, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:Lo schema dell'autotrasformatore non è corretto ed hai disegnato un trasformatore!
Così non funziona!
Manca difatti il collegamento sul + d'ingresso all'autotrasformatore.
L' L-PAD così messo servirebbe solo ad aggiustare l'impedenza vista dall'amplificatore col rischio di chiudere il C passa alto a massa azzerando,allo stesso tempo, il segnale in ingresso allo stesso autotrasformatore, avendo inoltre ulteriori conseguenze negative :abbassamento dell' impedenza e dissipazione parassita di potenza specie usando un amplificatore valvolare (io eviterei).
Ridisegna solo l'autotrasformatore con tutte le connessioni numerate.
Poi si procederà con il rimanente (sua utilizzazione per il nuovo sistema Fostex*).
*Spero tu sia in grado di realizzare correttamente il filtro partendo da uno schema!

speravo andasse meglio :rofl: lo schema è giusto, la simbologia forse no, l'autotrasformatore è cosi composto:

1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11 (uscite positivo autotrasformatore) gli step sono da 1,5dB dove è possibile collegare medio e tw;
12 ingresso positivo
13 uscita al negativo

assomiglia a quello che ha in vendita il tedesco (allego immagine)

certo che da uno schema sono in grado di realizzare il cross, non so invece calcolarlo :sad:

se metti insieme la foto che ho postato più lo schema riuscirai a capire quello che intendo :)

grazie per la pazienza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
lo schema è giusto, la simbologia forse no
Lo schema precedente non funziona così come è disegnato!
Cracatoia ha scritto:
l'autotrasformatore è cosi composto:

1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11...

Riesci a ricavare uno schema corretto?
Non c'è anche una connessione numerata con 15?
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

stereosound ha scritto:
Cracatoia ha scritto:
lo schema è giusto, la simbologia forse no
Lo schema precedente non funziona così come è disegnato!
Cracatoia ha scritto:
l'autotrasformatore è cosi composto:

1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11...

Riesci a ricavare uno schema corretto?
Non c'è anche una connessione numerata con 15?
lo schema è corretto credimi, confrontalo con la foto e vedrai, nell'autotrasformatore esiste un solo ingresso che proviene dal condensatore da 9 uF, una sola uscita a massa,11 invece sono le uscite dove collegare il medio e il Tw...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
lo schema è corretto credimi, confrontalo con la foto e vedrai, nell'autotrasformatore esiste un solo ingresso che proviene dal condensatore da 9 uF, una sola uscita a massa,11 invece sono le uscite dove collegare il medio e il Tw...
Ho solo specificato che per come è disegnato non può funzionare affatto!
Se ricontrolli meglio avrai modo di verificare.
Max
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Tutto Fostex

Messaggio da mr2a3 »

Cracatoia ha scritto: lo schema è corretto credimi, confrontalo con la foto e vedrai, nell'autotrasformatore esiste un solo ingresso che proviene dal condensatore da 9 uF, una sola uscita a massa,11 invece sono le uscite dove collegare il medio e il Tw...
Ciao, scusate ma io non vedo proprio il collegamento a massa (non che sia sia pratico di queste cose).
Ciao, Massimo
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

mr2a3 ha scritto:
Cracatoia ha scritto: lo schema è corretto credimi, confrontalo con la foto e vedrai, nell'autotrasformatore esiste un solo ingresso che proviene dal condensatore da 9 uF, una sola uscita a massa,11 invece sono le uscite dove collegare il medio e il Tw...
Ciao, scusate ma io non vedo proprio il collegamento a massa (non che sia sia pratico di queste cose).

il negativo è il polo centrale del Lpad, so di essere una schiappa perdonatemi :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da gluca »

ma perché lo LPAD e l'autotrafo??
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:

il negativo è il polo centrale del Lpad, so di essere una schiappa perdonatemi :sad:
Ma sei sicuro del collegamento dell'L-PAD secondo l'ultimo schema!?
Dalla foto postata in precedenza risulta essere in serie al positivo del solo tweeter!
Max
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

gluca ha scritto:ma perché lo LPAD e l'autotrafo??
Sembrerebbe un espediente per regolare l'impedenza vista dall'amplificatore col rischio di cortocircuitare lo stesso autotrasformatore con le relative conseguenze!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

gluca ha scritto:ma perché lo LPAD e l'autotrafo??

Lpad o potenziometro che dir si voglia gestisce il volume del medio e del TW quando lo porto a zero si sente solo la parte bassa della Klipsch...
Ultima modifica di Cracatoia il 18 ott 2016, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

per semplificare le cose che io vorrei utilizzare solo l'autotrasformatore da collegare al Fostex D1400 del volume non mi interessa nulla, anche se nelle Klipsch andava molto bene.

quello che vorrei capire è posso montare tutto quello che è previsto nello schema della Fostex (da ottimizzare in seguito) a monte e mettere in uscita il trafo? :rofl:
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Tutto Fostex

Messaggio da stereosound »

Cracatoia ha scritto:
quello che vorrei capire è posso montare tutto quello che è previsto nello schema della Fostex (da ottimizzare in seguito) a monte e mettere in uscita il trafo? :rofl:
Appena posso ti propongo uno schema per il tuo sitema Fostex con l'utilizzo dell'autotrasformatore in tuo possesso.
Dovrai però ricablarlo ex novo.
Max
Cracatoia
new member
Messaggi: 98
Iscritto il: 30 nov 2009, 08:10

Re: Tutto Fostex

Messaggio da Cracatoia »

[quote="stereosound"]
Dovrai però ricablarlo ex novo.[/quote

Grazie, attendo, la curiosità è tanta :smile:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio