Dici bene Mauro. ... 1206 ... li sto prendendo da digikey, panasonic film 1% ... e con le varie combinazioni arrivo più o meno ai valori nominali. Dico più o meno infatti qualcosina viene diverso il che significa frequenza di taglio e Q non esattamente sui 600Hz. Da aggiustare poi all'oscilloscopio. Dovrei controllare che serie di panasonic sono ... non ricordo.
Alla fine voglio provare con gli SMD ma rimane cmq l'idea di rifare le PCB per componenti non SMD e di qualità superiore (anche se i cap di boutique mi irritano un pò).
Ciao
Gianluca
---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
Mr Sallen & Mr Key
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..ehm, ragazzi io VVB a tutt'e due , ma se parlaste un pò meno in maniera criptica vi seguirebbero volentieri anche altri!
Che diavolo significa COG, per i 1206 lascio perdere..
Ciao, Roberto
Che diavolo significa COG, per i 1206 lascio perdere..
Ciao, Roberto
Ciao, Roberto
Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
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- gluca
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1206 è una dimensione standard per i componenti a montaggio superficiale ... per la cronaca sono mattoncini di dimensioni di 3.2mm per 1.6mm. OH! Ho visto l'ordine digikey ... ho preso cap panasonic della serie ecpu.
COG è un dielettrico (ceramico)
Per il resto ... forse non realizzo più lo stadio buffer di ingresso (almeno per ora) che potrebbe non essermi necessario: uso cmq i trasfi attenuatori S&B TX102 all'ingresso. La cosa semplificherebbe l'ambaradan e toglierebbe un pò di componenti (OPAMP) di mezzo.
Quindi ricapitolando
-ingresso e controllo volume principale con S&B TX102
-filtri passa-alto e passa-basso a 600Hz, 24db/oct, Q=0.65 con gli opamp
-uscite e controllo alti/bassi per dx e sx con 6H30 caricate con CCS (chippazzo), led sotto il catodo e trasfo out ... ne servono quattro in tutto
Come vi suona?
Ciao
Gianluca
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COG è un dielettrico (ceramico)
Per il resto ... forse non realizzo più lo stadio buffer di ingresso (almeno per ora) che potrebbe non essermi necessario: uso cmq i trasfi attenuatori S&B TX102 all'ingresso. La cosa semplificherebbe l'ambaradan e toglierebbe un pò di componenti (OPAMP) di mezzo.
Quindi ricapitolando
-ingresso e controllo volume principale con S&B TX102
-filtri passa-alto e passa-basso a 600Hz, 24db/oct, Q=0.65 con gli opamp
-uscite e controllo alti/bassi per dx e sx con 6H30 caricate con CCS (chippazzo), led sotto il catodo e trasfo out ... ne servono quattro in tutto
Come vi suona?
Ciao
Gianluca
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"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
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Scusa Roberto, hai ragione
Ha spiegato Gianluca grossomodo la cosa. Il problema è che anche in SMD trovi varie opzioni di dielettrico come per i condensatori tradizionali.
I più diffusi in SMD (per i Bypass di PSU) sono le versioni ceramiche multistrato. In questa grande famiglia ci sono molte classi di appartenenza, ma per questa applicazione si usano mediamente dei modelli (X5R-X7R-Z5U) con una tolleranza del 20% fino al +50% e oltre (come gli elettrolitici) causata da delle grosse pecche di ossidazione dei materiali (come gli elettrolitici), e da coefficienti termici molto ampi (variazione dei parametri in funzione della temperatura ambiente) ma sono molto efficienti, (come tutte le soluzioni ceramiche) per la riduzione del rumore di alimentazione, specie ad alta frequenza.
Ovviamente tra i ceramici esistono anche modelli di eccellenza, rappresentati in modo diffuso dai C0G e NP0. Queste sigle tra le altre specifiche hanno lo "0" che indica 0 deriva termica, e per ottenerla si ottimizzano praticamente tutti i parametri del componente, tanto da renderli perfettamente analoghi (come prestazione in AC) ai migliori polipropilene di precisione. l' unica pecca è che con quelle tecnologie non fanno capacità molto elevate (mediamente si trova roba fino a 1-10nF massimo).
Per le applicazioni in audio, ed in particolare per filtri accordati, servono capacità stabili termicamente e con buona tolleranza di capacità. Di norma si usano o i filmcaps, in particolare polistirolo di precisione o polipropilene, al massimo poliestere (MKT) al 5% come gli R82 arcotronics.
Se le capacità sono di piccola entità (non il caso del nostro Gianluca) si possono usare con profitto anche i ceramici C0G o NP0.
Di norma i filmcaps sono più voluminosi a parità di capacità rispetto ai ceramici, appunto, per cui in formato SMD 1206 non si trovano i modelli con la precisione e la costruzione indicata, da qui la mia domanda a Gianluca.
ehmmm, a tal proposito, Gianluca, ma sei proprio sicuro che gli ECPU(a) siano adatti (20% toll...) al tuo scopo ? Il materiale va abbastanza bene, ma la tolleranza non dice nulla di buono ( di solito ad essa si può associare una certa precarietà di prestazioni generali, compresa la THD....). Se spulci la tabella Digikey, scopri che i modelli ad alta stabilità e bassa tolleranza, che siano a film o ceramici C0G, in formato 1206 li trovi solo per piccole capacità.... Nel caso Panasonic, mi pare che se prendi il minimo per la tua applicazione, il 5%, devi prendere la serie ECH-U, ma arriva solo a 47nF !
Di norma per usare con tranquillità i film caps SMD si mette una impronta da almeno 2510 in su....
Spero di non avere fatto la parte dell' uccello del malaugurio...
PS: Dal ormai celeberrimo test di Bateman su EW, si evince che i modelli ceramici con tolleranze ampie (X7R ed affini) se messi sul segnale possono intrudurre THD e IMD fino a -70dB dalla fondamentale, mentre per fare un raffronto, un C0G o Un polipropilene di qualità non ne introducono più di -110-130dB...
ciao
Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Ha spiegato Gianluca grossomodo la cosa. Il problema è che anche in SMD trovi varie opzioni di dielettrico come per i condensatori tradizionali.
I più diffusi in SMD (per i Bypass di PSU) sono le versioni ceramiche multistrato. In questa grande famiglia ci sono molte classi di appartenenza, ma per questa applicazione si usano mediamente dei modelli (X5R-X7R-Z5U) con una tolleranza del 20% fino al +50% e oltre (come gli elettrolitici) causata da delle grosse pecche di ossidazione dei materiali (come gli elettrolitici), e da coefficienti termici molto ampi (variazione dei parametri in funzione della temperatura ambiente) ma sono molto efficienti, (come tutte le soluzioni ceramiche) per la riduzione del rumore di alimentazione, specie ad alta frequenza.
Ovviamente tra i ceramici esistono anche modelli di eccellenza, rappresentati in modo diffuso dai C0G e NP0. Queste sigle tra le altre specifiche hanno lo "0" che indica 0 deriva termica, e per ottenerla si ottimizzano praticamente tutti i parametri del componente, tanto da renderli perfettamente analoghi (come prestazione in AC) ai migliori polipropilene di precisione. l' unica pecca è che con quelle tecnologie non fanno capacità molto elevate (mediamente si trova roba fino a 1-10nF massimo).
Per le applicazioni in audio, ed in particolare per filtri accordati, servono capacità stabili termicamente e con buona tolleranza di capacità. Di norma si usano o i filmcaps, in particolare polistirolo di precisione o polipropilene, al massimo poliestere (MKT) al 5% come gli R82 arcotronics.
Se le capacità sono di piccola entità (non il caso del nostro Gianluca) si possono usare con profitto anche i ceramici C0G o NP0.
Di norma i filmcaps sono più voluminosi a parità di capacità rispetto ai ceramici, appunto, per cui in formato SMD 1206 non si trovano i modelli con la precisione e la costruzione indicata, da qui la mia domanda a Gianluca.
ehmmm, a tal proposito, Gianluca, ma sei proprio sicuro che gli ECPU(a) siano adatti (20% toll...) al tuo scopo ? Il materiale va abbastanza bene, ma la tolleranza non dice nulla di buono ( di solito ad essa si può associare una certa precarietà di prestazioni generali, compresa la THD....). Se spulci la tabella Digikey, scopri che i modelli ad alta stabilità e bassa tolleranza, che siano a film o ceramici C0G, in formato 1206 li trovi solo per piccole capacità.... Nel caso Panasonic, mi pare che se prendi il minimo per la tua applicazione, il 5%, devi prendere la serie ECH-U, ma arriva solo a 47nF !
Di norma per usare con tranquillità i film caps SMD si mette una impronta da almeno 2510 in su....
Spero di non avere fatto la parte dell' uccello del malaugurio...
PS: Dal ormai celeberrimo test di Bateman su EW, si evince che i modelli ceramici con tolleranze ampie (X7R ed affini) se messi sul segnale possono intrudurre THD e IMD fino a -70dB dalla fondamentale, mentre per fare un raffronto, un C0G o Un polipropilene di qualità non ne introducono più di -110-130dB...
ciao
Mauro
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Grazie Mauro ... tutte grattate di testa che mi sono (e sto) facendo e non finirò presto .... per il momento ho solo fatto una analisi di "sensitività" per valutare di quanto la Fc e il Q cambiano se il componenti non sono al valore nominale. Pensavo poi di aggiustare sperimentalmente sul campo.
Riguardando sul listino digikey direttamente piuttosto che sul mio odine quei cap sono in effetti al 20% di tolleranza e non 1% (GLUB!) come notavi ... direi una svista ma poco importa per questo prototipino.L'unico modo che ho per minimizzare è "selezionarmeli" alla meno peggio da me dato che ne ho presi numerosi. Se i primi risultati dovesse mostrare che la strada è giusta e ne vale la pena mi aspetta un certo lavoro di affinamento ... la parte più difficile come sempre.
OH! L'articolo che citi non ho mai avuto modo di leggerlo anche se me lo hanno già citato ... dove potrei recuperarlo?
Trallaltro qualcuno ha mai provato i xover passivi (pilotati dal pre e che pilotano i finali)? Nullo ne ventilava implicitamente l'idea all'inizio del 3D ma hanno il grosso svantaggio di presentare una impedenza bassa al pre. Per intenderci qualcosa tipo marchand X46
http://www.marchandelec.com/xm46.html
servono induttanze sulla decina di H ... ed un pre con caratteristiche da finale
Ciao
Gianluca
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Riguardando sul listino digikey direttamente piuttosto che sul mio odine quei cap sono in effetti al 20% di tolleranza e non 1% (GLUB!) come notavi ... direi una svista ma poco importa per questo prototipino.L'unico modo che ho per minimizzare è "selezionarmeli" alla meno peggio da me dato che ne ho presi numerosi. Se i primi risultati dovesse mostrare che la strada è giusta e ne vale la pena mi aspetta un certo lavoro di affinamento ... la parte più difficile come sempre.
OH! L'articolo che citi non ho mai avuto modo di leggerlo anche se me lo hanno già citato ... dove potrei recuperarlo?
Trallaltro qualcuno ha mai provato i xover passivi (pilotati dal pre e che pilotano i finali)? Nullo ne ventilava implicitamente l'idea all'inizio del 3D ma hanno il grosso svantaggio di presentare una impedenza bassa al pre. Per intenderci qualcosa tipo marchand X46
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servono induttanze sulla decina di H ... ed un pre con caratteristiche da finale
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Per le prime due puntate dell'articolo: http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=185&whichpage=2OH! L'articolo che citi non ho mai avuto modo di leggerlo anche se me lo hanno già citato ... dove potrei recuperarlo?
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Originariamente inviato da gluca - 14/08/2006 : 11:22:58
Ciao,
Claudio
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