misurare la potenza

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

Apro questa nuova discussione per chiarire un dubbio.

Come si misura la potenza di un amplificatore audio?

non credo sia semplice. Ovvero, misurare la potenza dissipata sul carico (altoparlante) iniettando un tono puro (p.e. 1KHz), non è, credo, corretto.
Bisogna considerare la potenza spalmata sull'intero spettro (20Hz-20KHz).
Per esempio, se applico su un altoparlante da 8ohm 10W, un tono puro da 1KHz 8,94 Volt (10W su 8ohm), l'altoparlante si brucia... sembra una controsenso, ma in effetti non lo è.

Confusione mia?

Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER

ignettando non è propriamente un termine italiano :oops: :oops: :oops: , corretto. devo smettere di bere!
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Salve Giovanni,

io di solito la potenza la misuro a 1kHz e aggiungo i due punti di -3dB, superiore e inferiore, penso che oltre a questo non serva altro.

Il fatto che iniettando 10W a 1kHz in un cono da 10W, il cono si bruci, non solo non l'ho mai visto, ma mi pare strano. Certo, difficilmente un altoparlante vedrà mai 10W a 20kHz, ad esempio, ed è vero che moltissimi tweeter si brucerebbero. Ma questo ha a che fare con il diverso contenuto energetico della musica a seconda della frequenza.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
mauropenasa
R.I.P.
Messaggi: 712
Iscritto il: 15 ott 2005, 20:33
Località: Italy

Messaggio da mauropenasa »

Giusto per fare la parte del presuntuoso, ed in attesa degli interventi risolutori del nostro "maestro di scuola" Piergiorgio, dico la mia.... :D

ADV: contenuto ad alto livello tecnico teorico, sconsigliato agli esperti di "esoterismo termoionico". :grin:

Fase 1:

La potenza che tu calcoli, che quasi noi tutti erroneamente defininamo "RMS" (square Root of the Mean of the Square... traducetevelo da soli.. 8) ) è nei fatti la POTENZA MEDIA (Avg), in quanto derivata dalla tensione RMS misurata ai capi del carico (e/o dalla corrente rms che scorre in esso).
una potenza media, per sua natura esprime già (a prescindere dal suo range spettrale, in quanto esso è IMPLICITO nella sua misura) tutta l' energia effettiva producibile. Per capirlo si deve pensare che tale potenza è equiparata al lavoro effettivo (Joule) che essa genera, ed esso prescinde dalla natura della fonte che lo genera (scusate, ho fatto un giro di parole contorto).
Esplicazione di questo concetto:


Immagine Attachment: RMS_Power.pdf ( 10529bytes )

Fase 2:
La questione della "potenza sopportata" e del "regime musicale".

Anche ammettendo di non disporre di una misura completa e risolutiva della potenza reale disponibile, bisogna entrare nel merito del "fattore di forma" del segnale musicale.
In questo senso, Filippo, non esiste nel panorama spettrale di un ampli audio analogico una situazione più complessa di queste:

http://www.kettering.edu/~drussell/Demo ... urier.html

Ora, l' unica condizione che può di fatto saturare il nostro ampli è quella del classico step, ossia dell' impulso in fondo. Caso vuole che però esso, energeticamente è solo "concentrato" e l' energia in Joule che esso può produrre è limitata, in particolare dalla larghezza di banda del sistema. Come a dire, gira la frittata fin che vuoi, più dell' energia Avg che hai rilevato con la tua formula dal tuo ampli non uscirà, ed al più potrebbe clippare in presenza di un impulso che non esiste, per inciso, nei segnali musicali (e da qui la mia contrarietà ad usarlo come test).

il tuo Altoparlante è progettato per sostenere una potenza media reale bassa e tuttalpiù avere un buon range "impulsivo" o a "valore medio nullo" (o quasi). In regime seno (tono puro), invece, generi una energia di almeno 5-10 volte maggiore (a parità di potenza istantanea misurata), in nome della assoluta ripetitività del segnale. La bobina di un AP non accetta un regime termico continuo, ecco la semplice risposta al tuo quesito. Se dovesse farlo diventerebbe un calorifero, ma dicono che quest' ultimi non hanno un suono "audiophile"....(ma forse il nostro Mario con qualche "trombetta" qualcosa ci tirerebbe fuori...magari in mono... :D :D )

Esempio della assoluta limitazione energetica dello spettro musicale medio:


Immagine Attachment: TFSM.pdf ( 157058bytes )

Bene, credo che per Agosto avete da leggere. :D


Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »


Bene, credo che per Agosto avete da leggere. :D


Mauro
http://www.webalice.it/mauro.penasa/index.html



Originally posted by mauropenasa - 04/08/2006 : 16:00:04
;) carogna... ;)

Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio